Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 3:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 7 gennaio 2017, 11:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Qualcuno sorriderà vedendo che allego una foto col termometro che segna -4, ma dalle mie parti è raro leggere questo valore.
Da quando ho la picassina mi pare sia la prima volta.
Comunque l'indicazione è precisa, è la stessa che mostrava la stazione meteo semipro che ho sul terrazzo.
A proposito di freddo intenso, ho notato che oltre all'accensione della spia delle candelette (pure questa non la vedo mai) i primi istanti di accensione il motore è chiaramente più rumoroso e il minimo più alto.
Ho apprezzato anche la raffinatezza dell'impianto di riscaldamento che in presenza di temeratura esterna così rigida, pur col ventilatore impostato ad alta velocità, non soffia aria fredda, ma aspetta che l'acqua si sia scaldata e solo dopo un paio di minuti arriva una piacevole aria calda.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 7 gennaio 2017, 16:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Bhe - 4° e una tiepida mattina di primavera qui. :D
Oggi solo -7° qui. :(
4 anni fa ho visto i - 15° :acc: :acc:
Probabilmente hai il riscaldatore ausiliario sulla tua macchina se solo dopo 2 minuti già ti butta aria tiepida. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 7 gennaio 2017, 17:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Non so se sia dotata di riscaldatore ausiliario, sul manuale non mi sembra se ne parli, di sicuro il caldo arriva esattamente dopo un Km e mezzo di marcia a 40 Km/h su strada extraurbana, quindi circa due minuti. Se ci fosse questo riscaldatore, sono ancora più soddisfatto di come quest'auto relativamente modesta, gestisca piacevolmente bene la climatizzazione. Ho preso una Citroen quasi per caso. Dovevo farlo prima!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 7 gennaio 2017, 21:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Non ha nessuna resistenza come riscaldatore ausiliaro, tranquilli.
Stamattina anche da me segnava -4 e macchina alquanto ghiacciatina (dorme all'addiaccio!).
Con il pulsante parabrezza, l'aria viene convogliata direttamente ed al max sul (sui vetri) cristallo anteriore e confermo che ci mette circa 3/4 minuti e non dippiu' a sbrinare completamente (per il posteriore fa' anche prima grazie al lunotto termico).
Non ho visto nessuna spia candeletta all'accensione (forse un lampo che mi sono perso).
Ho notato solo che il display e' piuttosto lento nel rendering pagine.

@ bidddo
Se la ventola e' impostata a 6 o piu' tacche, l'aria verra' espulsa a quella velocita', anche a macchina fredda (c'e' solo un piccolo ritardo alla variazione delle tacche)...almeno sulla mia e' cosi', in quanto funziona totalmente in manuale. Diverso invece se il riscaldamento funziona in modo Auto o Semi-auto.
Guarda che la velocita' limite e' di 130kmh, NON di 140 :D

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 7 gennaio 2017, 22:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Qualsiasi posizione io possa impostare con la manopola del ventilatore, finchè l'aria non è calda, non esce.
Anche se imposto sul display la temperatura su "Hi" (il massimo possibile), dalle bocchette non esce aria (fredda) finché non è disponibile quella calda e ciò si verifica in meno di due minuti. Premesso che non premo nessuno dei tre pulsanti di distribuzione aria, non appena l'aria calda è disponibile, si sente il ventilatore aumentare di velocità e probabilmente si muove qualche diaframma interno perché il rumore della ventola cambia tonalità.
Non uso il programma "parabrezza" perché per i miei gusti il ventilatore fa troppo rumore.
Non imposto la funzione "auto" perché mi accende il condizionatore e quando non c'è umidità come in questi giorni, non serve.
La spia candelette resta accesa un solo secondo.

In autostrada rispetto i 130 di media come previsto dai tutor :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 2:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 novembre 2016, 2:59
Messaggi: 116
Provincia: AT - Asti
La mia auto: c3 Picasso diesel 100hp 2016
Altre: ds 21 pallas semi ie anno 1971
 
           Non connesso


e comunque al di sopra non è che vada molto sicura.... :)
a torino,pur con cjelo sereno non si va oltre ai 2 o3 gradi al massimo.
di notte dipende dalle zone della città ma spesso in questi giorni siamo a -5 o oltre.
qui in inverno non è insolito.anzi,si può dire che fin'ora il tempo ci grazia,niente neve o giornatacce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 9:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Però questo è un freddo che non sembra freddo. Altre volte siamo stati "solo" a zero e la campagna intorno a Roma era brinata e brumosa. Quel vedere da una sensibile sensazione di freddo, soprattutto a chi si avventura in periferia con lo scooter. Stamattina, nuovamente -4 e sembra una mattina qualsiasi, tranne il fatto che toccando un oggetto metallico sembra scottare... (E)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 17:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Mi sembra difficile che su un diesel l'aria del condizionamento arrivi a temperatura così rapidamente e in condizioni climatiche così fredde.
Se non vado errando la temperatura del liquido per l'avvio della ventola si aggira sui 40° C.
2 minuti sono pochi anche per un benzina figuriamoci per un diesel.
Poi posso anche sbagliarmi. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 18:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 198
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Sulla mia il ventilatore non ha scrupoli: aria fredda a gò gò e per avere un poo' di tepore bisogna viaggiare una decina di minuti :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 21:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Qualsiasi posizione io possa impostare con la manopola del ventilatore, finchè l'aria non è calda, non esce.

Allora ha qualche problema il tuo sistema di climatizzazione automatico (in manuale deve fare quello per cui e' impostato...non ci sono Santi.) Ripeto: c'e' solo un piccolo lag fra un'impostazione e l'altra...cosa di 2/3 sec al massimo.
Comunque provato ancora stamane con -4° ed all'accensione la ventola gira anche a 10 tacche, se impostate.
Oppure abbiamo 2 auto con sistema differente, puo' essere...
bidddo ha scritto:
Anche se imposto sul display la temperatura su "Hi" (il massimo possibile), dalle bocchette non esce aria (fredda) finché non è disponibile quella calda e ciò si verifica in meno di due minuti.

Questo e' comunque un funzionamento corretto, a patto che la ventola non sia in manuale, altrimenti succede c.s..
bidddo ha scritto:
Premesso che non premo nessuno dei tre pulsanti di distribuzione aria, non appena l'aria calda è disponibile, si sente il ventilatore aumentare di velocità e probabilmente si muove qualche diaframma interno perché il rumore della ventola cambia tonalità.

Neanch'io...preferisco faccia tutto in Auto....e ritengo funzioni molto bene la distribuzione dell'aria
bidddo ha scritto:
Non uso il programma "parabrezza" perché per i miei gusti il ventilatore fa troppo rumore.

Io lo uso regolarmente, invece...il rumore e' indubbio, però con il parabrezza "oscurato" potrei fare davvero poca strada, quindi il rumore e' il mare minore.
bidddo ha scritto:
Non imposto la funzione "auto" perché mi accende il condizionatore e quando non c'è umidità come in questi giorni, non serve.

Io sono sempre in Auto: basta spingere su A/C e si spegne il clima, rimanendo attive comunque tutte le altre funzioni di Auto.
bidddo ha scritto:
La spia candelette resta accesa un solo secondo.

Macche', non si e' accesa manco stamattina...e ci ho fatto caso apposta.
bidddo ha scritto:
In autostrada rispetto i 130 di media come previsto dai tutor :D

Stai solo attento che non tutti (e non sempre e/o necessariamente) i portali Tutor funzionano come Tutor: possono benissimo funzionare come Autovelox fisso (quindi la tua media serve come il 2 di picche quando comanda denari....)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 21:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
bidddo ha scritto:
Non imposto la funzione "auto" perché mi accende il condizionatore e quando non c'è umidità come in questi giorni, non serve.

basta spingere su A/C e si spegne il clima, rimanendo attive comunque tutte le altre funzioni di Auto.

Se spengo il clima si spegne pure la spia sul pulsante "auto" e il ventilatore diventa a velocità fissa.

RogerAL ha scritto:
Stai solo attento che non tutti (e non sempre e/o necessariamente) i portali Tutor funzionano come Tutor: possono benissimo funzionare come Autovelox

Lo so, infatti sotto i ponti dei tutor ci passo a 130 (effettivi) :devil:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 22:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Mi sembra difficile che su un diesel l'aria del condizionamento arrivi a temperatura così rapidamente e in condizioni climatiche così fredde.

Peccato che siamo così lontani, altrimenti ti facevo sentire che l'aria calda esce dopo solo un Km e mezzo di marcia, cosa che è avvenuta anche stasera che segnava nuovamente -4.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 22:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Se spengo il clima si spegne pure la spia sul pulsante "auto" e il ventilatore diventa a velocità fissa.


Corretto. Ma l'impianto, a livello di ventilazione e regolazione temperatura, rimane settato in Auto: se imposti la temperatura, verra' regolata in maniera continua (ed ottimale, aggiungo)...e la velocita' della ventola, se la manopola non segnala le tacche (quindi in modalita' Manuale) , si autoregola in funzione della temperatura dell'acqua (o quella dell'aria esterna, se d'estate)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 8 gennaio 2017, 22:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


:ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 10 gennaio 2017, 8:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
gifa63 ha scritto:
Mi sembra difficile che su un diesel l'aria del condizionamento arrivi a temperatura così rapidamente e in condizioni climatiche così fredde.

Peccato che siamo così lontani, altrimenti ti facevo sentire che l'aria calda esce dopo solo un Km e mezzo di marcia, cosa che è avvenuta anche stasera che segnava nuovamente -4.

Non lo metto in dubbio bidddo, ma continuo a rimanere perplesso che ciò avvenga su un diesel senza riscaldatore ausiliario. :roll: :??:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 10 gennaio 2017, 13:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ti posso confermare che in 5 minuti (cinque) con parabrezza completamente ghiacciato, riesco a partire con parabrezza quasi completamente sbrinato (solo alcune placche lato superiore permangono, ma non danno fastidio e se ne vanno dopo un altro po' anche quelle).
Per la cronaca, stessa tempistica sul Partner tutte le mattine per andare a le travail ;)

Stiamo comunque parlando delle temperature di questi giorni, quindi max -4° . In caso di -15° devo ancora provare per bene, macredo il tempo di "preriscaldo" raddoppi :)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 10 gennaio 2017, 13:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 dicembre 2014, 22:34
Messaggi: 194
Località: Formia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction
 
           Non connesso


comunque,fa freddo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 10 gennaio 2017, 18:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 198
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Poco fa ho fatto tratti da 10-15 minuti in città, tranne che per l'ultimo il riscaldamento era quasi un optional :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 12 gennaio 2017, 18:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2016, 13:38
Messaggi: 93
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDi 100 Exclusive (2016 - Km 72.000)
Altre: C3 III 1.2 Pure Tech 83 S&S Shine (2023 - Km 7.000)
C1 II 1.0 VTi 68 Shine - 5 porte (2016 - Km 39.000)

Altre auto possedute:
C3 II 1.6 HDi 90 FAP Exclusive (2013 - Km 127.000)
C1 1.0 68 Amic1 (2006 - Km 50.000)
C3 1.4 HDi 73 Exclusive (2003 - Km 105.000)
 
           Non connesso


Posso confermare che il climatizzatore - in automatico - mette in funzione la ventola con l'aria tiepida dopo pochissimi minuti di marcia (2-3').
Ho lasciato semiaperte le bocchette frontali orientate in basso e verso il volante; ciò permette di guidare con le mani calde... mentre ho impostato la temperatura su 21° lato guidatore, 20° lato passeggero (quasi sempre assente), con le bocchette chiuse.
A me sembra un impianto molto efficiente, anche nella stagione estiva!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temperatura esterna rigida
MessaggioInviato: 12 gennaio 2017, 18:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Mau70 grazie per il supporto! ;) sembrava che fossi l'unico ad avere il riscaldamento immediato.
Anche io mi punto le bocchette frontali sulle dita.
Piuttosto ho notato che se si usano i pulsati per indirizzare l'aria al centro e in basso evitando il parabrezza, dalle bocchette centrali esce aria meno calda rispetto a quando non si opera alcuna scelta. Francamente pensavo accadesse il contrario, invece immagino ci sia una logica per cui l'impianto manda aria meno calda probabilmente per non far venire sonnolenza.
Concordo con te che, sia in inverno che in estate, è impossibile non trovare il giusto confort, io ho sempre caldo mia moglie ha sempre freddo e con questa macchina riusciamo a stare bene :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani