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 Oggetto del messaggio: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 12:29 
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Dopo la disavventura della perdita del liquido di raffreddamento ora ne è saltata fuori un'altra :acc:
Ho la moglie in montagna con la C3 Picasso e ieri mi ha chiamato dicendomi che in 3 occasioni all'accensione della macchina lo sterzo era piantato e durissimo da girare (presumo quindi che non funzionava il servosterzo) e dopo qualche secondo tutto era tornato normale. Nessuna spia accesa o altre sintomi.
Stamattina al primo avvio tutto regolare, dopo un sosta alla riaccensione il difetto si ripresenta assieme allo spegnimento di tutto il pannello della climatizzazione, spenta e riaccesa la macchina tutto è tornato normale.
Sembrano sintomi di problemi di elettronica e visto tutte le diavolerie che ci sono sul mio modello (Exclusive) ritengo sia proprio quella la causa.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? C'è qualche procedura per resettare qualcosa?
Domani rientra e prenderò appuntamento in concessionaria ma la cosa mi scoccia parecchio :furia: dato che anche in questo caso ne va della mobilità del veicolo e della sicurezza dello stesso.
Il problema si è evidenziato proprio in questi giorni con le temperature che hanno superato i 30 gradi, che sia dovuto al caldo? (non giustifica comunque niente, sia ben chiaro......)

Ciao
Claudio


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 12:33 
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Ho avuto un problema simile sulla mia C3 e tutto era causato da un dannatissimo relè da pochi euro...
Cita:
C'è qualche procedura per resettare qualcosa?

se te lo torna a fare prova a staccare la batteria per qualche minuto (perderai tutte le memorie della radio), dopo averla riattaccata prova ad andare a marcia avanti e indietro per un paio di metri e per 4-5 volte senza girare lo sterzo :ya:

ma comunque portala a farla controllare il prima possibile

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 20:45 
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Salve a tutti lo so che è il mio primo post ma non posso non rispondere subito, sembra si tratti di un problema di queste nostre C3 Picasso NOTO alla Citroen casa madre. "Anomalia Servosterzo" questo è il messaggio nel display ed il volante diventa senza servosterzo. L'intervento lo fanno in garanzia anche se l'auto ne è sprovvista, appunto perché è un problema notissimo. Se dovesse accadere recatevi presso una officina Citroen e avrete la vostra risposta. Nella fattispecie mi sono recato all'officina autorizzata di Ladispoli (RM) si chiama "Sini Motor Sport Srl" dopo la diagnosi mi viene detto che andava sostituita la scatola del servosterzo, lavoro effettuato in garanzia per i suddetti motivi, con un risparmio di oltre 1.100 euro a spese della Citroen. Lascio la macchina perché il pezzo andava ordinato, il giorno dopo vengo contattato dall'officina e mi viene detto che c'è stato un aggiornamento riguardo l'intervento in garanzia e cioè che (visto che paga la Citroen) non mi verrà sostituita tutta la scatola ma solo il "pezzo" danneggiato... L'unico problema è che il pezzo va ordinato di nuovo con un ritardo per l'effettuazione del lavoro. Altro giorno ed altre nuove info (questa è bellissima) siccome il pezzo non ce l'avevano in magazzino a Milano è stato ordinato direttamente in Francia... MA con loro stupore gli è stato detto che non esisteva proprio :clap: e che quindi andava (va) fabbricato ad-hoc, ma non mi hanno saputo dire quando ciò accadrà (lol). Ad oggi la mia macchina è ancora li dal 14 di aprile.

Non è possibile fare una campagna di richiamo perché non è possibile constatare nemmeno con una diagnosi se ci sono C3 Picasso con questo difetto, ma viene fatto il lavoro in garanzia quando ti rechi in officina con questo problema. Questo mi è stato detto dal Sig. Sini.

Io mi chiedo, se conoscono il problema perché non sono pronti immediatamente con il pezzo da sostituire? ...bisogna "fabbricarlo".

Da una parte è positivo che la Citroen passi il lavoro in garanzia anche se l'auto ne sia sprovvista, MA non tengono comunque conto dell'estrema pericolosità del problema.
Pensate se mentre state guidando in autostrada a più di 100 all'ora o anche in città ad una velocità più moderata ma sempre in movimento senza nessun avviso il servosterzo diventi durissimo, in pratica come quando si prova a sterzare da fermo a macchina spenta, cosa potrebbe succedere???? magari si sta in curva!!!! Cioè da scapparci dei serissimi danni a cose e persone o no?

Si tratta di un problema importante che va avanti da qualche anno, la mia auto è di Aprile 2011, ora non so se con l'ultimo restyling abbiano superato questa evenienza ma a mio avviso lo hanno/stanno sottovalutato/sottovalutando.

E' capitato a qualcun altro?
Pareri?


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 21:06 
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Per fortuna c'e una bella differenza tra sterzare a macchina ferma o in movimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 8 settembre 2014, 23:50 
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E' successo anche a mia moglie il 3 settembre, mentre andava al lavoro, macchina bloccata e durissima, tanto spavento e difficoltà per parcheggiarla. Ho contattato l'officina della concessionaria dove l'ho acquistata, a loro non risulta nessuno con questo problema (?) mi hanno detto che se bisogna cambiare tutto il servosterzo costa 1000 euro, e tu mi dici che addirittura la riparano in garanzia? domani chiamo sia il n° verde che di nuovo la concessionaria. E' una cosa molto pericolosa perché la macchina è abbastanza grande e pesante da guidare in quelle condizioni se non impossibile!!! Bisogna per forza portarla nell'officina dove l'ho acquistata? (più di 40 Km) o basta una autorizzata citroen?
Grazie per le risposte, sono molto scoraggiato!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 settembre 2014, 9:12 
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Siamo sempre li' ed e' un discorso atavico: se la vettura e' fuori garanzia, sara' il concessionario o la Citroen Italia stessa ,se lo desiderano, a venire incontro (diciamo cosi') al cliente con un problema cosi' grosso come quello dello sterzo.
E qui non ci piove :)
Diverso invece e' il discorso del difetto congenito (che puo' essere di progettazione e/o di costruzione). In questo ultimo caso la garanzia e' a vita sul pezzo e/o veicolo.
Il problema, semmai, e' quello che serve per poter dimostrare che sia appunto un difetto di fabbricazione e non di usura,casualita' o cattivo uso/manutenzione.
Un esempio classico sono i richiami imposti dalle case e/o dagli enti preposti alla sicurezza veicolare (anche la MTC stessa) ...oppure a memoria ricordo le testate del diesel 1.9TD Fiat quando sono passati dai 90 ai 100Hp di potenza: si crepavano tutte intorno agli 80k,quindi a garanzia scaduta che allora era di 1 anno. Moltissimi sono riusciti a farsela passare ancora in garanzia con la clausola suddetta. purtroppo a molti non e' andata bene,soprattutto per ignoranza (nel senso che ignoravano detta possibilita' o non sapevano farsi le proprie ragioni)

Si, qualunque officina autorizzata ha la possibilita' (ed il dovere,soprattutto) di assisterti e ripararti il veicolo,senza perdere la garanzia (o tentare di farla validare se ormai scaduta).

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 settembre 2014, 21:27 
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Grazie per la risposta, ho letto anche altri blog (sito motorbox) stessi problemi, ho soperto che moltissimi hanno avuto il cambio a costo zero, mi sono documentata un po', chiamato anche il n° verde e portato oggi la macchina faticosamente con l'aiuto di un mio amico meccanico all'officina autorizzata, presentato le mie ragioni ma sono sembrati molto scettici!!! per prima cosa, solo per fare la diagnosi mi hanno chiesto minimo 100 euro, poi mi fanno un preventivo ed io con la diagnosi devo contattare la CITROEN per far valere le mie ragioni, e comunque i soldi per la diagnosi non me li ridanno. Mia moglie è socia altroconsumo, mi hanno consigliato di inviare una lettera sia alla citroen italia che alla concessionaria, il n. verde mi ha fornito la mail certificata ma la mia concessionaria dopo varie telefonate non me l'ha fornita, vuol dire che dovrò spedire una raccomandata.
Riuscirò così a far valere le mie ragioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 settembre 2014, 21:36 
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marco1956 ha scritto:
Riuscirò così a far valere le mie ragioni?


Credo e spero di si :) Non credo tu possa fare altro che attendere lo sviluppo degli eventi,almeno per il momento, ma quella credo sia la strada corretta da seguire, anche se penso non sia facile.
Personalmente telefonerei o scriverei prima alla Citroen sul da farsi, magari mandano loro un ispettore. Non e' corretto dover pagare anche la diagnosi per un preventivo. Cambia officina o vedi/aspetta cosa ti consigliano quelli della Citroen Italia (se si degnano di rispondere,ovvio)

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 13 settembre 2014, 22:06 
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Ho seguito i consigli, richiamato con calma il call center, hanno fatto la presa in carico, ho raccontato dei 100 euro solo per la diagnosi chiesti dal capo officina citroen, e nel pomeriggio sono tornata all'officina, atteggiamento cambiato alla grande, gentilezza estrema e addirittura dirmi che sono stata troppo veloce ho precorso i tempi, adesso non si parla più di pagamento della diagnosi, e sembra volgere al meglio, dico sembra perché questo succedeva mercoledì e ad oggi sabato nessuno mi ha fatto sapere niente. Lunedi ricontatterò il call center, intanto ci sono un sacco di problemi senza macchina. Sarebbe da richiedere i danni!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 11:41 
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Ed eccomi, anche a me e' apparsa la spiacevole scritta "anomalia servosterzo" accompagnata da una bella spia accesa, la macchina un 1.6 HDi Exclusive ha 3 anni e mezzo e 148.000 chilometri, capisco che sono cose che possono succedere, ma leggendo, non avrebbero dovuto succedere!
Intanto sono in attesa di essere ricevuto, dieci giorni per avere una diagnosi sono decisamente troppi! Sono passato dalla concessionaria ieri sera, e mi hanno fissato un appuntamento per la diagnosi per il giorno 10!
Nel frattempo, visto che la macchina mi serve per andare al lavoro.... la dovro' usare cosi' com'e'...
Dopo Saxo, Xsara, una C3 (morta anzitempo per un guasto alla pompa alta pressione) un'altra C3 della serie successiva e questa C3P penso proprio che non cadro' di nuovo in tentazione, visto anche come la qualita' stia decisamente peggiorando unito a un servizio post vendita che non puo' essere definito tale, non pretendo tutto e subito, ma visto che come e' in diverse parti scritto il guasto dovrebbe essere noto e ricorrente, sicuramente una maggiore attenzione al cliente non guasterebbe.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 2 dicembre 2014, 15:13 
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giokronos ha ragione... dovrebbe segnalare questa vicenda alla redazione di "Al Volante"! Chi lo ripaga del tempo perso e dei disagi di viaggiare con una simile avaria?

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 10 dicembre 2014, 20:02 
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Seconda puntata, oggi mi hanno fatto la diagnosi, 530 eurini.... Sostituzione del motore, del fascio cavi, diagnosi, riprogrammazzione (ma non dovrebbe essere compresa nel pezzo nuovo?) manod'opera....
Una bel regalo di Natale da Citroen!
Ho chiesto per la garanzia, la risposta... sai, però, non hai fatto qui tutti i tagliandi... ci provo però...


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 9:25 
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Che c'entra dove uno ha fatto i tagliandi? L'importante è che siano stati fatti nei momenti giusti e riportati sul libretto di manutenzione!

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 15 dicembre 2014, 9:51 
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@Alphafly: Vero! Ma forse intendono che non sono stati fatti tutti nelle officine autorizzate Citroen.

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 17 dicembre 2014, 15:47 
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Anche se sono stati fatti in altre officine, il titolare apponendo il timbro sul libretto certifica di aver svolto la manutenzione prevista... se non c'è alcun timbro allora il discorso cambia... se si rifiuta di mettere il timbro c'è infatti da sospettare che non abbia fatto tutto ciò che il programma di manutenzione prevede o abbia usato olio di qualità scadente... in tal caso non resta che cambiare officina!

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 17 dicembre 2014, 16:35 
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@Alphafly: nella realtà, fuori garanzia, il timbro che ti appongono sul libretto ha la sola funzione di certificare che tu hai fatto la regolare manutenzione alla macchina prevista dalla casa sopratutto in caso di vendita della stessa. Tutto qua. Non ha nessun valore leagale se non per la garanzia del lavoro e dei pezzi che quel meccanico, generico, dovrà "teoricamente" darti per tot periodo.
La Citroen, e tutte altre case costruttrici, dice: "il pezzo si è rotto? Bene, visto che hai fatto tutti i tagliandi da me io ti riconosco una parte della spesa perché la rottura di quel componente era prevista solo a tot. Km e non prima". Oppure: il guasto si presenta su un componente di cui è stata accertata la difettosità. Anche in questo caso avendo fatto tutti i tagliandi presso le officine autorizzate ti riconoscono una parte della spesa; di solito ti cambiano il componente gratis con uno rigenerato o nuovo e tu paghi la manodopera oppure paghi il 50% del componente e tutta la manodopera oppure, ancora, ti riparano il guasto (se da poco) e non paghi la manodopera. Tutto a discrezione della casa.
Se non hai fatto i tagliandi presso le officine autorizzate, ma li hai fatti da altri generici, Citroen può non rinoscerti nulla perché per legge non è più vincolata dalla garanzia anche se hai tutti i timbri a posto e tutte le ragioni di questo mondo. Stesso discorso se il meccanico generico monta componenti originali Citroen.
Ricordatevi, comunque, che alcune parti della vostra macchina, secondo un tabellario ben preciso, hanno una durata chilometrica ben definita e le officine Citroen san bene dove, come e quando "operare" per far contenti i clienti paganti ed affezionati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 8:46 
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Anche a me oggi è comparsa la scritta inquietante "anomalia servosterzo"... in rettilineo e senza manovre particolari. Proverò a staccare la batteria come consigliato... ma poi dovrò passare in officina. Il mio meccanico multimarca ha detto che può provare con la strumentazione per capire se c'è un problema elettronico ma in caso di sostituzione del servosterzo elettrico siamo sui 1000 euro... cifra pesantissima. In quel caso dovrò sentire il call center o il conc. ufficiale perché mi sembra di capire sia un difetto già riscontrato e se possono venirmi incontro... sono piuttosto pessimista, brutta esperienza con questa macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 17:05 
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I servo elettrici si revisionano con una spesa che va da un terzo alla metà della cifra richiesta per la sostituzione in blocco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 18:11 
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Ho provato a staccare la batteria e spostarla come consigliato da Giga ma niente... da ignorante ho pure guardato se c'era un fusibile riferito al servosterzo... Sono un pò combattuto tra portarla da mio meccanico o se andare direttamente al conc. citroen (del quale non ho una gran fiducia per vari motivi...) ma il mio mi ha già anticipato che proverà a controllare con i suoi strumenti ma che non copre tutti i modelli di auto. Se passo direttamente in Citroen il problema dovrebbe venire subito a galla.
Certo che sentir parlare di certe cifre mi gela il sangue... lo trovo inaccettabile e un vero insulto per i clienti (tra l'altro ho già cambiato la pompa acqua e l'auto ha un consumo esagerato di olio motore... andiamo male...).


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 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo Piantato
MessaggioInviato: 9 aprile 2015, 12:02 
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Ho avuto la notizia che temevo... va sostituito il motore elettrico del servosterzo + componenti vari... prezzo 750 euro iva compresa. Prezzo incredibile, anche se un pò inferiore a quanto si legge sul web. Non credo ci sia molto da aggiungere... Ho chiamato il numero verde e aperto una pratica per vedere se mi possono rimborsare qualcosa, ma ci credo poco... vedremo.
Comunque vada trovo assurdo il prezzo anche considerata l'importanza a livello di sicurezza, questi pezzi dovrebbero essere sempre coperti da garanzia perché se uno è sfortunato si può ammazzare... a me è successo per fortuna in rettilineo.
Stesso discorso per via del revisionato o usato... sono più tranquillo di andare sul nuovo.


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