Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 ottobre 2024, 0:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 20 luglio 2013, 20:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Allora Matteo 81 ha sbagliato a ricaricare il suo impianto clima con 600 grammi ma aveva trovato una indicazione scritta in tal senso: l'ha allegata a un suo intervento in questo topic.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 20 luglio 2013, 21:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Il documento postato da Matteo81 non riporta alcuna indicazione per la C3 Picasso. Per la C3 dice 600-650 ma, ad esempio, per la C4 cala a 425-475.
La Rivista tecnica dell'automobile invece è proprio specifica per la nostra Picassina, io mi fiderei di questa indicazione. In ogni caso, purtroppo, Matteo81 ha una perdita nel circuito, non c'entra la quantità di gas.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 21 luglio 2013, 19:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Se gli impianti aria condizionata C3Picasso sono tutti uguali ovvero non c'è differenza tra clima automatico e clima manuale e la quantità di gas prevista per quest'impianto è unica ovvero 450 grammi, la carica data da Matteo 81 (600 grammi) potrebbe essere causa della conseguente perdita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 21 luglio 2013, 21:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17185
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Chi dice 600 chi 475 ma qual è la quantità giusta????
Comunque il max rendimento vien dato con L'ESATTA quantità di gas con un più o meno di tolleranza ma si tratta di pochi grammi !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 7:33 
  

 



Flash: io ho il clima automatico e ne sono pienamente soddisfatto. L'aria esce alla medesima temperatura da tutte e quattro le bocchette. L'aria non è gelida e occorrono alcuni minuti per raffreddare l'abitacolo quando è rovente (auto bianca, interni neri).


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 7:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


frasol ha scritto:
Se gli impianti aria condizionata C3Picasso sono tutti uguali ovvero non c'è differenza tra clima automatico e clima manuale e la quantità di gas prevista per quest'impianto è unica ovvero 450 grammi, la carica data da Matteo 81 (600 grammi) potrebbe essere causa della conseguente perdita.



Ciao, dopo la ricarica ho controllato le pressioni di esercizio a clima acceso e rimanevano corrette, per cui il fatto di aver inserito 600g non può aver generato la perdita.
Sicuramente questa era già presente (quando ho fatto il recupero di gas già non ce n'era più), noi la macchina l'abbiamo presa usata a fine ottobre 2012 ma siccome mia moglie ne fa un uso veramente limitato ( ad oggi si e no 2000km) il problema del clima fino a questi giorni da caldo "vero" non si era posto.

Detto questo una volta che sostituirò il condensatore proverò a ricaricare i 450g stavolta come riportato sulla rivista tecnica postata da voi e ne valuterò l'efficienza per farvi sapere le temperature rilevate.

PS il circuito clima ha presente un bulbo di pressione per cui se l'alta pressione dovesse salire oltre modo per varie cause (gas eccessivo,filtro intasato ecc..) fa staccare il compressore per sicurezza.

Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 22 luglio 2013, 11:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


vista la replica di Matteo81 .... il busillis si complica sempre più....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 23 luglio 2013, 17:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 11
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
 
           Non connesso


@Tiziano71
Puoi sperimentare la differente temperatura tra bocchette centrali e bocchette laterali anche con condizionatore spento come ho rilevato da questo inverno spostando il selettore della direzione da frontale a sbrinante (per le bocchette laterali).
Ho misurato oltre 10 gradi di differenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 12:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Che delusione, torno dalle vacanze e non vedo nessuno che abbia avuto voglia di prendere un termometro e infilarlo nelle bocchette di raffreddamento per avere un confronto con i miei dati.
Forza ragazzi, ci servono dati scientifici per poter avere un confronto reale!

Le affermazioni: "il mio rinfresca o il mio non rinfresca" non servono a nulla o a fare conversazioni da bar in quanto sono basate su sensazioni e come tali sono soggettive.

Forza, via coi termometri!

Ciao Tiziano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 13:21 
  

 



Sinceramente a me basta constatare che sia efficace rispetto al confort percepito.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 5 agosto 2013, 16:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


Tiziano71 ha scritto:
Che delusione, torno dalle vacanze e non vedo nessuno che abbia avuto voglia di prendere un termometro e infilarlo nelle bocchette di raffreddamento per avere un confronto con i miei dati.
Forza ragazzi, ci servono dati scientifici per poter avere un confronto reale!

Le affermazioni: "il mio rinfresca o il mio non rinfresca" non servono a nulla o a fare conversazioni da bar in quanto sono basate su sensazioni e come tali sono soggettive.

Forza, via coi termometri!

Ciao Tiziano.


Beh sono partito per le ferie da Bologna il 3 agosto, con 40 gradi, in 4 in auto si stava bene con ventola a 3 velocita', e manopola caldo freddo leggermente spostata dal minimo Perché sentivano un po' di frescura' in prossimita' delle marche con temperatura piu' fresca 34 gradi ho messo la ventola a 2 velocita' , quindi almeno io il problema condizionatore non l'avverto, poi e' come dici tu, puo' essere soggettivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 10:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Tiziano71 ha scritto:
Forza, via coi termometri!

Ho provato con un termometro di fortuna e per poco tempo e, all'uscita della bocchetta centrale, mi segnava 16°. Il clima (automatico) era impostato su 21, quindi più o meno a metà, ma ho notato che mettendo sulla posizione più fredda (LO) non fa altro che aumentare, di molto, il flusso dell'aria, la temperatura non cambia, o cambia di poco.
Credo a questo punto che le tue misurazioni rientrino nella norma, si tratta semplicemente di una sensazione soggettiva. Con 21, per dirti, ho quasi troppo freddo...

P.S. Apprezza la buona volontà. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 16:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Premetto che ho una c4 Picasso con clima automatico bi-zona, fatto prova (auto frema da ore e all'ombra) temperatura piazzata a 16°C e dopo 2/3 minuti il termometro digitale segnava 6°C :D

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 17:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2013, 10:20
Messaggi: 14
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Exclusive Limited 2 Blu Zaffiro
 
           Non connesso


Ragazzi auto presa il 24/5/2013

consegnata con plastica sotto cuffia cambio profondamente graffiata..ok va bè!!!
Vado in officina dicendo che la carrozzeria "blu zaffiro" è tutta macchiata di calcare e dopo lavaggio non viene via, un omino con il camice che fa???... passa del polish grigio, risultato? alone sul cofano e micrograffi concentrici....!!!


Oggi la ciliegina sulla torta aria condizionata che non va na mazza.
Il mio piccolo cucciolo appena nato e per il quale ho optato per la Exclusive, cosi da avere il bizona e l'automatico, stava morendo di caldo nella cesta, piangendo e strillando con un pazzo.

Avvio l'aria sento un "puf" sia all'inizio dell'erogazione che alla fine , quando spengo. con la ventola a palla non esce per nulla fredda e dai bocchettoni passeggero esce prorprio a temperatura ambiente.

NB l'auto ha 444 Km poichè giro sempre in smart.


Domani andrò dal citromeccanico e poi deciderò...una cosa è certa mai più citroen ...neanche i tempo di gustarmela e sono già in prestito con l'auto di mio padre per scarrozzare il piccolo. :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia: :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 6 agosto 2013, 22:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Grazie Gifa, come sospettavo. L'uscita dell'aria mi sembra corretta, 5 6 gradi e' la temperatura dell'aria anche sull'altra auto da me posseduta. Oggi ho portato di nuovo l'auto dal concessionario e speriamo che mi consegnino l'auto con tali parametri. Per il resto la macchina mi soddisfa pienamente, ottimo motore che spinge bene anche a pieno carico, parsimoniosa nei consumi, anche in autostrada, ottima la capienza di carico.
Un saluto a tutti.
Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 20:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ho ritirato l'auto dal meccanico, mi hanno cambiato la sonda ma la temperatura non si abbassa: esce sempre intorno ai 11 12 gradi. Quindi problema non risolto ( sempre che si tratti di un problema). A questo punto penso che l'auto piu' di cosi' non rinfresca.
Un saluto a tutti

Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 21:30 
  

 



Dalla mia, sondando con mano, direi proprio che non esce a meno di 10 gradi.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 8:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17185
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


PER FARE UNA VERA è propria misurazione dell' A/C bisogna andare da uno che è veramente specializzato nel settore e che sia in possesso di tutta l'attrezzatura necessaria.........che al dire il vero è effettivamente un pò particolare ....se si continua ad andare da chi si è semplicemente attrezzato per le ricariche con i soli macchinari automatici .......non se ne esce.
Poichè la maggior parte fan ciò come attività collaterale è evidente che non son disposti a spendere oltre il necessario, fra nasi eletttronici per le perdite gas, termometri fatti apposta per ciò e quant'altro ..................

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 8:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 novembre 2012, 9:23
Messaggi: 70
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 VTi 95 Limited (2012)
 
           Non connesso


@kareus

:OT: Ammazza che sf.iga...sei nella top ten!
L'omino con il camice bianco che passa il polish poi è da incubo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 9:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17185
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E tanto per dare un idea delle attrezzature necessarie

http://ecommerce.autoclima.com/index.php?c1=91

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani