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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 15:38 
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La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100CV Feel (2017)
 
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Ciao a tutti,
ormai è da una settimana che sto guidando questo bel esemplare di Citroen.. :)
Il motore è il 1.6 HDi 90 cv 5 marce.
Allora, la prima cosa che ho controllato è stato il portellone
che facendo gli scongiuri al momento non è pigro e si alza fino a fine corsa.
La guida è alta e la strada si vede bene, come piace a me;
lo spazio all'interno è tanto e non si ha la sensazione di soffocamento che si percepisce
di solito sulle auto della stessa categoria.
I LED esterni sono una chicca, peccato si spengano accendendo i fari... (Codice della strada ahimè!)
Gli interni sono ben fatti e le plastiche mi sembrano ben assemblate.
L'impianto audio con bluetooth fa il suo dovere e poter telefonare tenendo le mani sul volante è una bella sensazione.
Al momento ho notato due pecche che magari sono frutto del poco chilometraggio (200 Km) dell'auto..
1. IL cambio è un po legnoso,con qualche impuntamento, specialmente dalla 4a alla 5a marcia.
2. IL motore non è molto elastico, non riprende bene ai bassi giri e bisogna stare sempre minimo sui 1800 giri.

Non so se macinando strada questi "difetti" vadano pian piano sparendo.
Chiedo magari a chi ne ha già fatta un po se ha notato le stesse cose.

Ultima cosa che soprattutto in questi giorni di tempesta ho notato è il comportamento su strada quando
l'auto è investita da folate di vento laterale ma ahimè l'aerodinamica mi sa che non è il suo forte.

Altre cose al momento non ne ho notate ma sono sicuro di aver fatto un buon acquisto per le mie esigenze.
Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa, soprattutto riguardo ai due difettucci di cui parlavo sono qui.

Matt


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 5 febbraio 2014, 23:07 
  

 



Ciao, piu o meno solo le stesse sensazioni di tutti.
Il cambio dovrebbe addolcirsi tra un po' di Km. La retro te la terrai sempre duretta.
Il motore nei primi Km è pigro e non va tirato molto, solo ogni tanto. Vedrai che poi andrà meglio e anche i consumi diminuiranno un po'.
Resta il fatto che sotto i 1500 giri è abbastanza piantato, poi col turbo parte che è una meraviglia. Perciò soprattutto agli stop e in sorpasso tieni il motore in tiro se devi toglierti di impaccio. Comunque in montagna sale benone, a volte nei tornanti tocca mettere la prima ma è tutto molto fluido.
Si con un po' di vento balla di qua e di la... ma tiene bene la strada.
Le luci diurne di notte è giusto che restino spente di notte per non abbagliare (soprattutto con la pioggia), sono abbastanza forti.
Per il resto è solida e razionale, la Exclusive sicuramente più accogliente.
Goditela e viaggia in relax!


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 8:28 
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Beh, al momento mi sto sforzando a non tirare.. ho il piede un pò pesante XD
Non vedo l'ora si sblocchi il motore per godermi a pieno quest'auto.
comunque a mio parere resta un po soffocato dal FAP..

Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 9:29 
  

 



Più che altro è il turbo a geometria fissa. Tanto è vero che si sente anche il famoso "turbo lag", cioè un po' di ritardo dell'entrata in coppia... Qui sul forum se ne è discusso ampiamente.
Però ha una fluidità eccellente, davvero godibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 6 febbraio 2014, 18:52 
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Ah ok, non conoscevo questo aspetto.
comunque mi sembra proprio un buon motore!


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 11 febbraio 2014, 0:27 
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La mia auto: 1.6 HDi 90 cv
 
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vai tranquillo! per le marce vedrai che andrai sicuramente a migliorare e magari anche non piu' tardi di qualche centinaia o al max qualche migliaia di Km a dir tanto
per il secondo caso anche li andrai a migliorare.. certo non possiamo fare miracoli ma migliorerai anche qui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 11 febbraio 2014, 10:43 
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La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 90 CMP-6 EXECUTIVE
 
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salve
hai riscontrato problemi con la funzione eco ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 12 febbraio 2014, 8:21 
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Non credo di averla..


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 14:57 
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La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
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Ecco le mie prime impressioni dopo due mesi d'uso e 1500 chilometri, a bordo di una C3 Picasso Exclusive.

perché una C3 Picasso? L'ho acquistata per la sua linea simpatica ed esclusiva, impossibile confonderla con una altra auto. Le dimensioni ragionevoli, una ipotizzabile gestione economica e un prezzo di acquisto concorrenziale hanno fatto il resto.
L'ho scelta blu Zaffiro, un colore fantastico che però mostra impietosamente la polvere.

Posto di guida. E' comodo e ampiamente personalizzabile. Con le due regolazioni del volante e del sedile, è impossibile non trovare una posizione confortevole. Manca la regolazione lombare.
La visibilità è ottima grazie ai montanti sottili. Tutti i comandi sono a portata di mano, quelli secondari si raggiungono senza staccare le spalle dal sedile. Avrei preferito qualche comando sulle razze del volante perché fatico a ricordare tutte le funzioni delle quattro palette multifunzione che stanno dietro alla corona, zeppe di comandi.
Simpatico e molto utile il led che di notte dall'alto illumina selettivamente i comandi del climatizzatore bizona e quella che sembra una autoradio ma in realtà è un computer che, tramite lo schermo del navigatore, gestisce tutti gli apparati di serie e quelli collegabili.

Strumentazione. Verrebbe da dire completa, ma non gradisco l'assenza del termometro dell'acqua. Le indicazioni da leggere sono tante e con quattro schermi davanti, bisogna stare attenti a non distrarsi. Lo schermo multifunzione del navigatore / autoradio / intrattenimento multimediale / avvisi del traffico / gestione cellulare, è una centrale informativa che bisogna imparare ad usare perché i comandi che si possono impartire sono tanti ma ne vale la pena.

Confort. Equipaggiata di una infinità di automatismi, C3 Picasso fa scoprire cosa vuol dire viaggiare coccolati. I rumori esterni sono lontani, le asperità della strada vengo trasmesse abbastanza attenuate anche se avrei preferito sospensioni "più Citroen". Trovo troppo alto il bracciolo centrale anche regolandolo nella posizione più bassa. Non si può viaggiare con i vetri anteriori completamente aperti a causa di una rumorosa e pulsante turbolenza. Comodo il retrovisore con funzione anti abbagliamento automatica e molto utile la telecamera posteriore.
L'enorme tetto trasparente è uno spettacolo soprattutto per chi viaggia dietro.

Guida. In città si guida senza difficoltà perché non è larghissima. In extraurbano è ancora più piacevole data l'ampia superfice vetrata. Lo sterzo è leggero ma sa essere anche preciso e diretto come quello di una sportiva. In caso di passaggi angusti, gli specchi si possono chiudere elettricamente.

Motore. La mia versione monta il classico 1.6 90Cv FAP. Molto silenzioso, a volte non sembra neppure un diesel. Eroga la coppia massima già a 1750 giri a tutto vantaggio dei consumi e della guida divertente. Il meglio lo dà tenendolo tra i 1750 e i 3000 giri.

Trasmissione. Il cambio presenta rapporti piuttosto lunghi. Il salto tra una marcia e l'altra sembra elevato, ma l'abbondante coppia motrice permette comunque una buona ripresa.

Sospensioni e gomme. La taratura un po' rigida delle sospensioni permette addirittura una guida sportiva. La mia Picasso è dotata di ottime Michelin che, grazie anche all'elettronica di controllo, permettono una frenata eccellente (purtroppo sperimentata e per fortuna senza danni).

Velocità. Mi sono limitato a sfiorare i 140 di tachimetro, velocità che si raggiunge molto rapidamente. Oltre i 130 si avverte un crescente fruscio aerodinamico.

Accelerazione. Considerata la massa del mezzo e i 90 Cv disponibili, direi che è adeguata.

Ripresa. E' una delle carte vincenti di questa vettura. In quarta (ma anche in quinta) la ripresa è superiore a quella che ci si aspetterebbe. Si riprende anche da 1000 giri ma il tiro piacevole inizia dai 1500. Avendo ancora un chilometraggio ridotto, non ho schiacciato al massimo.

Freni. Ampiamente modulabili e con buona resistenza alla fatica. Lo sforszo al pedale non è mai eccessivo neppure in caso di panic-stop. Anche il freno a mano è efficace e permette partenze in salita senza doverlo tirare eccessivamente.

Consumi e autonomia. C3 Picasso premia chi si impegna in una guida risparmiosa. Se si guida con un filo di gas, i consumi sono modesti anche in città. Salgono invece con decisione oltre i 100 Km/h forse a causa della sezione frontale non proprio a sogliola.

Vani portaoggetti e bagagliaio. Ci sono tasche di buona capienza nelle portiere, un portaoggetti davanti al passeggero, tasche dietro i sedili anteriori e portalattine. La possibilità di far scorrere in avanti i sedili posteriori amplifica non poco il già capiente portabagagli dotato di pannello mobile che crea una lunga superficie piana a filo di carico, che prosegue abbattendo i sedili. Coi sedili posteriori tirati in avanti, si crea uno spazio tra la fine del ripiano di base e gli schienali dei sedili posteriori dove possono finirvi dentro, scomparendo nell'ampio vano inferiore, i piccoli oggetti che vagano nel bagagliaio.

Accessori. Inutile che mi metta a fare un lungo elenco, per questo c'è il sito della casa. Direi che la versione Exclusive arricchita con i pack a richiesta non ha nulla da inviare ad auto più lussuose.

Tra un anno, spero di aggiornare questa prova su strada con impressioni di guida sicuramente più approfondite, visto che conoscerò sicuramente meglio questa simpatica C3 Picasso.
Per ora sono convinto di aver fatto un buon acquisto.

Ciao a tutti
Bidddo

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 15:55 
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si manca anche a me l'indicatore dell'acqua. Il computer di bordo si limita ad avvertirti se bolle ma nient'altro ...o mi sto sbagliando?


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 17:06 
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Il punto di ebollizione dell'antigelo presente nell'auto e ben al di sopra dei canonici 100° C.
Se nn sbaglio è sui 120/130°C e l'idicatore dell'alta temperatura del liquido di raffreddamento si accende a 95/100°C :roll:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 26 marzo 2014, 16:34 
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Un saluto a tutti.
Come detto nella mia presentazione,sto valutando l'acquisto a breve della C3P TD 90 hp .
Ovviamente ho letto,cercato esaminato le varie voci e pareri sparsi qui e nel web.

Sono ancora un po' scettico verso certe cose : i difetti,lo sappiamo,sono comuni e trovare il mezzo senza pecche a volte è una pura questione di fortuna.
Ma le disfunzioni del FAP,come gli spegnimenti improvvisi o le sostituzioni precoci di valvola egr mi fanno pensare che certe "pecche" non sono mai state risolte.
I primi modelli di diesel fap-equpaggiati poi sono state veri calvari,e non solo su Citroen,ho utilizzato auto con DPF senza nessun problema,la Citroen invece resta fedele al suo sistema.
In effetti le lamentele sono calate ma non può bastare certo la voce (interessata) di un venditore a convincermi.
Un altra cosa che mi ha lasciato perplesso sono i problemi su ammortizzatori e confort di viaggio,la Casa ha sempre avuto buoni sistemi per il confort.....
Ma che si buchi il serbatorio della cerina non l'avrei mai detto,che voi sappiate da cosa è causato il problema,ed è stato risolto nelle produzioni recenti?

Nella C3P il rapporto qualità-prezzo è interessante ma siccome l'auto non viene usata solo da me,non vorrei mettere nelle mani di un parente un mezzo poco afffidabile,elettronicamente fragile o complicato da usare.

Aspetto qualche parere,grazie anticipate per le risposte! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 26 marzo 2014, 17:58 
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Come ho detto gia più volte questo è un forum di automobli della Citroën e qui troverai moooolte persone che hanno avuto problemi sulla propria vettura.
Come si sa molti problemi vengono affrontati qui nei forum, ma nn sono la totalità dei possessori di questo modello, sono una parte di loro.
Per quanto riguarda il "problema" FAP è un problema di tutte le vetture dotate di questo dispositivo (anche i marchi più blasonati), un mio amico ha comprato un'Audi A4 avant s-line (auto bellissima e carissima oltre i 40.000€) e anche lui ha problemi con il FAP :acc: :furia:
Come vedi tutte le vetture hanno dei problemi e fasciarsi la testa prima di rompersela seve a nulla. :D :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 27 marzo 2014, 11:43 
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diegoc3 ha scritto:
Più che altro è il turbo a geometria fissa. Tanto è vero che si sente anche il famoso "turbo lag", cioè un po' di ritardo dell'entrata in coppia... Qui sul forum se ne è discusso ampiamente.
Però ha una fluidità eccellente, davvero godibile.



Questa del turbo mi aveva lasciato un po' dubbioso,i motori turboD a geomertia fissa sono di "vecchia" concezione e sempre meno utilizzati.
Poi,seguendo un link trovato proprio qui in un'altra discussione ho letto sull'interessantissima e utile Rivista tecnica dell'automobile",pag.28 che in effetti è un geometria variabile e intercooler (scambiatore aria-aria)

http://books.google.it/books?id=Vofnptt ... na&f=false

Qui di solito mancano alcune pagine,se si vuole mettere mano all'auto sono una 30ina di euri ben spesi,secondo me.


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 27 marzo 2014, 11:52 
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@ Gifa63 (...coetaneo...? :sisi: )
Certo,non ho preconcetti,tutte le Case han le loro magagne e un listino alto non è garanzia assoluta,ci mancherebbe.
Ho un amico che lavora nel campo di marmitte & affini,mi dice che il FAP dà tuttora grossi problemi,meno comunque del DPF.
Quando mi capita chiedo sempre ai proprietari dei mezzi le loro impressioni,sono "autorevoli pareri raccolti sul campo"! :inc:
Sempre in questa sezione del forum,in una discussione sulla soddisfazione dell'acquisto,ho notato che una metà di chi ha scritto non la ricomprerebbe,è un dato significativo.
Ed è un peccato,la C3P è un modello con parecchi parecchi punti di forza e forse basterebbe poco per renderla più affidabile o perfezionarla.

E comunque W I FORUM,sono una preziosa fonte di scambio di idee e consigli!! :clap:


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 13:41 
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Amelio ha scritto:
Ho un amico che lavora nel campo di marmitte & affini,mi dice che il FAP dà tuttora grossi problemi,meno comunque del DPF.


Il FAP può dar problemi in un uso cittadino, in extra urbano è difficile. La rigenerazione del FAP avviene portandolo a 450° ed è necessario guidare l'auto ad una velocità discreta (credo intorno ai 65km/h). Io non ho mai sentito nessuno avere noie con il DPF e con il FAP. Boh. Per info:

http://blog.citroen.it/2010/05/tecnica-fap-vs-dpf/


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 10:05 
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Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
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Matt... adesso dopo ulteriori chilometri come va? Puoi scrivere qualche altra preziosa impressione?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime Impressioni
MessaggioInviato: 3 maggio 2014, 15:41 
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La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP
 
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Ciao a tutti,io non vedo l'ora di salire a bordo della mia nuova c3 Picasso!


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