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 Oggetto del messaggio: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 8 maggio 2023, 8:03 
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Buongiorno. Da un paio di mesi sporadicamente sia accende la spia "Service" e compare il messaggio "Difetto motore. Far riparare il veicolo" per qualche secondo, poi scompaiono. Succede prevalentemente girando il volante verso destra.
Ho già portato l'auto, che comunque funziona regolarmente, dal meccanico ma non ha rilevato altri errori più specifici.
Ora ho capito che succede sempre subito dopo aver fatto il pieno, inizialmente con una certa frequenza per poi diradarsi sempre più fino a sparire dopo aver fatto circa 200 Km.
Quindi deve essere qualcosa legato al livello di gasolio nel serbatoio.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato casi simili su questa motorizzazione.
A qualcuno è già capitato e sa dirmi cause e possibili rimedi, se necessari?
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 8 maggio 2023, 10:33 
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Potresti verificare il livello dell' additivo "Cerina/Eolys" e il regolare funzionamento della pompa che lo immette nel serbatoio del gasolio ad ogni rifornimento.
Questo tipo di controllo lo si esegue tramite strumentazione diagnostica.
Quanti Km ha la tua C3 Picasso? E' mai stato effettuato il ripristino dell' additivo?


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 9 maggio 2023, 8:25 
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115000.
L'ho presa quando ne aveva 37000 e non credo sia mai stato fatto (non da quando ce l'ho io).


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 13 maggio 2023, 22:02 
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Mi è successa la stessa cosa, ho scoperto di avere il serbatoio della cerina per caso, si ringrazia vivamente la citroen sia per averlo scritto sul libretto uso e manutenzione e sia per aver messo una spia d'avvertimento.


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 8:02 
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Ho notato che la segnalazione avviene solo facendo il pieno completo. Anche arrivando a 4/5 della capacità non succede.
Se hanno scelto questo sistema per comunicare questo problema verrebbe da pensare che non sia così importante, pensando ad esempio al "terrorismo psicologico" ideato
per avvertirti del prossimo esaurimento dell'urea con ben 2000 Km di anticipo, me che conseguenze comporta in realtà l'esaurimento della cerina?
E' da ieri, ad esempio, che noto una certa fumosità sopra i 2000 giri (più o meno), con un odore piuttosto pungente e sgradevole. Può centrare o è semplicemente
il normale effetto della rigenerazione del FAP al quale non avevo mai fatto caso?
Scusate se approfitto della vostra esperienza ma andare dal mecca per me comporta una serie di problemi logistici e lavorativi, quindi prima di farlo cerco sempre di capire prima
se qualcuno ci è già passato e di cosa si potrebbe trattare...
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 8:46 
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Usando l'auto per lavoro quotidiano in pratica quando faccio gasolio riempio sempre il serbatoio e noto anch'io che dopo un po parte la rigenerazione, la temperatura dell'auto sale arrivando fino nell'abitacolo specie nella pedaliera, il rumore dell'auto cambia e sembra anche frenata. emana un odore acre come se avessi una busta di plastica attaccata sui collettori di scarico ed un apio di volte ho visto uscire fumo bianco dallo scarico, come quando un motore rompe. Orami convivo con la spia motore accesa " guasto motore ecc ecc " e con il service acceso. Qualche mese fa quando avevo portato l'auto a fare la guarnizione della testa della cammes ( altro problemino che comporta anche la distribuzione con costi non da poco ) il meccanico mi aveva spento le spie le quali segnalavano il livello basso, nel mio caso era proprio finito, di cerina. Rimesso l'olio, anche questa un operazione non facile visto che sta dietro il serbatoio del gasolio, per una settimana è andata bene, spie spente, poi ha ripreso. Siccome non ho tempo e soldi da perdere ho deciso di conviverci, se mi dovesse dare problemi faccio un po come tutti, tolgo tutto, cerina, urea ecc ecc.!! Vogliono fare le auto ecologiche ma poi sono peggio delle altre, mi domando quel fumo bianco che butta dallo scarico quanto possa inquinare, quell'odore acre che si respira se è salutare o meno, la produzione di cerina ed urea cosa comporta anche nell'ambiente, mettersi sul GRA o qualsiasi strada a percorrenza veloce e portare l'auto ad alti giri per fare una rigenerazione del FAP, tutto questo è follia!! Per me è solo un discorso economico, le case automobilistiche guadagnano più con i ricambi che con la vendita dell'auto, basti pensare che un serbatoio urea con pompa annessa stiamo intorno ai 1000 euro, un litro di cerina dai 30 ai 40 euro e l'urea ora è arrivata a 20 euro e neanche di buona qualità. Un mio collega a 37.000 ha dovuto sostituire il serbatoio, per fortuna in garanzia, ma la seconda volta era a suo carico.


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 9:01 
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Per "rimesso l'olio" intendi la cerina? E' un operazione fai da te come per l'urea o da fare per forza in officina? Costi?


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 9:11 
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Il lavoro sul serbatoio della cerina prevede l'uso di un ponte sollevatore Perché' vi si accede da sotto.
Secondo le disposizioni del costruttore non è previsto il rabbocco perché la cerina è un liquido pericoloso, ma l'intera sostituzione della sacca.
Comunque c'è chi la rabbocca (certo non le officine autorizzate).

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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 12:36 
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Per quanto riguarda la cerina ne esisitono due versioni, quella con la sacca e quella senza, io per fortuna ho quella senza sacca che ti permette di mettere un solo litro di olio, così come ho fatto; La citroen raccomanda la cerina EOLYS POWERFLEX , ma siccome non è facile da reperire e visto che per immetterla devi avere la macchina sul ponte per spostare il serbatoio gasolio, il meccanico non sta li ad aspettare la EOLYS POWERFLEX , e quindi ti mette una qualunque. Ora non so quanti Km dura un litro di cerina, io ho saputo di avrla finita quando avevo 180.000 Km.
Chi ha la sacca sta messo un pochino peggio, mi dissero che la differenza tra il prezzo originale e il non, era irrisoria. Poi c'è da tenere conto che se decidi di cambiarla a breve, magari facendo un maz di 50.000km, che per un uso normale non sono pochi, sei costretto a mettere un quantitativo per almeno il triplo dei Km.
Non è un lavoro fai-da-te, a meno che hai un ponte per andare a lavorare tra il serbatoio ed il pianale dellìa macchina.
Se avete visto un paio di gg fa il servizio di Reporto su Stellantis e gruppo PSA sicuramente avete capito come va ora il mondo dell'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 13:25 
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Grazie.
Non ho visto il servizio e credo che non lo guarderò così evito l'ulteriore incatsatura... :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 13:35 
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Non l'ho visto neanche io perché non guardo la TV.
Ma che avrebbero detto?

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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 14 giugno 2023, 22:15 
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Quello che già in parte sapevamo, che la maggior parte delle auto hanno di differente solo i nomi, il resto è tutto parte di un unico progetto; La produzione di Stellantis...sono venuti in posseso di alcuni documenti dati da qualcuno all'interno dove dimostra che la maggior parte della produzione dei pezzi è estera, addirittura la scritta. Sembra che le poche auto che escono sia un po voluta, poche auto, tanta richiesta e quindi prezzi alti. Insomma, il solito schifo!!


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 15 giugno 2023, 7:57 
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roby267 ha scritto:
Per quanto riguarda la cerina ne esisitono due versioni, quella con la sacca e quella senza, io per fortuna ho quella senza sacca che ti permette di mettere un solo litro di olio, così come ho fatto; La citroen raccomanda la cerina EOLYS POWERFLEX , ma siccome non è facile da reperire e visto che per immetterla devi avere la macchina sul ponte per spostare il serbatoio gasolio, il meccanico non sta li ad aspettare la EOLYS POWERFLEX , e quindi ti mette una qualunque. Ora non so quanti Km dura un litro di cerina, io ho saputo di avrla finita quando avevo 180.000 Km.
Chi ha la sacca sta messo un pochino peggio, mi dissero che la differenza tra il prezzo originale e il non, era irrisoria. Poi c'è da tenere conto che se decidi di cambiarla a breve, magari facendo un maz di 50.000km, che per un uso normale non sono pochi, sei costretto a mettere un quantitativo per almeno il triplo dei Km.
Non è un lavoro fai-da-te, a meno che hai un ponte per andare a lavorare tra il serbatoio ed il pianale dellìa macchina.
Se avete visto un paio di gg fa il servizio di Reporto su Stellantis e gruppo PSA sicuramente avete capito come va ora il mondo dell'auto.


Sono stato dal mecca.
Dopo accurata diagnosi è emerso che il serbatoio cerina è ancora al 45%, ma probabilmente c'è un problema con l'urea. In pratica il liquido c'è e la pompa funziona, ma anzichè venire nebulizzato come si deve ne esce una piccola quantità in forma liquida. Questo fa si che non faccia il suo dovere e quando parte la rigenerazione (come ieri) ecco tutto quel fumo.
Se va bene l'ugello si è solo ostruito e e basta una pulita con acqua distillata e ultrasuoni, se va male è da cambiare e sono 500 euro più manodopera... Sempre che non salti fuori anche il famoso problema al serbatoio... :acc:
Sto pensando seriamente di far disattivare tutto... :bam:


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 15 giugno 2023, 8:21 
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Anche a me è successo di vedere uscire del fumo bianco, ma non ricordo se era prima o dopo la sostituzione del serbatoio; non sono sicuro ma credo che la stessa cosa mi sia successa un paio di giorni fa, stva facendo la rigenerazione ed ho visto un po di fumo bianco, non so se veniva da me. Tanti consigliano di mettere l'adittivo nell'urea, alcuni dicono il contrario, io l'unica cosa che faccio è di mettere adblue di qualità, uso solo Basf.
Come detto in predenza se continua a darmi problemi anch'io prenderò la decisione di eliminare tutto. Inoltre, come da post già aperto, ho un problema con un il consumo d'olio, l'auto ha 190.000km, attualmente sto mettendo 1 litro d'olio ogni 2000km. Non vorrei che il problema del consumo d'olio sia dato anche dalle continue rigenerazioni, dalle alte temperature ecc ecc, dubbio che mi viene dal fatto che la macchina non fa fumo, non si sente puzza di olio bruciato ecc ecc. Regolarmente olio cambiato ogni 15.000 Km sempre con il suo 5w-30 inec ecs, che ora sostituirò con un 10w-50.


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 15 giugno 2023, 13:34 
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Scusate, ma forse fate confusione tra Cerina e ADblue (Urea): la prima serve a bruciare il particolato a bassa (circa 450 °C) temperatura nel FAP in rigenerazione, mentre la seconda è parte del catalizzatore a riduzione selettiva (SCR) per abbattere i NOx nell'EURO6.
Nel mio 1.6 HDi (ex...) ho fatto rabboccare l'Eolys o Cerina che dir si voglia, per poche decine di euro in officina Citroen... non c'è da cambiare sacche o altro. Quello forse è nel 2.0 HDi. Il pieno del 1.6 HDi è 1,2 litri.


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 15 giugno 2023, 15:47 
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Magari fosse vero per tutti.
Tu avevi il modello col serbatoio per la cerina, quindi potevi farlo. Altre auto, come ad esempio la mia, non hanno il serbatoio rabboccabile ma una sacca "usa e getta"...
A parte questo, se il sistema di nebulizzazione dell'urea non funziona a dovere, il risultato quando parte la rigenerazione dovrebbe essere quel fumo, o almeno così mi ha detto il meccanico.
Intanto oggi ho rifatto il pieno dopo più di un mese che mi fermavo a tre quarti e puntuale come le tasse è riapparsa la spia di avaria...
Stasera ho l'appuntamento per lasciarla in officina, vi saprò dire...


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 15 giugno 2023, 15:51 
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Ottimo, però ti ricordo di non fare confusione tra urea e rigenerazione... Sono cose diverse... L'urea viene spruzzata nel catalizzatore scr per ridurre chimicamente gli ossidi di azoto...
Non è che hai problemi con quello? Perché il 1.6 HDi euro 6 ha avuto molti problemi col serbatoio urea.
Quanto al consumo d'olio, il 1.6 HDi non ne mangia... Io a 307.000 Km non ne consumavo una goccia ogni 20.000 Km di cambio olio, ma non mettevo ineo ecs 5w30...


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 15 giugno 2023, 20:58 
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Tranquillo, sappiamo bene la differenza tra urea e cerina, stiamo discudendo dei problemi che danno, se è sempre il caso di intervenire oppure tolgiere tutto. Per la cerina è come ti ha spiegato sopra, o serbatoio o sacca.
Per il consumo d'olio fino a 150.000km mai avuto problemi, non so cosa sia successo dopo, ora proverò con un altro tipo d'olio


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 16 giugno 2023, 13:03 
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Aggiornamento. L'esame della centralina dopo il reset di mercoledì e i test effettuati hanno avuto questi esiti:
- anomalia nell'erogazione dell'urea (Nessuna anomalia segnalata o riscontrata per serbatoio e pompa additivo)
- anomalia nel rilevamento livello carburante
- Nessuna anomalia segnalata o riscontrata per serbatoio e pompa cerina.

Per la prima anomalia, dopo aver verificato il corretto funzionamento della pompa e il corretto afflusso di additivo all'erogatore, è stata fatta una pulizia di quest'ultimo con ultrasuoni.
Per la seconda è stata rifatta la taratura del livello del pieno (l'errore compariva solo per i primi 100/150 Km dopo un pieno completo).

Vedremo i risultati nei prossimi giorni. La settimana prossima devo fare un viaggio di 1800 Km, speriamo siano positivi...


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 Oggetto del messaggio: Re: 16 HDi spia difetto motore
MessaggioInviato: 16 giugno 2023, 16:45 
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Rispondo per esperienza personale. La spia iniziò ad accendersi a circa 120.000 Km. Collegato la diagnosi tramite PC mi diceva che nella sacca della cerina dal contenuto di 1200ml, erano rimasti circa 200 ml. Smontatai il serbatoio della carina senza attrezzature particolari ( si trova sotto al pianale davanti la ruota posteriore sinistra) e vidi che effettivamente il contenuto era quasi terminato. Sulla sacca in plastica vi era il codice citroen del conte. Lo acquistai su internet a circa 120 euro. Dopo aver sostituito la sacca dovetti procedere al reset del contatore della cerina, riportandolo di nuovo a 1200ml.


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