Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 2:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento climatizzatore automatico
MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 11:15 

Premetto che io, prima di spegnere il motore, spengo anche il clima (quasi sempre). Inoltre lo accendo solo quando il motore è già acceso da qualche secondo. Questo per stressare meno gli organi meccanici.
D'inverno comunque parto sempre con l'automatico, l'aria è tiepida fin dall'inizio grazie al compressore, viene mandata prima ai piedi e poi a motore caldo alle altre bocchette. Poi stacco il compressore e lascio in manuale al minimo.
Non riscontro il comportamento con abitacolo caldo.

MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 13:46 
Average Member
Average Member

Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive 2013

Non connesso

Questa C3P mi sta facendo qualche scherzetto allora....
Devo verificare bene entrambe le anomalie segnalate allora.
Ciaooo.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 19:02 
Average Member
Average Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -

Non connesso

Visto che è stato riesumato questo mio vecchio post dico la mia ora che lo sto testando nella stagione invernale. Sono sostanzialmente soddisfatto, il clima funziona bene senza bisogno di correzioni anche nei lunghi viaggi. In particolare, ed era il mio dubbio iniziale, la ventola rimane automatica e si abbassa gradualmente anche spegnendo auto. Rimane appunto la scocciatura di dover premere a c ogni volta per non avere sempre l aria condizionata accesa ma ci sto facendo l abitudine . Confermo inoltre che il clima parte subito senza attendere il raggiungimento della temperatura. Io lo accendo solo quando si spenge la spia blu. Concludendo, un buon impianto, che sarebbe stato ottimo se citroen avesse previsto l indipendenza tra a c e auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2015, 13:52 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Forse conoscete tutti la funzione che mi appresto a descrivere, ma io ho scoperto la sua peculiarità solo stamattina quando per la prima volta ho usato la posizione "HI".
L'abitacolo era freddo e io intirizzito. Appena avviato il motore, per avere il massimo del caldo ho girato la mia manopola su "HI". La manopola relativa al lato destro è rimasta impostata su 21,5°.
"AC" e "Auto" spenti, ventilatore impostato manualmente su quattro led accesi.
Dopo un paio di minuti è arrivata l'aria calda e la cosa che ho scoperto è che, nonostante NON avessi selezionato la direzione dell'aria, il caldo usciva solo dalle bocchette piedi e parabrezza.
Una accortezza intelligente, perché aria molta calda soffiata ad altezza viso sarebbe stata fastidiosa. Dalle bocchette centrali usciva aria fresca.
Senza toccare i tasti direzionali dell'aria, per tornare a far uscire aria calda ANCHE dalle bocchette plancia, basta ruotare indietro la manopola della temperatura. Non appena si spegne "HI" e compare una indicazione numerica, dalle bocchette centrali inizia ad uscire aria calda (utile per scaldare anche le mani). Ruotando di nuovo su "HI", l'aria torna a fluire fresca.
Mi sembra una raffinatezza degna di nota :ya:
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dicembre 2015, 19:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive

Non connesso

Secondo me il clima automatico della Picasso funziona molto bene,considerando la classe della vettura. Io lo tengo per il 99,9 % su Auto fisso con temperatura compresa tra 20 e 24 gradi sia d'estate che d'inverno, e poi me ne dimentico. L'unica differenza è che d'estate tengo anche l'aria condizionata accesa, nulla di più
semplice per me

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2015, 18:38 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Sulla mia non è possibile tenere "auto" acceso e "aria condizionata spento.
Se premo "auto" si accende anche "Aria Condizionata".
Se spengo "aria condizionata" si spegne anche "auto".
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2015, 21:48 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive

Non connesso

Anche sulla mia capita la stessa cosa, però di fatto l'impianto funziona in maniera del tutto automatica, basta scegliere la temperatura e il sistema gestisce la temperatura dell'aria in uscita, la velocità della ventola e l'indirizzamento dei flussi senza bisogno di fare altro. Ad esempio se imposto 21 gradi la mattina con fuori zero gradi dalle bocchette all'inizio non esce aria, poi dopo che la spia del motore freddo si è spenta esce aria calda prima a velocità più alta poi man mano che si raggiunge la temperatura voluta la ventola rallenta per mantenere il valore. Se riprendo la macchina a mezzo giorno sempre con 21 gradi impostati con 15/16 gradi fuori, magari con l'abitacolo accaldato dal sole dalle bocchette esce aria fresca magari ad alta velocità per il tempo di rinfrescare un pò l'abitacolo, e poi man mano la ventola rallenta e l'aria in uscita si intiepidisce sempre per mantenere la temperatura. Di fatto a parità di temperatura impostata il sistema si regola in base alla differenza di temperatura interna/esterna. L'unico appunto al sistema è che mentre succede tutto questo la spia Auto rimane spenta mentre di fatto il sistema si regola in maniera automatica, con l'unica differenza rispetto all'estate del condizionatore spento.
Un consiglio, ogni tanto anche in inverno conviene accendere l'aria condizionata, aiuta a mantenere integre le guarnizioni dell'impianto. A me l'ha consigliato un meccanico e con l'auto precedente(Ford Focus Tdci) ha funzionato, 12 anni e 260000 Km senza mai dover ricaricare l'impianto.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dicembre 2015, 19:59 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km

Non connesso

bidddo ha scritto:
Sulla mia non è possibile tenere "auto" acceso e "aria condizionata spento.
Se premo "auto" si accende anche "Aria Condizionata".
Se spengo "aria condizionata" si spegne anche "auto".
ciao

Infatti e come la C3 della mia consorte..ha lo stesso funzionamento.. ;)
Mentre quello della mia C4 Cactus, posso attivare la gestione automatica indipendentemente dalla AC...questa secondo me, ha un logica di funzionamento migliore... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dicembre 2015, 20:15 
Staff
Staff

Non connesso

Però, pur con la spia auto e l'indicazione delle temperature bizona spente, come ha spiegato diobenve, qualcosa di automatico resta perché sento la velocità del ventilatore cambia da sola.
io comunque preferisco impostare manualmente la temperatura anche perché il valore a me gradito non corrisponde mai a quello impostato da mia moglie :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dicembre 2015, 20:59 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

In soldoni, il funzionamento Auto rimane, anche senza AC selezionata. Si comporta ne' + e ne' - come su auto di marche diverse, dove c'e' il tasto ECO. Anche in questo caso l'AC viene disattivata, ma tutte le altre funzioni sono attive, come la regolazione e mantenimento della temperatura impostata e prescelta.

Personalmente tengo sempre l'impianto in Auto completo, tranne che per la AC, che e' quasi sempre disattivata. Regolo la temperatura in modo separato, e trovo che funzioni abbastanza bene: io viaggio sui 21°/22°....mia moglie un paio di gradi in piu' ;)

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]