Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 5:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 11:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Per curiosità... lo usate e come vi trovate con il cruise control? Personalmente l'ho usato solo due-tre volte in autostrada solo per capire come funziona e per dire di averlo usato. Credo sia indicato a chi fa percorsi autostradali e simili e che si abitua ad usarlo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 12:22 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 6:57
Messaggi: 26
Località: Siena
Provincia: SI - Siena
La mia auto: "1.4 VTi Exclusive style (2009)
 
           Non connesso


Il cruise control anche io l'ho usato qualche volta in autostrada per curiosità, ma non gode delle mie simpatie. Anche se è facilissimo interrompere la sua azione, mi da' la spiacevole sensazione di essere "tirato" e non essere io a controllare l'auto. Diverso sarebbe se l'autostrada ipoteticamente fosse libera da ostacoli e non ci fossero impedimenti in modo da poter proseguire alla velocità impostata, ma in presenza di traffico sostenuto, bisogna comunque intervenire spesso. Naturalmente questa è un' opinione del tutto personale. :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 12:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


io inizialmente, in autostrada, lo usavo sempre perché lo trovavo comodo. Però, siccome la macchina guida da sola, ho notato che tendevo a distrarmi. Inoltre se l'autostrada è un po' trafficata bisogna agire spesso di pulsanti per rallentare. Sarebbe stato comodo avere il cruise abbinato al radar anteriore (come ce l'hanno le macchine più rifinite) che rallenta da solo.
Perciò sono passato ad usare il limitatore che secondo me, è ancora più comodo poichè si continua ad usare l'acceleratore, e quindi si continua a guidare nel senso tradizionale, e si evita di andare in eccesso di velocità dove ci sono i tutor.
Lo imposto a 135 e schiaccio quanto mi pare tanto più di quello non si va.
Dovesse servire uno spunto velocistico, basta schiacciare l'acceleratore a fine corsa fino ad avvertire lo scatto di un interruttore. Ciò sblocca il limitatore e si va più forte.
Per tornare ad essere limitati, basta lasciare una volta l'acceleratore.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 12:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Non si finisce mai di imparare bidddo... interessante il discorso dello sblocco del limitatore.
comunque mi confermate la mia impressione... se non ci si abitua si ha l'impressione di non viaggiare in totale sicurezza... forse usandolo con regolarità le cose migliorano ma nei centri urbani e simili non è l'ideale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 13:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Nei centri urbani è impensabile, ma anche sulle superstrade è impossibile perché basta un po' di traffico e invece di essere una comodità diventa motivo di stress! Ho viaggiato in una opel insignia dotata di cruise radar e quello sì che è comodo, perché se raggiungi la macchina che ti precede, la tua rallenta da sola finche' non superi o finchè non hai strada libera, dopo di che la macchina si riporta da sola alla velocità impostata.
Insomma il nostro è un po' rozzo come cruise.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 13:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ci aggiungerei che a un inesperto come me... viene sempre il dubbio che l'elettronica possa fare qualche scherzo nel momento meno indicato. Quindi molto meglio viaggiare tranquilli. Credo che lo userò in autostrada quando troverò strade libere... chissà quando... magari in un bel viaggio verso le spiagge del sud Italia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 13:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si, e' vero...ci si deve abituare ;)
Io non l'ho mai avuto, sugli altri veicoli da me posseduti, quindi e' stato proprio un plus che ho cercato: stavo per prendere una iX20 ma non e' piu' in dotazione, neanche nella versione piu' accessoriata, a meno di non rinunciare al nav, ma non e' possiìbile,pare.

Tornando al cruise, io mi ci sono abituato fin da subito: lo uso sempre,a volte anche in citta' (!!!) sui lunghi vialoni e strade di raccordo.
E' una funzione impagabile...;)

Ho riscontrato tuttavia anch'io qualche problemino:
1) ci si tende appunto a distrarsi
2) spesso si e' quasi restii a disinserirlo quando invece si dovrebbe farlo (traffico o condizioni della viabilita') e si cerca,anche involontariamente, una via quasi di ripiego (questo soprattutto all'inizio)
3) risulta difficoltoso calibrare perfettamente quando disinserirlo e/o frenare: senza il cruise, quando ci si avvicina ad una rotonda,ad esempio, viene naturale alzare il piede dall'acceleratore...rallentare e poi frenare se serve. Con il cruise, si tende invece a dimenticarsene, fino ad arrivare a frenare piu' bruscamente quando ci si accorge, causa magari testa che va per conto suo, del rallentamento obbligatorio causa cozzo o uscita di strada. Mi e' gia' capitata qualche frenata piu' energica del solito,soprattutto all'inizio ovvio
4) c'e' poi il caso dell'acquaplaning. Cosa c'entra,direte voi...c'entra!! Un sabato sera di diluvio (quasi alluvione di Milano) tornavo da Carugate (MI) . 90kmh canonici come da limite e traffico. All'altezza dell'uscita di Cascina Gobba, c'era un lago su tutta la carreggiata per qualche decina di mt. Ebbene, io tranquillo con il cruise attivo, sono entrato nella pozzanghera (lago!!) e la macchina ha continuato a rampare (ovvio,il cruise non lo poteva sapere). Sono passati si e no un paio di secondi, ma posso assicurare che era come essere sul ghiaccio. Probabilmente senza cruise, sarebbe stati solo qualche metro percorsi e nulla piu', con il cruise, anche Perché' prima che il cervello faccia mente locale su cosa fare, invece e' risultata una situazione piu' pericola di come sarebbe stata in realta' senza quella funzione. Non e' comunque successo nulla, tranne appunto un po' di spavento e consapevolezza nei mezzi a disposizione di noi piccoli driver :)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 13:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


L'unica cosa che mi piace del cruise è che passato il telepass, schiaccio il bottoncino laterale e la Picasso schizza a 135 con una piacevole progressione.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 16:09 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Mai usato... preferisco avere sempre la sitazione sotto controllo... diverso sarebbe il discorso con il radar... ma il conce mi disse che non esisteva nemmeno come optional a pagamento... dice che la citroen lo monta solo sulla DS5... peccato...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 16:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


No adesso c'è anche sulla C4 Picasso, optional ma c'è.
Io lo uso sempre e mi ha evitato anche qualche multavelox. :8D:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 16:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Lo mettereri tra le innovazioni utili ma non indispensabili... con il tempo le auto si sono riempite di questo tipo di optional, e guai se mancano... a volte rimpiango un pò le auto di vent'anni fa che viste adesso sembrano spoglie ma comunque avevano le cose indispensabili. Ad eccezione di tutto quello che riguarda la sicurezza... tra abs, esp, air bag ecc... tutte cose che salvano la vita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 17:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2014, 17:21
Messaggi: 87
Località: san michele al tagliamento
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: c4 Picasso1.6 BlueHdi 100cv ss fell
Altre: c1 1.0 5P.airdream pulp 2010 Xsara Picasso 1.6 HDi Chrono del 2005 c3 1.0 live edition del 2016 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2014 prodotta il 16 09 2014 immatricolata il 20 11 2014
 
           Non connesso


Buona sera a tutti a mio parere il cruise control e una bomba nel mio caso che ogni martedi mi devo sparare 400 Km di autosrada mi salva moltissimo il dolore al ginocchio post trauma avuto da un icidente in moto lo setto a 140 allora e via come un treno :ya: :ya: :ya:.però e anche vero che tentde a farti rilassare un po' troppo :zzz: :zzz: :zzz: :zzz:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 21:27 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16865
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Io lo adoro....non potrei più farne a meno....lo uso un sacco....e se riesco anche in statale

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 21:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 marzo 2014, 16:42
Messaggi: 301
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS3 1.4 VTi (2011)/70'000 Km
Altre: C4 II 1.4 VTi (2011)/130'000 Km
 
           Non connesso


in autostrada lo trovo utilissimo e lo uso praticamente sempre , nei centri urbani non lo uso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 7:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


ciao a tutti,io il cruise lo uso solamente quelle poche volte che entro in autostrada,a mio parere invece trovo utilissimo il limitatore,lo imposto a 90 e via di tangenziale!!!! :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 9:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Il limitatore l'ho usato una volta giusto per provarlo (l'avevo anche sulla C3I ma funzionava solo come BIIIP) ...poi basta.
Sono piuttosto rispettoso dei limiti, ho un buon nav che mi indica (quasi sempre) le velocita' di percorrenza, nel caso me ne dimenticassi, ed in ogni caso non sono uno che corre piu' del consentito.
Dovendo comunque scegliere fra le 2 funzioni,in quanto non impostabili in contemporanea, opto in ogni caso sempre per il cruise ;)

A de gustibus...:)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 10:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Quando comprai la macchina ero molto incuriosito dal limitatore e neanche sapevo che avevo anche il cruise.
Il primo l'ho usato una volta e subito abbandonato, odio quella sensazione di " blocco" mentre spingi l acceleratore.
Il secondo, in autostrada, è diventato una droga. Utilizzando le levette, lo imposto sui vari limiti di velocità e quindi mi fa anche il lavoro del limitatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 6 dicembre 2014, 12:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


jacopo72 ha scritto:
...odio quella sensazione di " blocco" mentre spingi l acceleratore...

Blocco relativo, perché se schiacci fino in fondo il blocco si toglie. Data la modesta potenza a disposizione non c'è pericolo che la picassina schizzi via schiacciandoci al sedile... (magari!) :D
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 13:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


insostituibili !! sia Cruise Control che Limitatore di Velocità.

il primo contribuisce a migliorare i consumi sulle lunghe percorrenze e a rendere il vaggio piu rilassente
il secondo invece evita "salate distrazioni" in tratti con autovelox

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CRUISE CONTROL... opinioni
MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 18:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Secondo me utilissimi e comodissimi tutti e due. Appena reduce da un viaggio di circa 700 Km in Francia e devo dire che mi sono stati preziosi entrambi.
Il cruise per i tratti autostradali con traffico regolare( si vede che in francia lo usano quasi tutti perché ieri ho fatto quasi 100 Km dietro ad una renault senza avvicinarmi di un cm!!!) rilassando notevolmente la gamba destra, e il limitatore sulle tangenziali con piu' traffico e autovelox "felici di farti la festa".
E' logico che con molto traffico il cruise diventa solo uno stress e il radar sarebbe utilissimo.....ma stiamo sempre parlando di una monovolume derivata da un utilitaria; quindi va più che bene così.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani