Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 23:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 21 aprile 2013, 16:17 
  

 



Buongiorno a tutti.
Da pochi giorni sono un felice possessore di una C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive bianco absolute.
Ho percorso solo pochi chilometri, ma posso cominciare a fare qualche valutazione sull'auto.

Esterni:
Esteticamente l'auto è ben curata e rifinita. Ho notato la presenza di molte guarnizioni.
Il portellone si apre solo dall'esterno con comando elettrico (secondo me la soluzione migliore, inutili i pulsanti interni o il pulsante sul telecomando). Va accompagnato sino a 3/4 e poi si adagia lentamente.

Interni: All'interno la plastica del cruscotto è magnifica, morbida e dal disegno molto originale (sulla DS5 è molto meno bella). Le altre plastiche sono più dure, ma più gradevoli rispetto a quelle di altri modelli anche più costosi. I sedili sono curati nei dettagli, in particolare i miei hanno inserti in velluto, mentre il resto del tessuto ha tanti quadratini neri pelosi bellissimi da vedere, come fosse un tappeto. Anche le porte hanno gli inserti in velluto davanti e dietro, tutte hanno uno scomparto portaoggetti. I comandi dei finestrini elettrici posteriori hanno due posizioni (auto/manual).
Il cruscotto è semplice e senza imprecisioni, di notte è davvero bellissimo da vedere grazie anche al piccolo led arancione quasi impercettibile. Il tachimetro digitale di giorno si illumina grazie alla luce naturale, bellissimo.
I comandi dell'aria condizionata bizona sono morbidi e belli da vedere, sopratutto di notte.
L'aria condizionata bizona funziona perfettamente e il profumatore messo al minimo lascia l'auto delicatamente profumata.
La qualità costruttiva si nota anche dalle slitte che fanno scorrere i sedili anteriori, protetti da plastiche. Assenti sulle slitte posteriori che però non sono per nulla taglienti. Sotto i sedili inoltre ci sono due bocchette che convogliano l'aria verso i passeggeri posteriori.
Tutti i sedili si regolano facilmente sia davanti che dietro senza costringere a contorsionismi a portiere chiuse.
Le due tendine parasole sono di plastica dura, entrambe dotate di specchietto richiudibile, si regolano in qualsiasi posizione senza scatti, danno entrambe modo di infilarci il disco orario o altro.
La visibilità è eccezionale e gli specchietti retrovisori ampi dovrebbero rendere le manovre più sicure. Comodissimo il ripiegamento elettrico, indispensabile per parcheggiare a filo di un muro.

Bagagliaio
Il bagagliaio è molto ampio e il doppio fondo molto utile per chi come me si porta dietro oggetti vari.
La cappelliera si asporta facilmente e si può riporre nel doppiofondo.
I sedili possono essere abbattuti con un solo gesto. Non ci sono le famose alette.
Per la cronaca riesco a farci entrare una MTB dritta senza la ruota anteriore.

Guida:
L'auto può essere guidata in posizione tradizionale con il sedile completamente abbassato (la visibilità è assai ridotta) oppure in stile furgone con un po' di scomodità ma ampia visibilità. Io l'ho regolato in modo da vedere appena l'inizio del cofano motore.
Il volante in pelle è molto gradevole al tatto. E' leggerissimo e maneggevolissimo in manovra. La durezza aumenta con la velocità. Tutto ciò favorisce il confort ma penalizza molto la precisione e la reattività di guida.
Quello che manca un po' è la risposta della strada sul volante, si ha la sensazione di essere isolati dall'asfalto. Forse è anche una questione di abitudine, ma uno sterzo idraulico vecchio stile ad alta velocità è certamente più reattivo e preciso.

Motore:
Sul motore posso dire ancora poco essendo in rodaggio. Le prime impressioni sono che a bassi giri è un po' pigro ma la coppia lo fa avanzare senza alcuna esitazione, anche su salita al 10% in terza (la mia vecchia Lybra 1.9 si spremeva).
Va detto che i rapporti del cambio sono lunghi, tanto che in 2a si fatica a stare sotto i 15km/h. Tuttavia la scalata da 2a a 1a è rapida e senza alcun puntamento. Anche la scalata da 3a a 2a in salita è rapida e senza il minimo puntamento, merito anche della frizione decisamente morbida e reattiva.
Il cambio è morbido (nonostante su una versione provata fosse più duro...), la leva non è lunga ma la sua escursione in cambiata si. In particolare per immettere la retro si fa un ampio movimento.
Il motore è molto docile (molto diverso da altri diesel che hanno dei picchi di coppia per me fastidiosi), l'erogazione è regolare. Resta solo un po' pigro a bassi giri (ma ancora non l'ho spremuto). Stessa sensazione oltre i 3000, ma per ora meglio non spingere troppo!
Consumi? è troppo presto...

Confort:
Il sedile è comodo, una via di mezzo tra la durezza di un'utilitaria e la morbidezza di una ammiraglia. In curva trattiene a sufficienza, ma andando veloci non gran che.
Zigzagando tra le curve non si ha eccessivo rollio e non occorrono correzioni alla sterzata. Il retrotreno resta incollato, è certamente molto morbido da buona Citroen.
Lo spazio è abbondante, dietro in particolare c'è tantissimo spazio per i piedi (è pur vero che la seduta non è ampia in lunghezza). Il passeggero centrale non è sacrificato come su altre auto, non ha alcun ostacolo tra i piei e riesce a indossare la cintura di sicurezza senza strozzarsi. Certo la comodità degli altri due posti è migliore. Dietro c'è anche un portabottiglia con presa 12V.
Le sospensioni sono morbide, tuttavia non esiste alcun effetto "molleggio". Infatti, se su asfalto liscio si procede silenziosi e senza rumori trasmessi dalle gomme, sulle buche si passa con leggerezza disarmante, come se non ci fossero! Merito anche dei cerchi da 16 che non sacrificano la spalla della gomma. Naturalmente la precisione di guida è quella che è, zero sportività, massima comodità.
Sui dossi si comporta egregiamente, nessun effetto rimbalzo e nessun effetto "fine corsa". Anche su buche che provocherebbero un contro-rimbalzo (provato su Lybra e Getz). Lei passa via liscia.

Multimedia:
L'impianto stereo è adeguato a questo tipo di auto. Non è potente da poter riprodurre una discoteca, ma fino a volume medio alto diffonde il suono uniformemente e senza distorsioni.
Il display a matrice è facile da leggere e da gestire attraverso la comoda levetta dietro al volante. Certo i comandi sulle razze sono più comodi e attivabili anche in curva. Tuttavia, anche provenendo da un'auto che li aveva sulle razze, non ho avuto problemi ad abituarmi in poche ore a questi altri.
La sintonia della radio è rapida e precisa.
Legge senza problemi CD audio originali e masterizzati (mostra le info CD-text), oltre che CD rescrivibili. Anche CD con mp3. Legge anche le playlist .m3u, sia su CD che su chiavetta USB.
Per semplificare la modalità di scelta dei brani, essi possono essere scelti in base ad artista o cartella. Quindi non si naviga nelle sottocartelle ma tutte vengono elencate in ordine alfabetico nella lista iniziale. E' possibile ripetere un brano o riprodurre in ordine casuale i brani di una cartella.
Il vivavoce Bluetooth funziona perfettamente ed è comodo da usare. La rubrica può essere fatta scorrere con la rotellina, tuttavia è più comodo accedere alla lista delle ultime chiamate oppure attivare da proprio cellulare (se disponibile) la chiamata vocale pronunciando il nome di un contatto.

Note:
I tergi automatici sono molto comodi, stesso discorso per le luci automatiche.
Il sensori di parcheggio funzionano bene e captano anche ostacoli laterali. A circa 30cm dall'ostacolo segnalano di fermarsi. In garage o per parcheggi millimetrici meglio disattivarli...
Sul lato destro in basso del sedile anteriore passeggero c'è una piccola vaschetta portaoggetti supplementare.
Il portaoggetti refrigerato e illuminato è molto profondo, tuttavia non è possibile chiudere la bocchetta dell'aria al suo interno.
Sotto l'alloggiamento della leva del cambio c'è un piccolo spazio portaoggetti, comunque difficilmente raggiungibile.
La leva del freno a mano è posta più in basso della norma.
La leva del cambio, al contrario, è rialzata e facilmente raggiungibile.
Le luci di cortesia su specchietti e poggiapiedi anteriori danno un tocco di classe. Mancano i catarifrangenti sulle porte ma si possono comprare a parte per pochi euro.
I pulsanti sono illuminati. Le rotelle delle bocchette no.

Pregi:
- spazio, visibilità e luminosità in abbondanza nonostante le dimensioni compatte (miglior rapporto dimensioni/spazio disponibile!)
- confort di marcia
- cura dei dettagli, semplicità dei comandi
Difetti:
- il display a matrice quando si fanno scorrere gli elementi di una lista non ha un refresh immediato, resta con un leggero lag.
- sterzo troppo morbido quindi poco preciso

Un saluto a tutti

Diego

PS: Fatto altro giretto.
Una rettifica: comando alzacristalli elettrici posteriori solo manuale (no auto).
Sospensioni posteriori trasmettono qualche rumorino ovattato all'abitacolo.
Uno spettacolo di macchina!

EDIT E_645: Corretto il titolo, aggiunte le impressioni presenti in un altro post e cancellate le altre risposte -solo per snellire il topic-. ;)


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 13:51 
  

 



Aggiungo che il cruise control è comodissimo e molto facile da usare.
PS. Ringrazio il moderatore per la pulizia del post.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 20:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Oggi sono andato a vedere la mia picassina nuova, 16 HDi esclusive, appena arrivata dal concessionario, ma non ho trovato il portaoggetti sotto il sedile del passeggero di cui parli. Dovrebbe essere uno degli optional inclusi nel pacchetto voyage . Tu ce l hai di serie?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 10:16 
  

 



jacopo72 ha scritto:
non ho trovato il portaoggetti sotto il sedile del passeggero di cui parli. Dovrebbe essere uno degli optional inclusi nel pacchetto voyage .

Non parlavo del cassetto scorrevole sotto al sedile passeggero, quello fa parte del pacchetto voyage (purtroppo...) come dici correttamente. C'è semplicemente una vaschetta portaoggetti sul lato destro del sedile, praticamente nel punto dove ci sarebbe la leva per regolare l'altezza, disponibile solo per il guidatore.

Oggi verificato anche il perfetto funzionamento del volume automatico dell'autoradio.

Attualmente il mio consumo è di 5.2 l/100km ciclo misto (percorso meno di 100 Km...)

Il motore è elastico e fluido. A bassi regimi basta schiacciare un po' di piu e non ha esitazioni. Anche nelle partenze da fermo in salita scatta bene.

Il ricircolo dell'aria sembra molto efficace. L'isolamento dagli odori esterni è assoluto, sulla mia vecchia Lybra gia ben equipaggiata gli odori si sentivano eccome.

Sospensioni efficacissime. Sui giunti dei viadotti scivola piu di un auto, ma resta incollata senza problemi. Sui dossi è a dir poco efficace.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 11:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Per inciso, all'inizio le qualità di quest'auto sono di gran lunga maggiori rispetto alle sue pecche. Poi, ovviamente, con il tempo e la quotidianità escono difetti più o meno importanti ma la sostanza mi sembra sempre quella di una macchina riuscita.
Comunque, concordo sulle prime osservazioni, a parte qualche distinguo... ad esempio l'effetto molleggio secondo me c'è (anche se ho potuto verificare che è evidente solo a bassissime velocità e a macchina scarica) e sulle buche in città si ondeggia un bel po', causa anche il baricentro alto. Tutto sommato è un aspetto trascurabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 20:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Mi conforta leggere del buon comfort di quest'auto, ho avuto la stessa sensazione durante il test drive ed è stato uno dei motivi che mi hanno convinto ad acquistarla.Quando ne entrero' in possesso postero' le mie impressioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 22:21 
  

 



Ho potuto constatare che anche su pavè di granito (come quello presente a Milano) le sospensioni lavorano egregiamente e sembra di galleggiare. Anche il confort acustico resta ottimo.
Inoltre, con le gomme Michelin a bassa resistenza al rotolamento su asfalto liscio non si sente il minimo rumore. Il fruscio provocato dall'aria è appena percettibile, non certo fastidioso. Tra l'altro i retrovisori ampi hanno un angolo morto pressochè inesistente.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 8:26 
  

 



In questi giorni di pioggia incessante ho potuto valutare il funzionamento del tergicristallo automatico.
Con pioggia intermittente è comodissimo ed efficace. Altrettanto con pioggia intensa e costante. Un po' fastidioso invece con pioggia intensa ma non costante, in quanto cambia spesso velocità da II a III.
Ho notato che quando si fa una forte decelerazione può andare per qualche secondo a velocità III, probabilmente perché scende molta acqua dal tetto.
Poi secondo me sarebbe stato meglio invertire il senso della leva, con scatti in basso per la modalità manuale e attivazione AUTO con scatto in alto (come sulle Fiat...).

Inoltre, posso dirvi che sotto le porte entra poca acqua/sporco. Gli specchietti riscaldabili fanno evaporare la maggior parte delle goccioline rendendoli puliti anche in caso di pioggia.

Aggiungo che trovo poco pratico il comando degli abbaglianti, che non hanno uno scatto meccanico, come per esempio sulle Fiat. Quindi è molto facile che restino accesi, magari dopo che avete "fatto i fari" con un certo fervore...

Comunque, gran macchina!


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 11:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


In effetti, ogni tanto il tergi automatico sembra isterico. Ma sono dettagli.
Non sono completamente d'accordo sulla silenziosità... con un motore posizionato a diretto contatto con l'abitacolo, il rumore e le vibrazioni ci sono. Poi sopra i 130 diventano evidenti ed il fruscio aerodinamico si sente eccome.
Ma, ripeto, sono dettagli, i pregi di quest'auto fanno passare in secondo piano gli altri aspetti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 10:42 
  

 



In questi giorni ho provato, anzi direi stressato, il sistema audio dell'auto. In particolare ho caricato circa 7000 brani mp3 da una chiavetta da 32GB. In questo caso (mi pare oltre i 2000 brani) i file vengono organizzati solo per cartelle, oppure si possono caricare delle playlist m3u. Ho creato molte playlist m3u, alcune delle quali contenenti decine di file sparsi per le cartelle della chiavetta. Funziona tutto correttamente. Solo ogni tanto va in tilt e passa automaticamente alla radio. Basta tornare a USB e si rimette "in moto".
Inoltre, se la playlist ha qualche errore, viene scartata e caricata la successiva. Infatti, l'impianto carica prima tutta la lista dei file mp3 e se la memorizza per consentirne la visualizzazione (LIST).
L'unica "palla" è che con il mio Nokia N8 connesso in BT non posso evitare che passando tra CD / USB / AUX / RADIO mi avvi anche il player del telefono.
Non so quale sia l'esperienza d'uso nella lettura MP3 su altre auto con un impianto paragonabile a questo.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 7:24 
  

 



Aggiungo qualche altro commento sulla qualità dell'impiando audio.
Utilizzando la radio FM la miglior configurazione del suono è Pop/Rock senza Loud.
Utilizzando gli mp3 la miglior configurazione del suono è Classical CON Loud, provare per credere!
Con un CD bisogna cercarsi la configurazione più idonea. Se sul CD abbiamo masterizzato mp3 vedi punto sopra (negli mp3 infatti anche il suono è "compresso").


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 8:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2013, 12:39
Messaggi: 119
Località: Aprilia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive 2013
 
           Non connesso


L'unica "palla" è che con il mio Nokia N8 connesso in BT non posso evitare che passando tra CD / USB / AUX / RADIO mi avvi anche il player del telefono.

Ciao Diego, confermo anche con Galaxi S3 Mini la stessa cosa.
Ed è ancora più seccante perché il lettore del telefono rimane acceso anche quando scendi dalla macchina.
Ciao!

_________________
Clemente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 9:42 
  

 



Dopo circa 4000km un mio stringato responso sulla qualità dell'auto:
Pregi:
- visibilità ottima sia davanti che dietro
- sterzo preciso
- cambio morbido
- motore fluido (sopra i 1500 giri)
- spazio interno e abitabilità
- modularità dei sedili posteriori
- qualità interni e finiture
- praticità comandi strumentazione
- ammortizzatori morbidi ed efficaci
- insonorizzazione abitacolo
- climatizzatore automatico bizona + cassetto portaoggetti refrigerato
- impianto audio adeguato

Difetti:
- cambio 5 rapporti escursione leva lunga (in particolare la retro)
- motore "pigro" sotto i 1500 giri
- alcuni dettagli della plancia e dei comandi sono old style
- fruscii aerodinamici oltre i 120km/h
- "effetto elicottero" con finestrini anteriori abbassati a velocità media
- sedili poco contenitivi in curva
- lettura playlist mp3 va in crisi con numero elevato di brani
- sensore automatico pioggia non sempre preciso
- comandi abbaglianti poco pratici
- portellone bagagliaio se fa freddo non si solleva da solo
- pedale frizione lungo
- pedali troppo vicini tra loro
- sensori di parcheggio inutile con distanza ostacolo inferiore a 30cm

VOTO: 8,5/10


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 11 luglio 2013, 16:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 giugno 2013, 21:51
Messaggi: 122
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive, estate 2013, nero perla.
 
           Non connesso


Non ho ancora percorso 300 Km, ma quoto! Molto ben fatto, Diego. Aggiungerei, per il momento, una nota dolente sui consumi. Regime urbano, media 19 Km/h, consumo 13 Km/l...

_________________
Amavo viaggiare con le mie due sorelle e il cane nel bagagliaio della nostra AMI6.
People don’t take trips… trips take people. (John Steinbeck)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 11 luglio 2013, 18:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Resoconto molto ben fatto, sono d'accordo quasi su tutto. :ya:
Il cambio lo metterei tra i difetti, sia per gli innesti imprecisi sia per la mancanza di una sesta marcia "di riposo" (ma il diesel ha marce più lunghe e forse questa mancanza non si sente).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 04/2013
MessaggioInviato: 11 luglio 2013, 21:52 
  

 



x Lamaria: in teoria il motore è ancora in fase di rodaggio e potrebbe consumare di più del "normale" :spc:
x kanij: a posteriori avrei preso il 110cv, tuttavia anche oggi il 90cv mi ha dimostrato di essere eccellente. L'ho mandato a 4000 giri e non faceva più rumore di un benzina, poi in 5a su una salita all'8% senza fare una piega. :inc:
x tutti: ho pulito il vetro e il sensore di pioggia ora sembra funzionare perfettamente! :cool:


Top
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani