Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 0:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spia temperatura motore
MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 9:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


salve a tutti, dovrei prendere a giorni una c3 Picasso usata con 28000 Km del 2011, 1.6 HDi 90cv, seduction, però dal vostro forum leggo che non ha lo strumento per controllare la temperatura motore, e questo un po mi spaventa, quindi chiedevo se si possono montare strumenti aggiuntivi o altrimenti in caso di viaggi autostradali lunghi(anche di 1000 Km) quali sono gli accorgimenti da usare per evitare spiacevoli sorprese? e poi ancora vi risulta che la c3 Picasso 1.6 HDi abbia dei difetti al bulbo?. grazie , e piacere di essere in questo forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia temperatura motore
MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 9:57 
  

 



Ciao, c'è già un thread aperto qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=8653
Anche se manca l'indicatore della temperatura dell'acqua motore, in caso di temperatura elevata si accende una spia rossa. Naturalmente prima che il motore possa subire danni.
Se il livello e la qualità del liquido refrigerante sono giusti, se il radiatore non è intasato di elementi estranei, beh non hai nulla da temere.
Comunque l'auto dovrebbe avere la presa OBD2 attraverso la quale, con un dispositivo compatibile, è possibile leggere tutti i parametri dell'auto.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia temperatura motore
MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 10:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


grazie per la risposta, quindi ha una spia da quello che ho capito, beh meglio che niente, sperando di non vederla mai accesa, purtroppo ho avuto gia' brutte esperienze con la guarnizione della testa, con un opel astra 1.4 e una rover 214 103 cv, quando mi ha segnalato gli oltre 90 gradi purtroppo era gia' tardi. per quella presa che mi hai scritto lo strumento lo compro presso la citroen o in un qualsiasi negozio di accessori auto? poi lo dovrebbe montare l'assistenza citroen vero?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia temperatura motore
MessaggioInviato: 12 luglio 2013, 12:51 
  

 



Vi sono svariate possibilità per interfacciarsi con il connettore OBD, sul forum e su internet se ne parla dettagliatamente. Per dire, anche con uno smartphone e senza alcun intervento meccanico sulla vettura.
Tornando al discorso della spia rossa, io avevo un'auto con indicatore di temperatura, mi si è rotto il tubo del radiatore e in 2 minuti la temperatura da 90 è andata a 130 con la spia rossa e gli allarmi sul computer di bordo accesi. In questi casi avere l'indicatore o soltanto la spia cambia poco.
L'indicatore è utile in coda o sulle lunghe salite, quando fa caldo, perché magari se l'auto ha tanti Km e il raffreddamento non è più efficiente puoi vedere che il motore è surriscaldato ed eviti di fondere. Ma erano discorsi validi con le auto vecchie, o comunque se non fai l'opportuna manutenzione all'auto. Oppure se non ti parte la ventola di raffreddamento (toccatina).


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia temperatura motore
MessaggioInviato: 14 luglio 2013, 22:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Il link della discussione è stato segnalato -grazie diegoc3-
qui chiudo l'ennesimo topic doppio.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani