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 Oggetto del messaggio: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 8:07 
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Vi chiedo come si è comportata la vs. batteria originale... durata ecc... e se l'avete sostituita eventualmente con una con più amperaggio...
Nella mia è installata una Fiamm da 60 Ah... credo di essere alla frutta perché se lascio l'auto ferma per più di un giorno mi crea problemi di accensione... la tengo sotto controllo ma prima del freddo quasi certamente dovrò sostituirla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 8:52 
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metterne una con più amperaggio serve a niente. :(
Le auto di oggi sono concepite e costruite per avere una batteria sola, che poi è quella montata di serie.
Se ne monti una con più ampere rischi di avere poi una batteria mai completamente carica. :(
Esempio, hai una batteria da 60 AH e ne monti una da 90 AH, quella da 90 avrà sempre una carica al 66% :bam:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 10:13 
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Gifa, ciò è vero solo per auto dotate di gestione molto avanzata della ricarica, allo stato attuale solo alcune con lo S&S. Le BMW dotate dell'efficient Dynamics, per esempio, richiedono che alla sostituzione della batteria vengano reimpostati a centralina i parametri della batteria perché l'alternatore deve sapere quanta corrente potergli mandare durante i rallentamenti, momenti che l'auto sfrutta per recuperare energia elettrica; sostituire la batteria su una 320d, per esempio, senza riconfigurare l'apposita centralina manda il sistema in protezione.
Per le auto "normali" invece mettere una batteria più grossa ha svantaggi e vantaggi: nei primi troviamo il peso maggiore, la maggior energia richiesta all'alternatore per ricaricarla dall'autoscarica, il costo superiore. Il vantaggio, oltre allo spunto superiore, sta in una maggior stabilità del voltaggio quando si avviano accessori ad alto assorbimento: tirar fuori una corrente da 60A (come dal servosterzo elettrico) da una batteria da 50Ah è ben diverso dal richiederli da una omologa da 70Ah, soprattutto in condizioni di carica non ottimale. Osservando le capacità degli accumulatori nel tempo, possiamo tranquillamente osservare che le batterie siano cresciute poco o nulla rispetto al passato, io mi son ritrovato una 48Ah su una 1.2 quando le Uno e Tipo che guidavo prima avevano la stessa capacità; ciò che è cresciuto è l'amperaggio degli alternatori, in certi casi raddoppiato, perché ovviamente le esigenze elettriche sono cresciute fra servo elettrici, clima, riscaldatori, pompe e via dicendo; questa cosa però ha comportato sbalzi di tensione maggiori rispetto ad un tempo perché non sempre l'alternatore riesce a seguire fedelmente le richieste degli accessori, infatti ai tempi delle auto a carburatore le lampade duravano ben di più. Ora usare batterie ad alta capacità è una delle accortezze tecniche che si possono usare con successo in caso di moria di lampadine nei gruppi ottici...


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 10:31 
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Bè che dire... complimenti a modus per la competenza.
A pensarci bene devo guardare prima di tutto le dimensioni... nel VTi non c'è spazio in più, se la prendo più grande potrei avere problemi ad installarla... mi manca solo questo. Da quanto ho visto velocemente on line le 70 Ah sono di solito più lunghe di alcuni centimetri.
Per il discorso ampere mi è tornata alla mente la mia vecchia ibiza a gpl di circa 30 anni fa... ho messo quella batteria più grossa per favorire l'accensione soprattutto perché andava sempre a gpl e dormiva all'aperto... adesso l'accensione è sempre a benziana e, come insegna modus, i problemi sono altri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 12:57 
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Beh grazie...
Verifica le dimensioni massime (anche in altezza), controlla la posizione dei poli (positivo a dx o a sx guardando la batteria in faccia) e poi prendi pure la batteria più capiente che riesci a farci stare. Io già dal primo cambio son passato dai circa 40 a 70Ah, e le lampadine hanno subito ringraziato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 13:09 
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Giusto per capirci, le centraline delle auto come la mia e la tua sono programmate per ricaricare subito la batteria dopo l'avviamento; questo nell'ipotesi che il motore venga spento a breve diverse volte e che quindi la batteria arrivi ad un certo punto a non riuscire a mettere il motor il propulsore. Ricaricarla significa portare la batteria ad un voltaggio predeterminato (più son cariche, più alto sarà il loro voltaggio) e ciò vuol dire che l'alternatore erogherà tensioni tanto più alte quanto più scarica è la batteria subito dopo l'avviamento: per una batteria da portare a 13,4V, per esempio, partendo da 11,5V l'alternatore erogherà 14.8V decrescenti, mentre partendo da 12,2V la partenza sarà a 14V. Alla luce di questo, assumendo che un avviamento abbisogni sempre della stessa quantità di corrente, avere una batteria di scarsa capacità significa che al termine della messa in moto la sua tensione sarà bassa (in percentuale, il motorino d'avviamento avrà drenato una parte elevata della sua energia) ergo l'alternatore erogherà tensioni elevate per ripristinarla (accorciando così la vita utile delle lampade ad incandescenza) pur per poco tempo, vista la capacità ridotta dell'accumulatore che si riempie presto.
Per contro, avere una batteria ad alta capacità significa che l'avviamento porterà via proporzionalmente una parte minore della carica, ergo la batteria si ritroverà ad avere una tensione maggiore e l'alternatore, pur mettendosi di lena a ricaricarla, lo farà inviando una tensione inferiore.
Detta in maniera molto semplice, è più o meno così...


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 13:26 
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Grazie delle info. Mi sa che sarò molto condizionato dalle dimensioni... ho visto una Bosch S4 60Ah 540A che forse fa al caso mio.
Ma visto che sei in giornata ti chiedo un'ultima info... ho visto che batterie di 60A hanno un valore diverso... questa 540A... si tratta dello spunto in fase di accensione? Quindi più alto è meglio è... fermo restando poi la qualità costruttiva della batteria?


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 14:50 
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Sì.
Limitandosi a batterie della stessa tipologia, al crescere della capacità solitamente cresce anche lo spunto (che in pratica misura la propensione della batteria ad erogare velocemente la sua carica), e più alto è lo spunto, più facili saranno gli avviamenti. Dico stessa tipologia nel senso che gli accumulatori per nautica, per dire, a pari capacità mostrano spunti risibili... il che è perfettamente comprensibile visto il diverso mestiere che devono mettere in pratica.
Quindi cercati una batteria che, a parità di capacità, disponga del valore di spunto maggiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 16:48 
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Comunque oggi è definitivamente andata... non ha tenuto la carica neanche mezza giornata.
La novità è che al momento mi trovo in difficoltà nel levare la vecchia dall'alloggiamento... ho staccato i cavi e aperto una leva sulla destra ma non vuol sapere di uscire. Non sembre ci siano viti o altri blocchi... ma sto cercando qualche consiglio sul web perché non vorrei esagerare e rischiare di fare qualche danno. Casa Citroen mi riserva sempre qualche sorpresa...
Ogni consiglio è ben accetto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 17:14 
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Non c'è un bullone che fissa il dente laterale del fondo alla base del supporto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 17:58 
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Ho risolto... senza danni. Non c'è il solito bullone; la batteria è inserita all'interno di una scatola dove entra di precisione. C'è solo una leva in plastica che la ferma da un lato ma all'interno ci sono delle sporgenze che la fermano dall'altro lato, la mia sembrava bloccata... sono salito su una sedia (vista l'altezza del muso), ho tirato di forza verso l'alto ed è venuta via.
Sono perplesso perché di solito ci sono i soliti dadi sulla base e la batterie è a vista... in questo modo invece è inscatolata e quindi più protetta ma non sono convinto sia un bene... non si scalda di più?
Comunque se a qualcuno dovesse servire... il vano della scatola è esattamente 25,5x17,5 altezza poli 19: se si prende una batteria più grande non c'è modo farla entrare... mentre con le batterie a vista si può spesso giocare se c'è spazio intorno.
Ultima notizia è che la batteria di serie era una Fiamm 60ah 640A; ma sul web vedo che le 60ah arrivano massimo a 540A e quindi metterò una di queste... quelle da 70ah come ho detto prima in genere sono più grandi e non entrano di sicuro in quella "scatola nera".


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 20:54 
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Bene così. Le inscatolano proprio perché si scaldino di meno, è una protezione.
Peccato per le dimensioni obbligate, sulla mia per fortuna montavano la stessa scatola di supporto sia sui benzina che diesel di ogni versione, quindi ho potuto montare su un benzina per climi caldi la batteria di un diesel climi freddi. Sulla tua evidentemente il contenitore è a misura per ciascuna versione; francesi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 8:53 
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Concludo confermando di fare attenzione alla misura; ho preso una bosch s4 da 60Ah della stessa misura ed è entrata veramente a fatica... bisogna forzare nella parte sinistra per farla incastrare sui denti in plastica e poi si chiude sulla destra. Se si prende una batteria di solo un centimetro più larga sono problemi... vietate quindi batterie più grosse. Resto un pò perplesso ma anche questo è in linea con la sostituzione di filtri e altro... non pensato per la facilità di sostituzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 8:59 
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Chissà perché :muto:


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria originale...
MessaggioInviato: 29 settembre 2015, 19:08 
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io dovrei montare sulla batteria la centralina gsm octo della unipolsai,questa centralina è un picccolo dispositivo alto circa 1 cm , largo 7,5 cm e lungo 8,5 cm con due cavetti da collegare ai poli + e - della batteria,secondo voi entra nel contenitore insieme alla batteria? non ho fatto caso ma i poli della batteria sono accessibili da fuori il contenitore?


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