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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 10:40 
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Non sono pochi se non hai mai fatto lavori... il meccanico mi diceva che il polmone a volte sui 100 mila ha fatto il suo... costo non eccessivo. Io su quel chilometraggio ho dovuto cambiare polmone e un iniettore... gli iniettori sono costosi e a suo dire quelli brc hanno una durata superiore a landi e altre marche. Poi come sappiamo... ogni auto ha la sua storia.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 12:08 
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Già...ormai, per come sto combinato economicamente sarà quella per molto tempo, altrimenti passerei a elettrico 100%

Di voi chi ha utilizzato additivi per inieziottori GPL o benzina?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 14:33 
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Anche io avevo quel motore con impianto BRC (ma su Peugeot 207) e i mali erano gli stessi. Mettere mano di continuo a bobine e iniettori dopo i 120.000 era diventata una consuetudine. Quasi mai la causa dei problemi sta nel polmone o nel filtro, anche se molti meccanici ci cascano o ci speculano.
L'allarme è una diretta conseguenza, perché non è altro che il segnale che qualcosa non va nella combustione.
Inoltre su questo motore il segnale diventa comunque cronico dopo questo kilometraggio a causa della combustione "magra" del gpl rispetto alla benzina, e questo nonostante la cronica "fame" di olio che va via come neanche sulle bruschette... :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 15:00 
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chopper77 ha scritto:
Già...ormai, per come sto combinato economicamente sarà quella per molto tempo, altrimenti passerei a elettrico 100%

Di voi chi ha utilizzato additivi per inieziottori GPL o benzina?



Ho usato qualche volta l'additivo per la benzina e una volta quello per il gpl (che si carica dalla valvola di carico). Sinceramente non ho mai avuto l'impressione che migliorasse qualcosa... credo che con gli additivi l'unica cosa certa è la spesa. Ma poi bisognerebbe sentire il parere di qualche esperto.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 8 luglio 2020, 15:02 
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Mapalib ha scritto:
Inoltre su questo motore il segnale diventa comunque cronico dopo questo kilometraggio a causa della combustione "magra" del gpl rispetto alla benzina, e questo nonostante la cronica "fame" di olio che va via come neanche sulle bruschette... :acc:


Infatti l'unico aspetto positivo del consumo olio dovrebbe essere questo... ma a quanto pare...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 16 luglio 2020, 15:09 
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Che palle, iniettori brc sostituiti, e niente, forse saranno le bobine candele :(

Inizia a costare, polmone sostituito qualche mese fa, durante quarantena, per un altro difetto, iniettori probabilmente non erano da cambiare, comunque sia la brc ti costringe a sostituirli tutti e 4...speriamo bene


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 16 luglio 2020, 15:32 
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quando si comincia d andare così un pò per tentativi è un macello.
Sulla C3 Picasso di mia sorella (con impianto della casa) la spia era accesa e c'erano problemi di passaggio a gas (spesso non passava a GPL nemmeno pregando), macchina che non girava fluida, ecc.
Sono stati risolti (purtroppo solo temporaneamente a quanto sembra...) cambiando un elemento dell'impianto di raffreddamento che dava problemi (a quanto pare anche sui VTi non GPL).
Dopo un pò più di anno sono comparsi altri problemi e il referto del meccanico non è affatto piacevole, ma per ora va avanti.
Nel frattampo è morto l'alternatore...
Per un'auto che ora ha sì e non 150.000 Km di soldi in manutenzioni straordinarie ce ne sono andati parecchi (per non parlare dei continui rabbocchi d'olio)


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 16 luglio 2020, 17:35 
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Io ho ormai l'impressione di guidare un'auto inaffidabile... la sensazione che potrebbe accendersi qualche spia all'improvviso... e non è un bel viaggiare. Il problema si risolve cambiando auto...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 16 luglio 2020, 17:58 
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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 9:04 
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Non date troppe colpe a Citroen o BRC.
Se vi può consolare io ho avuto gli stessi identici problemi con Peugeot/Tartarini e Fiat/Landi.
A quanto pare col GPL dopo un certo chilometraggio/età diventa la normalità.
Come detto sopra, in entrambi i casi ho risolto solo cambiando l'auto dopo lungo penare... :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 9:17 
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No dai, anzi Brc è un marchio prestigioso, come Citroen, e in 10 anni giusti 135mila Km in GPL, non ho mai avuto problemi, adesso piano piano sto rifacendo tutto l'impianto.
comunque erano le candele, anche se sostituite soltanto un anno fa, e gl'iniettori nuovi hanno ridato un po' di potenza persa, speriamo bene


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 9:29 
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Personalmente non mi consola più di tanto sapere che in molti hanno lo stesso problema, anzi mi fa incavolare ancora di più, soprattutto se NON è un problema legato all'usura (spesso gli iniettori sono dati per 80.000 Km di durata).
Personalmente ho avuto problemi con GPL su Alfa con BRC (su due vetture) e questo mi ha portato a non volerne più sapere di auto "gasate" nonostante per anni sia stato un buon sostenitore di queste trasformazioni.

Quando i problemi sono congeniti di un motore (consumo olio, problemi al raffeeddamento) e quando senti che quei problemi li hanno anche altre vetture del gruppo con o senza GPL, allora sì che ti girano le balotas... e lì se il problema non è della Casa costruttrice non so di chi possa essere.
Poi se vogliamo dire che tutte le Case hanno le loro magagne, sono d'accordo e posso essere il primo a portare esempi. Ma questo non fa girare meno le balls...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 10:00 
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Mapalib ha scritto:
Non date troppe colpe a Citroen o BRC.
Se vi può consolare io ho avuto gli stessi identici problemi con Peugeot/Tartarini e Fiat/Landi.
A quanto pare col GPL dopo un certo chilometraggio/età diventa la normalità.
Come detto sopra, in entrambi i casi ho risolto solo cambiando l'auto dopo lungo penare... :acc:


A Brc no... ma citroen ha tutte le colpe del mondo per aver messo in strada una motoraccio simile.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 10:14 
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mic21 ha scritto:
Mapalib ha scritto:
Non date troppe colpe a Citroen o BRC.
:acc:


Brc no... ma citroen ha tutte le colpe del mondo per aver messo in strada una motoraccio simile.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 10:23 
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Usate un adittivo per olio motore tipo il rothen extra può servire a qualcosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 10:36 
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da quanto avevo letto in post più indietro e in giro per il forum/rete, in questo caso (se non ricordo male) serve solo a spendere più soldi :haha: (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 settembre 2021, 7:36 
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Raga ho la necessità assoluta di trovare una soluzione .

Mi trovo ad aver ereditato da parente deceduto Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95 GPL Limited 04/2013. Con tutti i problemi di sorta gpl che balla e motore succhia olio.
La macchina ha 50000 Km per cui sarei tentato di tenerla.
Di GPL ne ho sempre avuti in casa, con annessi e connessi, sono rimasto mooolto contento dei motori con valvole autoregolanti come hyundai anni 90-2000 che sono usciti di produzione t-jet fiat e il citroen VTi dovrebbe essere comunque fra i gestibili discretamente.

Tenendo conto che
1) Nel 2023 scade la bombola
2) Mai avuto in impianto di fabbrica che mi sembra di capire bloccato
3) Consumo di olio probabilmente pesante di cui si narra dei VTi

Mi servirebbe capire se vicino alle mie zone BS MN VR(meglio io sono della zona lago ma 5 minuti arrivo in città 15 vado a Mantova 45 vado a BS) qualcuno ha avuto amici parenti che hanno avuto questa auto con impianto di fabbrica e può darmi indicazione di qualche centro che ha risolto il problema visto che nelle 23 pagine si parla solo di alcuni centri.
Non capisco se ci si possa rivolgere ad officina autorizzata o si debba andare per forza dai concessionari e se ad oggi sono ancora in grado di fare qualcosa tenendo conto dell'età del mezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 settembre 2021, 8:12 
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Scusa babomm, a parte il consumo di olio che è una caratteristica di quel motore, non ho capito quali altri problemi abbia l'auto.
In ogni caso la puoi far vedere a qualsiasi bravo gasista dalle tue parti, anche perché la Casa non centra nulla con l'impianto, anche se è stata comprata nuova col gpl.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 settembre 2021, 8:21 
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babomm ha scritto:
Raga ho la necessità assoluta di trovare una soluzione .
Mi trovo ad aver ereditato da parente deceduto Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95 GPL Limited 04/2013. Con tutti i problemi di sorta gpl che balla e motore succhia olio.
La macchina ha 50000 Km per cui sarei tentato di tenerla.

Vista la mia esperienza mi verrebbe da dirti di lasciar perdere...
Ma in effetti quest'auto ha corso pochissimo... messo il conto il consumo di olio (per me inaccettabile) e verificato il buon funzionamento dell'impianto... e poi tu parli di averla ereditata e questo vuol dire molto, se si trattava di acquistarla era un altro discorso.
Non posso darti informazioni perché ho un Brc after market... e devo dire che è una delle cose buone dellì'auto... in 11 anni ho cambiato un iniettore e il polmone ma li ritengo spese accettabili.
Per concludere... se ereditassi un'auto... credo me la terrei, a meno che non mi serva per nulla.
Facci sapere. Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 settembre 2021, 9:25 
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Visto che ormai la garanzia è andata a quel paese puoi andare da chi ti pare.
Mia sorella con la sua è andata sempre alla concessionaria, ma loro si rivolgevano poi ad un installatore esterno.
Ad ogni modo lei non è mai riuscita a risolvere definitivamente i problemi, sia di consumo olio che di impianto GPL "lunatico", neanche quelli relativi al raffreddamento che erano emersi verso i 100.000 Km.


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