Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 13:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 luglio 2014, 9:55
Messaggi: 41
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 Picasso Diesel 90 cv Exclusive style del 2011
 
           Non connesso


Ciao. Nella foto che ho allegato potete vedere il livello dell'olio motore sulla relativa astina. Mi domando se non ci sia troppo olio. Voi che dite? Preciso che la verifica dell'olio è avvenuta a motore spento da almeno 3 ore. La vettura è in piano. La vettura è una C3 Picasso Diesel da 90 CV.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 13:36 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


Un livello troppo altro dell' olio motore può causare qualche problema.

Hai fatto un rabbocchino con la macchina in moto ?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 13:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


è troppo e brutto quanti Km ha?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 13:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


raccomandazia....
il livello dell'olio ha un MINIMO ed un MASSIMO ciò significa che un qualsiasi valore fra questi due VA BENE.
Ovviamente lasciarlo al minimo non permette di avere polmone in caso di diminuzione...
direi che al 75 % può essere l'ideale...tanto per dare un numero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 14 luglio 2015, 16:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
è troppo e brutto quanti Km ha?

Troppo sì ( e va capito per quale motivo ve ne sia così tanto: odora di gasolio?)
Brutto no. E' un diesel, bastano 20km dopo un tagliando per annerire qualsiasi lubrificante...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 6:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Brutto perché mi sembra " denso " . Mi piacerebbe sapere quanti Km ha e che olio usa . :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 7:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Dalla foto sembra oltre il massimo.
Sarebbe meglio aspirarne l'eccesso anche se è difficile stimarne il quantitativo.
Si può tentare di sifonare con una tubetto di gomma e una siringa un po' grossetta.
Troppo olio provoca una pressione eccessiva sui paraolio.
Se è stato un meccanico a fare questa prodezza, torna da lui, fattelo aspirare e restituire.
Quanto al colore, quoto Modus.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 7:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bidddo.....che vuol dire che
<<Troppo olio provoca una pressione eccessiva sui paraolio>> quale paraolio ???? (E)

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 10:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Dunque, il problema è più o meno questo. Parto da lontano...
La coppa dell'olio è in buona sostanza una bacinella, dotata di separatori verticali forati per evitare che nelle curve e frenate il contenuto si sposti tutto verso una parte, di un foro normalmente tappato per far scolare l'olio al tagliando, e di uno spazio per il succhione della pompa olio. La funzione della coppa olio (nei motori a carter umido) è di raccogliere tutto l'olio spinto dalla pompa che casca dagli spinotti, dai cuscinetti di banco, che viene raschiato dalle fasce dei pistoni dopo aver bagnato le canne, che viene spruzzato sotto ai pistoni per raffreddarli, che scende attraverso appositi condotti dal coperchio punterie e dal vano della catena distribuzione (quando prevista). Normalmente il volume sopra alla coppa olio non è in pressione, si tratta di un recipiente aperto, ma le cose cambiano leggermente quando il motore funziona perché in quello spazio trafilano i gas di blowby, ovvero quei gas che passano fra canna e pistone durante la fase di espansione successiva allo scoppio; questi gas creano delle onde di pressione in quello spazio, onde di pressione che saranno tanto maggiori quanto minore sarà il volume disponibile ove scaricarsi; avere quindi un eccessivo livello d'olio significa lasciar poco spazio ai gas per sfogare, stressando maggiormente i paraolio dell'albero motore. Non è una pressione elevata, perché questi gas poi son liberi di sfogare via attraverso appositi condotti, tuttavia nel funzionamento del motore si creano delle onde di pressione i cui picchi son tanto alti quanto elevato è il livello dell'olio.
Effetto secondario, tanto olio significa anche tanto vapore d'olio che viene poi incanalato assieme a questi gas di blowby verso i collettori di aspirazione (questi vapori e gas per legge vanno ricircolati e bruciati) e quindi un maggior imbrattamento dei collettori d'aspirazione.
In certi motori (perlopiù vecchi) potrebbero poi incorrere altre problematiche. La prima, lo sbattimento: se il livello dell'olio si alza al punto che le spalle dell'albero motore vanno a "tocciare" nell'olio, a parte la perdita di rendimento data dall'attrito potrà accadere che l'albero frulli l'olio e lo emulsioni con i gas: a quel punto, se la pompa aspira emulsione e non liquido buono, la lubrificazione sarà parzialmente compromessa perché nel circuito verrà inviato olio e bollicine d'aria.. e alla lunga non fa bene.
Secondo potenziale problema, che però dipende dal punto di prelievo dei gas di blowby: solitamente viene messo sul coperchio punterie, a volte veniva piazzato sul basamento; qualora stia sul basamento, c'è il pericolo che da quel punto di prelievo salga olio liquido invece che gas, e se l'olio liquido finisce nei collettori di aspirazione di un diesel, prosegue fino ai cilindri. Se è una goccina isolata va bene, se sono tante goccine dipende da quel "tanto":
se è tanto, il motore va in autoaccensione, ovvero sale di giri e tira abbestia anche se si toglie completamente il gas e addirittura se si toglie la chiave... è quello che succede quando cede il turbocompressore dal lato aspirazione, l'olio che esce dal turbo si riversa nei cilindri e si accende mandando il motore in fuorigiri finchè non finisce l'olio e/o si disintegra il motore... e lì l'unica è mettere la quinta e pestare forte il freno mentre si molla la frizione, il motore lo salvi solo così....
se è tantissimo, l'olio che entra nei cilindri di fatto aumenta il rapporto di compressione perché è un liquido incomprimibile, e oltre certi livelli si spaccano bielle pistoni e testata. Che è quello che succede quando con l'auto si vuol guadare un sottopasso troppo allagato, l'aspirazione risucchia dell'acqua che entra nei cilindri e, trattandosi di un liquido che non si comprime, alla fine della fase di compressione va a creare un ostacolo insormontabile.
Del problema del pescaggio dei gas blowby pensato male soffrivano i primi 2.4td delle Lancia K, poi richiamati perché un livello eccessivo di olio poteva danneggiare il motore attraverso l'aspirazione di olio fresco.
Finito il terrorismo, secondo me lì c'è mezzo chilo da togliere... alla fine il livello max può esser superato, ma senza esagerare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 11:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Non è per caso che hai fatto controllare l'olio ad un distributore ? di solito il giochetto lo fanno con le donne ( signora manca 1 kg. ) cosi non può viaggiare poi prendono un barattolo da 1 kg ma che ne contiene 1/2 o meno :furia: :bh: :bh: :bh:
Come si fa a togliere l'olio senza aprire il tappo ? con due forellini sul bordo superiore e un po' di pazienza nel lasciarlo scolare .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 11:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Vedi.... Modus il tuo riporto tecnico non fà una grinza, cose che sinceramente sapevo ma non sono tanto d'accordo sul fatto del paraolio albero motore per il quale è abbastanza remoto che per tale motivo possa danneggiarsi o perlomeno non mi è mai accaduto di vederne uno danneggiato per il suddetto motivo .........tutto qui !!!

Tuttavia rimane TASSATIVO che la quantità d'olio deve essere quella esatta o minore !!!!!!!!!!!!!


Infine l'unico modo migliore per togliere una parte d'olio è quello di aspirarlo dalla cannuccia dell'astina

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 13:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Son d'accordissimo Clod.
Probabilmente non son stato chiaro... i paraoli dell'albero motore non cedono di certo se uno si fa 5000km con il livello oltre quota, non si tratta di sollecitazioni devastanti che portano a rotture entro breve. Quel che volevo dire è che se si gira sempre o spesso in quelle condizioni, un paraolio pensato per far tenuta per 300000km comincerà a perdere 50-100000km prima in quanto più sollecitato. Stessa cosa vale per l'imbrattamento dei collettori d'aspirazione, con l'olio a livello ti fai 200000km senza che sopraggiunga la necessità di doverli lavare o scrostare, se invece viaggi con il livello oltre i limite dovrai lavarli prima...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 13:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Bidddo.....che vuol dire che <<Troppo olio provoca una pressione eccessiva sui paraolio>> quale paraolio ???? (E)

Ciao Clod, dalle tue risposte deduco che di meccanica ne capisci, per cui non mi metterò a fare il professorino di turno spiegando che il paraolio è un componente interposto tra una parte fissa e una in movimento. Ti racconto solo una mia esperienza (che forse non centra nulla) con lo scooter. In occasione di un tagliando mi rabboccano l'olio della trasmissione 1cm sopra al massimo. Non ci dò peso e macino Km finchè un giorno, 6000 Km dopo quel tagliando, il freno posteriore non frena più.
Il mecca sotto casa ha sentenziato che nel piccolo serbatoio della trasmissione, per effetto degli ingranaggi che girano, si crea pressione e quando l'olio è troppo alto di livello, questa pressione si scarica sulle pareti del vano che lo contiene. L'anello più debole è il paraolio della trasmissione che nel mio caso ha iniziato a trafilare olio che, cammina cammina, ha inzuppato il tamburo del freno. La cosa seccante è che, a detta del meccanico, quando un paraolio perde la sua impermeabilità, bisogna cambiarlo e a volte la cosa non è semplicissima.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 13:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Biddo, direi che la teoria del meccanico sia decisamente campata per aria...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 13:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Non so che dirti Modus, io non essendo meccanico, bevo quel che mi dicono.
Meno male che esistono i forum che informano chi è poco pratico.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 13:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


come tutte le guarnizioni anche i paraoli, prima o poi cominciano, a perdere...

è SEMPRE colpa dei paraoli...ce ne sarà sempre almeno uno da sostituire.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 13:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
a volte la cosa non è semplicissima


no...è semplice.
Basta solo saper rimontare. ( smontare è facile )

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 14:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


smontare a volte non è facile, sia perché ci vuole l'estrattore (sempre a detta del meccanico) sia perché per arrivare al paraolio che perde bisogna smontare mezzo mondo.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 15:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Gli estrattori servono per i cuscinetti, per i paraolio invece è sufficiente un cacciavite piatto di dimensioni medie...
Per il reinserimento del paraolio poi 9 volte su dieci bastano i pollici delle due mani, a volte i manuali dicono di usare strumenti particolari ma si fa tutto con una bussola di dimensioni adeguate...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio motore eccessivo?
MessaggioInviato: 15 luglio 2015, 15:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


:8D:
mmmhhh diffiderei da un mecca che reputa difficile una operazione perché deve usare l'estrattore....

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani