Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 22:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Da qualche giorno, quando passo su una strada con pavè o tante piccole buche in sequenza, sento il rumore di una vibrazione provenire dalla zona alta del tunnel centrale anteriore, praticamente tra le manopole di regolazione dell'aria condizionata (io ho la versione perfect, quella con le manopole appunto!). Devo dire che tale rumore è decidamente fastidioso.
Ho constatato che premendo con un dito abbastanza forte sulla mascherina di plastica il rumore svanisce, ma come rilascio la pressione del dito... la vibrazione riparte!!!
Succede o è successo anche a qualcuno di voi? E avete risolto?

attendo lumi!

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 11 maggio 2011, 14:29 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2011, 14:14
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv Exclusive (2009)
 
           Non connesso


A me vibra la plastica del contachilometri con fastidioso rumore....... a velocità costante in austostrada.......
Purtroppo la plastica è plastica........ vibra........se sottile.........(appoggiando 1 dito svanisce)
ciaoo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 29 maggio 2011, 13:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2011, 23:33
Messaggi: 19
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C4 Picasso II 2.0 BlueHDI 150cv EAT6 Shine
Altre: Citroen C3 Picasso 1.6 HDi 110cv Exclusive (12.2009)
Citroen C3 1.4 HDi Exclusive (12.2006)
 
           Non connesso


anche io ho delle vibrazioni dal cruscotto quando passo su una strada non proprio liscia... uff... fastidiose..

_________________
C3 Picasso 1.6HDi 110cv Exclusive Style
Usb Box
Cerchi 17'
Sensori Anteriori
Pack Voyage
Argento Madreperla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 19:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 19:50
Messaggi: 56
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Sì purtroppo la qualità delle plastiche è piuttosto scadente, appena avrò un momento di tempo infilerò dei gommini per attutire un po' le vibrazioni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 8:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Confermo tale fastidiosa vibrazione in zona "manopole+autoradio", già da parecchio, scompare a regimi medio-alti oppure premendo con le dita... Me la tengo e pazienza.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 18:25 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 giugno 2011, 18:10
Messaggi: 3
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi Executive
 
           Non connesso


ciao, ho una C3 Picasso benzina, 1.4, quando accendo il condizionatore, dalla bocchette esce un rumore amplificato di ventole, una cosa fastidiosa. Andrò dal centro assistenza Citroen. Ho avuto varie esperienze negative con l'assistenza. Spesso, o non ti danno risposte oppure ti rispondono che ciò che tu consideri un difetto per loro è normale. Fanno passare gli anni di garanzia e poi sei costretto a fare gli interventi e riparazioni a spese proprie. La qualità delle plastiche del cruscotto è di bassa qualità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 2 novembre 2011, 20:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:55
Messaggi: 52
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.O HDi 140CV Exclusive STYLE
 
           Non connesso


Salve a tutti, il problema affligge anche l'auto di mio padre,e dopo che in concessionaria ci hanno messo le mani è diventata nel tempo una cosa insopportabile!! All'ultimo tagliando (che corrispondeva alla fine garanzia ) mi hanno risposto che non avevano tempo e che l'auto stava uscendo di garanzia..!! Per quieto vivere non ho messo le mani addosso al capo officina e me ne sono andato, qualcuno di voi è per caso in grado di reperire gli esplosi del cruscotto ed inviarmeli anche in privato, così da avere una base su dove mettere le mani.(peggio di così posso solo decidere di strapparlo dalla sede).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 11 novembre 2011, 15:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 14:43
Messaggi: 167
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2010) 56.000km
Altre: Grand C4 Picasso 1.6HDI 110 seduction+pack (2013) 115000km
 
           Non connesso


per il momento (auto presa usata di 1 anno e 6.000km, fatti altri 1000 finora) nessuna vibrazione fastidiosa...
le plastiche non mi sembrano così male, anzi! ne ho viste di ben peggiori...spesso la differenza sta + nell'assemblaggio che nel materiale in sè.
Ad es. la mia ex VW Polo benzina del 2004 aveva belle plastiche misto rigide/morbide ma ha sempre sofferto di scricchiolii vari, mentre la Toyota Avensis diesel del 2003 (con circa il doppio dei Km) ha pochi e rari rumorini...
comunque se l'auto è in garanzia insistete che ve la sistemino, spesso basta poco per risolvere 8se si sa dove mettere le mani!)
ciao e buon WE!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 20:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:00
Messaggi: 78
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)
 
           Non connesso


ciao a tutti, anche la mia c3 Picasso 1.4 vibra nella consolle del contachilometri (in alto) , se metto un dito la vibrazione sparisce ma appena lo tolgo ricomincia.....proverò a mettere qualche spessorino di cartone... mah!,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 16:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:55
Messaggi: 52
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.O HDi 140CV Exclusive STYLE
 
           Non connesso


dopo estenuanti trattative mio padre è riuscito ad avere gli esplosi, e qualche giorno fa mi sono cimentato nell'impresa.. 2 ore di lavoro e risultato molto soddisfacente.
Possibile che quello che sono riuscito a fare io la prima volta in 2 ore di "lavoro" non siano riusciti in concessionaria??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 15 dicembre 2011, 10:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:00
Messaggi: 78
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)
 
           Non connesso


Caro bist,
cosa hai fatto esattamente per togliere gli schricchiolii dalla plancia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 21:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:55
Messaggi: 52
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.O HDi 140CV Exclusive STYLE
 
           Non connesso


ciao alexdf, ho smontato il quadro strumenti facendo leva tra il cruscotto ed il quadro con dei cacciaviti, (avvolgili con del nastro isolante per non rovinare le plastiche).. e poi con molta pazienza e chiavi torks devi togliere viti a nastro.
Una volta smontato ci sono 2 connettori da togliere ed un sensore da ruotare (non mi ricordo se in senso orario o antiorario ) inserito a baionetta e poi il quadro strumenti è libero.
Girandolo sottosopra ci sono 6 viti torks toglile ed il fondo è libero, poi, (visto come se lo avessi montato in auto) alle 2 estremità (lati per intenderci ) ci sono 2 "graffe" all'interno (sono i 2 pezzi davanti e dietro)che si liberano spingendo verso l'interno la parte davanti, da li poi ruotando la parte davanti verso l'alto si liberano anche gli agganci che ci sono sopra (sempre all'interno delle plastiche), mi raccomando con decisione ma allo stesso tempo delicatezza.. e se possibile mettiti in un posto riscaldato(sembra una #CENSURA# ma la plastica soffre molto il freddo e tende a rompersi con facilità, diventa rigida).
Una volta "aperte" le due metà ti trovi con lo scheletro interno, ed è lì che comincia il vero lavoro!!
Tutti i vari pezzi sono assemblati tramite viti torks, con apposite "spine" di centraggio.. un pezzo alla volta li smonti e li spugni sui bordi, con della spugna che vendono in ferramenta (io ho usato quella da 5 e 10 millimetri), in modo che gli accoppiamenti non siano plastica su plastica ma ci sia la spugna che "isola"; non preoccuparti se una volta che procedi al rimontaggio fai fatica ad avvitare le viti, è normale in quanto la spugna si adatta con il tempo e di conseguenza "cala" di spessore.
Sotto allo scheletro c'è una scheda fissata con delle graffe in ferro e di plastica, alzale con cura prima da un lato e poi dall'altro e con dei pezzi di spugna avvolgi il lato della scheda nei punti in cui appoggia sul supporto in plastica ed il gioco è fatto..
Una volta finito di spugnare tutti i pezzi avvitati procedi al contrario per il rimontaggio.
Io ho messo la della spugna grossa all'interno delle plastiche(le due metà) prima di riassemblare il tutto in modo da smorzare ulteriori vibrazioni (le plastiche sono molto sottili)e della spugna sottile sul pezzo che va sotto, attaccato sempre sui bordi interni in modo che al riassemblaggio ci sia la spugna che isola.(il rimontaggio della plastica sotto è un po difficoltoso, ma con un po di pazienza si riesce.. )
una volta riassemblato il tutto riagganciare i connettori e premere con decisione dall'alto verso il basso fino a sentire che gli agganci finiscono in posizione ed il gioco è fatto!!
dimenticavo.. data e ora sono da reimpostare..
Buon lavoro a tutti.. 2 orette e ci si toglie il pensiero.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 19 dicembre 2011, 23:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Complimenti per la pazienza e grazie per la descrizione del lavoro! ;)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 23 dicembre 2011, 11:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:00
Messaggi: 78
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)
 
           Non connesso


grazie per l'esaustiva spiegazione, mi complimento per la Tua abilità , ma penso che mi terrò gli schricchiolii della plancia, per me è un pò complicato. alzerò un pò il volume dello stereo e pazienza!. grazie ancora ciao .alex


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 12 gennaio 2012, 16:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:00
Messaggi: 78
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)
 
           Non connesso


L'altro giorno mi sono armato di feltrini adesivi (quelli che si mettono sotto le sedie per intenderci) e ne ho infilato un paio sotto il contachilometri digitale.......le vibrazioni sono sparite!! ... ora sono un uomo felice, ho tenuto un pò di feltrini di scorta....non si sà mai!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 24 gennaio 2012, 22:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 18
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS4 - 1.6 BlueHDi 120 CV Sport Chic EAT6 (11/2015)
 
           Non connesso


Comunque se può interessare a qualcuno, gli scricchiolii del cruscotto sono documentati da una inforapida Citroen.
Ho avuto modo di vedere solo per un attimo detta inforapida ed in pratica spiega che per risolvere detti rumoracci, va smontato il cruscotto nella zona strumentazione e messa una striscia adesiva tipo feltrino (dove non mi ricordo).
L'esistenza di una inforapida autorizza chi ha l'auto in garanzia a pretendere la soluzione del problema.

Altro inforapida riguarda lo scricchiolio proveniente dall'armatura dello schienale del guidatore.
Questo problema affliggeva da circa un mese la mia C3P.
Quello scricchiolio ad ogni minimo cambio di direzione mi stava facendo uscire matto.
Peccato io sia fuori dai 2 canonici anni di garanzia e quindi avrei dovuto pagare 2 ore di manodopera per risolvere.
Alla fine mi sono armato di pazienza e (stampato dell'inforapida alla mano e non mi chiedete come lo ho avuto) ho fatto io il meccanico Citroen.
Risultato: tante parolacce ma alla fine ho risolto e il giorno dopo ascoltavo fiero il silenzio in auto.
Silenzio che dura tutt'oggi....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 17:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:00
Messaggi: 78
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)
 
           Non connesso


Bravo silin!!. Io per fortuna non ho schricchiolii nei sedili, io come dicevo ho infilato qualche feltrino sotto il conta chilometri facendo leve pian piano con un cacciavite avvolto con uno straccio per non rovinare le plastiche. per ora ha funzionato, ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 2:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


anche io avverto queste vibrazioni dalla plancia, non riesco ancora a individuare da dove... ma veramente basta un feltrino messo tra la plancia ed il cruscotto centrale? è un intervento semplice anche per chi non è pratico di "meccanica"?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 11:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2011, 19:00
Messaggi: 78
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi perfect
Altre: nuova c3 1.100 (2011)
 
           Non connesso


io ho "forzato" con cautela il contachilometri e ho infilato due/tre feltrini e per adesso ho risolto, è c.ca un mese che non ho più vibrazioni nemmeno sul pavè. ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni plancia centrale
MessaggioInviato: 16 febbraio 2012, 22:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2012, 22:47
Messaggi: 1
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 92cv Exclusive 2012
 
           Non connesso


Io possiedo la c3 Picasso 1.6 HDi 90 CV da febbraio 2012 Cerchi da 17 . Non ho notato nessun tipo di vibrazione interna neppure su strate non asfaltate . Penso che questo difetto sia stato eliminato sulle ultime auto in uscita ora . Sono molto soddisfatto di questa macchina in generale . :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani