Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 ottobre 2024, 0:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 19:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Un saluto a tutti.
Devo passare in concessionaria/officina per una verifica sulle prestazioni del sistema di aria condizionata (manuale) che sembra non raffrescare adeguatamente. in particolare bisogna mantenere parecchi minuti il sistema acceso a velocità 4/5 per iniziare a sentirne l'effetto. Potrebbe essere scarico di gas o l'impianto in degrado. La vettura è in garanzia.
Il conce, molto tranquillamente, dice che farà il test e se il test viene superato l'impianto è OK.
Qualcuno ha già fatto questa verifica ? Sapete in cosa consiste e quali sono i parametri misurati?

Grazie per le risposte!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 20:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


su un impianto manuale più che collegare i manometri ai circuiti di alta e bassa pressione dell'impianto clima e misurare la temperatura dell'aria alle bocchette non resta molto da fare:in pratica vanno a controllare che il compressore lavori correttamente e le pressioni di esercizio siano corrette, oltre ovviamente a verificare che non ci siano perdite di gas...

Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 25 giugno 2013, 21:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


ok, grazie, ma hai idea del valore atteso per la temperatura in uscita dalle bocchette?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 7:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Guarda non ho documentazione tecnica sui modelli citroen, i climatizzatori delle vetture che ripariamo noi (lavoro in una concess) portano l'aria misurata alle bocchette a circa 5/6°C, i ns strumenti misurano la temperatura all'evaporatore (cioè il radiatorino interno alla scatola del riscaldamento posto nel cruscotto) che solitamente deve essere sui 2/3°C.

Più che altro è strano che devi aspettare alcuni minuti con la ventola al massimo prima di sentirne l'effetto, solitamente è il contrario nel senso che se il clima raffredda poco di suo più aumenti la velocità della ventola e meno freddo ancora senti dalle bocchette.
Io ho caricato giusto sabato scorso il clima alla mia Picasso e appena accesa senti subito il freddo dalle bocchette.

Facci sapere.ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 26 giugno 2013, 11:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


MATTEO81: indicazioni precise. Grazie.
Certamente scriverò com'è andata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 7:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 novembre 2012, 9:23
Messaggi: 70
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 VTi 95 Limited (2012)
 
           Non connesso


@frasol:
Ho letto il tuo post poi chiuso riguardante il test condizionatore in officina.

Mi trovo più o meno nella tua situazione, ma non sempre.
Ossia se prendo la macchina dal box, l'aria condizionata fa il suo dovere, raffredda l'abitacolo rapidamente, mentre se salgo in auto dopo un parcheggio sotto il sole, fa fatica a raffreddare ed avverto le tue stesse problematiche, ma non le avvertivo prima con la mia vecchia Opel Zafira, che raffreddava come un frigo rapidamente in qualsiasi situazione.

Quindi credo si tratti di una caratteristica di questo condizionatore, diciamo che più che crederlo...lo spero.
Comunque non mi voglio fissare con questa storia, lo accetto così com'è e amen...senza andare ad inca.zzarmi in officina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 30 giugno 2013, 7:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Ciao frasol,
ho ricevuto il tuo messaggio privato, ti ho risposto ma avevo problemi con internet e non so se lo ha ricevuto...
Fammi sapere,ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 21:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


@ Nuirtes: perdonami, mi era sfuggito il tuo question-post.
A prescindere dai problemi che io avverto sulla mia C3P, tutti i sistemi di condizionamento seguono determinate regole (tutta "roba" di normale fisica tecnica).
Una delle regole è che il compressore posizionato all'esterno dell'ambiente da rinfrescare lavora tanto meglio tanto più bassa è la temperatura esterna. Infatti il passaggio di stato da gas a liquido che avviene ad opera del compressore è un processo che ha bisogno di cedere calore all'esterno e quindi avviene meglio se la temperatura dove avviene lo scambio (l'esterno) è bassa.
Ora presumendo che nel tuo box faccia più fresco (25°?) rispetto al caldo dell'esterno assolato (30/32°?), è normale che dentro al box, il condizionatore lavori meglio e più in fretta rispetto a quanto avviene in un parcheggio assolato.
Ovviamente a questa fisicità di funzionamento, c'è banalmente da considerare che la temperatura interna della vettura nel box è decisamente più mite di quella che ha in un parcheggio e pertanto anche i tempi per diminuire tale temperatura saranno più bassi nel box che all'esterno.
Comunque i problemi che avverto sono legati all'insufficienza dell'impianto di bordo in quanto l'aria che esce dalle bocchette NON è fredda ma semplicemente fresca. Inoltre, Matteo81 :inc: , gentilissimo, mi ha comunicato che ha degli elementi per ritenere errata la quantità di gas che in officina hanno caricato sul mio impianto: 450 grammi di gas.
Da quanto sa, sull'impianto della C3P vanno caricati 600 grammi di gas refrigerante. Se è così direi che siamo vicini alla soluzione del problema.
Si tratta di verificare questo dato e, poi, convincere l'officina della sua carica insufficiente.... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 8:24 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 novembre 2012, 9:23
Messaggi: 70
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 VTi 95 Limited (2012)
 
           Non connesso


@frasol
Grazie per il tuo intervento.

Siamo d'accordo sull'analisi relativa alle temperature interne/esterne etc, chiaro che se la macchina è al fresco nel box, il condizionatore fa meno fatica, su questo non ci piove.
Ma a te esce sempre aria fresca in qualsiasi situazione (box/ombra/sole etc)?
Nel mio caso l'aria fresca esce (a tratti) quando il condizionatore comincia a lavorare dopo un bel parcheggio sotto il sole cocente. Altrimenti è nella norma.
Ripeto, trovo differenza rispetto alla mia vecchia auto che freddava sempre in pochi minuti anche dopo un parcheggio sotto al sole da mezzogiorno alle 15.00 al Cairo... :D

Qualcun altro con condizionatore manuale riscontra queste differenze?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 9:22 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao a tutti, anche io con la mia picassina ho notato che non rinfresca a sufficienza.
Dopo un controllo sommario dal concessionario che mi gha rifatto la carica del condizionatore (circa 450 mg) la situazione non e' cambiata. Ora la riporto dal conc. che mi ha detto che controllera' tutti i sensori.
Ma siete sicuri che ci vanno dentro 600 mg di gas rinfrescante?.

Comunicherò nuovi sviluppi.

Ciao Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 14:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


http://digidownload.libero.it/casi_riso ... erante.pdf

Io mi sono basato su questo...ripeto,non ho documentazione specifica citroen nè agganci con officine della rete ufficiale, di fatto ho caricato 600g + la tolleranza nei tubi e il mio clima raffredda; nel gas ho inserito anche il liquido di riscontro in maniera che in caso di perdita possa poi vedere da dove il gas fuoriesce.

Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 12:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Aggiornamento: anche un altro utente del forum mi ha comunicato che la quantità di gas che va caricata sull'impianto aria condizionata C3 Picasso è di 600 (seicento) grammi e non 450. Pertanto abbiamo officine Citroen che non sono aggiornate su tali dati o lavorano con inesperienza e/o superficialità.
Pertanto un elemento da far controllare sugli impianti aria condizionata C3 Picasso che sembrano inadeguati è la quantità di gas che deve essere pari a 600 grammi e non meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 13 luglio 2013, 7:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti,sulla mia Picasso ad appena 15gg dalla carica del gas il clima ha nuovamente smesso di funzionare, dapprima emettendo un rumore di fruscio gassoso dalle bocchette (sintomo di quantità di gas scarsa) e poi smettendo definitivamente di raffreddare.
E' evidente pertanto che, almeno nel mio caso, siamo in presenza di una perdita nel circuito; nell'ultima ricarica avevo inserito del liquido di riscontro proprio perché avevo questo sospetto per cui in settimana mi metterò alla ricerca della perdita con la lampada ad UV e vi farò sapere... :acc: :acc: :acc:

Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 13 luglio 2013, 11:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Di norma le perdite si localizzano il più delle volte dalle valvole di carico-scarico dall'impianto, oppure dal radiatorino interno macchina. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 17:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:37
Messaggi: 45
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CV - Seduction - Anno 2012
Altre: Mercedes Classe A w169
 
           Non connesso


Ciao a tutti, come avevo scritto vi faccio avere novita' sul controllo effettuato in officina.
Secondo i parametri del computer la macchina fa freddo. Secondo i miei parametri e quelli del venditore (fortunamente una persona sincera) non fa freddo abbastanza.
Il venditore mi ha riferito che ne parlera' di nuovo con i meccanici per rivedere l'auto.
A questo punto io mi sono fatto l'idea che il condizionatore e' sottodimensionato alle volumetria dell'auto.
Ma nessuno di voi ha avuto gli stessi problemi?
Voi in macchina avete freddo?
Dalle mie bocchette esce aria fresca ma non fredda da rinfrescare l'auto, il condizionatore funziona con tanto di pozzanghera sotto la macchina quando mi fermo.


Attendo vostro riscontro cosi' posso avere un'idea se e' un mio problema o e' una caratteristica della vettura.

Ciao a tutti

Tiziano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 17:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 11
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi
 
           Non connesso


Ciao a tutti, forse sono fuori tema ma oltre a riscontrare anch'io i problemi di scarsa efficienza dell'impianto ho anche notato che a motore caldo e ad aria condizionata spenta, con la manopola della temperatura su freddo dalle bocchette laterali esce aria calda !!!
Avete mai riscontrato anche voi questo comportamento ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 18:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Quanto calda? Senza il condizionatore acceso è normale che esca aria almeno a temperatura ambiente, e in questi giorni siamo sui 35-40 gradi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 20:28 
  

 



Le prove andrebbero fatte con livello di confort impostati a "LO" o comunque temperatura al minimo. L'aria che esce non è gelida anche perché è deumidificata.
Azionando l'aria condizionata dopo aver lasciato l'auto ore al sole ci vogliono almeno 30-60 secondi prima che esca aria fredda.
E' impossibile che l'impianto della Picasso sia sottodimensionato, nessuno si è mai lamentato a parte chi evidentemente ha l'auto con un difetto/problema.
Io però ripeto, l'aria gelida non uscirà mai (ed è un bene). Capisco che ci viene da auto più vecchie (come me), fosse abituato a sentire l'aria più fredda (e per me ciò era un grande disturbo).
Io mi trovo benissimo con il clima automatico, mai e poi mai passerei al manuale.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 16 luglio 2013, 21:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Le prove fatte dopo il cambio del gas prevedo che l'aria esca ad una temperatura che si aggira sui 5/6°C.
Lasciare l'auto all'ombra, in maniera che l'ambiente si raffreddi, attaccare la ventola a velocità media, con un termometro digitale inserire la sonda nelle bocchette centrali del cruscotto e accendere il clima, l'aria dovrebbe arrivare alla temperatura sopraindicata. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica in officina prestazioni aria condizionata
MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 7:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


GIFA63 - quando ho portato la mia C3Picasso seduction (clima manuale come Tiziano) in officina Citroen per lo stesso problema di Tiziano mi è stato detto che, per una nuova (ma non ben identificata) normativa, la temperatura in uscita dalle bocchette non deve più essere 5/6 gradi ma più alta in quanto l'uscita a bassissima temperatura dell'aria condizionata provocava raffreddori ecc ecc. (?!!)
Avete notizia di questa faccenda o il mio citromeccanico ha provato a imbarcarsi in una supercazzola per giustificare una temperatura che in uscita era più alta?

Tiziano71 - hai provato a verificare la quantità di gas? tu hai trovato indicazione per 450 gr. Ma Matteo81 aveva trovato indicazione di 600 gr. Con il meccanico avete parlato di questo fatto?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani