Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 5:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 16 novembre 2012, 9:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sto proseguendo il mio periodo di "presa di confidenza" con la ns picassina 1.4.
Particolari problemi non ne ho notati salvo una marcata rumorosità penso proveniente dal differenziale, mi spego meglio:
a partire dai 55km/h circa se rilasci l'acceleratore e fai rallentare la macchina di freno motore si sente distintamente un rumore tipo sibilo derivante dalla trasmissione che sovrasta il rumore del motore.
Il motore non può essere, perché se premi la frizione e sgasi nel frattempo riesci a distiguere il suono del motore dal sibilo; il cambio nemmeno perché comunque indipendentemente dalla marcia che c'è inserita lo senti.
Attenzione, non è un rumore assordante che ti fa preoccupare ma lavorando in una conce di auto l'ho notato subito e per dirla tutta lo ha notato pure mia moglie il giorno stesso in cui ha ritirato la macchina.
Quello che volevo capire è se era comunque "normale" per la 1.4, non avendo "agganci" in citroen mi viene difficile poterne provare un'altra simile per fare il confronto.
Voi avete notato niente?
Grazie a tutti, ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2013, 13:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2011, 19:16
Messaggi: 1
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Seduction (2011)
 
           Non connesso


Anche io avverto questo rumore da quando l'ho comprata, al primo tagliando ho avvertito l'officina e al prox tagliando visto che sono ancora in garanzia lo farò ricontrollare.
il problema si verifica da una velocità di 80 a 40km orari in su in fase di decelerazione si sente un tac-tac continuo di qualcosa in rotazione...potrebbe dipendere dal differenziale?? Visto che se si sgancia la marcia il rumore sparisce...perciò non dipende dal motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2013, 14:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sono perplesso che questo rumore provenga dal gruppo cambio/differenziale....poi avete due auto piuttosto diverse perché il rumore sia lo stesso !!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 16 febbraio 2013, 8:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Si, in effetti mi sembra un rumore diverso il tuo davmont...
Il mio è un sibilo (non accentuato) continuo che decresce al diminire della velocità,non ho rumori di colpi secchi tipo tac-tac...
Comunque x info vi confermo che il mio sibilo proviene dal differenziale.

Ciao a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 16 febbraio 2013, 9:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Matteo81
non voglio 'smontare' la tua diagnosi .......daltrocanto io non posso sentire questo rumore...... tuttavia un rumore del differenziale e distinguerlo bene non è proprio cosi facile potrebbe essere anche il cambio (sono ravvicinati) un cuscinetto o una puleggia una cinghia anomala a dare 'suoni' di tale tipo,..... comunque se ci hai azzeccato il problema non è di poco conto, è da considerarsi grave

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 16 febbraio 2013, 9:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Ho controllato in officina di me, vi confermo che è il differenziale...
avevo escluso da subito componentistica del motore perché a frizione abbassata il "suono" del motore rimaneva "pulito".

Comunque ripeto, non è un rumore da far "rizzare" i capelli,probabilemnte se sale una prsona che non mastica di automobili non se ne accorge neanche; è che essendo del mestiere ma non avendo contatti in Citroen mi incuriosiva ascoltare un'altra 1.4 per confronto, tutto qua.

Ciao a tutti!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 15:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2013, 15:31
Messaggi: 49
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2013
 
           Non connesso


Matteo ti confermo, macchina appena uscita in strada 200 Km, e la mia è diesel


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 8:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2013, 7:52
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: seduction
 
           Non connesso


Ciao a tutti, vedo che questa discusisone è stata aperta un pò di tempo fa. Il 28 maggio 2013 anche io sono entrato a far parte dei possessori di C3 Picasso. Dopo oltre 8 mesi di attesa per averla, proprio ieri mi sono accorto di questo sibilo, che ha le stesse caratteristiche descritte da matteo81, con l'aggravante che quando da benzina passo a GPL il sibilo diventa decisamente piu forte. Vedo che questo problema è segnalato da diverso tempo sul forum, spero vivamente che oggi in officina non caschino dalle nuvole... mi aspetto che il problema sia stato inserito nel loro database e che sappiano come risolverlo. Vi tengo aggiornati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 18:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2013, 15:31
Messaggi: 49
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2013
 
           Non connesso


Allora se viaggio a oltre 50 Km/h in 4a con freno motore si avverte il sibilo, in 3a mi sembra che si senta meno, poi la cosa nuova è che se premo la frizione mentre fa freno motore il sibilo sparisce. A che cosa potrebbe essere dovuto ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 8:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2013, 7:52
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: seduction
 
           Non connesso


Allora ieri il capo officina del concessionario Citroen dove ho preso la macchina, ha detto che esclude che sia un problema di differenziale, anche perché quando va a benzina il rumore non c'è (a me sinceramente sembrava di si anche se si sente di meno). Mi ha detto che potrebbe essere invece il tipo di GPL che ci ho messo, consigliandomi di svuotare il serbatoglio e rimettere GPL da un altra parte... è una prova che si può fare, ma secondo voi è possibile?

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 9:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


I motori VTi hanno la distribuzione a catena.
Se di sibilo si tratta potrebbe essere la catena.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 15:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 ottobre 2012, 9:13
Messaggi: 63
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive
 
           Non connesso


tchuthy ha scritto:
Allora se viaggio a oltre 50 Km/h in 4a con freno motore si avverte il sibilo, in 3a mi sembra che si senta meno, poi la cosa nuova è che se premo la frizione mentre fa freno motore il sibilo sparisce. A che cosa potrebbe essere dovuto ?

[firma_standard][/firma_standard]

Attenzione che a me rimane anche a pedale frizione abbassato, anche per questo motivo l'ho individuato nella trasmissione...
La mia non è a gas, ma sinceramente mi sembra strano un problema di combustibile...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 15:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2013, 15:31
Messaggi: 49
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2013
 
           Non connesso


E la mia e diesel, dalle varie prove che ho fatto mi risulta che è più accentuato quando sono in 4a, poi perché sparisce quando premo la frizione ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 6:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2013, 15:31
Messaggi: 49
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2013
 
           Non connesso


Ci ho pensato a lungo, ho parlato con intenditori e alla fine sono arrivato alla conclusione che non ha nessun problema. Mi spiego: penso che sia la turbina a geometria fissa che genera questo fischio...
in terza non si sente perché il rumore del freno motore copre il sibilo - freno motore potente
in quarta il freno motore diminuisce quindi anche il rumore suo di conseguenza il rumore della turbina sovrasta
Quando si preme la frizione il rumore sparisce semplicemente Perché si passa a folle a 750 giri e la turbina non apre le alette


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumorosità differenziale?
MessaggioInviato: 29 marzo 2016, 17:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 marzo 2016, 17:11
Messaggi: 1
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 16 valvole GPL
 
           Non connesso


matteo81 ha scritto:
tchuthy ha scritto:
Allora se viaggio a oltre 50 Km/h in 4a con freno motore si avverte il sibilo, in 3a mi sembra che si senta meno, poi la cosa nuova è che se premo la frizione mentre fa freno motore il sibilo sparisce. A che cosa potrebbe essere dovuto ?

[firma_standard][/firma_standard]

Attenzione che a me rimane anche a pedale frizione abbassato, anche per questo motivo l'ho individuato nella trasmissione...
La mia non è a gas, ma sinceramente mi sembra strano un problema di combustibile...



Salve, qualcuno ha riscontrato questo problema e sa come risolverlo?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani