Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 16:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


in realtà si montano solo gli strumenti per monitorare in tempo reale i parametri critici...Un display mi sembra eccessivo e poi montato nella console centrale distrae.. Meglio i classici strumenti. Considera comunque he oggi sono davvero in pochi a voler leggere lancette e numeri...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 16:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Sì, queste indicazioni possono distrarre, ma sempre meno dello smartphon.
Oggi mi guardavo intorno mentre ero in coda, complice un ennesimo sciopero dei mezzi.
Ci fosse uno che guarda la strada!
Stanno tutti a testa bassa a fare tap sullo schermo.
Ormai non si sta più al telefono, si chatta con uozzap che è peggio, perché col telefono all'orecchio la testa era altrove ma lo sguardo era sulla strada, adesso invece si guarda la tastiera virtuale.
Sulle strade a scorrimento pizzico subito quelli che chattano perché non vanno dritti. Che disastro.
Secondo me prima o poi le auto dovranno essere dotare di disturbatore telefonico che permette di telefonare o navigare solo a motore spento.
Così com'è ora è da incoscenti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 17:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


così com'è ora è frutto della stupiditò della gente e di uno staterello assente, che nulla fa per avere gente cln la testa sulle spalle. Altrimenti se resi gente intelligente prima o poi te la ritrovi a hiederti conto della mala politica...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 18:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


State a parla' di macchine e concetti di 30 anni (o forse piu') fa....quando l'utente medio anche se aveva una Alfasud fra le mani, pensava di poter correre alla pari con Gilles Villeneuve.
Allora la percentuale di donne al volante era quasi risicola, ora sono, credo , la maggioranza, perlomeno coloro le quali prendono la patente.
L'utente medio, ormai, e' abituato a girare la chiave e via....la macchina non deve mai fermarsi, e se si ferma, voila', c'e' la compagnia di soccorso di turno che ci salva anche se stiamo con una ruota bucata ai 4810 mt/slm del M.Bianco!!

Io avevo anche la Mini Cooper....e li' di strumentazioni ce n'erano abbastanza ed era una goduria. Ma cosa c'entra? So' rimasto a piedi piu' volte con quella vettura, che negli ultimi vent'anni con vetture piu' moderne e senza tutti quei manometri circolari.

In ogni caso la mia e' una teoria, non vuole essere un diktat, ci mancherebbe. Ma siete sicuri o vi giocate qualunque cifra, che qualunque problema occorso sui veicoli privi della manutenzione programmata e soprattutto ufficiale , si sarebbero presentati in ogni caso?
Si sta parlando di fuffa, null'altro....e le controprove non sara' mai possibile esibirle (purtroppo!)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 19:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Sulla minicooper di manometro ce n'era uno solo, gli altri erano termometro dell'acqua, livello benzina, contagiri, tachimetro e amperometro :)

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 19:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si, giusto :) Con la parola MANOMETRI (termine lato,ndr) intendevo comunque gli strumenti (di lettura).

OT: gran macchina (a parte i guasti vari ed eventuali)....ma quando andava bene,mi ci sono divertito moltissimo (anche se l'ho tenuta poco, meno di 2 anni....poi rottamata causa ruggine incipiente!).
Allora la parola TAGLIANDO non si sapeva neppure come si scriveva..:)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 20:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ma certo Roger, a me piace scherzare... Purtroppo sono romano e coi romani ci vuole pazienza :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 7:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Sto sulla strada 8/10 ore al giorno e vedo uomini che guidano peggio delle donne e che sanno meno di una donna.
Oggi sei costretto a chiamare il carro attrezzi anche per una foratura, è vero, questo grazie alle ricche dotazioni che vengono fornite, kit di riparazione, il quale potrebbe andar bene per una piccola foratura, ma se prendi una buca o un marciapiede e tagli la gomma rimani li.
Oggi rimani a piedi come ci rimanevi 30 anni fa, anzi, forse oggi con l'elettronica è anche peggio. Quegli strumenti che trovavi una volta, se avevi voglia di guardarli, ti aiutavano a prevenire il guasti, da quelli elettrici a quelli meccanici. Ora invece quando l'elettronica ti avverte non ti rimane che aprire il cofano e, come si diceva una volta a quelli con la Fita 600 e 850, butta la pasta che l'acqua bolle; e al 90% ai fatto danni, costosi, molto costosi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 9:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


RogerAl,
d'accordo, ma certi concetti valgono oggi come 30 anni fa.
Avere uno strumento analogico non è come una spia: infatti, e non scendo nella tecnica perché in pochi riuscirebbero a seguire il discorso, una spia ti avverte del superamento di una soglia, mentre una lancetta ti fa vedere la situazione istante per istante e ti permette soprattutto di determinare il Delta, vale a dire la rapidità di variazione della grandezza monitorata, il che consente di stimare eventuali problemi. Infatti non è solo il raggiungimento di un valore, ma il modo in cui viene raggiunto, a fornire indicazioni qualitative sullo svolgimento di un processo.

Chiaro, questo vale per chi ci capisce qualcosa....mentre per tutti gli altri, compresi quelli che credono che il navigatore li guidi perché il satellite li segue....vanno bene le spie, le officine, i carri attrezzi ecc.
Io se potessi vorrei un cockpit da aereo....ma il mio Elefantino pesa troppo per volare... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 10:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


E' interessante la tua indicazione... l'indicatore a lancetta ti da delle indicazioni che la spia non ti da... e poi stiamo discutendo che non ci sono più nemmeno le spie che contano.
Poi bisogna vedere la qualità di questi strumenti perché a forza di tagliare, risparmiare e installare dispositivi di sempre minore qualità...
Secondo me l'ideale per i conc. ufficiali sarebbe l'auto con il cofano sigillato... e se hai bisogno passi da loro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 10:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


mic21,
in un certo è quello che vogliono e ti dirò di più: nel 2012 partecipai a una conferenza stampa tenuta dalla Freescale (uno dei principali costruttori di componentistica elettronica e MEMS) ed emerse l'intento futuro dei produttori di auto, vale a dire arrivare a impedire l'utilizzo nei veicoli di prodotti "di concorrenza" attraverso la codifica di ogni componente che abbia la possibilità di integrare dell'elettronica. Questo, naturalmente, viene celato dalla scusa che si contribuisce alla sicurezza, ma la pratica è che ci vogliono controllare sempre più. Spero che quel giorno venga il più tardi possibile. La sicurezza lasciamola pure stare, perché nella stessa conferenza venne portato un caso di studio dove si parlava dell'effrazione del sistema immobilizer di un veicolo di una nota marca, hackerato entrando nella rete da un sensore wireless inserito in un sottosistema periferico (non ricordo se fosse un bus LIN) e violando poi il software.

Comunque non dobbiamo essere così negativi...perché da progettista sono certo che molte mancanze vengano dettate dalla presunzione, più che dall'economia di scala. Ma è vero anche che talvolta si preferisce togliere uno strumento utile e mettere un gingillo con cui l'idiota di turno si può gongolare o beare con gli amici...

Insomma, diamo addosso alle case costruttrici e alle reti d'assistenza quando è giusto, ma guardiamo anche la realtà della clientela, che oggi è più attenta agli accessori che alla sostanza dell'automobile!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 10:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ah, il sistema da cui entrò l'hacker era il TPMS, ossia quello per la misura della pressione dei pneumatici implementato con un collegamento ad accoppiamento elettromagnetico....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 16:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
... arrivare a impedire l'utilizzo nei veicoli di prodotti "di concorrenza" attraverso la codifica di ogni componente...

[Piccolo OT]
Cari amici quel giorno è arrivato e sta già manifestando i suoi effetti nel settore informatico.
Non so se lo sapete già o se l'avete letto, ma l'ultima generazione di processori intel e AMD incorporano una istruzione specifica che verifica quale sistema operativo gira sul pc nel quale vengono montati. Questo significa che questi processori, in presenza di un sistema operativo che non sia window10, impediscono in corretto funzionamento del sistema operativo, in particolare, il sistema non scaricherà più alcun aggiornamento da Window Update..
Secondo me questa cosa dovrebbe scatenare più di una protesta....

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 17:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


scusate,ma l'ODB bisogna toglierlo ogni volta che spegniamo la macchina o possiamo spegnere la stessa e lasciarlo attaccato lo stesso? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 17:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Puo' anche restare attaccato, l'assorbimento è modestissimo.
io non ce lo lascio perché una volta, estraendolo a chiave inserita, mi ha fatto uno strano scherzo per cui lo uso solo quando mi serve di consultare qualcosa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 17:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Bidddo...sui PC ci hanno già provato con il firmware EFI e il secure boot...si sa che l'obiettivo e quello...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 18:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


grazie della spiegazione bidddo :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 18:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Bidddo...sui PC ci hanno già provato con il firmware EFI e il secure boot...si sa che l'obiettivo e quello...

Elefantino, per non alimentare l'OT, se vuoi proseguiamo via PM, io sono un fanatico dell'overclok estremo di cpu e gpu. UEFI non mi ha mai creato problemi. Comunque se mi fanno girare le balle ci metto due secondi a buttare window a favore di Linux-Ubuntu che oltre ad andare benissimo, non necessita di antivirus, firewall, driver e altre menate :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumentazione
MessaggioInviato: 13 maggio 2017, 13:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani