Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 27 agosto 2016, 16:32 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

mic21 ha scritto:
E quale sarebbe l'uso non corretto del gpl?

Ad esempio l'uso di un tragitto piuttosto lungo sempre e solo a GPL. Oppure la scarsa alternanza,soprattutto nel periodo estivo, fra pieni di GPL e pieni di benzina: il GPL e' un gas piuttosto asciutto che ,a fronte di un uso severo, non fa' di certo bene ad alcuni elementi in polimero del motore. Per il pulito, beh, dipende dal calcolo che si vuole tenere conto riguardo al Co2 ;)
In ogni caso, se cerchi per "controindicazioni all'uso del GPL" con San Gugol, troverai tantissimi Forum in cui si disquisisce di cio'.
Dulcis in fundo, la Citroen sa gia' di suo che il consumo d'olio viene accentuato sui veicoli dotati di GPL, ancorpiu' se usati in modo "anomalo", ed e' per questa ragione che non potra' mai intervenire su tali veicoli, se non con sconti "politici" come ti hanno suggerito.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2016, 17:10 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Nel mio caso l'auto è sempre stata usata con molta cura, nessun uso anomalo... forse potrei viaggiare un pò di più a benzina ma è anche vero che con questi impianti si viaggia comunque al momento dell'avvio e io faccio spesso percorsi brevi.
Piuttosto mi hanno più volte fatto notare che il consumo è legato ai brevi percorsi, soprattutto in inverno l'auto entra poche volte in temperatura e l'olio in teoria trafila di più. Ma d'altra parte non posso mica cambiare il modo di viaggiare... e comunque in trent'anni è la prima volta che mi pongo un problema che comunque uno non dovrebbe neppure porsi.
Per via del gpl e dell'impianto devo dire che è l'aspetto migliore dell'auto; in quasi cinque anni non ho avuto nessun problema e almeno quello mi fa risparmiare... così con quello che risparmio mi posso comperare l'olio per i rabbocchi :(

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2016, 18:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

mic21 ha scritto:
Nel mio caso l'auto è sempre stata usata con molta cura, nessun uso anomalo...

Ma nessuno lo mette in dubbio, ci mancherebbe....ma il mio intervento era solo per rimarcare il fatto che tale tipo d'alimentazione, non fa null'altro che acuire e porre in evidenza un problema (se tale lo vogliamo chiamare...alcuni lo reputano solo una caratteristica) noto ed a monte di tutto: il consumo d'olio.
Non c'e' la controprova, ovviamente, ma non potrai mai sapere come si sarebbe comportata la tua vettura, rispetto al consumo d'olio, se il GPL lo avessi usato solo per cuninare a casa :) Forse sarebbe rientrata nei parametri/consumi come per i miei conoscenti o altri utenti , nun se sa' e mai lo sapremo.

Forse l'ho gia' scritto in qualche post...ma nel 2000 (lo ricordo ancora a causa del trasloco di azienda) un tecnico bruciatorista che mi affiancava per installazione di un forno per verniciatura, si lamentava del suo Vito furgone 2.3 TD 110 Perché' gli consumava circa 800g d'olio per 1000km: la Casa madre (Mercedes Benz) nonostante avesse mandato un ispettore ad hoc, non gli ha riconosciuto nulla (furgone in garanzia) in quanto non superava il limite che era di 1kg x 1000km per quel tipo di motore!!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2016, 8:26 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

Comunque non capisco dove stia il problema, la macchina ha questo neo del consumo olio , tra un tagliando e l'altro cosa metti 2kg di olio? Sono una trentina di euro da aggiungere alle spese, più la scocciatura di prendersi la briga di aprire il cofano e rabboccare,
quando si accende la spia olio.
se la macchina va regolarmente stai sereno :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2016, 9:19 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Veramente al momento tra un tagliando e l'altro metto 6-7 litri visto che consuma un litro ogni 2000 Km. e il tagliando lo faccio ogni 15000 circa. E pensare che ho sono ancore nel limite di guardia indicato in libretto che è di 0,5 litri per 1000 Km... (neanche sapevano del problema).
Comunque il tuo consiglio è saggio... anche perché non ci sono alternative.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2016, 15:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Se non ricordo male Citroen, per il tuo motore, prescrive di eseguire il tagliando ogni 30.000 Km/ 1 anno. Volendo trovare un lato positivo di questo consumo d'olio direi che questi continui rabbocchi "rinfrescano" continuamente l'olio. Ci si ritrova quindi con un olio in coppa molto più fresco rispetto a motori che non "bevono" neanche un bicchiere d'olio. A fronte di ciò io farei il cambio totale dell' olio ogni 30.000 Km e sicuramente non prima di 2 anni.
Qualcuno sostiene di aver ridotto leggermente questo consumo sfruttando meno il motore nell' utilizzo normale, cambiando rapporto a 2500/3000 giri max .
Anche l'utilizzo di additivi potrebbe migliorare leggermente la situazione. Certo che bisogna valutare la convenienza in base al miglioramento ottenuto è al costo di questi additivi.
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2016, 15:53 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Credo anch'io che potrei allungare di molto il tagliando... ma quando arrivo sui 15000 sono sempre tentato a provare un'altro tipo di olio (con scarsi risultati). Ho provato tempo fa gli additivi... uno per la pulizia e lo stesso da te segnalato dalla Bardhal indicato per il consumo ma non ho avuto risultati e non li userò più... sono molti cari e nel caso del Bardhal è un intruglio densissimo... non credo sia la soluzione giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2016, 16:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Anch'io sono sempre stato scettico su additivi vari.
Io sulle mi vecchiette, che non bevono una goccia di olio (quindi stesso olio da quando faccio il tagliando), da quando sono uscite dal periodo di garanzia, su consiglio delle officine della casa, eseguo il cambio olio ogni 20.000 e mai prima di due anni. Nel tuo caso a 15.000 Km dopo i ripetuti rabbocchi/rinfreschi scaricherai un olio pressoché nuovo. Prova per curiosità se, adoperando uno stile di guida come detto prima, migliora qualcosa.
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2016, 9:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non credo che il mio stile di guida sia migliorabile... potrei al limite lasciare scaldare un pò il motore in fase di partenza (partendo sempre dall'ipotesi che consuma di più a freddo), poi però faccio viaggi brevi a bassa velocità (viaggio in treno).
Sto cercando di convincere mia moglie ad usare di più quest'auto... lei percorre 20 Km. per il lavoro e io 6... ma non ci sente molto perché in città si trova molto meglio con la yaris (e il fatto che la c3 vada a gas e la yaris a benzina non la dusturba per niente :furia: )

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 10:44 
Average Member
Average Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC

Non connesso

per curiosità, questo eccessivo consumo di olio, è solo nelle auto a GPL, oppure a tutti i motori benzina e diesel? ...additivi a parte, nessuno ha provato a usare qualche gradazione diversa? io dal secondo tagliando che uso il Total Quartz 9000 5w40, ma sono tentato di cambiare olio al prossimo, perché il cosumo sta andando oltre 1Kg/10mila Km

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 11:02 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

Ad esser sinceri, di lamentele sul consumo d'olio dei Prince io ne ho sentite trasversalmente tanto sui PSA che sui Mini, sia su trasformati a gpl che su motori lasciati a benzina.
Non avremo la controprova ma ho il sospetto che l'idea che il 1.4 VTi consumi olio se alimentato a gpl possa esser nata dal fatto che molti 1.4 delle C3P sono in realtà a gas... e che tenuti a benzina starebbero nelle medesime condizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 12:11 
Average Member
Average Member

Non connesso

Infatti, poi comunque tranne un breve periodo, l'anno scorso che mi spostavo molto, ho fatto sempre guide brevi, il GPL d'inverno attacca dopo 2km dall'avvio, e l'auto si raffredda subito, infatti poi se riparto dopo mezza giornata di lavoro, vi mette quasi altri 2km per tornare a GPL, inoltre uso un additivo oleoso specifico x impianti GPL, che mi tiene oleate le valvole e sedi valvole, quindi spero che il motore mi duri....

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 12:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

Mi viene da ridere pensando che la mia vecchia opel astra, non consumava un grammo di olio, prima dei 250mila Km

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 12:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Cioe', hai fatto 250k Km senza mai rabboccare o cambiare olio?? :8D:

Scherzi a parte, ho avuto anch'io 3 Opel (Astra 1.4B....Vectra 1.6B...e Zafira 2.0CDTI su quest'ultima ero a circa ½kg di olio ogni 10k Km, fin da nuova)ed il consumo d'olio c'e' sempre stato, anche se "normale". Ma come e' normalissimo il consumo d'olio: un organo meccanico senza consumo d'olio NON ESISTE (almeno, non l'hanno ancora inventato)!

L'impianto GPL di per se' non aumenta in alcun modo il consumo d'olio, bensi' l'aumento del consumo d'olio e' spesso in funzione dei Km percorsi (totale) e soprattutto dell'uso in maniera "strana" (oppure impianto mal settato).

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 14:03 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

chopper77 ha scritto:
per curiosità, questo eccessivo consumo di olio, è solo nelle auto a GPL, oppure a tutti i motori benzina e diesel? ...additivi a parte, nessuno ha provato a usare qualche gradazione diversa? io dal secondo tagliando che uso il Total Quartz 9000 5w40, ma sono tentato di cambiare olio al prossimo, perché il cosumo sta andando oltre 1Kg/10mila Km

Ma di che anno è la macchina e quanti Km hai percorso? Usavo anch'io lo stesso olio... ho provato a cambiare senza risultati.... mobil1 5w30, shell 5w40... non so se vale la pena cambiare ma è anche vero che non ci sono altre alternative indolore.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 14:11 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ottobre 2009, impianto fatto a 10mila, adesso ne ho 82mila... Ha consumato da sempre, adesso sta aumentando ho usato sempre olio total...meno male che l'estate la uso pochissimo, vado sempre in moto...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 15:01 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km

Non connesso

Solo un salutino a mic21, "collega" di gpl in altro forum, e al grande Ranato, che dispensa ottimi consigli anche in altra sezione del forum :ya:

Confermo che con il 10W40 il consumo di olio (C4 Picasso 1.6 VTi) e' passato da 3500 a 2500 Km/litro :(

Dopo 5000 Km (e 2 litri!) l'ho sostituito con un 5W30 sint tamoil, prima di partire per una settimana di vacanza sulle Dolomiti: questo senza far cambiare il filtro (ho fatto gocciolare tutto, aprendo anche il box del filtro, per circa 1h e mezza).

Vediamo se i consumi tornano entro i precedenti valori... 126mila Km e motore che gira come un orologio, sia a benzina che a gpl (in questo thead ne ho lette alcune sul gpl [tipo, "e' un carburante secco" e amenita' del genere] da scompisciarsi dalle risate :D): gli scettici stiano sereni, che il consumo di olio non dipende in alcun modo dal carburante utilizzato :)

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 15:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

All'inizio, per circa 15mila Km usarono il 5w30 total 7000, poi sono passati al total 9000 5w40
...quasi quasi al prossimo tagliando torno al vecchio

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 15:09 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

x Chopper77 con quel chilometraggio e anni (simili alla mia) parli di poco più di un kg. di olio ogni 10000... direi che puoi dirti più che fortunato. Può sembrare sempre tanto se confrontato a quello di auto che non consumano un grammo (come le mie precedenti) ma per il VTi... viaggia tranquillo. Certo che a lungo andare il consumo se non si stabilizza non può che peggiorare... non migliora di sicuro... o si prova a cambiare olio ma non so se è tempo perso.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 settembre 2016, 15:16 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Zerocento ha scritto:
Solo un salutino a mic21, "collega" di gpl in altro forum, e al grande Ranato, che dispensa ottimi consigli anche in altra sezione del forum :ya:

Saluti

Ciao Zerocento... piacere di ritrovarti anche qua... Ma ti sarai accorto che su questo forum c'è gente che ti da tutte le spiegazioni sul tuo motore... e magari guida auto completamente diverse... ma accettiamo comunque consigli :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]