Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 novembre 2024, 0:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 settembre 2021, 9:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Consumo olio irrisolvibile... si sa... problema del motore.
Per via dell'impianto è spesso vero che sè un buon impianto non ci sono mai problemi... se nasce male si fa fatica a risolvere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 settembre 2021, 12:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 363
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Se è un impianto GPL "di fabbrica" quasi sicuramente la centralina è accessibile solo usando i sistemi diagnostici elettronici Citroen. Però la cosa non vale sempre. A volte, per "impianto GPL di fabbrica" si intende un impianto commerciale, che il concessionario locale riceve (di solito nel baule) con il veicolo e che fa installare ad un installatore locale.

L'unica è andare da un bravo gasista della tua zona e chiedere.

Per il consumo d'olio, mi viene in mente una vecchia battuta del mondo informatico: "it's a feature, it's not a problem". Cioè: è una caratteristica di quel motore, non un problema. Forse... perché a lungo andare "asfalta" i catalizzatori.

Però, se la macchina è costata zero, ha fatto così pochi kilometri, io comincerei ad usarla a benzina. Se poi ti piace, ti trovi bene, beh, con calma... tutto s'aggiusta. :sisi:

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 settembre 2021, 12:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Temo anch'io per il cat ma sono passato indenne anche l'ultima volta ed era la quarta revisione... mah... di sicuro imbratta le candele che ho sostituito con più frequenza più del solito.
Poi altri danni li fa di sicuro ma alla fine basta che viaggi... non essendoci una soluzione tocca rassegnarsi a rabboccare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 6 aprile 2023, 13:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Ragá Helppp
C3 Picasso 1.4VTi errore P1338 la macchina va a 3 cilindri, le bobine delle candele sono tutte nuove acquistate negli ultimi 2 anni…
Qualche suggerimento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 6 aprile 2023, 14:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 153
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Iniettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 6 aprile 2023, 14:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Le candele ogni quanto tempo vanno sostituite? È normsle aver trovato olio nella bobina candela?
Stando sul lato cofano motore, in che ordine si leggono le candele?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 0:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


chopper77 ha scritto:
Ragá Helppp
C3 Picasso 1.4VTi errore P1338 la macchina va a 3 cilindri, le bobine delle candele sono tutte nuove acquistate negli ultimi 2 anni…
Qualche suggerimento?

Sposta le bobine di posizione (sono intercambiabili) e osserva se cambia il codice d'errore, così da valutare se la bobina del cilindro n.2 e' guasta.
Se il codice rimane il medesimo, bisogna controllare la candela ed eventualmente provare ad invertirle.
• p1336 accensioni mancate
• p1337 accensioni mancate cil.1
• p1338 accensioni mancate cil.2
• p1339 accensioni mancate cil.3
• p1340 accensioni mancate cil.4


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 11:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


chopper77 ha scritto:
Le candele ogni quanto tempo vanno sostituite? È normsle aver trovato olio nella bobina candela?
Stando sul lato cofano motore, in che ordine si leggono le candele?

Potrebbe essere necessario cambiare la serie guarnizioni (B+C+D).
Le guarnizioni che molto probabilmente causano questo imbrattamento sono le "C". L'olio motore, che circola nella zona degli alberi a camme, risale dalle guarnizioni "C" a causa della loro non perfetta tenuta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 11:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Quindi rifare anche la guarnizione della testata o sbaglio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 11:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


No la guarnizione della testata. Si cambia il semplice set guarnizioni del coperchio coprivalvole (ricambio n.7).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 12:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Meno male


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 13:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


In Magazzino Ricambi Citroën il solo kit guarnizioni viene fornito a circa 50€. Da ricambisti si trova anche a meno (verificare sempre il codice ricambio tramite il proprio numero di telaio/VIN Code).
L'intervento e' semplice e veloce.
Tenderei ad escludere una deformazione o incrinatura del coperchio. Il meccanico, quando lo smonterà, potrà però verificare bene il suo stato.
Eventualmente viene fornito come ricambio anche il coperchio dotato di tutte le guarnizioni. Ripeto però che escluderei questo problema, soprattutto se le guarnizioni non sono mai state sostituite.
Per quanto riguarda invece le mancate accensioni, l'olio motore potrebbe aver danneggiato la bobina che viene segnalata con il codice d'errore P1338.
Con il metodo spiegato prima, si potrà verificare se la bobina e' la causa della segnalazione P1338.
Le candele tradizionali durano almeno 40.000 Km. Tipologie di candele "long life" durano molto di più.
Non conosco però le candele che attualmente hai installato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 13:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Potrebbe essere un caso che sia entrato olio, oppure al 100% dipende da quelle guarnizioni?
Ti spiego, da un po’ di giorni avevo sempre errore del sensore solenoide albero a camme… che ho sostituito recentemente…

Poi per capire ordine candele, stando di testa sul cofano motore la seconda bobina candela è la seconda da destra verso sinistra? Si legge al contrario giusto?
Se prima di cambiare le guarnizioni, asciugo l’olio e pulisco le candele, magari invertendole? Me lo consigli di fare?

Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 21:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L'olio che trovi nella sede delle candele può arrivare solo da un trafilaggio dalle guarnizioni "C".
Le guarnizioni "C" hanno la funzione di isolare le sedi delle candele/bobine dall'olio motore che circola all'interno del coperchio coprivalvole.
Diamo per scontato che le candele siano corrette e serrate correttamente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 21:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Personalmente non vedo un collegamento tra l'olio trovato nelle sedi delle candele e la sostituzione dei solenoidi N.14 che gestiscono la fasatura degli alberi a camme.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 21:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La prova di invertire candele e bobine la devi fare per capire se cambia il codice d'errore, così da capire se e quale bobina o candela e' guasta. Incomincia con la semplice inversione delle bobine ed effettua successivamente la diagnosi. Se non cambia nulla, si procede con l'inversione delle candele
La candela n.1, se non ricordo male, e' quella lato cambio. La n.4 e' quella lato distribuzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 21:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Personalmente non vedo un collegamento tra l'olio trovato nelle sedi delle candele e la sostituzione dei solenoidi N.14 che gestiscono la fasatura degli alberi a camme.


Sarà stata una coincidenza, l'errore che mi portavo avanti riguardava il sensore... Poi ho avuto altra sorpresa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 7 aprile 2023, 22:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Per sbaglio avrò segnalato qualcosa, probabilmente sarà capitato perché stavo in un locale dove non c'era campo, aiutatemi a sistemare... Anzi grazie mille per gli aiuti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 aprile 2023, 16:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
La prova di invertire candele e bobine la devi fare per capire se cambia il codice d'errore, così da capire se e quale bobina o candela e' guasta. Incomincia con la semplice inversione delle bobine ed effettua successivamente la diagnosi. Se non cambia nulla, si procede con l'inversione delle candele
La candela n.1, se non ricordo male, e' quella lato cambio. La n.4 e' quella lato distribuzione.


Allora aggiornamenti tristi, guarnizioni sostituite, però c'è sempre la mancata accensione al cilindro 2...
Il meccanico ha misurato la pressione sui vari attacchi candele, e sul cilindro 2 manca la giusta pressione

Il meccanico mi diceva che bisogna aprire tutto e sostituire valvole ed altro...
Non so che fare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 17 aprile 2023, 22:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14677
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La prova della inversione delle bobine e' stata fatta?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani