Buongiorno a tutti.
Da pochi giorni sono un felice possessore di una C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive bianco absolute.
Ho percorso solo pochi chilometri, ma posso cominciare a fare qualche valutazione sull'auto.
Esterni:
Esteticamente l'auto è ben curata e rifinita. Ho notato la presenza di molte guarnizioni.
Il portellone si apre solo dall'esterno con comando elettrico (secondo me la soluzione migliore, inutili i pulsanti interni o il pulsante sul telecomando). Va accompagnato sino a 3/4 e poi si adagia lentamente.
Interni: All'interno la plastica del cruscotto è magnifica, morbida e dal disegno molto originale (sulla DS5 è molto meno bella). Le altre plastiche sono più dure, ma più gradevoli rispetto a quelle di altri modelli anche più costosi. I sedili sono curati nei dettagli, in particolare i miei hanno inserti in velluto, mentre il resto del tessuto ha tanti quadratini neri pelosi bellissimi da vedere, come fosse un tappeto. Anche le porte hanno gli inserti in velluto davanti e dietro, tutte hanno uno scomparto portaoggetti. I comandi dei finestrini elettrici posteriori hanno due posizioni (auto/manual).
Il cruscotto è semplice e senza imprecisioni, di notte è davvero bellissimo da vedere grazie anche al piccolo led arancione quasi impercettibile. Il tachimetro digitale di giorno si illumina grazie alla luce naturale, bellissimo.
I comandi dell'aria condizionata bizona sono morbidi e belli da vedere, sopratutto di notte.
L'aria condizionata bizona funziona perfettamente e il profumatore messo al minimo lascia l'auto delicatamente profumata.
La qualità costruttiva si nota anche dalle slitte che fanno scorrere i sedili anteriori, protetti da plastiche. Assenti sulle slitte posteriori che però non sono per nulla taglienti. Sotto i sedili inoltre ci sono due bocchette che convogliano l'aria verso i passeggeri posteriori.
Tutti i sedili si regolano facilmente sia davanti che dietro senza costringere a contorsionismi a portiere chiuse.
Le due tendine parasole sono di plastica dura, entrambe dotate di specchietto richiudibile, si regolano in qualsiasi posizione senza scatti, danno entrambe modo di infilarci il disco orario o altro.
La visibilità è eccezionale e gli specchietti retrovisori ampi dovrebbero rendere le manovre più sicure. Comodissimo il ripiegamento elettrico, indispensabile per parcheggiare a filo di un muro.
Bagagliaio
Il bagagliaio è molto ampio e il doppio fondo molto utile per chi come me si porta dietro oggetti vari.
La cappelliera si asporta facilmente e si può riporre nel doppiofondo.
I sedili possono essere abbattuti con un solo gesto. Non ci sono le famose alette.
Per la cronaca riesco a farci entrare una MTB dritta senza la ruota anteriore.
Guida:
L'auto può essere guidata in posizione tradizionale con il sedile completamente abbassato (la visibilità è assai ridotta) oppure in stile furgone con un po' di scomodità ma ampia visibilità. Io l'ho regolato in modo da vedere appena l'inizio del cofano motore.
Il volante in pelle è molto gradevole al tatto. E' leggerissimo e maneggevolissimo in manovra. La durezza aumenta con la velocità. Tutto ciò favorisce il confort ma penalizza molto la precisione e la reattività di guida.
Quello che manca un po' è la risposta della strada sul volante, si ha la sensazione di essere isolati dall'asfalto. Forse è anche una questione di abitudine, ma uno sterzo idraulico vecchio stile ad alta velocità è certamente più reattivo e preciso.
Motore:
Sul motore posso dire ancora poco essendo in rodaggio. Le prime impressioni sono che a bassi giri è un po' pigro ma la coppia lo fa avanzare senza alcuna esitazione, anche su salita al 10% in terza (la mia vecchia Lybra 1.9 si spremeva).
Va detto che i rapporti del cambio sono lunghi, tanto che in 2a si fatica a stare sotto i 15km/h. Tuttavia la scalata da 2a a 1a è rapida e senza alcun puntamento. Anche la scalata da 3a a 2a in salita è rapida e senza il minimo puntamento, merito anche della frizione decisamente morbida e reattiva.
Il cambio è morbido (nonostante su una versione provata fosse più duro...), la leva non è lunga ma la sua escursione in cambiata si. In particolare per immettere la retro si fa un ampio movimento.
Il motore è molto docile (molto diverso da altri diesel che hanno dei picchi di coppia per me fastidiosi), l'erogazione è regolare. Resta solo un po' pigro a bassi giri (ma ancora non l'ho spremuto). Stessa sensazione oltre i 3000, ma per ora meglio non spingere troppo!
Consumi? è troppo presto...
Confort:
Il sedile è comodo, una via di mezzo tra la durezza di un'utilitaria e la morbidezza di una ammiraglia. In curva trattiene a sufficienza, ma andando veloci non gran che.
Zigzagando tra le curve non si ha eccessivo rollio e non occorrono correzioni alla sterzata. Il retrotreno resta incollato, è certamente molto morbido da buona Citroen.
Lo spazio è abbondante, dietro in particolare c'è tantissimo spazio per i piedi (è pur vero che la seduta non è ampia in lunghezza). Il passeggero centrale non è sacrificato come su altre auto, non ha alcun ostacolo tra i piei e riesce a indossare la cintura di sicurezza senza strozzarsi. Certo la comodità degli altri due posti è migliore. Dietro c'è anche un portabottiglia con presa 12V.
Le sospensioni sono morbide, tuttavia non esiste alcun effetto "molleggio". Infatti, se su asfalto liscio si procede silenziosi e senza rumori trasmessi dalle gomme, sulle buche si passa con leggerezza disarmante, come se non ci fossero! Merito anche dei cerchi da 16 che non sacrificano la spalla della gomma. Naturalmente la precisione di guida è quella che è, zero sportività, massima comodità.
Sui dossi si comporta egregiamente, nessun effetto rimbalzo e nessun effetto "fine corsa". Anche su buche che provocherebbero un contro-rimbalzo (provato su Lybra e Getz). Lei passa via liscia.
Multimedia:
L'impianto stereo è adeguato a questo tipo di auto. Non è potente da poter riprodurre una discoteca, ma fino a volume medio alto diffonde il suono uniformemente e senza distorsioni.
Il display a matrice è facile da leggere e da gestire attraverso la comoda levetta dietro al volante. Certo i comandi sulle razze sono più comodi e attivabili anche in curva. Tuttavia, anche provenendo da un'auto che li aveva sulle razze, non ho avuto problemi ad abituarmi in poche ore a questi altri.
La sintonia della radio è rapida e precisa.
Legge senza problemi CD audio originali e masterizzati (mostra le info CD-text), oltre che CD rescrivibili. Anche CD con mp3. Legge anche le playlist .m3u, sia su CD che su chiavetta USB.
Per semplificare la modalità di scelta dei brani, essi possono essere scelti in base ad artista o cartella. Quindi non si naviga nelle sottocartelle ma tutte vengono elencate in ordine alfabetico nella lista iniziale. E' possibile ripetere un brano o riprodurre in ordine casuale i brani di una cartella.
Il vivavoce Bluetooth funziona perfettamente ed è comodo da usare. La rubrica può essere fatta scorrere con la rotellina, tuttavia è più comodo accedere alla lista delle ultime chiamate oppure attivare da proprio cellulare (se disponibile) la chiamata vocale pronunciando il nome di un contatto.
Note:
I tergi automatici sono molto comodi, stesso discorso per le luci automatiche.
Il sensori di parcheggio funzionano bene e captano anche ostacoli laterali. A circa 30cm dall'ostacolo segnalano di fermarsi. In garage o per parcheggi millimetrici meglio disattivarli...
Sul lato destro in basso del sedile anteriore passeggero c'è una piccola vaschetta portaoggetti supplementare.
Il portaoggetti refrigerato e illuminato è molto profondo, tuttavia non è possibile chiudere la bocchetta dell'aria al suo interno.
Sotto l'alloggiamento della leva del cambio c'è un piccolo spazio portaoggetti, comunque difficilmente raggiungibile.
La leva del freno a mano è posta più in basso della norma.
La leva del cambio, al contrario, è rialzata e facilmente raggiungibile.
Le luci di cortesia su specchietti e poggiapiedi anteriori danno un tocco di classe. Mancano i catarifrangenti sulle porte ma si possono comprare a parte per pochi euro.
I pulsanti sono illuminati. Le rotelle delle bocchette no.
Pregi:
- spazio, visibilità e luminosità in abbondanza nonostante le dimensioni compatte (miglior rapporto dimensioni/spazio disponibile!)
- confort di marcia
- cura dei dettagli, semplicità dei comandi
Difetti:
- il display a matrice quando si fanno scorrere gli elementi di una lista non ha un refresh immediato, resta con un leggero lag.
- sterzo troppo morbido quindi poco preciso
Un saluto a tutti
Diego
PS: Fatto altro giretto.
Una rettifica: comando alzacristalli elettrici posteriori solo manuale (no auto).
Sospensioni posteriori trasmettono qualche rumorino ovattato all'abitacolo.
Uno spettacolo di macchina!
EDIT E_645: Corretto il titolo, aggiunte le impressioni presenti in un altro post e cancellate le altre risposte -solo per snellire il topic-.