Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 0:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: STRIDIO METALLICO FRENI
MessaggioInviato: 23 gennaio 2015, 19:25 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

Ieri sera,dopo una brusca frenata in tangenziale,ho notato una spiacevole cosa...........il freno anteriore dx emetteva uno spiacevole rumore di ferraglia quando lo si premeva a bassa velocità............ho quasi 38000 Km all'attivo e la mia diagnosi principale è stata "sarò alla frutta con le pastiglie";stamattina mi sono recato per curiosità (e sarò sincero anche per un poco di timore) presso la mia officina citroen di fiducia e SORPRESA!!!! Nulla di quello che credevo,le pastiglie dureranno ancora almeno altri 10000 Km,il rumore di sfregamento metallico è stato causato dalla vetrificazione dovuta dall'inchiodata e dalla mescola "un pò dura" delle pastiglie stesse (riporto la diagnosi del citromeccanico).
L'intervento effettuato in officina è consistito in un'ispezione della pastiglia con smontaggio della ruota e della stessa,una leggera "cartavetrata" e giro di prova!
Esito della "visita": rumore scomparso per il 90% (un poco rimane ma non lo si nota)
Costo intervento: ASSOLUTAMENTE GRATUITO
Quasi dimenticavo.........con questa piccola disavventura,ho scoperto che nella seduction non ci sono le spie di consumo pastiglie (e a dir la verità mi sono stupido di ciò) :8D:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: STRIDIO METALLICO FRENI
MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 10:02 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Questa spia non c'è nemmeno sulla Exclusive, così come non c'è quella che segnala una lampada bruciata ai fari... sono lacune gravi che citroen dovrebbe colmare... almeno sull'allestimento Exclusive!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 12:06 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

e mano male che non ci sono !

sono piu le volte che danno informazioni errate che utili.

La cosa migliore per controllare lo stato di usura delle pastiglie è semplicemente.....guardarle.
Sui freni a disco poi è semplicissimo, vi è anche un segno per capire quanto manca alla sostituzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 13:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

In ogni caso non e' proprio esatto affermare che non ci sono le segnalazioni specifiche (oltre a quella generica,ovvio): sufficiente collegarsi con la OBDII (tipo con BT e smartphone con app specifica tipo Torque) ed esce l'allarme topico e descrittivo anche in Italiano ;)
Bisognerebbe vedere,ad esempio, se i veicoli dotati di nav come quello di bidddo, esce l'allarme specifico a monitor ;)

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 13:42 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

è vero che basta guardare le pastiglie per controllare l'usura dei freni,però è più facile nel posteriore che nell'anteriore e poi purtroppo non siamo tutti esperti........(io per primo,lo confesso) :'
dite che nelle picassine con il navi,questa segnalazione di allarme appare?
attendo nuove dal nostro buon bidddo :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gennaio 2015, 17:51 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Non mancherò di informarvi, ma preciso fin d'ora che sullo schermo del nav non passano indicazioni relative allo stato della macchina.
Lo schermo del nav è dedicato a:
- gestione degli ingressi multimediali (cd-mp3, aux, usb, streaming da cellulare, radio),
- gestione del cellulare, rubrica, elenco telefonate fatte
- le poco utili informazioni sul traffico
- al navigatore gps (a schermo pieno o mezzo schermo con la bussola)
- al setup dello schermo e del firmware.
Tutti gli avvisi relativi alla meccanica passano sullo schermo centrale color ambra dove di solito ci sono solo una indicazione del cdb e quella della temperatura esterna.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 8:28 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Come si fa ad avere la segnalazione del consumo pastiglie freni e lampade bruciate sul telefono? Questa un la sapevo miha!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 11:04 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Ad esempio uso il Garmin Ecoroute HD, ma si puo' avere anche con Torque PRO

Immagine

NB: il reset di eventuali errori, funziona solo sull'applicazione,NON per la BSI del veicolo ;)

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 17:35 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

RogerAL ha scritto:
In ogni caso non e' proprio esatto affermare che non ci sono le segnalazioni specifiche (oltre a quella generica,ovvio): sufficiente collegarsi con la OBDII (tipo con BT e smartphone con app specifica tipo Torque) ed esce l'allarme topico e descrittivo anche in Italiano ;)
Bisognerebbe vedere,ad esempio, se i veicoli dotati di nav come quello di bidddo, esce l'allarme specifico a monitor ;)

Ciaociao

La segnalazione d'usura, quando prevista, può avvenire in due modi:
il primo, elettrico, avviene tramite un filo di rame alimentato e annegato in pasta; quando l'usura lo porta allo scoperto, questo filo tocca il disco e chiude l'apposito circuito, facendo accendere la spia.
Il secondo metodo è acustico, sulla pastiglia viene fissata una lamellina ad altezza calibrata, l'usura farà in modo che la lamella tocchi il disco con conseguente produzione di sgradevole rumore. Economico ed efficace.
Altri modi non ce ne sono (eccettuato l'ovvio controllo visivo), la pinza si riempie d'olio man mano che la pastiglia "scende" e l'unico controllo possibile è quello sul livello vaschetta... che però dice solo che manca del liquido, dove sia andato non si sa e in ogni caso non si tratta di un metodo attendibile.
Mi pare molto strano che la C3P abbia pastiglie con contatto elettrico senza però segnalazioni in plancia, vista l'importanza della cosa avrebbe poco senso tenere nascosta l'info per la sola assistenza...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 17:49 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Non ci ho capito nulla... Bidddooooo aiutami teeeee!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gennaio 2015, 18:14 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Eccomi! Roger si riferisce all'uso della presa ODB che sta dietro lo sportellino dei fusibili ubicato davanti al ginocchio sinistro.
In commercio si vendono apparecchietti che si infilano in questa presa (che somiglia ad una scart) i quali sono in grado di leggere il contenuto dei dati memorizzati nei chip di memoria della picassina.
Avendo a disposizione uno smartphone con apposita APP (ne esistono di gratuite e a pagamento), è possibile, tramite connessione blutut andare a leggere cosa mostra l'apparechietto connesso alla presa odb.
io non mi sono imbarcato in questa avventura (peraltro intrigante) perché la maggior parte delle informazioni leggibili sono inutili o piuttosto criptiche, poi non mi piace il fatto di dover tenere lo sportellino fusibili aperto o un filo a penzoloni con l'apparecchietto attacato.
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]