Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 7:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 8:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Pur nel massimo rispetto di chi lo ha scelto come accessorio per la proprio auto, vorrei brevemente elencare i (pochi) motivi a favore e i (molti) motivi a sfavore del tetto panoramico che mi hanno indotto a non inserirlo tra gli accessori della C3P ormai in imminente consegna.

A FAVORE
1) abitacolo più luminoso (come se la nostra macchina ne avesse bisogno...)
2) sensazione di maggiore spazio interno

A SFAVORE
1) il tetto in vetro catalizza i raggi solari aumentando notevolmente la temperatura in abitacolo in particolare a livello della testa. Questo rende praticamente obbligatoria la tendina durante tutto il periodo estivo.
2) maggiore rumorosità in caso di pioggia intensa
3) nell'ipotesi di un grave incidente con cappottamento dell'auto il vetro può andare in frantumi con possibilità di danni fisici
4) il vetro è sempre sporco ed obbliga a pulizie costanti come il parabrezza dell'auto. Gocce di resina dagli alberi, escrementi di uccelli ne sono i classici esempi
5) ascoltando musica aumenta il rimbombo
6) il tetto è fisso e pertanto non favorisce il ricambio d'aria
7) in presenza di luce intensa l'illuminazione dall'alto crea un fastidioso riverbero che non si elimina neppure con gli occhiali da sole
8) la bellezza del tetto panoramico è apprezzata (forse) dai passeggeri. Chi sta alla guida dovrebbe guardare in avanti più che verso l'alto.
Per tutte queste ragioni oltre al fatto che comunque è un accessorio costoso ho ritenuto che il rapporto costi/benefici non giustificasse la spesa.
Se vogliamo discuterne pacificamente penso possa essere di utilità per tutti.
Buona giornata.
Affo.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 8:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Hai detto tutto, come si fa a non essere d'accordo?
Nei crash test euroncap della C3 berlina hanno usato le C3 senza parabrezza panoramico...non è un caso!!!

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 9:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


:ya: bravo Affo64 hai elencato tutto l'elencabile, sono pienamente d'accordo con te. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 9:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ecco l'altra campana, io ho scelto il tetto panoramico.
Ancora non ho trascorso una estate con la Picassina, ma siccome lo avevo anche sulla precedente auto, sono per così dire recidivo... e quindi credo di poter rispondere obiettivamente.
Aggiungo che prima di scegliere la Picasso, la mancata presenza del tetto trasparente mi ha fatto scartare i modelli concorrenti che non lo prevedevano.
Commento quindi i punti di Affo senza aggiungerne altri perché credo che li abbia centrati tutti.

A FAVORE
Affo 1) abitacolo più luminoso (come se la nostra macchina ne avesse bisogno...)

Bidddo. E' vero, la picassina ha grandi superfici vetrate, ma più luce c'è e più mi piace.


Affo 2) sensazione di maggiore spazio interno


Bidddo. E' vero, perché il tetto è più alto mancando l'imbottitura interna.

A SFAVORE
Affo 1) il tetto in vetro catalizza i raggi solari aumentando notevolmente la temperatura in abitacolo in particolare a livello della testa. Questo rende praticamente obbligatoria la tendina durante tutto il periodo estivo.

Bidddo. Non lo riscontro. Solo con determinate angolazioni e solo per alcune ore del giorno il sole estivo può dare fastidio rendendo necesario l'uso della tendina. Quanto al calore, è lo stesso delle altre auto perché quando l'auto è arroventata il calore arriva da tutte le parti e sale comunque verso l'alto. Se il climatizzatore è efficente, il problema caldo non esiste, basta indirizzare il freddo verso il parabrezza e ci si ritrova la testa fresca perché si crea una ventilazione circolare.
E' naturale che il tetto trasparente costringa il condizionatore ad uno sforzo maggiore.

Affo 2) maggiore rumorosità in caso di pioggia intensa

Bidddo. Ho due auto, una col tetto trasparente e una no. Mi sembra che il rumore sia lo stesso, cambia la tonalità, perché la pioggia sul vetro produce un tamburellare sommesso, mentre la lamiera risuona benchè ovattata dal padiglione imbottito, quindi siamo lì. Cambia la tonalità ma non la pressione sonora.

Affo 3) nell'ipotesi di un grave incidente con cappottamento dell'auto il vetro può andare in frantumi con possibilità di danni fisici

Bidddo. Se uno pensa a questo si deve comprare un blindato! Allora io dico che in caso di grave incidente che blocchi le portiere, i soccorritori troveranno nel tetto trasparente una via più facile da aprire per estrare i viaggiatori.

Affo 4) il vetro è sempre sporco ed obbliga a pulizie costanti come il parabrezza dell'auto. Gocce di resina dagli alberi, escrementi di uccelli ne sono i classici esempi

Bidddo. Be non come il parabrezza, mica ci si guarda per guidare. Certo, si sporca ma si pulisce alla stessa stregua del tetto di metallo senza farsi prendere da isterismi, proprio perché chi guida in pratica non lo vede. Piuttosto aggiungerei che non è comodo da pulire perché la vettura è alta e senza uno sgabello (io) non arrivo a pulirlo tutto. Comunque ho la Picassina da febbraio e l'ho pulito una volta sola la scorsa settimana.

Affo 5) ascoltando musica aumenta il rimbombo

Bidddo. Qui hai toccato un nervo scoperto perché io sono un audiofilo al punto da equalizzare col pc ogni mp3 per adattarlo agli smorzamenti acustici dell'abitacolo. Ebbene il tetto trasparente è ininfluente. In un abitacolo così piccolo non si producono risonanze, echi o rimbombi. Direi anzi che la Picassina, coi suoi sei altoparlanti di serie non suona per niente male.

Affo 6) il tetto è fisso e pertanto non favorisce il ricambio d'aria

Bidddo. perché col tradizionale tetto di metallo non è uguale?
Comunque, se ci fosse stato il tetto apribile sulla Picasso non l'avrei scelto. Il tetto apribile l'ho avuto in passato, ma lo tenevo sempre chiuso perché è fonte di rumore e di turbolenze. Inoltre secondo me è brutto perché la sua struttura meccanica penalizza la panoramicità in quanto il vetro deve per forza essere tagliato in due per permettere lo scorrimento delle lastre e la superficie trasparente è ridotta perché deve ospitare i binari che ne gestiscono l'apertura.

Affo 7) in presenza di luce intensa l'illuminazione dall'alto crea un fastidioso riverbero che non si elimina neppure con gli occhiali da sole

Bidddo. Già tirando solo mezza tendina il riverbero è azzerato.

Affo 8) la bellezza del tetto panoramico è apprezzata (forse) dai passeggeri.
Chi sta alla guida dovrebbe guardare in avanti più che verso l'alto.


Bidddo. Vero, però quando si sta fermi nel traffico ci si può guardare intorno come quando si passegga a piedi. Il tempo passa meglio ed anche divertente avere un punto di vista verso l'alto. Chi è abituato alle auto col tetto chiuso non considera questo ulteriore punto di vista.

Affo. Per tutte queste ragioni oltre al fatto che comunque è un accessorio costoso ho ritenuto che il rapporto costi/benefici non giustificasse la spesa.

Bidddo. Si tratta di una valutazione del tutto personale.

Affo. Se vogliamo discuterne pacificamente penso possa essere di utilità per tutti.

Bidddo. Ma naturalmente! ci mancherebbe altro che scatenassimo un flame sul tetto che scotta!
Ciao.
Bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 4 aprile 2014, 10:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Beh...indubbiamente hai fornito risposte molto ben argomentate Bidddo.

Alla fine, tetto o non tetto, rimane un'auto dalla linea piacevole ed accattivante e non vedo l'ora che arrivi.

Buona giornata.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 7 aprile 2014, 9:02 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io l'ho ordinata con tetto panoramico come Bidddo. Mi arriverà a fine maggio... quindi mi ci beccherò tutta l'estate... vabbè... di giorno tendine chiuse e condizionatore... però vuoi mettere... una serata sotto le stelle?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 7 aprile 2014, 9:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Le stelle si vedono, ma meglio ancora si vede la luna che quando è piena e si viaggia nel buio completo dell'extraurbano, illumina leggermente la tappezzeria chiara e il tutto è molto suggestivo!
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 7 aprile 2014, 10:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


ottimo per la camporella...avendo ancora l'età....

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 8:05 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Non l'ho mai avuto nelle mie precedenti auto (per le quali non so nemmeno se era previsto)... ma questa volta l'ho voluto mettere... secondo me la rende un po' meno "furgoncino"!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 21:12 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 marzo 2014, 18:14
Messaggi: 96
Località: Cittadella (PD)
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Exclusive (2011)
Altre: C2 1.1 Elegance Deejay (2004)
 
           Non connesso


Hansolo ha scritto:
ottimo per la camporella...avendo ancora l'età....


Meglio tenerlo chiuso per la camporella... altrimenti guarda il cielo e mi si distraeee!!! :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 13:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 gennaio 2013, 14:13
Messaggi: 31
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: HDi 1.6 115CV Exclusive 2013 Tetto panoramico
 
           Non connesso


Io l'ho presa da un anno con tetto panoramico... Non tornerei indietro!!! Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 22:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Sulla mia C3P c'è il tetto panoramico. L'auto l'ho comprata usata, quindi non è stata una mia scelta.
Secondo me l'unico "problema", tra quelli elencati da Affo, è l'esigenza di tenere chiuse le tendine durante il periodo estivo, più che altro per preservare gli interni (io uso sempre anche il parasole per il parabrezza).
L'altro, vero, problema secondo me è il costo: 600 euro. Se dovessi scegliere, prenderei piuttosto il pack Exclusive (a 400) o il navigatore (a 900).
Insomma, non lo prenderei ma sono comunque contento di averlo. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 8:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Ho notato anche un altro problema. E cioè che anche nella C3P come in tutte le auto, il tetto panoramico comporta un abbassamento di alcuni centimetri della parte sopra la testa (necessario per l'alloggiamento del tetto e della tendina parasole) e questo può causare un certo disagio soprattutto in persone di statura alta come me che sono 1 m e 90.
De gustibus non dispuntandum est ma personalmente sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta preferendo altri accessori.
Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 11:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


A meno che uno non tenga il sedile su come un seggiolone, il padiglione si avvicina alla testa solo lateralmente perché, pur tirando il sedile parecchio in avanti, la testa va a finire sempre in corrispondenza del vetro e quindi di spazio dovrebbe essercene addirittura di più rispetto alla Picasso senza tetto trasparente.
Sono daccordo con Affo64 che se uno è alto, può avvicinarsi parecchio lateralmente dove il padiglione alloggia il meccanismo della tendina (vedi foto avatar), forse abbassando un po' la seduta la situazione migliora. Nel mio caso sono basso 1,68 e quindi il mio punto di vista può non essere obiettivo.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 15:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Bidddo ha ragione. Il mio post non era preciso nella descrizione perché in effetti il problema sussiste solo lateralmente dove scorre la tendina e dalla foto dell'avatar di Bidddo si coglie molto bene questo aspetto. La tua precisazione è stata quindi opportuna e ti ringrazio per averla fatta.
Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 23:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Io sono alto un metro e 92 e non ho mai avuto problemi con la testa, nonostante tenga la seduta piuttosto alta, in modo da stare comodamente seduto, a una distanza umana dal volante. Il tetto panoramico, anzi, offre qualche centimetro in più sopra la testa, utile soprattutto per chi è alto e viaggia dietro. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 12 maggio 2014, 6:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Affo 4) il vetro è sempre sporco ed obbliga a pulizie costanti come il parabrezza dell'auto. Gocce di resina dagli alberi, escrementi di uccelli ne sono i classici esempi
Bidddo. Be non come il parabrezza...

Essendo mio malgrado costretto a viaggiare dietro, mi autoquoto per dire che effettivamente, con la primavera, alla mia latitudine, quando il vento porta quel tipo di pioggia mista a polvere del deserto, il tetto trasparente diventa una schifezza.

La nota positiva invece è che la tendina interna scherma efficacemente l'irraggiamento solare (e il conseguente calore) e siccome lascia filtrare una certa quantità di luce, l'abitacolo è sempre un po' più luminoso di chi ha il tetto tradizionale.
ciao bidddo (fratturato) :(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 12 maggio 2014, 7:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2014, 8:49
Messaggi: 59
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Humm
Sotto minaccia armata :bam: della moglie ho ordinato la Picassina col tetto :inc:
Non ho avuto quindi modo di valutare il repporto beneficio/costi :(
Senza averla provata/vista dacchito mi sembra una bella cosa
Sopratutto alla sera/stelle/luna e così via
Conoscendo mia moglie penso che tenterà anche di appiccicare autoadesivi di pesci e/o uccellini colorati e/o fiori/frutti...
:bh:
Mah!
Vi saprò dire :sisi:

Enrico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 12 maggio 2014, 9:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Spero tu abbia fatto la giusta scelta in base ai tuoi desideri.

Per quanto mi riguarda, sto guidando la C3P da tre giorni visto che è appena arrivata e devo dire che l'abitacolo è già di suo talmente luminoso grazie alle grandi superfici vetrate che non rimpiango assolutamente la scelta. Anzi confermo per tutti i motivi indicati nel post di apertura che questo lastrone di vetro sarebbe stato del tutto inutile per il mio modo di intendere l'auto.
Se magari lo rendessero scorrevole e quindi apribile potrebbe avere un suo perché ma anche il prezzo già molto elevato diventerebbe di certo proibitivo.

Saluti.
Affo

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico in vetro. Pro e contro.
MessaggioInviato: 12 maggio 2014, 10:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2014, 18:29
Messaggi: 50
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 110CV Pelle/Navi
 
           Non connesso


io sono completamente pro Affo64! 4 anni fa ho avuto una P407 SW tekno con tetto panoramico, e sono assolutamente piu' i contro che i pro.
ciao :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani