Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore di sbattimento sospensione anteriore sinistra.
MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 8:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 anno 2009

Non connesso

Ciao a tutti.

La mia Picassina da qualche mese a questa parte su sfondo sconnesso produce dalla zona ruota anteriore sinistra una serie di forti "toc-toc-toc-toc ...".

L'ho portata alla mia officina autorizzata Citroen di Firenze dove mi hanno sostituito le due biellette di collegamento alla barra di torsione ed il cuscinetto reggispinta superiore del McPherson: in effetti lì per lì il problema sembrava fosse quasi scomparso, ma nell'arco di poche settimane è ricominciato anche peggio di prima. :acc:

A qualcuno è già accaduto e potrebbe avere un suggerimento da darmi ? :(

ALex.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore di sbattimento sospensione anteriore sinistra.
MessaggioInviato: 22 maggio 2015, 18:29 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)

Non connesso

A me hanno sostituito solo la bielletta destra ed il rumore è scomparso. Ormai è passato più di un anno ed è tutto ok!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore di sbattimento sospensione anteriore sinistra.
MessaggioInviato: 24 maggio 2015, 16:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Eh, beato te !
Oscillando la macchina a mano non si sente alcun rumore, lo fa solo in marcia.
Io non riesco a capire da dove provenga, potrebbe trattarsi dei supporti della barra di torsione ? :(

ALex.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 15:49 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Non è che per caso il rumore proveniente dalle sospensioni anteriori sia causato da questo problema?

https://www.facebook.com/carsolutions2013/posts/904992459539505?notif_t=like

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 20:12 
New Member
New Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Berlingo II XTR 1.6 Blue HDi 100 CV
Altre: C4 1.6 HDi 115 cv

Non connesso

La mia C3 Picasso ha un anno e 5 mesi con 30000 Km ed anche a me capita di sentire un TOC sulla sospensione della ruota sinistra. Prima lo faceva quando prendevo una cunetta o curvavo a destra , specialmente se con cinque persone a bordo. Sembrava sparito dopo che in concessionaria mi hanno controllato il serraggio del telaio anteriore e delle biellette, ma ora è ricomparso. Il rumore è meno intenso ma oramai continuo, specialmente sullo sconnesso o sul pavè. La prossima settimana la riporto in concessionaria per una verifica prima che scada la garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 21:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Allora, vi dico come è andata a finire: era l'ammortizzatore che (probabilmente per via un colpo forte) si era danneggiato e lo stelo "ballava" dentro al fodero.

Il meccanico me l'ha fatto vedere da smontato: muovendo forte lo stelo si sentiva nettamente che "ballava" dentro la fìguida di scorrimento del fodero e, anche se non perdeva olio, produceva quel forte rumore.
Poi mi sono ricordato che sei mesi fa avevo trovato il cerchione di quel mozzo con il bordo piegato: era stata la mì moglie che aveva preso una buca molto profonda, e probabilmente in quell'occasione si è anche danneggiato l'ammortizzatore.

Il problema è che Citroen vende gli ammortizzatori solo a coppia e quindi alla fine m'è toccato sostituirli tutti e due, con relativa spesa, acc ... tra l'altro se avevo un po' di tempo potevo installare un paio di ammortizzatori un po' migliori, magari a gas, ma è andata così :(

Per biddo: grazie per l'ndicazione, in effetti uno dei supporti superiori lo avevo già fatto cambiare perché anche quello si era rotto.
ALex.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 21:14 
Average Member
Average Member

Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction

Non connesso

non è un problema della citroen , gli ammortizzatori si cambiano a coppia

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2015, 21:32 
New Member
New Member

Provincia: MN - Mantova
La mia auto: Berlingo II XTR 1.6 Blue HDi 100 CV
Altre: C4 1.6 HDi 115 cv

Non connesso

Ritirata la Picassina, questa sera, dalla concessionaria e sembra tutto ok. Mi hanno sostituito il cuscinetto rotto del supporto ammmortizzatore sx e gli ammortizzatori. L'ammortizzatore sx non era rotto ma rumoroso come se all'interno ci fosse qualche pezzo che sbatteva. Il rumore è evidente, prendendolo in mano e sbattendolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]