Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 ottobre 2024, 23:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Competitor C3P
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 12:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Se proprio doveste abbandonare la vostra C3P, con cosa la cambiereste???
Secondo me la scelta, restando sulla stessa tipologia di auto, potrebbe essere tra:
-Renault Scenic xmod
-Opel Meriva
-Hyundai iX 20
-Fiat 500L
-Mini Countryman
(a scanso di equivoci, non ho nè voglia nè soldi nè tempo per cambiare auto, è solo fantasia…)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 14:07 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Mini Countryman è di una categoria superiore... soprattutto come prezzo...

La Scenic credo sia più vicina alla C4 Pica... penso che la concorrente diretta sia la Modus e la Gran Modus...

Aggiungerei alla lista anche la Ford b-max

la Nissan Note... la Kia Venga... la toyota Verso...

Restando in casa si potrebbe pensare anche al Nemo ( un po' spartano) e al Berlingo ( un po' più ingombrante)...

Non ho la C3 Picasso... ma tra le vetture menzionate la più interessante è per me la iX 20!

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 14:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


E' vero, ho dimenticato la Nissan Note e la Ford b-max!!!
E poi la Kia Venga, che è parente strettissima della Hyundai (quest'ultima provata, e piaciuta davvero! ma per mia moglie risultava con poca vetratura e visibilità nel lunotto/fiancate).
Modus e Gran Modus sono una categoria inferiore alla C3P, le ho provate entrambe e non è possibile metterle sullo stesso piano, a questo punto dovremmo considerare l'Opel Agila e non la Meriva.
Ora come ora, mi attrae solo la Fiat 500L...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 15:43 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Non so poi che tipologia di vettura hai in mente... se per te è più importante lo spazio interno, la vettura relativamente compatta... o lo stile...

comunque nei nuovi segmenti trasversali... quali crossover piccole... la Opel Mokka sembra un progetto interessante...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 15:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Certo, ok, interessante la Mokka, a questo punto ci vedrei pure la Juke.
In realtà vorrei rimanere nell'ambito di una FAMILIARE di dimensioni contenute (4m circa) con ampia abitabilità e dotazioni da auto di fascia medio-alta.
Credo che la prima lista, per come l'hai integrata, sia completa.
Ho volutamente escluso Musa e Idea perché ormai in pensione (anche se attualissime).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 16:12 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Tra queste voterei la ix20.

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 16:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Io prima di orientarmi verso la c3 Picasso avevo preso in considerazione la hyudai ix20, poi l'offerta della picassina ha tolto qualsiasi dubbio.
Però quella che mi piace di più è la 500 L (ho sempre posseduto auto fiat), peccato che con il prezzo siamo oltre le mie risorse....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 17:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


A dire il vero, sono contento di aver scelto la C3P rispetto alla ix20: come linea la coreana mi intrigava di più, ma sembra che il 1.4 CRD sia un po' sottodimensionato; il 1.6 HDi finora non mi ha deluso. Sono curioso anche io della 500 large, ma anche qui il 1.3 multijet mi sembra leggerino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 18:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Non sottovalutate i motori fiat, possiamo parlare male di altre cose ma non dei motori. Poi il 1.3 Mtj è eccezione e consuma pochissimo......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 10:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2013, 14:55
Messaggi: 9
Provincia: CT - Catania
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


Io la IX20 1.6 115CV l'ho provata ed il motore non mi ha entusiasmato: a mio giudizio privo di qualsiasi personalita'. Pertanto l'ho scartata. Ho provato la 500L con il 1.3 mjt e mi ha sorpreso positivamente la risposta del motore. Ovviamente e' piu' una sensazione, poiche' ho potuto guidarla per un breve tratto. Ritengo però che per il tipo di auto sia un tantino sottodimensionato (penso alla partenza estiva, con clima e bagagli e qualche salitina...).
La C3P mi piace molto, ho provato il 90CV e l'ho trovato pronto in basso, mi ha stupito. La comprereri (in famiglia piace a tutti), anche grazie alle promozioni in corso, ma leggendo in rete delle problematiche legate al FAP (problematiche a cui sono sensibile dato che quotidianamente la userei anche in percorsi cittadini e quindi a rischio intasamento), ho desistito: molti utenti hanno anche lamentato improvvisi spegnimenti del motore, anche durante la marcia in autostrada, e ritengo non accettabile l'insorgenza di questo potenziale pericolo. A detrimento, aggiungo qualche altro intervento letto su questo stesso forum, relativamente a problematiche di varia natura (lampadine che si bruciano, vibrazioni diffuse, rumorosita' delle plastiche, escursione del cambio e legnosita' nell'innesto, etc...) che non sono sicuro di volere accettare su un mezzo acquistato "nuovo".
Probabilmente sono "ottime" auto anche la Toyota Verso-s e la gemella Subaru Trezia (quest'ultima reduce da una campagna promozionale assolutamente appetibile), ma esteticamente non mi fanno impazzire e credo che anche l'occhio vuole la sua parte...
Ford B-Max non la considero (un po' di avversita' alla qualita' del marchio) e Opel Meriva e' troppo lunga...
Per adesso sto ad aspettare la 500L nelle motorizzazioni 1.6 mjt 105CV e la versione 105CV a metano, che dovrebbero essere presentate al prossimo salone di Ginevra. Speriamo che i prezzi non siano eccessivamente alti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 11:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


@guglielmob: non sottovaluto il multijet, ma il 1.3 forse è leggerino su una macchina che è pensata per essere riempita da 2 adulti 2 bambini e bagagli vari. Dico "forse" perché l'ho provato su una Punto evo sulla quale era perfetto come fluidità di marcia e consumi.

@tanio: concordo su Verso, Trezia, B-max e Meriva. Per il resto, da altri forum si vede chiaramente che vibrazioni e altre piccole/grandi "rogne" sono diffuse anche per i modelli alternativi alla C3P (vedi i commenti sul forum della iX20). Non difendo la picassina ma ti riporto solo la mia esperienza, nessun problema con il FAP pur utilizzando l'auto quasi esclusivamente in centro città; se quest'auto avesse la sesta marcia, qualche scricchiolio in meno ed una strumentazione un po' più moderna sarebbe da applauso. Poi - a onor del vero - c'è anche chi l'ha data via dopo 2 anni per disperazione.
Attendo anche io che la 500L si diffonda di più per capirne meglio eventuali difetti e magari, con prezzi più bassi, farci un pensierino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 11:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2013, 14:55
Messaggi: 9
Provincia: CT - Catania
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


Assolutamente d'accordo, non esiste auto scevra da difettosita' ed il web in tal senso aiuta a far chiarezza. Mi brucia per la C3P in particolar modo, proprio Perché molto interessato... Poi, come tu stesso affermi, ogni auto ha la sua storia di positivita' o negativita', non si puo' generalizzare piu' di tanto...

Ho appena letto che la 500L a metano verra' proposta solo con potenza da 80CV (stesso motore della Panda) e non 105CV, poiche' ancora non pronta. Temo anche li un sottodimensionamento, ma si vedra' meglio quando si potra' provare.

Interessante leggere che da Marzo partiranno gli incentivi statali su GPL/Metano ed ibride (fonte quattroruote). Questo potrebbe incentivare l'interesse verso la motorizzazione a metano a prescindere dalle prestazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 12:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 179
Località: Cormano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
           Non connesso


ax ha scritto:
Non so poi che tipologia di vettura hai in mente... se per te è più importante lo spazio interno, la vettura relativamente compatta... o lo stile...

comunque nei nuovi segmenti trasversali... quali crossover piccole... la Opel Mokka sembra un progetto interessante...


la mokka è 20 centimetri in più di lunghezza, le più vicine come misure sono la nissan juke e la fiat 500l o la nissan note


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 17:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


In effetti con 10/20 cm si passa agli urban SUV (ocomecaspitasichiamano), ma MOKKA, JUKE etc hanno un'altro target.
Riguardo la nissan NOTE... tra tutte le concorrenti mi è sembrata quella più deboluccia, molto anonima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 17:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 19:50
Messaggi: 56
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Io ai tempi ero andato a vedere anche la Kia Soul, mi piaceva molto. Non mi ricordo però perché alla fine non la presi in considerazione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 18:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


io invece ricordo benissimo perché non ho preso in considerazione la Daihatsu Materia!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 11:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


dimenticavo un possibile competitor: mercedes classe A, quella "vecchia" ovviamente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 19:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


ed anche la Skoda Roooooooomster...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 17 febbraio 2013, 20:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 novembre 2012, 17:13
Messaggi: 50
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 92 exlusive 2012
 
           Non connesso


io quando ho preso la mia sono andato a vedere anche tutti gli altri marchi ma l' unica che mi intrigava un po' era la x mod, peccato che le auto al giorno d' oggi le studiano per gente alta fino ad un massimo di 1 m 80 citroen esclusa ovviamente, quindi un po per esigenza un po perché sono affezionato al marchio ho preso la mia c3p.

in merito ai problemi dovuti alle varie lampadine o scricchiolii del cruscotto ecc. (che la mia non ha) consiglio di comprare l' auto dopo un paio d' anni dal lancio del modello, si sa che tutte le auto hanno questo problema di gioventù che passa o svanisce con il tempo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Competitor C3P
MessaggioInviato: 18 febbraio 2013, 10:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Giusta considerazione quella dell'altezza (parlo dall'altro dei miei 1.85 :sisi:), anche se devo dire che i sedili anteriori della nostra C3P non è che siano dimensionati per giganti, anzi... sono proprio medium size! (un giorno ho dato un passaggio ad un mio amico di 2.00m, si sentiva seduto su un trespolo... del resto è abituato al suo tuareg). Il vantaggio è che lasciano molto spazio all'interno e per i posti di dietro. Un buon equilibrio, direi.
Vibrazioni e scricchiolii delle plastiche e lampadine non sembrano un problema di gioventù...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani