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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 14:44 
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Allora, non so se sia consentito dal regolamento (ora non ho tempo di spulciarlo...)
Metto qualche link di ditte che revisionano e riparano le elettroguide, visto che il 95% delle volte il guasto interessa il sensore di coppia.

http://www.mtecwebpoint.com/ps/category.php?id_category=3
http://www.europars.it/index.php/it/sterzi-elettrici-eps-pompe-elettroidrauliche-ehps
http://www.meccatronici.com/index.php?option=com_content&task=view&id=52&Itemid=1
http://www.epsrigenerati.com/

Qualora sia vietato pubblicare link, basta un motore di ricerca con chiave "ricondizionamento EPS" o Ricondizionamento servosterzo elettrico", visto il numero di guasti verranno fuori diversi risultati.
Capisco il discorso "tranquillità del nuovo" ma lì con tutta probabilità si tratta del classico problema al sensore di coppia, che manda in recovery la centralina che a sua volta blocca l'assistenza. Cambiato e ritarato il sensore, il servo riprende ad andare.
I prezzi son circa la metà di quanto a te preventivato, bisogna un pò da sbattersi ma il sistema per risparmiare 3-400 evrini c'è.
Male comune di moltissime segmento A B e C degli ultimi 15 anni... Mal comune ma senza mezzo gaudio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 15:24 
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Notizia di poco fa è che l'agente di zona è stato avvisato e ha parlato di un possibile rimborso parziale (anche in rif. al problema della gravità del guasto legato alla sicurezza).
Ma non mi illudo... vedremo... quello che arriva è ben accetto.
Modus72 tanto di cappello per la tua preparazione e conoscenza ma ormai ho scelto la strada del conc. ufficiale che comunque non ha nessun interesse a mettere pezzi revisionati; il capo officina mi ha chiaramente detto che se dopo la riparazione con pezzi usati sul servosterzo uno ha un incidente o peggio loro rischiano grosso... e da questo punto di vista non ha tutti i torti.
L'alternativa sarebbe quella di ritirare l'auto e passarla a un meccanico di fiducia (che non ho) e cercare un pezzo revisionato o usato... ma l'auto mi serve e visto anche il discorso del "possibile" parziale rimborso mi conviene riparare alla Citroen.
Continuo a considerare assurdo un prezzo simile... ogni pezzo di ricambio dovrebbe avere un prezzo adeguato all'auto... rimpiango le mie vecchie auto senza servosterzo o comunque senza servo elettrico :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 15:54 
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Sui pezzi usati ovviamente niente garanzia.
Quelli ricondizionati o revisionati la garanzia ce l'hanno per legge, e son considerati ricambi pari al nuovo. Fra l'altro diverse case costruttrici, nel periodo di garanzia dell'auto nuova, in caso di riparazioni montano ricambi rigenerati, non nuovi... Ecco, quello che puoi fare è di sentire dall'assistenza ufficiale se dispongano di ricambi rigenerati..


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 16:21 
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L'ho chiesto subito ma mi hanno confermato il conc. Citroen installa solo pezzi nuovi.
Poi devo fidarmi di quello che dicono... chissà se tutti si muovono in questo modo.
Ormai ho fatto questa scelta, se si fosse trattato di un problema meccanico di diverso tipo mi sarei rivolto altrove ma questo è insidioso. Però il mio meccanico contattato telefonicamente mi aveva già anticipato che se si trattava di sostituire il motore elettrico era un salasso... mi parlava addirittura di 1000 euro circa.
Mah... mi sa che molti si sono abituati a queste cifre... io faccio ancora fatica a trovare un senso in tutto questo... 1000 euro è un decimo di quanto ho pagato l'auto (ok usata...).
Grazie comunque dei consigli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 16:40 
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Sì, è un salasso.
E' per quello che suggerivo i ricondizionati, conosco la problematica perché affligge trasversalmente diversi modelli senza distinzione di marca (alla fine della fiera i fornitori si contano sulle dita di un falegname distratto) e so di utenti che hanno ripristinato le proprie auto senza dover ricorrere al ricambio nuovo. Sulle modus per esempio (e qui mi tocco..) il ricambio nuovo supera i 1000€ con l'iva e la manodopera, e so di gente che se l'è cavata con meno di 400€. Purtroppo poi questi guasti vanno ad immobilizzare modelli che magari hanno già diversi anni sul groppo, dovessi cambiare il servo adesso sulla mia usando un ricambio originale mi ritroverei a pagare un migliaio di euro su un mezzo che ne vale ben che vada il doppio... La gente che a quel punto vende la propria Clio Golf o Panda di dieci anni, auto che finisce all'Est e lì viene ripristinata con due lire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 17:28 
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In officina autorizzata nn possono usare pezzi ricondizionati, rischiano di perdere l'autorizzazione da casa madre, questo per tutte le autofficine autorizzate di tutti i marchi.
Questo solo per le officine autorizzate delle concessionarie che operano solo su un marchio, altra cosa è il meccanico di fiducia che opera su un marchio ma anche su altri mezzi, li sta al proprietario decidere che pezzi montare.

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 18:44 
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gifa63 ha scritto:
In officina autorizzata nn possono usare pezzi ricondizionati, rischiano di perdere l'autorizzazione da casa madre, questo per tutte le autofficine autorizzate di tutti i marchi.


Perdonami,ma non mi risulta. Ci sono pezzi (detti anche in gergo "muletti") che sono di rotazione e rigenerati. Spesso le case ,e quindi le officine autorizzate, mettono davanti al cliente le 2 proposte: nuovo e ricondizionato pari al nuovo. Cambia solo la garanzia legale, che a volte e' inferiore come durata. Anzi, a volte facile trovare pezzi solo ricondizionati e non nuovi (soprattutto su modelli datati e non piu' prodotti).
Ovvio che tali parts ricondizionati, devono provenire dalla rete distributiva della Casa madre, e non da Internet,ad esempio ;)

Anni fa per una Seat andata a "bagno" mi fu proposto,appunto, il motore VW 1.4 Diesel nuovo o ricondizionato proveniente dalla Germania direttamente. Costo diverso, ovviamente, era circa un 30% inferiore per la seconda alternativa. A quel tempo la garanzia era di 1 anno per entrambi i motori. L'officina era del concessionario stesso. Scelsi comunque il rientro/permuta di quell'usato in luogo di altro veicolo nuovo.

Ciaociao

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Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 19:43 
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Io mi sono trovato a decidere su due piedi tra conc. ufficiale e meccanico di fiducia che però tanto di fiducia non è... bisognerebbe conoscere un buon meccanico-amico che ha voglia di darsi da fare per procurare il pezzo di ricambio usato o rigenerato.
Il mio al telefono non era certo di poter diagnosticare al 100% il problema (non ha la strumentazione garantita per tutte le auto...) poi mi ha anticipato che se c'era da sostituire il motore elettrico si poteva andare sui 1000 euro... mah... non mi ha proposto alternative al nuovo.
Penso che non avevo scelta... spero (senza illudermi) che mi riconoscano almeno un parziale rimborso... il meccanico sembrava ottimista ma vediamo alla fine...
Comunque vi assicuro che è un guasto allarmante e pericoloso... il mio si è rotto in rettilineo... se capita in curva o in situazione di pericolo si rischia il peggio perché si blocca improvvisamente e solo con molta forza si riesce a sterzare, l'inversione di marcia è quasi impossibile. Nella mia ignoranza ero convinto che senza il servosterzo l'auto rimane guidabile invece è quasi inguidabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 23:47 
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La servoassistenza cessa a circa 80km/h, qualcosa in più o qualcosa in meno a seconda del modello con servo elettrico. E più la velocità s'abbassa, più cresce.
@gifa63, ce l'hanno eccome i rigenerati nelle reti ufficiali.... Motorini d'avviamento, alternatori, turbocompressori, motorini tergicristallo, compressori clima, , motori completi o incompleti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 7:51 
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Al conc. mi hanno detto che non si tratta di un problema tipico della C3P, ma presente su precedenti modelli C3... quindi sarei stato sfortunato io... ma ho seri dubbi visto che ci sono cinque casi solo in questo topic.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 10 aprile 2015, 9:27 
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RogerAL ha scritto:
gifa63 ha scritto:
In officina autorizzata nn possono usare pezzi ricondizionati, rischiano di perdere l'autorizzazione da casa madre, questo per tutte le autofficine autorizzate di tutti i marchi.


Perdonami,ma non mi risulta. Ci sono pezzi (detti anche in gergo "muletti") che sono di rotazione e rigenerati. Spesso le case ,e quindi le officine autorizzate, mettono davanti al cliente le 2 proposte: nuovo e ricondizionato pari al nuovo. Cambia solo la garanzia legale, che a volte e' inferiore come durata. Anzi, a volte facile trovare pezzi solo ricondizionati e non nuovi (soprattutto su modelli datati e non piu' prodotti).
Ovvio che tali parts ricondizionati, devono provenire dalla rete distributiva della Casa madre, e non da Internet,ad esempio ;)

Anni fa per una Seat andata a "bagno" mi fu proposto,appunto, il motore VW 1.4 Diesel nuovo o ricondizionato proveniente dalla Germania direttamente. Costo diverso, ovviamente, era circa un 30% inferiore per la seconda alternativa. A quel tempo la garanzia era di 1 anno per entrambi i motori. L'officina era del concessionario stesso. Scelsi comunque il rientro/permuta di quell'usato in luogo di altro veicolo nuovo.



Ciaociao


Hai ragione, ma solo su mezzi sul quale nn si trovano pezzi originali, allora c'è l'alternativa dei rigenerati, altrimenti solo originali. :)

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Guasto riparato. Alla fine la citroen mi ha riconosciuto un contributo di 275 euro, poco meno del 40% di quanto preventivato. Al conc. mi hanno detto che per un'auto di 5 anni fuori garanzia è già un buon risultato; forse hanno tenuto conto del tipo di problema legato alla sicurezza e ai vari tagliandi eseguiti in concessionario. Resto dell'idea che il costo di questo pezzo di ricambio sia SCANDALOSO ma visto come sono andate le cose credo di aver fatto bene ad optare in questo caso per il conc. ufficiale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 21 luglio 2016, 13:11 
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Ciao, pochi gg. passati mi è successo un inconveniente che non auguro a nessuno.
Velocità 130 Km\h, corsia di sorpasso autostrada, improvvisamente lo sterzo ha iniziato a vibrare e difficile da governare, costringendomi ad un cambio improvviso di corsia tagliano la strada e bloccando i veicoli che sopraggiungevano dalle corsie parallele.
Fermato il veicolo si accendeva la spia ''anomalia servosterzo'', ho provato a fare qualche metro con la macchina, ma purtroppo il volante era troppo rigido e nel movimento si sentiva un rumore nello sterzo.
Chiamato carro ACI, mi hanno portato nel punto piu' vicino a Padova, io di mia iniziativa ho chiesto di portare la mia vettura nel centro Citroen di fiducia a Noale - VE.
Fatta diagnosi il gg. dopo mi viene comunicato il costo per riparare il guasto...c.a 600 € per il modulo e vari componenti.
La SIg.ra dell' accoglienza mi fa notare che su sua richiesta a Citroen, i pezzi di ricambio non mi saranno addebitati, anche se l' auto ha 7 anni e 90000 Km., ma dovrò pagare solamente la manodopera.
Il tutto mi è costato 110 € di manodopera piu' il trasporto dal punto Citroen di PAdova Ovest a Noale , Citroen - Rizzato auto dove la mia Picasso è sempre stata tagliandata regolarmente.
In auto erano presenti mia moglie e mia figlia...è andata bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 21 luglio 2016, 13:30 
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Ti capisco, mi sono spaventato io a velocità ridotta... ad alta velocità dev'essere una brutta esperienza. Ti è andata molto bene anche con il costo... si vede che è una concessionaria seria. Nel mio caso già descritto mi hanno rimborsato circa il 40% ma ho comunque pagato circa 430 euro. Non sapevo se mi era andata bene o male ma la tua segnalazione mi fa capire che poteva andarmi molto meglio. Prendo nota della buona recensione del conc. di Noale quando ne avrò bisogno (quello di Vigonza non è un granchè).


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