Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 7:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 8 maggio 2015, 23:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2014, 15:26
Messaggi: 22
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.4 16v 95cv Seduction GPL
 
           Non connesso


Ho acquistato la C3 Picasso 1.4 Seduction nell'agosto del 2013 per esigenze di spazio, e perché piaceva alla mia compagna (ma non a me, preferivo la 500L), da subito ho fatto montare un impianto GPL Romano. L'auto si è rivelata pratica, ma con materiali di bassa qualità, soprattutto per gli interni, con plastiche delicate, pulsanti che si spellano, vibrazioni in plancia. E, a mio dire, con il sedile guida scomodo (ha poco supporto lombare,ma la proprietaria lo trova comodo). A parte il motore lento (lo sapevo in partenza...), innesti duri, frizione pesante, fruscii, e rollio, fondamentalmente faceva il suo lavoro con discreta parsimonia.Fino a quale settimana fa, a soli 25000 Km e 20 mesi scarsi, quando ho incominciato a notare che il livello del liquido refrigerante andava sotto il minimo. Inoltre mi ha dato diversi problemi probabilmente correlati: strappi ad elevate velocità (ma forse sono gli iniettori della benda, a GPL va bene), avviamenti difficoltosi al mattino, accensione della spia di avaria motore con conseguente funzionamento a 3 e ventola a massima velocità (funzione di protezione), e dopo varie volte in officina senza particolari diagnosi, perdite o problemi riscontrati, ho bypassato l'impianto per escluderlo, ma ancora non ho risolto il problema (o meglio i problemi). Stasera mi sono voluto mettere con calma ad analizzare i trascorsi e l'auto. L'ho lasciata al minimo per circa 20 minuti, alchè ha incominciato a bollire, e l'acqua ad uscire dalla vaschetta di espansione. La ventola non si è accesa, il tubo superiore del radiatore era bollente mentre quello inferiore era freddo, a malapena tiepido... Mettendo insiemi il tutto mi vien da dire valvola termostatica ko e sensore temperatura , ma la cosa più preoccupante è: come è la guarnizione della testata visto le mancate accensioni e le tante ebollizioni?
Lunedì andrò per l'ennesima volta in officina citroen, ma presso un altra, e vedrò cosa mi dicono... Tutto ciò nonostante l'auto sia stata tagliandata ad agosto 2014 a 18000 Km, sempre trattata con massimo riguardo, e fortunatamente costantemente controllata, altrimenti sarebbe fusa, visto che non segnala l'alta temperatura del liquido in ebollizione. Comunque appena sarà riparata a regola d'arte la venderò immediatamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 9 maggio 2015, 6:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Frequentando questo forum da un paio d'anni mi sembra di capire che, gli unici utenti che hanno patito problemi meccanici di una certa importanza siano quelli che hanno optato per la verisone a gpl.
Probabilmente questo allestimento non affidabile come gli altri.
Mi dispiace per i problemi che hai avuto perché quando uno acquista una macchina nuova, pensa di comprare anche l'affidabiltà promessa da un'auto che si inizia a cresere da zero.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 9 maggio 2015, 8:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2014, 15:26
Messaggi: 22
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.4 16v 95cv Seduction GPL
 
           Non connesso


Non è imputabile al GPL, ma alla termostatica... Che di per se non sarebbe neanche tanto grave, per dire, se solo si fosse bloccata in posizione aperta l'unico problema sarebbe stato quello di tardare a scaldarsi. Bloccandosi in posizione chiusa i danni collaterali sono più gravi, come la guarnizione. Teoricamente avendo la testata in alluminio non dovrebbe aver subito danni. Stiamo a vedere lunedì. Per esperienza so che se vai a mettere mani alla testa in motori moderni difficilmente torna ad essere come prima, può trasudare olio, acqua e cambiano le prestazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 9 maggio 2015, 9:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Se il lavoro è fatto a regola d'arte nn ci devono essere trafilamenti di alcun genere. :)
Le prestazioni cambiano se è fatta la rettifica della testa, in questo caso ci potrebbe essere un leggerissimo aumento di potenza. :8D:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 9 maggio 2015, 10:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2014, 15:26
Messaggi: 22
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.4 16v 95cv Seduction GPL
 
           Non connesso


Teoricamente è così, ma il problema è che la testa in alluminio difficilmente si spiana ad hoc, in quanto subisce una dilatazione termica elevata, sperando che il basamento non abbia subito, come pistoni e camicie visto che sono 3 settimane che vado avanti così a tentativi. l'ideale è il motore nuovo... ma è un eventualità davvero remota. Purtroppo non ci sono piu i motori di una volta, i nuovi motori devono essere perfetti al centesimo di millimetro, altrimenti non lavorano in maniera ineccepibile, sono nel settore auto e so perfettamente che quando vai a mettere mani in punti critici come le testate, l'auto non sarà mai più a punto. Consumerà sempre un po di liquido, olio, non sarà piu fluida o regolare. Se ci si deve andare per città a 50/60 all'ora e 5.000 Km/anno va tutto bene... ma se ci fai 70 Km al giorno di autostrada i problemi vengono fuori...Ho avuto lo stesso problema in un altra auto di marca ben piu blasonata, anni addietro, (160.000km, ma comunque non doveva accadere, ma l'ex proprietario non era ligio nella manutenzione ed era stata trattata male) e non fu piu perfetta come prima, nonostante andai all'officina autorizzata. Per questo, appena me la restituiscono in ordine, la vendo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 7:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


tiapavo ha scritto:
Comunque appena sarà riparata a regola d'arte la venderò immediatamente.


fai bene a venderla immediatamente.
Mi spiace che tu sia stato uno dei pochissimi che ha riscontrato problemi del genere.
Dopotutto si sa che la macchina fallata può uscire.
Come si dice " a chi tocca nun se ingrugna !"

Spero che tu possa essere felice a breve con la tua 500L.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 12 maggio 2015, 8:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2014, 15:26
Messaggi: 22
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.4 16v 95cv Seduction GPL
 
           Non connesso


Gia, pienamente d'accordo... tra l'altro nemmeno in questa officina riescono a darmi risposte certe dopo un giorno pieno di diagnosi... solo dei "potrebbe essere"... vedremo oggi che dicono. No... niente 500L mi butto su un 4x4, visto che abito in un posto collinare dove nevica, avendolo gia avuto so che è una bella comodita e sicurezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 20 maggio 2015, 17:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ti capisco... anch'io potrei scrivere un post con lo stesso titolo "pessimo acquisto". Io ho la stessa auto con impianto gpl della Brc e il gpl è una delle cose buone, mai avuto problemi in cinque anni. Per contro ho rotto la pompa acqua, il servosterzo elettrico e l'auto consuma molto olio. Non credo molto al discorso dell'auto uscita male... secondo me ha una scarsa qualità costruttiva che ho notato nei tagliandi fai da te... e credo che questa poca cura nella qualità generale prima o poi salta fuori con qualche problema. Spero anch'io di cambiarla al più presto ma il probema del consumo olio non è facile da risolvere e mi potrebbe creare problemi nella vendita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 20 maggio 2015, 20:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2014, 15:26
Messaggi: 22
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.4 16v 95cv Seduction GPL
 
           Non connesso


Per ora ho risolto con guarnizione testata, testata nuova(non spianabile mi hanno detto), valvola termostati a, e modefica di un sensore temperatura. Vedremo come andrà... Intanto sono alla ricerca della sostituta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 7:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Capisco l'amarezza... quando capita un guasto simile si vorrebbe liberarsi al più presto dell'auto. Io ho cambiato il servosterzo un paio di mesi fa... Poi bisogna anche ragionare un attimo perché cambiare l'auto non è poi così indolore dal punto di vista economico.
Nel mio caso non riesco ad accettare il problema del consumo olio perché tentano di farlo passare come una caratteristica del motore... invece è un difetto diffuso nel VTi e ingiustificabile. Comunque per quanto mi riguarda non prenderò più auto del gruppo PSA.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 9:14 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Purtroppo... si tratta della classica vettura "nata male"... ogni tanto una difettosa dalla catena di montaggio esce fuori... ma questo capita in tutte le marche...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 9:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


E quello che si dice in questi casi e che mi hanno detto alla citroen ma non sono di questa opinione... quando i problemi si ripetono e quando si leggono sul forum certe lamentele non dipende dalla sfortuna. Io mi sono reso conto da molti particolari che la cura costruttiva lascia a desiderare in molti aspetti e a lungo andare i nodi vengono al pettine.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 10:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2014, 17:21
Messaggi: 87
Località: san michele al tagliamento
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: c4 Picasso1.6 BlueHdi 100cv ss fell
Altre: c1 1.0 5P.airdream pulp 2010 Xsara Picasso 1.6 HDi Chrono del 2005 c3 1.0 live edition del 2016 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2014 prodotta il 16 09 2014 immatricolata il 20 11 2014
 
           Non connesso


Ciao a tutti penso che quando valuti di comprare una macchina PSA ti devi mettere un po' il cuore in pace sotto alcuni aspetti della vettura, plastiche leggere sedili un po scomodi ecc ,questa e la mia seconda citroen che ho e rapporto prezzo qualita e uso sono conteto, prima ho avuto opel astra abbastanza soddisato fiat idea solo problemi e ancora problemi lancia thema il peggio del peggio e da gionvicello renault 5 gt turbo piu' dal mecchanico che altro.Quindi penso che alla fine si equivalgono una certa fascia di macchine e che i problemi ci siano anche con altre fascie di macchine parlo di audi mercedes e bmw, la stessa concessionaria dove o aquistato le ultime due citroen e anche rivenditrice ufficiale Audi i due showroon sono staccati ma la officina e la stassa e aspettando la macchina quando facevo il tagliando ne sentivo di lamentele su macchine da 50.000 70.000 euro e non parliamo dei tagliandi cifre sui 600 800 euro in su


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 11:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Dico solo che alla fine si fa un bilancio di come sono andate le cose e si valuta... per me è stata la prima citroen e visti i problemi seri sarà l'ultima ma sono certo che molti sono soddisfatti del marchio... io parlo per me e non voglio offendere nessuno.
Ma quando ho fatto il primo tagliando ho percepito poca cura nei materiali, nell'assemblaggio e difficoltà nella sostituzione dei filtri... a differenza ad esempio dell'utilitaria di mia moglie... sarà un caso ma...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 21 maggio 2015, 15:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2012, 10:46
Messaggi: 256
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)
 
           Non connesso


tiapavo ha scritto:
accensione della spia di avaria motore con conseguente funzionamento a 3 e ventola a massima velocità (funzione di protezione)


Ci sto convivendo con sto problema, piu che altro d'inverno o con umidità.

Lasciata in assistenza una settimana quando era in garanzia, ma nulla.

_________________
joystears fan


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 9:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Ciao a tutti vorrei raccontare la mia testimonianza.
Avevo una C4 benzina col motore 1400 ed anche io ho avuto problemi alla testata del motore.
Il consiglio che vi posso dare è di NON far riparare la macchina perché sono soldi buttati via; malgrado i meccanici assicurano che la macchina torna come nuova è difficilissimo riparare un motore in alluminio.
Io l'ho fatta riparare, ho speso più di 1000 euro, e nel giro di 2 anni il difetto si è ripresentato peggio della prima volta.
Se ve la sistemano in garanzia allora OK procedete pure altrimenti vi conviene darla in permuta finchè della macchina vi danno ancora qualcosa.
Purtroppo i motori PSA a benzina non sono più affidabili come una volta e le testate difettose sono molto frequenti.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 13:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


Ho avuto problemi con la valvola termostatica con la mia vecchia Saxo ma è un problema comune, ne ho sentite altre di storie simili con auto di altre marche. Sulla Saxo me ne sono accorto perché avevo l'indicatore della temperatura dell'acqua che non saliva mai e stranamente il computer di bordo non segnalava niente per deficienza della Citroen (pure sulla vecchia Punto questo problema veniva segnalato con l'accensione della spia guasto motore).. Sulla Picasso mancando l'indicatore della temperatura dell'acqua, devi pregare che se ne accorga l'elettronica, e mi sembra di capire che non è successo oppure si?. Per caso avevi cambiato il liquido di raffreddamento da poco? A me dopo il cambio della Valvola, il meccanico non fece uscire l'aria dall'impianto di raffreddamento e mi usciva l'acqua da uno sfiato che stava dietro il cruscotto (!!). Avevo sempre il radiatore vuoto con un rumore di acqua quando sterzavo .. poi l'ho buttata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 17 agosto 2015, 13:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2014, 15:26
Messaggi: 22
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.4 16v 95cv Seduction GPL
 
           Non connesso


Aggiornamento: ho ancora la Picasso... Mia moglie non ne vuole sapere di cambiarla, la 500L non gli piace e non la sente comoda, ma d'altronde sto parlando della sua auto...
Comunque, di motore ora va bene, nessun consumo anomalo di liquido refrigerante ne olio.
Salta fuori una novità per quel che riguarda il cambio, sono un paio di settimane che ė molto duro, soprattutto nell'innesto della 3 e 4 nonché a volte la 4 non esce, tocca forzare parecchio per cambiare rapporto. Quindi oggi, primo giorno utile, mi reco in officina, dove tra l'altro ho fatto anche spesa, poi vi racconto.
Il meccanico non sa cos'è, prova a lubrificare i cavi di comando del cambio ma nulla, mi tocca aspettare il 31 perché il capo officina è in ferie. E nel contempo mi applicano un richiamo, una sonda temperatura per quello che ne ho capito. In più il clima fa un rumore fastidiosissimo a regimi medio alti (130km/h), quindi dovrò attendere perché se funziona ma è solo rumoroso solitamente non lo sostituiscono, ma dicono sempre di riferire al capoccia al 31.
Come anticipato ho fatto spesa, le 4 tendine posteriori originali, tra l'altro di ottima fattura, semplice montaggio e pure gradevoli alla vista €65,00 iva inclusa
Poi mi sono preparato il kit per il tagliando dei 30k e rotti (35000 ad oggi)
-filtro olio
-filtro clima a carboni attivi
-filtro aria
-guarnizione tappo olio
-4 candele (per cronaca, Beru z288)
Per un totale di €59,00 iva inclusa
L'olio Total 5w30 ineo ecs preso su Amazon a 44,95 spedito tradotti 8,99 al L
Morale 104€ per un tagliando abbastanza completo e tutto materiale originale da magazzino Citroen (a parte l'olio dove me lo davano scontato a 12,50 più iva)
Riposto il tutto nel post tagliando fai da te già aperto da un altro utente.
Vi terrò aggiornati!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 17 agosto 2015, 14:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Non ci resta che aspettare con curiosità il ritorno dalla ferie del "capoccia".
Anche sulla mia il clima è rumoroso, il suo inserimento si avverte chiaramente all'interno, sotto forma di ronzio che segue il regime del motore, non fastidioso al punto di andare in officina, ma ben presente se la radio è spenta.
Tienici aggiornati! :ya:
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pessimo acquisto
MessaggioInviato: 17 agosto 2015, 14:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2014, 15:26
Messaggi: 22
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 1.4 16v 95cv Seduction GPL
 
           Non connesso


Errata corrige! Le candele sono Z320
A dire il vero a alti regimi, come in velocità autostradale, è ben udibile, anche con radio non troppo alta... C'è da dire che sono un noiosino ;) ...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani