Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 13:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 8:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 10:48
Messaggi: 185
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)
 
           Non connesso


Alcuni fabbricanti di impianti, predispongono modelli di impianti per i veicoli più diffusi.
IMHO, se trovate uno di questi impianti, assieme a un buon impiantista, allora avete meno probabilità di avere problemi nel funzionamento del motore e miglior rendimento globale.
Poi si può montare di tutto....

_________________
C3 GNV 2008: 211.000 Km a metano, 25 Km/kg, ma ...MAI PIU' CITROEN NEL MIO GARAGE
http://www.metanoauto.com


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 10:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 17:17
Messaggi: 169
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.8 Bienergy M Elegance
 
           Non connesso


Io posseggo una C4 Gran Picasso bienergy M a metano dal 2009.La macchina e' venduta da Citroen con impianto BRC a metano.Il motore e' un 1.8 16 valvole da 125 CV.Devo dire che sono soddisfattissimo,e' una grande macchina e le prestazioni non ne risentono moltissimo.Citroen dice che a metano la potenza scende a 117 CV.Praticamente perde una mezza marcia,ma ne vale la pena.Il risparmio e' notevole,spendo 1/3 rispetto all'auto precedente che era un 1.6 di cilindrata.Per un pieno di metano spendo circa 17-18 euro.In citta' ci giro vicino ai 300 Km mentre sul misto li supero abbondantemente.In autostrada poi piu' di una volta ho superato i 420 Km.Considerate poi che non pago il bollo per 5 anni,che non ho limitazione nei parcheggi(anche sotterranei),sulle navi e circolo sempre anche con i blocchi del traffico sono ampiamente soddisfatto della mia Picassona.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 14 giugno 2012, 15:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


giogiognv ha scritto:
Alcuni fabbricanti di impianti, predispongono modelli di impianti per i veicoli più diffusi.
IMHO, se trovate uno di questi impianti, assieme a un buon impiantista, allora avete meno probabilità di avere problemi nel funzionamento del motore e miglior rendimento globale.
Poi si può montare di tutto....



se è un impianto dedicato basta un impiantista anche poco esperto, centralina già mappata (o telecaricata) e istruzioni di montaggio "a prova di babbeo" :ya:

se invece è dedicata solo la mappatura e la foratura del collettore (vedi Vialle) allora già serve un impiantista che sappia dove mettere le mani

se è un kit "commerciale" allora serve che l'impiantista ci sappia fare, e pure di fino, con le mappature

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 12:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2012, 15:03
Messaggi: 4
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: "1.4 95 cv GPL airdream 2012"
 
           Non connesso


PER ROB75

Passiamo alle domande:
1.l'hai presa già gasata?
2.esce così di serie o te la trasforma il concessionario prima di consegnartela?
3.che impianto gpl monta (marca e tipo)?


Si l'ho presa già gasata

Viene montata dalla casa (con omologazione sul libretto di circolazione) poi da quello che ho capito ogni concessionario si appoggia da un installatore a loro collegato.

Impianto il venditore mi aveva detto BRC. Ho guardato il bombolone ma non riesco a vedere se c'e una scritta (anzi se qualcuno sa dirmi dove cercare provvedo)

L'adattare che serve per fare rifornimento ha stampato il marchio Landi (se fa fede quello quindi penso sia Landi). Non capisco allora perché il concessionario mi ha detto BRC (per essere paranoico: mi ha detto BRC perché più pregiato e poi monta Landi che costa meno e così il concessionario ci guadagna ancora qualcosa?). :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 18 giugno 2012, 14:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2012, 17:17
Messaggi: 169
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.8 Bienergy M Elegance
 
           Non connesso


Io a metano a parita' di chilometri spendo 1/3 rispetto a quando andavo a benzina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 7:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 settembre 2012, 7:27
Messaggi: 70
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.4 VTi GPL
 
           Non connesso


Ciao,

io sto valutando il 1.4 VTi 95 CV con impianto GPL "di fabbrica". Ma non mi sono chiare le seguenti cose:
- Che impianto monta di fabbrica? Quale marca?
- Il serbatoi ha una capienza di 33 lt....che gia` mi sembra piccolo...ma a quanto si riduce visto che da quello che ho capito i serbatoi GPL non vengono riempiti al 100%?
Ogni altra informazione potete darmi in merito, e` ben accetta soprattutto da chi la possiede gia`! :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 8:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 febbraio 2012, 10:55
Messaggi: 103
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Exclusive Style
 
           Non connesso


Io ho il Prins montato a bologna (2000 euro!!!).
Bombola al posto della ruota di scorta da 42 litri riempie massimo 35 litri.
La gomma di scorta riesce a stare sotto il vano del baule (se hai presente comè fatto il baule capisci...)quindi non perdi il baule.

Se guido tranquillo riesco a fare gli 11Km con un litro. Fermo con condizionatore acceso ho toccato gli 8 con un litro.
Per adesso perfetta!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 14:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 settembre 2012, 7:27
Messaggi: 70
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.4 VTi GPL
 
           Non connesso


Ma se nel tuo serbatoi di 42 lt, effettivamente contiene 35lt....

Il serbatoio montato della casa di 33 lt...in realta' che capienza ha?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 16:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 febbraio 2012, 10:55
Messaggi: 103
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Exclusive Style
 
           Non connesso


Puoi fare la proporzione....io viaggio poco quindi 35 litri mi bastano una settimana (340 kilometri appunto). Se viaggi parecchio...340Km da Bologna non è neanche un andata e ritorno da Milano.
Dipende quanta strada fai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 26 settembre 2012, 20:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 settembre 2012, 7:27
Messaggi: 70
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.4 VTi GPL
 
           Non connesso


Grazie cicciounic.

Ma c'e' qualcuno che ha l'impianto GPL "della casa madre"? Quanti lt servono per fare il pieno? che consumi ha l'auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 1 novembre 2012, 21:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 settembre 2012, 7:27
Messaggi: 70
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.4 VTi GPL
 
           Non connesso


Nessuno ha informazioni in merito?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 14 novembre 2012, 20:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Io l'ho prenotata stasera: C3picasso 1.4GPL seduction.
Sono interessato anche io come scariolo a capire questi dati tecnici....mi accodo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 15 novembre 2012, 8:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 settembre 2012, 7:27
Messaggi: 70
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.4 VTi GPL
 
           Non connesso


ciao sa77,

tempi di consegna? Ti hanno detto in concessionaria se riceverai il restilyng?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 15 novembre 2012, 8:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Metà o fine febbraio purtroppo! A meno che di una anticipazione delle consegne ma non credo. Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 21 novembre 2012, 11:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Mi ha appena contattato telefonicamente Citroen Italia dopo una mia richiesta di informazioni circa la marca e tipologia dell'impianto gpl che montano sulle C3 Picasso in consegna nel 2013.
L'impianto è un LandiRenzo con una capacità di gpl effettiva di 33lt.
Entrambe i dati mi confortano perché il mio meccanico citroen non era favorevole circa brc.
Inoltre 33lt sono un quantitativo nella norma. (si era detto di una capacità effettiva inferiore).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 27 novembre 2012, 13:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Mi scuso anzitutto col mod si sezione se "per conseguenza" di discussione, sto portando avanti quasi parallelamente la stessa tematica in due thread differenti. Pertanto segnalo questo per un'eventuale azione del mod.

Questa è la risposta dell'intervento che riporto sotto
"Gentile Utente, la ringraziamo per averci contattato. La invitiamo a consultare il seguente link http://www.landi.it/ita/download-cataloghi.jsp, e a scaricare il catalogo “Impianto iniezione Gpl multipoint”.
Distinti saluti, Landi Renzo Spa"

sa77 ha scritto:
Aggiungo questo link per individuare il tipo di impianto compatibile con la C3 Picasso 1.4 VTi 95cv.
identificato con : Sistema ad iniezione sequenziale LANDIRENZO OMEGAS.
Ho cercato l'impianto nei diversi modelli ma non sono riuscito a trovarlo.
In merito sto scrivendo a customercare@landi.it


Ad essere sincero però, non hanno risposto direttamente alla mia domanda in cui ho specificato marca e modello di auto, sia sul il tipo di impianto che il configuratore ha individuato per l'auto e di linkarmene la pagina dedicata.
Dovrò leggermi tutto per cercare di capire quale sia ma non ho conoscenza delle peculiarità tecniche del motore della C3P 1.4VTI.
---> Quale tipo di impianto si istalla sullla C3P: Con miscelatore? ...o Iniezione multipoint? (OK...Confermo il SECONDO, sorry! :' )
---> Nel Vedevecum GPL/Metano a pagina 9 ci sono le diverse capienze dei serbatoi con volumi a partire da 47 a 58 litri/100%.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 7:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, in un sito consigliatomi, ho trovato questa segnalazione non proprio tranquillizzante!
In questa pagina figura anche la nostra C3 Picasso GPL.

La lista per marca rappresenta le auto per modelli che sono soggette all'arretramento delle valvole a causa della non perfetta "affinità" coi gas dovuto all'utilizzo di materiali non adatti.
Il modello incriminato è quello dal 2009 (quindi i primi modelli) ma non c'è un'annata che denunci il termine risolutivo di questo rischio, quindi potenzialmente anche gli attuali modelli possono esserne soggetti.

Ovviamente ho chiesto chiarimenti in merito a Citroen Italia ma al momento non ho avuto ancora risposta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 12:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


sa77 ha scritto:
perché il mio meccanico citroen non era favorevole circa brc.
.


stranissimo, i brc generalmente girano come orologi svizzeri senza troppe manutenzioni... :roll:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 12:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Mah?! non so. Mi aveva detto che i BRC avevano dato diversi problemi e che se fosse stato per lui, preferiva Landi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 2 dicembre 2012, 12:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


non so cosa dirti, certo i brc sono più "schizzinosi" dei landi e metterci mano non è "semplicissimo" se non si hanno approfondite conoscenze specifiche...se cos è meglio certo landi, meno "raffinato" ma più semplice da gestire, anche da te se scarichi software in rete e ti procuri il cavo per connettere il computer

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 179 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani