Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 8:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Probabilmente la logica del mercato è diversa. Oppure noi (è questa la triste realtà secondo me) non siamo un paese europeo ma del nord Africa.
Anni fa comprai un'auto nuova e dopo tre mesi mi arrivò a casa un questionario sulla soddisfazione.
Dovevo segnare pregi e difetti dell'auto e alla fine c'era una domanda con risposte già prestabilite, che chiedeva:
"entro quanti *mesi* pensa di cambiare l'auto." La risposta massima prevista era 48 mesi...
Barrai la risposta e scrissi "oltre"...
Questo però è un termometro di come le case considerano quanto uno tenga un modello, perché è chiaro che se dopo 4 anni rottamo la macchina, spie e termometri non servono.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 9:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Tutto calcolato si chiama obsolescenza programmata :( se hanno fatto le cose bene dopo 4/5 anni ti ritrovi con un auto che comincia a guastarsi ; ritirano apposta auto che hanno percorso vari chilometri tipo 50/100/150 mila , per controllare cosa è sovradimensionato e li " limano" e risparmiano . :furia: . Altrimenti non si spiegherebbe come con i materiali che abbiamo adesso le auto durino cosi poco .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 9:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Mi sembra una politica poco saggia e che guarda solo al breve termine... io con la mia utilitaria di 12 anni non ho avuto nessun problema meccanico (diciamo finora...); se dovessi cambiare auto come prima scelta entrerei nello stesso concessionario. Poi mi dirai che anche questa marca non fa più le auto di un tempo... mah...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 12:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
Termometro acqua...si attaccava la Fiat perché fu una delle prime case automobilistiche a toglierlo, tutti dicevamo che quando si accendeva ormai avevi fatto danni, ed ora va bene? sai quante volte mi sono salvato sia con la C5 che con la Xsara?

Non so...ma forse con i tagliandi regolari e sistematici, ti saresti salvato lo stesso, ma non c'e' nessuna controprova oggettiva.
Ricordo, in ogni caso, che ci sono ,qui, utenti che hanno delle mezze milionate di Km (anche in firma) . Ma forse e' un caso...
roby267 ha scritto:
La spia delle luci, quali, quelle di posizione forse? se non vedi che hai un mezzo faro bruciato penso che al prossimo rinnovo della patente di metteranno delle limitazioni.


Aldila' del fatto che e' il CDS stesso che ti OBBLIGA a controllare le luci (e non solo!) prima ancora di uscire dal parcheggio (eh, si, forse non tutti lo sanno oppure fanno finta di non saperlo...o se ne sono dimenticati!), spesso un'indicatore di svolta bruciato, oppure gli STOP , possono essere mooolto utili, spesso anche a salvare da incidenti (quindi anche possibili feriti o decessi)...ed in maniera esponenziale rispetto ad una miserrima spia usura freni o livello temperatura acqua!

Detto per inciso: la mia Zafira aveva dei fari anteriori talmente buoni ed efficienti, che a parte non sentire la necessita' di accendere gli abbaglianti neanche in autostrada (benche' obbligatori in alcuni frangenti), mi sono ritrovato a cambiare una lampadina anabbagliante anteriore dopo avviso di amico che mi ha detto che era circa un mese (ci vedevamo in camping nei fine settimana) che viaggiavo a meta' lumiere.
Vabbe', fra 6 anni mi limiteranno la patente, che vuoi che ti dica....soprattutto se leggeranno questo mio post ;)

Poi, deh, il bello di un Forum e' anche questo: non si finisce mai d'imparare ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 13:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Biddo, ancor oggi mandano il questionario a casa e proprio ieri sera, stufo di vedere questa lettera sul mobile, ho perso 10 minuti per rispondere alle otto pagine. Sulla utilità non ne sono molto convinto, specie quando ti viene chiesta l'impressione positiva e negativa sull'auto, difetti e pregi, dopo neanche tre mesi dall'acquisto dell'auto; io ho potuto dare delle risposte un pochino più veritiere, ma sempre personali, in quanto in meno di tre mesi ho fatto 8500 Km.
Roger, spingi molto con questi tagliandi annulai, programmati, ma hai un assistenza autorizzata Citroen? tu pensi che un problema di surriscaldamento si evita con il tagliando programmato in casa madre? io la mia Xsara Picasso l'ho buttata proprio Perché avevo un problema del genere che non mi ha risolto neanche la casa madre, anzi....., e se non avevo il termometro acqua con la prima scaldata l'avrei lasciata per strada ed invece ci sono andato avanti per ben tre anni. Non mi parlare a me di Km, io con la macchina ci lavoro, e la C5 l'ho data via ad oltre 460.000 Km, Km non fatti si autostrada ma al 80/90% fatti in città, che se avessero messo un conta ore invece del contakm avrei sballato.
La zafira fa della sua efficienza un pericolo, ti fa andare per un mese con una lampada bruciata senza rendertene conto. Vedi quando si dice che le auto non sono più come quelle di una volta??!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 18:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si, ho una concessionaria PSA dove vendiamo circa 5000 veicoli fra nuovi ed usati all'anno (anzi, quest'anno siamo circa il 15% sopra al target) :idro:

Ora capisci Perché' tutte le mie auto hanno sempre fatto i loro tagliandi naturali (puoi anche vedere cosa mi sono costati gli ultimi 2 per la c2p) , compresi i mezzi da lavoro? E parlo di furgoni, quindi lavoro/lavoro!!

I problemi ci saranno sempre e comunque, ovvio, però se mantenuti bene, i veicoli ci guadagnano sicuramente. E te lo dice uno che mangia manutenzione e sicurezza sul posto di lavoro tutti i santi giorni.

La Zafira era comunque una prima serie datata Aprile 2001, per la cronaca ;) E non era affatto un pericolo, se con un faro solo faceva luce per 2 :) Forse aveva appunto quella pecca, nel senso che avevano abbondato con i fari quando ne sarebbe bastato uno solo!
Per assurdo, la serie susseguente con i fari allo xeno, di mio cognato, del 2006, la luce della mia se la sognava (provata e guidata piu' volte personalmente)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 9 maggio 2017, 21:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Certo che capisco perché fai tutti i tagliandi annuali, piacerebbe anche a me non pagare un litro di olio 20 euro/litro, o un primo tagliando oltre 300 euro. Io ho sempre preso lubrificanti che ritengo personalmente migliori di quelli indicati dalla casa, uso Bardahl, e che pago quasi la metà, filtri e tutto il resto che serve. Di certo non prendo un liquido radiatore marcato Citroen quando è lo stesso che trovo dentro alla bottiglia marcata Total. Stessa cosa mi succedeva con l'olio delle sospensioni della C5, in cCitroen 20 euro litro, quello Total esattamente la metà, 10 euro.
Comunque qui non si discute se fare o meno i tagliandi in concessionaria, il problema è delle scelte di cosa mettere sul cruscotto, se sono cose funzionali o no. Dagli altri commenti si evince che tutti ritengono utile la spia dei freni, che far pagare un ruotino 150 euro mi sembra un furto specie se poi mi togli anche il kit riparazione che ho già pagato essendo di serie. Questa è una cosa che voglio approfondire, non so se sia una furbizia del concessionaria o della casa madre stessa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 12:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Hai capito....nel senso che hai visto che i miei tagliandi costano circa la meta' di quello da te indicato? ;) Eh, si, sono un ragazzo fortunato...

Dimenticavo: avevo anche un VW Transporter....ogni tagliando era un salasso (il primo addirittura da 900.000 lire circa, ma era stato comprato usato). però chissa' come mai, dopo ogni tagliando annuale, il mezzo sembrava rinascere, come fosse nuovo...un gioiello ,da guidare.

Difatti qua non si discute se fare , dove e quando i tagliandi (saremno anche in OT, peraltro) ma la disquisizione era appunto se facendo i tagliandi regolari servisse (secondo alcuni sembra questione di "vita o di morte") o meno una o piu' spie ed altre cosucce. Secondo me ni...secondo altri, si.
Il mondo e' bello Perché' e' vario....indubbiamente ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 13:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


scusate, provo a rientrare in tema: se volete un termometro del liquido di raffreddamento, senza scomodare lo smartphone (che in troppi hanno davanti agli occhi più della strada...) e l'OBD/Bluetooth si può fare come avrei fatto io una volta: due fili in parallelo al sensore posto sulla testata (o monoblocco), un trimmer e uno strumentino a lancetta ben collocato... Fa molto vintage ed è meo intricato... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 13:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Per ora visto che la macchina ho solo tre mesi cercherò di non metterci mano, ho letto in un post che ad un utente un assistenza ha fatto pagare un intervento perché avendo collegato un OBD aveva causato, in parte, il problema.
Sarà comunque una cosa che farò in seguito. personalmente la ritengo utile. Sempre in riferimento alla strumentazione faccio anche presente che sulla Xsara Picasso avevo l'indicatore della temperatura acqua ma non avevo il contagiri, ora invece ho il contagiri ma non lo strumento acqua; per cui, come detto da qualcuno,se volevano ridurre i costi oltre allo strumento acqua non avrebbero dovuto mettere il contagiri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 14:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


RogerAL . Come si fa a far rinascere un Transporter " morto " pressione pneumatici più alta , una bella dose di ..... nel serbatoio , vecchio trucco . :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 10 maggio 2017, 14:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


il discorso della spia di eccesso temperatura liquido di raffreddamento è un po' quello del manometro del turbocompressore: in passato io l'ho avuto (come pure manometro e termometro olio, che oggi con lo scambiatore acqua/olio non servirebbe) ) e serviva, ma oggi non si monta per presunzione... Non credo sia un fatto di costi, è che considerano l'utente medio poco avvezzo a leggerlo. E poi presumono che l'elettronica possa prevenire tutto...commettendo un errore gravissimo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 8:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Sarò antico, ma i cruscotti che montavano le Alfa Romeo con tutti i manometri per me rimangono sempre i migliori, poi ad essi si possono apportare delle modifiche, ovvero tipo dei cicalini che ti avvertono quando si supera il limite in quanto non sempre si sta con gli occhi puntati su di essi. Su un Golf GTI avevo la temperatura olio, per alcuni era come non averla perché la lettura avveniva tramite il devio luci. Però era era utile, io ad esempio avevo notato che quando usavo un tipo di olio la temperatura tendeva sempre ad alzarsi di più rispetto ad un altro olio.
La riduzione dei costi è un alibi, basta andare a vedere il menù e le info inutili che non hanno nulla a che vedere con la prevenzione dei guasti.La loro presunzione sta che dell'auto non devi capirci nulla, ne tu e ne il tuo meccanico di fiducia, la loro politica e il loro guadagno sta sull'assistenza, sul venderti prodotti, ricambi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 8:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Sono d'accordo... e poi rispetto a un'auto di anni fa mi aspetto che vengano aggiunte spie ed indicatori di sicurezza come termometro benzine, olio... I conc. ufficiali cercano in tutti i modi di restare sempre attaccato al cliente... la vendita del veicolo è solo il primo passo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 9:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


intendevo... che vengano aggiunte spie e non levate...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 13:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


mic e Roby,
è esattamente così. Ho avuto anch'io Alfa Romeo e Lancia dei bei tempi e lì gli strumenti si mettevano, perché l'impostazione mentale era un'altra...quella che il conducente ha il dovere di imparare òl'uso di certe cose ed è responsabile della sua auto. Un po' il discorso di RogerAl sulla responsabilità di mettersi in movimento senza aver accertato la funzionalità degli equipaggiamenti imposti dal Codice...

Non concordo affatto con RogerAl quando sostiene che una buona manutenzione sopperisce alle mancanze dei progettisti. Le cpose si devono fare giuste dall'inizio e una regolare manutenzione è spesso la scusa per far lavorare di più concessionari, officine ecc..
Un po' come il fisco italiano...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 13:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ad esempio trovo una mancanza nel non mettere un monitor dove poter visualizzare tutto, vedo che ci sono auto più economiche della C3 Picasso che ne sono provviste, magari sarà solo un semplice monitor che funge da solo radio, ma in mezzo a tanti inutili accessori che spesso ti diventano obbligatori tipo i sensori di parcheggio, potevano mettere anche un controllo delle varie funzioni, anche ad esempio un allarme se non dovesse funzionare la ventola del raffreddamento. Ma purtroppo poi le auto durano troppo, non si rompono e il mercato si blocca.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 13:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Ed io ribadisco: chi fa' i tagliandi con cadenza prevista dalla Casa (in questo caso annuali o 20k Km) non necessita di questa spia....

Allora prova ad immaginare che il giorno dopo aver fatto il tagliando, una fascetta di un manicotto del circuito di raffreddamento inizi a gocciare.
Può succedere.
A me e' successo.
Non venitemi a dire che in occasione di un tagliando vengono serrate tutte le fascette perché non è vero.
Senza termometro dell'acqua sto tranquillo, tanto ho fatto il tagliando...
Non vado neppure a guardare se il refrigerante sta al massimo, tanto ho fatto il tagliando una settimana fa...
Non guardo per terra se lascio macchie di antigelo, perché lascio la macchina per strada e per terra è già pieno di macchie, e poi tanto ho fatto il tagliando...
Finche un giorno si accende la spia rossa, perché goccia su goccia il refrigerante è quasi finito.
Se avessi avuto il termometro, mi sarei accorto per tempo che la temperatura stava salendo, non sarei rimasto per strada e non mi sarei incaxxato con la fiat :furia:

A proposito, mi è successo con la vecchia Panda 45 di mia moglie, regolarmente tagliandata, che aveva solo la spia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 14:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


infatti bidddo,
con lo strumento controlli costantemente, mentre con la manutenzione, che comunque è fondamentale, controlli una volta ogni tot... NON funziona!
Secondo voi su un aereo si fidano solo della manutenzione o un pilota ha decine di strumenti, tganto che anni fa ci voleva l'ingegnere di volo? Parlo degli aerei con equipaggio a 3 come il DC-10, per esempio...

Poi io non starei a mettere il display, perché fornisce informazioni troppo mediate


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 16:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Però se in seguito si spendono soldi per inserire, e spesso fare danni, un tablet nel cruscotto significa che c'è interesse. Poi se il tutto si fa con 100 euro di tablet e altri 20/30 per un bluetooth perché non farlo?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani