Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 novembre 2024, 23:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 30 gennaio 2011, 11:23 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso



_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 30 gennaio 2011, 22:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso



_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 11 gennaio 2015, 10:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29325
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


In tema di crash ho trovato in rete questo filmato che mostra gli effetti di un urto a 9,5 Km/h simulando una piccola tamponata col muso.
phpBB [video]

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 11 gennaio 2015, 19:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


ma io mi chiedo una cosa........va bene il crash test frontale,va ok anche il laterale......ma perché non ne fanno uno anche posteriore?si vedono in giro certe macchinette (non è il nostro caso naturalmente) che hanno i sedili "attaccati" al portellone del baule e mi immagino la fine che può fare chi siede dietro se li si tamponasse.......non trovate giusta la mia considerazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 11 gennaio 2015, 21:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29325
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


io sono stato tamponato e posso dirti che la violenza dell'urto è molto diversa rispetto ad una botta data col muso contro un ostacolo fermo o che addirittura ti viene incontro (in tal caso si sommano le velocità).
Quando vieni tamponato, la tua auto viene proiettata in avanti e quindi la violenza dell'urto è diluita, e poi la parte posteriore, non ospitando il motore, è più deformabile e questa caratteristica mitiga ulteriormente le conseguenze.
Resta sempre comunque il rischio di lasciarci la pelle se si viene colpiti con estrema violenza, ma non per colpa dell'auto, ma per lo schiacciamento degli organi interni a causa della violenta accelerazione.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 11 gennaio 2015, 22:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


gufo2012 ha scritto:
.......non trovate giusta la mia considerazione?


Per me è giusta....Infatti anche per i passeggeri posteriori esistono dispositivi di sicurezza...
Ho trovato un video (non su vetture Citroen), che rende un po' l'idea...

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 13:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


gufo2012 ha scritto:
ma io mi chiedo una cosa........va bene il crash test frontale,va ok anche il laterale......ma perché non ne fanno uno anche posteriore?si vedono in giro certe macchinette (non è il nostro caso naturalmente) che hanno i sedili "attaccati" al portellone del baule e mi immagino la fine che può fare chi siede dietro se li si tamponasse.......non trovate giusta la mia considerazione?

Hai perfettamente ragione.
Una parte consistente del parco circolante europeo, sottoposta ad un test di quel tipo, verrebbe disintegrata... Non a caso l'inizio della produzione delle 500 per gli USA è stata subordinata a robuste modifiche alla parte posteriore del telaio proprio per non mal figurare nel test del tamponamento che da quelle parti viene considerato...
In ogni caso il tamponamento opera sollecitazioni meno invasive per il corpo degli occupanti visto che le forze che modificano la velocità degli occupanti vengono loro trasmesse da una superficie estesa, ovvero tutto lo schienale e dal poggiatesta, se ben pensati e regolati. Nell'urto frontale o laterale invece le forze son sempre più concentrate, ben che vada sono impartite dalle cinture, mal che vada da altre parti dell'abitacolo che infatti vengono solitamente ricoperte di airbag.
Sotto questo punto di vista gli USA sono avanti parecchio rispetto all'Europa, lì per esempio l'IIHS ha da poco istituito il frontale con disassamento ridotto (lo small overlap), che sta demolendo la reputazione di diverse auto ritenute sicure grazie ai vecchi test...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 14:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29325
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Lo small overlap credo sia il test più terribile al quale si possa sottoporre un auto perché in pochi cm di frontale si concentra tutta l'inerzia del mezzo lanciato a 40 miglia.
A questo link potete vedere un po' di small overlap e quello che succede alla parte anteriore sinistra e in qualche caso alla portiera del guidatore.
http://www.youtube.com/results?search_query=small+overlap+2015
Hanno fatto bene a prevederlo perché è forse la tipologia di impatto più comune in fase di incrocio tra veicoli.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 15 gennaio 2015, 15:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Sì, è un test devastante. Ma come per lo standard overlap (ovvero quello di Euroncap) può esser previsto ed affrontato con un'adeguata progettazione, tanto sulle auto grandi quanto piccole. Honda l'ha fatto con la Jazz in via di commercializzazione, con risultato accettabile.
Riguardo la tipologia degli impatti, il test frontale euroncap (che è uno standard overlap) è quello più comune per velocità e tipologia; o meglio, la media dei vari crash è rappresentata da quel test lì, dove la media include il botto a pieno frontale come pure la scheggiata tipo small overlap...
Sono comunque test che vanno interpretati e presi con le pinze, dal momento che le case oramai progettano i telai espressamente per quei dati test; con il risultato che variare anche di poco le condizioni del test porta a risultati anche drammaticamente diversi. Ridurre l'estensione della superficie d'impatto (come fatto dallo small overlap), cambiare l'angolazione o anche la tipologia di ciò contro cui si impatta crea risultati stupefacentemente diversi da quello che uno s'immaginerebbe... Per dire, questo è il frontale di una Laguna a 80km/h...

https://www.youtube.com/watch?v=yCjxvu776ns

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crash Test EURONCAP C3 Picasso
MessaggioInviato: 20 gennaio 2015, 11:16 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si va tutti all'autoscontro al Luna Park?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani