Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 23:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 16:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


si infatti all'incirca è così...magari meno di 2 anni fa con un'altra auto ma un'impianto molto simile e sempre con 42lit "netti" facevo quasi la metà della benzina...calcolando anche la 10€ di benza che se ne va con il pieno di gpl!!!...però quest'ultimo costava meno di 60cent ora invece sono 80cent...

...e i stipendi si abbassano ahahahhaha


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 17:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Da domani ripartono gli incentivi su GPL/METANO.
Che faccio ? Metanizzo la Picassina e chi se ne frega della garanzia ? 650 euro statali e FORSE altri 300 provinciali mi bastano per recuperare le perdite in avvocati in caso di problemi all'auto non imputabili all'impianto stesso ?

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 11 marzo 2011, 7:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Località: San Secondo Pse
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.4 95cv VTi psa perfect
 
           Non connesso


:D ho la picassina gasata a gpl con impianto Romano da un giorno,e va veramente bene,si è un pò presto per dirlo ma come ho già detto altre volte ,se va bene subito può solo che migliorare,questo è quello che mi sento di dire.
Aggiungo anche che per scelta mia è stata installata una ciambella che non superasse l'altezza vano ruotino,ora di preciso non ricordo bene se effettivi i litri sono 34/ 37,appena farò il pieno vi aggiornerò,tutto questo Perché alzando il basamento baule in alto (praticamente nelle loro sedi )nel'itercapedine che si forma ,ci sta comodamente il ruotino e tutti i restanti accessori di fabrica,con risultato baule liscio e libero.
Saluti a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 21:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 21:12
Messaggi: 46
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 HDi
Altre: Xsara break 1.4hdi chrono (fantastica!)
SAXO 1.1 3p '97 (TU1JP)
C3 Picasso 1.6hdi 90cv Exclusive+pack voyage
 
           Non connesso


il buon funzionamento di un impianto GPL,di qualsiasi marca,dipende moltissimo dall'installatore.Sul 1.4VTI un impianto "plug & drive" della BRC funziona benissimo,il problema è solo x l'eventuale garanzia della vettura che decadrebbe,dato che BRC su quei motori sta ancora,a loro dire,testando l'affidabilità.

_________________
Meccanico Esperto Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 2 maggio 2011, 10:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Mi ero dimenticato di aggiornare il 3d.
Ho sentito diverse fonti autorevoli e non a riguardo. Cerco di dare una delicudazione anche se di carattere tecnico ne ho capito ben poco:
il motore VTi è un Valvetronic e di conseguenza ha un modo diverso dagli altri di gestire le valvole.
Il GPL è un gas combustibile simile alla benzina, quindi i parametri di carburazione sono quasi identici, mente il metano è un Gas naturale completamente diverso dalla benzina.
Mentre nelle auto 'normali' la centralina del metano si interfaccia a quella del motore autoregolandosi (in linea di massima), in questo motore non è possibile sfruttare i sensori per l'autoregolazione, pertanto un'installazione a metano sul 1.4 VTi necessita di regolazione completamente manuale, cosa che motli installatori non sanno fare e quei pochi competenti ammettono che comporterebbe dei tempi lunghi con conseguente lievitazione di prezzo e di rotture di b@ll3 in futuro.
Un tecnico BRC mi ha sconsigliato l'impianto a metano accennandomi al problema e dicendomi di scegliereun motore diverso se non l'avessi ancora acquistato. Un buon installatore mi ha spiegato per filo e per segno le rotture di b@ll3 che ha avuto assieme alla e-G@S su un BMW Valvetronic ed il perché lo sconsiglia a chiunque.
Tra qualche settimana porterò la mia C3P a mettere il GPL ma mi sono amaramente pentito di aver scelto quest'auto proprio per via del motore. Magari la prossima sarà un 1.4 Turbo Metano e se la Citroen non avrà questa scelta, sarò costretto a cambiare marca.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 13:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Località: San Secondo Pse
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.4 95cv VTi psa perfect
 
           Non connesso


ciao a tutti,volevo portarvi a conoscenza che da due mesi giusti dall'installazione dell'impianto a gpl e 3000 Km percorsi,sia in autostrada che su le altre rimanenti strade,la picassina va veramente molto bene,timbrato tagliando di garanzia dei 3000 Km ,prossimo tagliando di controllo da effettuare al raggiungimento dei 20000 .
Anticipatamente vi dico che ho installato anche un portabici posteriore a 3 posti,e quanto prima inseriro delle foto,per chi dovesse essere interressato;per il montaggio ci vogliono 2 minuti di orologio e per smontalo ci vuole 1 minuto.
Alla prossima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 16 maggio 2011, 11:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Grazie dell'informazione !!!
Io dovevo portare la settimana scorsa la mia C3P a mettere il GPL ma il meccanico si è ammalato. Spero riesca a farmi l'impianto questa settimana ... poi vi darò le mie impressioni.
Che impianto hai montato ? Il BRC in concessionaria ?
Io monterò un E-G@S ....
Hai per caso avuto problemi all'indicatore di carburante della benzina ?

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 16 maggio 2011, 11:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Località: San Secondo Pse
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.4 95cv VTi psa perfect
 
           Non connesso


Salve micky ,io ho installato un impianto della ROMANO GAS ,e come sai gia va da dio,per quanto riguarda l'indicatore di benzina non ho nessun problema,funziona cosi,giri la chiavetta e l'indicatore segna tanto per dire 3 tacche di benzina e poi metti in marcia,poi din mano in mano i Km vanno su il livello di benzina schende adeguatamente anche se sei a gas,Perché il livello del benzina in base al consumo funziona con il compiuter di bordo,dunque anche se stai andando a gas e hai gia fatto 100 Km ,sara scesa 1 ho piu tacche,spegnendo la vettura e ad ogni riavvio il livello della benzina torna su dove rileva l'efettiva giacenza di benzina nel serbatoio.
Spero di essere stato chiaro,se no dimmelo che te lo rispiego meglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 11:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 15
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 95CV Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


gino ha scritto:
ciao a tutti,volevo portarvi a conoscenza che da due mesi giusti dall'installazione dell'impianto a gpl e 3000 Km percorsi,sia in autostrada che su le altre rimanenti strade,la picassina va veramente molto bene,timbrato tagliando di garanzia dei 3000 Km ,prossimo tagliando di controllo da effettuare al raggiungimento dei 20000 .
Anticipatamente vi dico che ho installato anche un portabici posteriore a 3 posti,e quanto prima inseriro delle foto,per chi dovesse essere interressato;per il montaggio ci vogliono 2 minuti di orologio e per smontalo ci vuole 1 minuto.
Alla prossima


Ciao Gino, sono molto interessato al portabici, appena puoi mi faresti una grande cortesia se puoi mettere delle foto e i dettagli di quello che hai montato tu (marca, modello prezzo).

Grazie in anticipo

Claudio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 12:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


gino ha scritto:
Spero di essere stato chiaro,se no dimmelo che te lo rispiego meglio

Sei stato chiarissimo ed utilissimo.
Probabilmente hanno migliorato sto problema che c'era nella prima serie di auto con indicatore calcolato: uno non sapeva maiq uanta benzina aveva dentro se non facendo il pieno, e fare il pieno con un impianto a gas sotto, è scomodo.
Vendevano degli aggeggi da attaccare alla centralina che ti azzeravano il livello quando accendevi la macchina, probabilmente la Citroen ha deciso di farla direttamente la funzione visto che già loro alle concessionarie montano il GPL oramai.
Mi rode tantissimo il non poterla metanizzare ... a saperlo prima avrei preso un'auto diversa ... maledetto Valvetronic.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 23:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Località: San Secondo Pse
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.4 95cv VTi psa perfect
 
           Non connesso


Ciao micky ,io non lo gasata a metano,solo Perché spariva tutto il baule e spariva veramente tutto,non era un problema gasarla a metano,poi purtroppo ho dovuto decidere e ho optato per il gpl,con 29 euro piu o meno sono 38 lt di gas io e mia moglie facciamo 430 kh,senza accendere il clima,col clima acceso una 30 di Km in meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 22 maggio 2011, 22:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Gino, ciao.
per il baule, ti posso garantire che avevo già piazzato nel doppiofondo le 3 bombole da 24 litri. Dovevo solo rifarmi il pannello del doppiofondo perché quello originale non aveva più le due guide di plastica per l'appoggio.
Il problema del metano è un altro !!!
Sparo la Tagata del secolo ... non so se ho capito male ma questo è coò che mi è stato detto:
il motore Valvetronic (BMW) ha un sistema tutto suo di regolare l'iniezione del carburante che lavora staccato dalla centralina. MEttendo un impianto a Metano, la centralina del metano stesso non è in grado di autotararsi, bensì necessita di regolazione totalmente manuale. Questo fa si che i tempi e quindi i costi per metranizzare il motore VTi ti facciano cambiare idea, soprattutto sapendo che ogni tot kilometri devi tornare dall'installatore che a sua volta probabilmente ti porterà l'auto alla casa madre dell'impianto.
Questo mi è stato riferito dalla BRC al telefono e dalla E-G@S attraverso l'installatore. Leggendo in giro su un famoso forum di metanari, ho avuto la conferma anche dagli altri impiantisti.
Il GPL, essendo di derivazioen petrolifera e molto simile alla benzina, non necessita di particolari tarature perché lavora decentemente anhe con una centralina tarata a benzina.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 23 maggio 2011, 20:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 16
Località: San Secondo Pse
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.4 95cv VTi psa perfect
 
           Non connesso


Ciao micky .non voglio insistere piu di tanto,Perché non vorrei aver capito male,adesso quanto prima mi informo dal gasista e poi ti riferiro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 9:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Aggiorno lo stato:
Ho portato lunedì mattina la mia picassina a gipiellizzare e-g@s.
Tecnicamente stasera mi dovrebbe ridare l'auto in attesa del collaudo fissato per lunedì prossimo.
Non potendo circolare a GPL su strada prima del collaudo, andrò a fare un giretto da un amico che ha un'ampio spazio dove poter testare l'auto e poi riporterò le impressioni.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 1 giugno 2011, 9:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 13
Località: savona
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 VTi executive (2009)
 
           Non connesso


picassina gasata il 07/05/2011, prime impressioni ottime.
installato bombola toroidale da 47L, quindi 38 di capienza.
primo pieno (con clima spesso acceso) 406km con una spesa di 32€ e rotti (da noi il GPL varia da 0.80€ a 0.85€).

oggi faccio il secondo pieno e vediamo ....

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 20:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Idem la mia, serbatoio toroidale da 47 litri e 400 Km circa di autonomia.
Diciamo che la spesa del GPL è prossima a quella del diesel, con il vantaggio di non subire blocchi del traffico o rotture di @@ col FAP.
Tra il serbatoio ed il pianale in posizione alta, ho alloggiato il ruotino, il trinagolo, il kit di riparazione (compressore di serie), le borse della spesa, il crick ... ed ho avanzato molto spazio dove posso mettere altri oggetti utili per i lunghi viaggi.
Son contento di aver abbassato i consumi senza rinunciare allo spazio del baule ... anche se ci sarebbero state le bombole del metano dimezzando ancora i costi di carburante :( Prossima macchina la prendo a metano o comunque SOLO metanizzabile.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 22:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Domandona ... ma il reset del livello del serbatoio benzina, come si fa ?
A parte quando faccio rifornimentio di benzina, c'è un modo per imporre alla centralina di leggere la quantità di carburante nel serbatoio ? Mi scassa avere la spia della riserva costantemente accesa pur avendo + di mezzo serbatoio ...

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 8:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 13
Località: savona
Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 VTi executive (2009)
 
           Non connesso


micky ha scritto:
Domandona ... ma il reset del livello del serbatoio benzina, come si fa ?
A parte quando faccio rifornimentio di benzina, c'è un modo per imporre alla centralina di leggere la quantità di carburante nel serbatoio ? Mi scassa avere la spia della riserva costantemente accesa pur avendo + di mezzo serbatoio ...


nella mia, basta spegnere, attendere un paio di minuti (giusto un caffè veloce) e alla riaccensione il livelllo è corretto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 21:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 10:08
Messaggi: 114
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Style
 
           Non connesso


Probabilmente chi ti ha fatto l'impianto ti ha montato un aggeggio che ho visto in giro che resetta il contabenzina.
Io vorrei capire come funziona per farmelo da me, sempre si tratti di un segnale/impulso da inviare, altrimenti mi farò montare sto coso e morta li.

_________________
C3 Picasso 1.4 VTi 95CV --- un'idrovora nei consumi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 30 giugno 2011, 20:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


micky ha scritto:
contabenzina.
Io vorrei capire come funziona per farmelo da me, sempre si tratti di un segnale/impulso da inviare, altrimenti mi farò montare sto coso e morta li.


un relais :roll:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 179 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani