Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 ottobre 2024, 0:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 30 ottobre 2013, 7:39 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Eccomi qua ragazzi, ieri sera sono andato a ritirare la macchina dal concessionario.

Mi hanno sostituito la scatola del riscaldamento, sulla fattura cod. 0000648080, Perché' a detta del capo meccanico, vi era una aletta che non chiudeva bene il circuito dell'aria e continuava a entrara aria calda che si miscelava con quella fredda del riscaldamento (stessa nostra teoria).

Ho provato l'auto, ci sono circa 25 Km tra officina e casa mia e i valori riscontrati mi sembrano piu' normali:

Aria esterna 18 gradi

Temperatura aria in uscita dalle bocchette centrali dopo 20 Km (motore caldo) 20 gradi
Temperatura aria in uscita dalle bocchette laterali 21 22 gradi.

Ho provato anche ad accendere l'aria condizionata (per quello che vale) ho visto che l'aria usciva a 7 gradi e non mi saliva piu' come prima a 10,5 - 11 gradi.

Non canto vittoria Perché' sono un testone (vedasi le innumerevoli e mail che ho mandato a Citroen Italia e al concessionario) e voglio fare altre prove ma per adesso mi ritingo soddisfatto.

Adesso vado al lavoro,

Spero di esservi stato utile.

Buona giornata.

Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 13:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Bene Tiziano, grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 17:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


aria est. 18, ac 7; est 30, ac 11. sei passato da 19 a 11 di delta t.
a me sembravano valori in norma prima come ora. ma se c'era un ripartitore rotto sara meglio ora


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 4 novembre 2013, 18:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 11
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
 
           Non connesso


Ciao Tiziano, hai provato a misurare le temperature dopo un tragitto nel traffico ?
In marcia normale difficilmente il motore riscalda più di tanto.
Grazie mille per il codice.

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 8:48 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao, in questi giorni ho provato l'auto, senza aria condizionata, e posso dire che effettivamente l'aria nell'abitacolo e' cambiata: non sento piu' quella sensazione di soffocamento e calore che sentivo prima.
Inoltre ho notato che l'aria che esce dalle bocchette laterali ha la stessa temperatura di quelle centrali ( 2,3 gradi superiore a quella esterna).
Ho provato ad accendere anche l'aria condizionata e ho visto che mentre prima mi scendeva a 8 gradi e poi iniziava a salire (si scaldava il motore) fino a stabilizzarsi sui 11, 12 gradi, adesso continua a scendere e si stabilizza a 7 gradi.
Rispondo Anche a chi dice che ho guadagnato solo un tot di delta: il condizionatore prima funzionava correttamente, si attaccava e si staccava (come fa ora) ma mentre prima quando si staccava la temperatura saliva a 12 gradi e poi quando ripartiva il compressore scendeva a 10 gradi max, ora l'aria arriva a 6,5, 7 gradi, il compressore si stacca( per non ghiacciare) l' aria sale a 7,5 poi si riattacca. Questo succede indipendentemente dalla temperatura dell'aria esterna.
Spero di esservi stato utile.
Un saluto

Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 10:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Tiziano71 ha scritto:
a chi dice che ho guadagnato solo un tot di delta

Tiziano, solo per chiarezza
- sono felice che hai risolto
- era chiaro che qualcosa non andava (temperatura abitacolo non scendeva abbastanza; usciva aria calda senza riscaldamento; altra macchina raffreddava di piu)

solo che il metodo di verifica suggerito (5/6°C senza considerare il modello della macchina, temp. e umidita aria esterna, flusso aria ecc) mi sembrava vagamente poco "scientifico". Tu l'hai affinato misurando diverse bocchette, diversi esemplari della macchina, temperatura con AC accesa/spenta - e sei riuscito a capire che il problema non era il compressore e poi a risolvere, probabilmente a beneficio di molti; personalmente ti sono grato sia per la cocciutaggine che per i resoconti che ci hai riportato.

Ciao, i.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 13:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao Inkinx,
ti ringrazio per il commento di cui sopra :ya: , ma non mi andava l'idea di lasciar perdere, dopo le varie visite dal concessionario e dopo le varie e-mail a Citroen Italia, che mi dicevano che era tutto ok.
Io avevo un'auto nuova che non rispecchiava le mie aspettative (sto parlando di aria condizionata) e non mi volevo rassegnare a tenermela così per altri 11 - 12 anni (vita media delle mie automobili).
Ho riportato sul forum le mie disavventure, sperando di trovare suggerimenti utili e di poter aiutare qualcun'altro.

Ora saluto tutti, ci risentiamo in un altro topix (si dice così? :muto: )

Ciao Tiziano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani