Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 ottobre 2024, 5:00


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelte commerciali.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 14:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2013, 17:11
Messaggi: 3
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.4 VTi Limited (2013)
 
           Non connesso


Le scelte commerciali delle case costruttrici mi hanno sempre incuriosito. Soprattutto perché sono la prova più lampante di quanto noi consumatori siamo irrazionali nelle scelte e di come questa irrazionalità sia ben nota e venga sfruttata dagli esperti di marketing per farci comprare quello che vogliono. Mi riferisco nello specifico agli allestimenti della C3 Picasso, che ora sono solo due: Seduction ed Exclusive. Io ho il primo, e non posso non notare alcune vistose lacune: mentre è perfettamente condivisibile che accessori come le modanature cromate, i vetri scuri, il profumatore per l’abitacolo , i sensori luci e pioggia, cerchi in lega, ecc., siano riservati all’allestimento top che viene scelto da chi fa un uso intensivo dell’auto, trovo incomprensibile che lo siano anche i vani portaoggetti sul cruscotto, sotto il sedile passeggero e sotto i piedi dei passeggeri posteriori. I vani portaoggetti dovrebbero essere una caratteristica intrinseca delle monovolume, auto votate alla massima “vivibilità”, e non un accessorio fashion come i cerchi in lega diamantati. Il costo industriale di questi particolari, che immagino sia ridicolo, fa capire che il non metterli sia una chiara scelta commerciale e non certo legata a ragioni economiche legate alla produzione.
Altra scelta incomprensibile è quella di mettere di serie sulle Seduction il cruise control ed il bluetooth (accessori apprezzati da fa molti Km con l’auto, ma che proprio per questo probabilmente sceglierà l’allestimento Exclusive, più completo e confortevole) e non prevedere nemmeno in opzione gli alzacristalli elettrici posteriori (bloccabili elettricamente insieme con le portiere), indispensabili per chi ha figli piccoli che altrimenti continuano pericolosamente a giocare con le manovelle.
Infine una grave mancanza per la sicurezza (in comune purtroppo con molte altre auto) è l’assenza di luci di ingombro sulle portiere e sul portellone. Sarebbero sicuramente più raccomandabili delle mille lucine tanto scenografiche quanto inutili di cui sono infarcite la auto odierne, tra cui cito: luci diurne a LED, luci di cortesia sugli specchietti, luci abitacolo in zona pedaliera, luci di svolta, ed il fantastico LED arancione incastonato nella plafoniera definito ”LED d’ambiente” la cui funzione mi è oscura.
Per ultimo la scelta di marketing che mi ha lasciato maggiormente perplesso è stata la famosa maxi offerta (di cui ho approfittato) di fine settembre 2012: come si fa a vendere a 9.900 euro un’auto che a listino ne costa 17.200? Capisco la crisi, ma ci sono solo due possibilità: o le hanno vendute in perdita secca o questo è il loro prezzo e su quelle vendute a prezzo di listino (anche se non capita mai) ci guadagno 7.000 euro.
Voi cosa ne pensate? Condividete queste mie perplessità o sono l’unico che si fa queste masturbazioni mentali?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelte commerciali.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 15:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ho notato anche io che la presenza/assenza di alcuni accessori non solo è poco logica, ma è anche estremamente variabile nel tempo (vedi le alette del bagagliaio che sono del tutto sparite dalle ultime produzioni).
L'unica spiegazione che mi sono dato è che, trattandosi di componenti che la Casa compra da fornitori terzi, Citroen stessa decida di montare o meno a seconda delle forniture, dei contratti, etc etc.
Sulla clamorosa offerta di settembre ne abbiamo già parlato in un altro topic. Che dire... ricordo che già un anno fa la Citroen faceva sconti di 5mila euro sul prezzo di listino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelte commerciali.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 16:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 19:50
Messaggi: 56
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Tra l'altro, come ho vissuto sulla mia pelle, queste promozioni uccidono completamente il mercato dell'usato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelte commerciali.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 20:45 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


di sicuro non ci rimettono....ci guadagnano molto quando non fanno sconti......
Certo che in questo periodo se vuoi vendere devi fare cosi per mettere ko la concorrenza...
Anche io nel 2009 ho preso la C4 con 5000€ di sconto.....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani