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 Oggetto del messaggio: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 9:53 
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CIAO a tutti.
Con questi giorni di arsura giro con la mia c3picasso HDi 110cv FAP(diesel) del nov 2009 con l'aria condizionata (A/C); e mi si accende la spia anomalia sistema antinquinamento; spengo l'A/C e si spegne la spia; mi succede una seconda volta e spengo A/C e no problem...
Ieri avevo A/C a manetta si accende di nuovo la spia e se ne aggiunge subito un'altra: ALLARME PRESSIONE (TEMP) OLIO,
SI SPEGNE IL MOTORE IN CORSA!!!. riesco ad accostare, spengo A/C: ed indovinate...
ritorna tutto ok.

Secondo voi cosa può essere??può centrare il sistema A/C, non lo verifico ne ricarico dal lontano 2009...sigh HELP :roll: :roll:

NB. 4 anni fa avevo avuto pb con spia anomalia a sistema antinquinamento, portata alla citroen a como, mi han cambiato filtro FAP e filtro gasolio...(ma la macchina era già correttamente tagliandata...???? :acc: )


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 20 luglio 2015, 22:52 
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Altre: Ho posseduto una 2cv degli anni 70..la rimpiango :(
 
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Portala in autofficina e con la diagnosi al pc riescono a capire qualcosa dalla memoria e d
... Certo è che l'aria condizionata crea qualche serio problema


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 22 luglio 2015, 8:10 
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portata in autofficina Citroen,
verificati errori, meccanico gentile ma non sapute dare spiegazioni adeguate, se non che la centralina segnalava una mancata erogazione di potenza, è mancata il passaggio di corrente all'interno della centralina anche se non sono segnalati guasti nella stessa... con parametro pressione olio allarme e per questo l'auto si è spenta; ovvio la pressione dell'olio era ok altrimenti non si sarebbe riaccesa subito... :spc:
Io sono convinto, da ignorante in materia (ma vista la ripetizione in queste condizioni di caldo dell'accensione spia antinquinamento con A/C accesa), che A/C al max data l'arsura di questi giorni ha succhiato troppa potenza e creato il problema...a questo punto ne sono più convinto di prima.

Ma se mi fosse successo in autostrada , magari di notte in sorpasso od in galleria???? :cool: :cool:
ma è possibile che la macchina AUTOSPENGA IL MOTORE????
mi sembra un'ENORME FALLA DI SICUREZZA o mi sbaglio??

Per favore voi che siete del mestiere ditemi che ne pensate...

Comunque cambiata centralina (vedi img). CONTO 64,996 X RIP00006500HV + 26,40 CONTROLLO + 11 PROVA SEMPLICE + 1,87 MAT CONSUMO = tot 127 EURO PAGATO

E' già la seconda centralina cambiata, in precedenza nel 2013 avuto problemi con i comandi degli specchietti laterali improvvisamente funzionavano a volte si altre no... cambiata relativa centralina...non sapute dare spiegazioni plausibile sul perché :acc: :acc:

C3Picasso di fine 2009, tagliandata, monoguida, sempre lasciata in box, 80K Km
Ora sento pure un rumore metallico, specialmente all'accensione, capoofficina mi ha detto che non dovrebbe esser nulla di che e che non era necessario far subito ma di prender con calma altro appuntamento.

A volte so bene che con le auto è anche questione di fortuna... :roll: :roll:
Grazie a chi vorrà rispondere,
buona giornata :idro:

PS x MOD forse più che un tema x C3PICASSo è/diventa un argomento di interesse generale e di sicurezza stradale. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 22 luglio 2015, 11:00 
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Ti ha verificato la tensione batteria e l'amperaggio dell'alternatore?


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 6:52 
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modus72 ha scritto:
Ti ha verificato la tensione batteria e l'amperaggio dell'alternatore?


non lo so. ma perché? qual è la tua idea? Puoi esser un po' meno criptico ;-) ?


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 7:55 
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Da profano assoluto di meccanica tenderei anche io a pensarla come te, cioè ad un rapporto diretto caldo- iperlavoro A/C- sottrazione potenza.
Però questa storia dell autospegnimento mette i brividi.. L avevo già letta e sempre su citroen.
Se mi succedesse cito in giudizio anche lo stato Francese..


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 8:25 
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jacopo72 ha scritto:
Da profano assoluto di meccanica tenderei anche io a pensarla come te, cioè ad un rapporto diretto caldo- iperlavoro A/C- sottrazione potenza.
Però questa storia dell autospegnimento mette i brividi.. L avevo già letta e sempre su citroen.
Se mi succedesse cito in giudizio anche lo stato Francese..


anch'io sono nelle tue condizioni. Non ti ricordi dove l'avevi già sentito? non riesci a recuperare il link e postarlo?
mi auguro che chi è del mestiere o chi è pratico/vecchio del sito abbia voglia di rispondere e dire il suo parere...
se c'è una falla, un baco, e senza esagerare si può metter in evidenza ed evitare inutili disastri...meglio farlo prima possibile.
grazie comunque x la risposta, buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 9:21 
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scrivi spegnimento C3 Picasso autostrada su qualunque motore di ricerca.


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 9:42 
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jacopo72 ha scritto:
scrivi spegnimento C3 Picasso autostrada su qualunque motore di ricerca.



mi si è aperto un mondo...grz
ma allora è un problema serio e diffuso e conosciuto? e come fanno a non saperlo in un 'autofficina Citroen????
Incredibile...c'è un problema che può metter a rischio vite umane e da anni appare li in stand by....non ci credo....magari provo a sentire l'associazione dei consumatori...


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 23 luglio 2015, 15:00 
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milligun ha scritto:
modus72 ha scritto:
Ti ha verificato la tensione batteria e l'amperaggio dell'alternatore?


non lo so. ma perché? qual è la tua idea? Puoi esser un po' meno criptico ;-) ?

Pardon.
La butto lì...
Quel tipo di anomalia, che in realtà è un falso allarme perché il motore funziona correttamente, assomiglia tanto agli "sbarellamenti" dell'elettronica dovuti ad una tensione di lavoro insufficiente; le centraline in buona parte hanno bisogno di una tensione minima di funzionamento, altrimenti i processori o le memorie o i convertitori A/D possono non funzionare correttamente e dare appunto questi fake. Ora, siccome l'impianto AC messo al massimo assorbe parecchio (frizione elettromagnetica, ventola del condensatore, ventola interna), se la batteria è messa malino e/o l'alternatore non fornisce adeguate scorte di ampere, la tensione dell'impianto elettrico dell'auto può anche scendere sotto un livello minimo per il corretto funzionamento di una qualche centralina... ed ecco che ti appaiono delle segnalazioni che in realtà non son congruenti con il reale stato della meccanica.
La mia, che non è una C3P ma comunque un'auto di uguale generazione, quando salta la batteria appare come posseduta, partono i tergi, la centralizzata impazzisce, i fari lampeggiano da soli... la vecchia Rover 214si, se la batteria non aveva abbastanza corrente non partiva proprio: il motorino d'avviamento girava correttamente, ma il motore non s'avviava perché la centralina motore non campanava più: bastava far ponte con dei cavi o caricare per 10 minuti la batteria e il motore invece partiva... Una vecchia Uno o una 126 si avviavano tranquillamente con una batteria a 9volt, ovvero praticamente alla frutta, mentre ora o ne hai almeno 11V sennò non conviene manco provarci...
Leggendo quindi che la tua auto è del 2009, mi chiedevo in quale stato potesse esser la batteria...


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 18:47 
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modus72 ha scritto:
milligun ha scritto:
modus72 ha scritto:
Ti ha verificato la tensione batteria e l'amperaggio dell'alternatore?


non lo so. ma perché? qual è la tua idea? Puoi esser un po' meno criptico ;-) ?

Pardon.
La butto lì...
Quel tipo di anomalia, che in realtà è un falso allarme perché il motore funziona correttamente, assomiglia tanto agli "sbarellamenti" dell'elettronica dovuti ad una tensione di lavoro insufficiente; le centraline in buona parte hanno bisogno di una tensione minima di funzionamento, altrimenti i processori o le memorie o i convertitori A/D possono non funzionare correttamente e dare appunto questi fake. Ora, siccome l'impianto AC messo al massimo assorbe parecchio (frizione elettromagnetica, ventola del condensatore, ventola interna), se la batteria è messa malino e/o l'alternatore non fornisce adeguate scorte di ampere, la tensione dell'impianto elettrico dell'auto può anche scendere sotto un livello minimo per il corretto funzionamento di una qualche centralina... ed ecco che ti appaiono delle segnalazioni che in realtà non son congruenti con il reale stato della meccanica.
La mia, che non è una C3P ma comunque un'auto di uguale generazione, quando salta la batteria appare come posseduta, partono i tergi, la centralizzata impazzisce, i fari lampeggiano da soli... la vecchia Rover 214si, se la batteria non aveva abbastanza corrente non partiva proprio: il motorino d'avviamento girava correttamente, ma il motore non s'avviava perché la centralina motore non campanava più: bastava far ponte con dei cavi o caricare per 10 minuti la batteria e il motore invece partiva... Una vecchia Uno o una 126 si avviavano tranquillamente con una batteria a 9volt, ovvero praticamente alla frutta, mentre ora o ne hai almeno 11V sennò non conviene manco provarci...
Leggendo quindi che la tua auto è del 2009, mi chiedevo in quale stato potesse esser la batteria...

grazie davvero x la spiegazione.
per ora non ho problemi di batteria evidenti...se poi in caso di max utilizzo arrivo vicino al limite di erogazione, non me ne rendo conto, ma immagino che la strumentazione di un'officina citroen dovrebbe rendersene conto...però vedo che anche te, di primo acchito hai pensato ad un fake di corrente/tensione , altrimenti sarebbe inspiegabile che un'istante dopo lo spegnimento tutto riparta come se nulla fosse successo...

La parte che mi preoccupa di più è quella della SICUREZZA E DEL RISCHIO, ma a malincuore vedo che quasi nessuno si pronuncia in merito...soprattutto gli esperti del sito...come se fosse una cosa normale che un'auto in corsa si autospegnesse e che non ci siano GRAVI RISCHI CONNESSI a questa situazione....
non per esser polemico ma leggo tante risposte di tendine e soprammobili...
ma questo è un argomento serissimo, che va assolutamente condiviso in un sito che si occupa proprio di auto...
boh :roll: :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 8:37 
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Salve a tutti,intervengo per riportare la mia esperienza.
Proprio ieri, mentre mi trovavo per il week-end al mare lontano da casa mi è successa una cosa molto simile.
Ho acceso l'auto, quindi ho acceso il climatizzatore e alla prima salita si è accesa la spia "malfunzionamento sistema antinquinamento" con conseguente riduzione della potenza a 2500 giri, mi sono fermato brevemente, ho spento l'auto e dopo 15 minuti circa ho riacceso senza climatizzatore, la spia risultava spenta ed ho potuto proseguire per qualche chilometro con il motore che saliva di giri normalmente, rassicurato ma stremato dal caldo (37° esterni) ho provato a riaccendere il climatizzatore e di nuovo si è accesa la spia, il motore non riusciva a superare i 2500 giri in nessuna marcia neanche in discesa.
Sono comunque riuscito a percorrere i circa 70 Km che mi separavano da casa con la spia malfunzionamento motore accesa e la velocità ridotta, ma senza spegnimenti.
Oggi pomeriggio conto di portarla dal meccanico e vi farò sapere.
PS: la mia è una 1.6 HDi (110 CV) con 90.000 chilometri.


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 13:13 
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comincio a tremare al pensiero di ciò che mi potrà succedere tra qualche anno..


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 27 luglio 2015, 14:50 
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DarioP ha scritto:
Salve a tutti,intervengo per riportare la mia esperienza.
Proprio ieri, mentre mi trovavo per il week-end al mare lontano da casa mi è successa una cosa molto simile.
Ho acceso l'auto, quindi ho acceso il climatizzatore e alla prima salita si è accesa la spia "malfunzionamento sistema antinquinamento" con conseguente riduzione della potenza a 2500 giri, mi sono fermato brevemente, ho spento l'auto e dopo 15 minuti circa ho riacceso senza climatizzatore, la spia risultava spenta ed ho potuto proseguire per qualche chilometro con il motore che saliva di giri normalmente, rassicurato ma stremato dal caldo (37° esterni) ho provato a riaccendere il climatizzatore e di nuovo si è accesa la spia, il motore non riusciva a superare i 2500 giri in nessuna marcia neanche in discesa.
Sono comunque riuscito a percorrere i circa 70 Km che mi separavano da casa con la spia malfunzionamento motore accesa e la velocità ridotta, ma senza spegnimenti.
Oggi pomeriggio conto di portarla dal meccanico e vi farò sapere.
PS: la mia è una 1.6 HDi (110 CV) con 90.000 chilometri.



che sia un difetto di fabbrica?
Ma qualche meccanico Citroen che è iscritto al sito non può condividere la sua esperienza...????


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 17:54 
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milligun ha scritto:
DarioP ha scritto:
Salve a tutti,intervengo per riportare la mia esperienza.
Proprio ieri, mentre mi trovavo per il week-end al mare lontano da casa mi è successa una cosa molto simile.
Ho acceso l'auto, quindi ho acceso il climatizzatore e alla prima salita si è accesa la spia "malfunzionamento sistema antinquinamento" con conseguente riduzione della potenza a 2500 giri, mi sono fermato brevemente, ho spento l'auto e dopo 15 minuti circa ho riacceso senza climatizzatore, la spia risultava spenta ed ho potuto proseguire per qualche chilometro con il motore che saliva di giri normalmente, rassicurato ma stremato dal caldo (37° esterni) ho provato a riaccendere il climatizzatore e di nuovo si è accesa la spia, il motore non riusciva a superare i 2500 giri in nessuna marcia neanche in discesa.
Sono comunque riuscito a percorrere i circa 70 Km che mi separavano da casa con la spia malfunzionamento motore accesa e la velocità ridotta, ma senza spegnimenti.
Oggi pomeriggio conto di portarla dal meccanico e vi farò sapere.
PS: la mia è una 1.6 HDi (110 CV) con 90.000 chilometri.





che sia un difetto di fabbrica?
Ma qualche meccanico Citroen che è iscritto al sito non può condividere la sua esperienza...????




MA I SENIOR MEMBER SON TUTTI AL MARE....???? ;-)))))))))))))))))))


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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 31 luglio 2015, 18:40 
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Eccone uno ;)
ho sempre seguito con interesse questo tread ma siccome il mio stile è quello di non parlare per sentito dire, come voi aspetto i contributi di chi suo malgrado è incappato in questo inconveniente.
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 1 agosto 2015, 21:40 
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@milligun: Se a qualcuno è già capitato basta avere un minimo di pazienza e ti risponderanno come mi pare sia stato fatto sin dall'inizio di questo topic.

Colgo l'occasione per portarti a conoscenza dell'esistenza di un regolamento del forum che trovi qui: regolamento.html dal quale si può estrapolare che ad esempio che:
"E’ VIETATO scrivere in maiuscolo..."
"Evitare di quotare il post immediatamente precedente..."
Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: SPIA ANTINQUINAMENTO + ALLARME PRESSIONE OLIO, HELP
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 10:12 
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cari blogger, appassionati di citroen, surfer della rete, semplici visitatori, possessori di citroen,

moderatori del sito.

Mi sono permesso di scrivere in maiuscolo poiché mi sembra una cosa

molto, molto, molto, moltissimo grave

che una macchina in corsa si fermi senza un comando dell'autista

ma x volontà propria.


E' vero ci sono altre situazioni in cui questo accade:
finisce il carburante e l'autista non si è preoccupato di rifornirlo, oppure un incidente stradale...

questo è una situazione totalmente inaspettata al guidatore, tant'e vero che mi è successa immediatamente dopo un sorpasso e ad altri in autostrada...galleria...

nonostante l'auto sia perfettamente tagliandata e a posto, nulla di meccanico che faccia sospettare un problema...

questo x me è un FAKE, cioè un problema interno che deriva unicamente dall'elettronica citroen...vorrei sbagliarmi, ma vista la frequenza, credo proprio di no.
A esempio,



viewtopic.php?f=47&t=5823&p=317705#p317705" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;




http://forum.quattroruote.it/posts/list/58899.page" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;




http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... t6607.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;




http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... t6607.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;




viewtopic.php?f=47&t=8085" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;




http://www.supportimusicali.it/forum/mo ... 60020&r=10" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;




http://xoffroad.dueruote.it/forums/inde ... did=103053" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;




http://www.supportimusicali.it/forum/mo ... 60020&r=10" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre sui siti d'auto in francia è colmo di richieste d'aiuto similari...
non solo riguardanti mezzi citroen, ma anche Peugeot, :idro:

forse perché usano lo stesso pezzo/elemento (FAP o centralina...??) (B) (B)

Siccome c'è di mezzo l'INCOLUMITA' dei passeggeri, mi sono permesso di usare il maiuscolo e chiedo scusa a posteriori. Comunque mi sembra che non sia un post urlato, bensì denso di spunti di riflessione, senza spam, poi i moderatori siete voi e fate del vostro sito ciò che volete (a volte putroppo si rischia di fare ciò che si è).

Buona giornata e buona estate
:-(

Grazie.


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Non per sminuire il problema, ma solo per circoscriverlo, mi sembra di capire che le auto soggette a questa anomalia siano quelle immatricolate tra il 2007 e il 2010.
ciao

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C'è stato qualcuno che ha avuto questo problema è ha capito la causa?


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