Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 ottobre 2024, 0:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 11:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Tiziano71 ha scritto:
Quindi problema non risolto ( sempre che si tratti di un problema). A questo punto penso che l'auto piu' di cosi' non rinfresca.

Nessun possessore di C3 Picasso, finora, ha detto di avere in uscita dalle bocchette l'aria a 5/6°: più che un problema direi che si tratta di una caratteristica.
Oltre alla temperatura bisognerebbe tenere conto anche del flusso dell'aria, che a me sembra piuttosto potente. Mettendolo al massimo mi sembrava di essere in mezzo a una tormenta. Se l'aria uscisse a 6° saremmo costretti ad aspettare un paio d'ore, dopo aver mangiato, per metterci al volante, ci sarebbe il serio rischio di una congestione... :D
11/12° sono sufficienti per far scendere la temperatura dell'abitacolo ben sotto i 20°, o sbaglio? Di solito guidi con un maglioncino a manica lunga anche d'estate? :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 13:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 95
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017
 
           Non connesso


Tiziano71 ha scritto:
Grazie Gifa, come sospettavo. L'uscita dell'aria mi sembra corretta, 5 6 gradi e' la temperatura dell'aria anche sull'altra auto da me posseduta. Oggi ho portato di nuovo l'auto dal concessionario e speriamo che mi consegnino l'auto con tali parametri. Per il resto la macchina mi soddisfa pienamente, ottimo motore che spinge bene anche a pieno carico, parsimoniosa nei consumi, anche in autostrada, ottima la capienza di carico.
Un saluto a tutti.
Tiziano



ma sei sicurissimo che il compressore si attacca e stacca correttamente ?..magari hai solo aria forzata ( dalla ventola in plancia ) lievemente rinfrescata rispetto all' ambiente, ma niente a che vedere con ' l' effetto dell' aria trattata dal compressore e poi forzata..............lo dico Perché' sulla mia c4 Picasso avevo questo problema...il compressore non partiva..ho dovuto sostituire la centralina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 14:26 
  

 



Beh ma d'estate la differenza di temperatura dell'aria è notevole.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 16:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2013, 15:58
Messaggi: 37
Provincia: RM - Roma
La mia auto: In fase di acquisto
 
           Non connesso


Noi abbiamo notato che con l'aria condizionata accesa è sempre accesa anche la ventola del motore. Comunque anche la mia ragazza (che la usa tutti i giorni) dice che l'aria condizionata è un po' fiacca... dopo provo a misurare la temperatura con il termometro a infrarossi.. e comunque un salto in Citroen lo faccio appena possibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 18:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao a tutti, io sono sicuro che il compressore si accende, Perché' oltre alla temperatura di 11 gradi che esce dalle bocchette, (l'aria esterna e' in questi giorni piu' di trenta), ho anche la pozzanghera di acqua della condensa sotto la macchina quando mi fermo.

Il problema e' che secondo me l'aria a 11 12 gradi non e' sufficiente a rinfrescare tutto l'abitacolo.

P.s. ho provato a misurare l'aria di uscita di una c3 normale, che era l'auto sostituiva del concessionario, e l'aria usciava a 6.5 gradi.

Continua la ricerca.....

Ciao Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 10:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 95
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017
 
           Non connesso


comunque controlla la temperatura dei tubi ( sono d' acciaio ) che escono dal compressore, non so nella c3, però nella c4 li trovi facilmente nel cofano motore , se li tocchi a motore e compressore avviato devono essere quasi gelati, almeno capisci se il compressore fa il suo lavoro e se il problema puo' essere nella ripartizione del flusso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 12:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Oggi ho fugato ogni dubbio sul malfunzionamento della mia auto: sono andato dal conecessinario munito di termometro e ho misurato l'aria in uscita dalle bocchette di un'altra c3 Picasso Limitited come la mia.
Dopo 2 minuti l'aria in uscita era ad una temperatura di 7 gradi.
Davanti a chi mi ha venduto l'auto ho fatto vedere il valore riscontrato e poi siamo andati a misurare la temperatura sprigionata dalle bocchette. valore sempre intorno agli 11 gradi ma la temperatura scende molto più lentamente rispetto all'altra.
Davanti a valore oggettivi il concesionario non ha potuto fare altro che darmi ragione e mi ha detto che chiamava un perito citroen per valutare il da farsi.

Il problema ci sta ora spetta ai meccanici avere voglia di andare a trovare il guasto.

Vi tengo aggiornati (per chi ha lo stesso mio problema)

Ciao Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 19 agosto 2013, 21:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Tiziano, ottimo lavoro. Grazie per questa condivisione utile e efficace. Proverò ad utilizzare la tua metodologia con il mio concessionario.
Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 15 ottobre 2013, 18:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 11
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
 
           Non connesso


Ciao, vi riporto i valori di temperatura che ho rilevato due giorni fa. condizionatore manuale acceso su "3" temperatura bocchette centrali 10-12 gradi, direzionando sulla posizione cruscotto dalle bocchette laterali l'aria esce a 17 gradi. ho misurato anche i valori a condizionatore spento con aria esterna a 24 gradi, ebbene dalle centrali esce a 31 gradi dalle laterali a 39 !!!!.
A questo punto penso che il problema che rileviamo di fiacchezza del nostro condizionatore derivi da un problema del miscelatore dell'aria calda e non dallo stesso condizionatore. Ho quasi litigato con il capo officina della filiale di Roma via Tiburtina perché asseriva che secondo lui sono valori normali (E) .
Dopo mia insistenza sono riuscito a farmi dare un appuntamento beccandomi comunque la minaccia che nonostante abbia ancora attivo il contratto essential drive l'intervento sarebbe stato a pagamento. A questo punto ho anche scritto un reclamo al servizio clienti nella speranza di avere un seguito.

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 12:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao saland78,
anche io, come puoi leggere dai post precedenti, mi lamentavo dell'aria condizionata.

Ora, che l'aria condizionata e' spenta, causa abbassamento temperature, ho misurato la temperatura di uscita dalle bocchette. Ecco i valori:

Temperatura esterna 14°C, aria tutta sul freddo e ventilazione sul 3:

Temperatura aria bocchette davanti: 20°C
Tempertaura aria bocchette laterali: 23°C :O

Mi sono reso conto che probabilmente non e' un problema di condizionatore, ma secondo me, entra aria calda dal motore, e più la macchina fa chilometri, più il motore si scalda e più l'aria entra calda.

Ho portato di nuovo la macchina dal concessionario ed ora la stanno guardando.

Ti faccio sapere le novità quando vado a ritirarla.
Tienimi aggiornato anche tu.

Ciao Tiziano

P.S. Io il reclamo alla Citroen Italia l'ho già fatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 17 ottobre 2013, 18:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 11
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
 
           Non connesso


Ciao Tiziano,
ho l'appuntamento martedì prossimo ti faccio sapere coma va a finire. Tieni presente che più si riscalda il motore più l'aria che esce dalle bocchette è calda.

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 18 ottobre 2013, 7:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao Andrea,

ho portato la macchina in officina 2 giorni fa e non ancora avuto notizie. Spero che oggi mi chiamino e mi dicano qualcosa.

Ti faccio sapere quando ho novità.

Ciao.

Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 20 ottobre 2013, 17:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 12:16
Messaggi: 90
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Airdream Seduction
 
           Non connesso


oggi durante il controllo livelli mi è venuto in mente di "sbattere" il filtro antipolline e ho notato una cosa:
la Pica non ha nessun isolante tra il vano motore e il vano in cui circola l'aria della climatizzazione.
In pratica l'aria prima di passare dal filtro antipolline (e da li nel sistema di condizionamento/riscaldamento) passa in un vano molto ampio tra il motore e l'abitacolo, di solito questi spazi sono ricavati usando la plastica, oppure rivestiti di un qualche isolante, ma non nella Pica, dove è presente solo una lamiera che lo divide dal motore senza nessun isolante ne da un lato o dall'altro. Immagino che dopo un pò di funzionamento del motore detta lamiera sia molto calda, riscaldando così l'aria che ci passa. Prima della prossima estate credo che farò una modifica con un foglio catramato adesivo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 7:21 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao Picassari,
volevo solo informarvi che la mia vettura e' ancora ferma dalla concesionaria dal 15/10/2013 per il controllo su aria candizionata/entrata aria calda.

Le cose sono 2:

o è una cosa grave o non riescono a trovare il problema (soluzione più plausibile).

Intanto io aspetto!

Vi tengo informati.

Ciao Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 13:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 11
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
 
           Non connesso


Ciao,
ho dovuto riprendere la mia dall'officina (Citroen roma Via Tiburtina) in quanto secondo loro il funzionamento è normale (39° gradi dalle bocchette a motore caldo da loro confermati), mi hanno solo detto di ripassare in inverno per vedere se il problema persiste. Sono allibito !!!
Hanno controllato a distanza (!!) le paratie per verificarne il funzionamento che per loro risulta a posto, nel caso chiedessi un lavoro più approfondito mi hanno comunque cercato di scoraggiare lamentando uno smontaggio dell'intero cruscotto (volante compreso) non garantendo un rimontaggio preciso.
Sono profondamente deluso dall'assistenza ricevuta, ho scritto sia alla citroen italia e scriverò alle principali riviste automobilistiche per segnalare quello che devo sopportare.
Allo stato attuale sono costretto anche d'inverno o ad accendere l'aria condizionata o a guidare in maglietta !!
Mai più Citroen !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 16:07 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao Saland 78,

Ho chiamato l'officina della concessionaria chiedendo informazioni sulla mia auto.
Mi hanno riferito che devono cambiare un pezzo del sistema di riscaldamento, l'hanno prenotato ed e' arrivato oggi, lo monatano e domani dovrebbe essere pronta.
Quando la ritiro la provo bene e poi ti faccio sapere il pezzo sostituito, e se la manutenzione ha avuto esito positivo.

Ciao

Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 16:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 11
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
 
           Non connesso


Grazie mille,
fammi sapere bene il codice del pezzo così vado a tirare qualche orecchio !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 26 ottobre 2013, 15:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Riguardo al problema temperature Tiziano sta andando davvero a fondo :clap2:
Direi che siamo in molti ad essere in attesa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 7:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17185
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Nelle officine ufficiali malapena sanno fare i tagliandi e a volte anche male figuriamoci se sanno mettere mano al climatizzatore quando non sanno neanche come funziona.........!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 10:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao ragazzi,
lo so che siete in trepidante attesa di mie informazioni, ma purtroppo non posso dirvi nulla Perché l'automobile è ancora in officina (è parcheggiata là dal lontano 16/10/2013).
Vediamo se questa settimana mi chiamano per ritirarla.
Poi vi faccio sapere.

Ciao a tutti.

Tiziano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani