Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 20:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 15" vs 16" la differenza si sente :)
MessaggioInviato: 29 marzo 2017, 19:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Ciao settimana scorsa ho rimontato i 16 con le estive quasi nuove....Rispetto ai 15 con le invernali al 40%.….

Bene.. la differenza si sente... In salita nel tratto autostradale dell'Appennino... Mi sembra di aver perso mezza marcia :) idem in statale...La 5 a filo gas e più difficile da tenere...Sono spesso in 4 :)

Di sicuro ha perso elasticità diciamo così....

Mi chiedo come vada con i 17" .... Ehehehe

Va be'..Calcolate ho la 90cv cambio 5 marce lunghe e sempre un po' di peso nel baule posteriore :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15
MessaggioInviato: 29 marzo 2017, 20:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Da nuove hai in teoria una differenza di circa lo 0,8% di rotolamento (1947mm per i 16" vs i 1931 del 15"), forse puoi arrivare all'1% calcolando l'usura del battistrada dell'invernale. Sinceramente non credo si possa notare ( nenache in assoluto) questa grande differenza, neanche di motore.
In ogni caso, se vuoi accertarti dell'eventuale differenza reale fra i vari pneumatici, intendo come vero valore efficace per l'impronta a terra, ti consiglio di usare il rilevamento di un buon GPS. Io con le stesse gomme, come misura, ho rilevato 1kmh di differenza a favore delle estive, entrambe da nuove,ovvio. però non ho notato nessuna differenza percettibile su salite (e ne faccio) et similia (anche se, ripeto, trattasi della stessa misura di copertura)

I 17" sono a meta' strada fra i 16 ed i 15: 1934mm di rotolamento

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15" vs 16" la differenza si sente :)
MessaggioInviato: 30 marzo 2017, 20:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Be' i 16" sono un modello più sportivo e squadrato....I 15" un po' più stondati :) ....

Con questo "trucco" i 195 dei 16" guadagneranno come impronta qualche mm massimo 1 cm credo.... Ma niente di che.

È che sento proprio una progressione e un elasticità minore in salita....

Bo :) comunque in ogni caso non posso farci nulla eheheh

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15
MessaggioInviato: 30 marzo 2017, 21:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
...se vuoi accertarti dell'eventuale differenza reale fra i vari pneumatici, intendo come vero valore efficace per l'impronta a terra, ti consiglio di usare il rilevamento di un buon GPS. Io con le stesse gomme, come misura, ho rilevato 1kmh di differenza a favore delle estive, entrambe da nuove,ovvio...

Durante una prova del genere, entrano in gioco variabili difficilmente controllabili mentre si guida normalmente, variabili in grado di rendere inutile il test.
Ne cito alcune:
- il coefficiente di attrito dell'asfalto, che può variare da un metro all'altro su una strada che non sia stata appena asfaltata;
- la resistenza opposta dal vento, il quale può girare in qualsiasi momento senza che a bordo uno se ne accorga;
- la pendenza della strada, che può variare impercettibilmente, ma che impatta pesantemente sul risultato;
Per effetto delle variabili appena citate, la principale difficoltà è quella di mantenere *esattamente* lo stesso numero di giri del motore, per entrambi i treni di gomme e per tutto il tratto del test.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15
MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 16:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Umh....variabili che secondo me non c'entrano per nulla con quanto ho scritto (o volevo far capire) io.

La vettura e' la stessa, come anche la misura dello pneumatico ed il GPS. Nei 6 mesi che viaggio con gli estivi, il tachimetro varia sui 3kmh in piu' rispetto a quello segnalato dal GPS (accuratezza tipica del rilevamento sui 3mt)...a volte anche solo 2kmh, ma per brevissimi periodi e possono dipendere ,come hai descritto anche tu, magari dall'inerzia di una discesa, dal vento a favore, ecc....

Con le invernali, invece , trattasi di norma di 4kmh....e solo altrettanto raramente si porta a 3kmh.

Per info: queste verifiche, frutto di ormai 3 anni e 47k Km, prese e controllate sempre da cruise attivo (io lo uso anche in citta', non sempre, ma non e' infrequente)

Dovrei controllare la circonferenza di rotolamento delle 2 tipologie di pneumatici, ma in fin dei conti non e' cosi' importante, per me. Giusto per info.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15
MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 10:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao, a me invece interessa sapere se c'è una differenza di comfort tra le 15 e le 16. Ho scelto di prendere la Feel Edition perché la differenza con la versione base era solo di 500 euro, però sarei stato più felice se la Feel avesse avuto i cerchi da 15, sbaglio? non presi una C3 Dj perché addirittura questa montava le 17. Io personalmente trovo la mia C3, che monta le 16, molto rigida ed ho questo dubbio se ciò dipenda dalla misura delle gomme, non totalmente logicamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15
MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 11:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Il confort, come giustamente osservi, non dipende solo dalle gomme, ma più la loro spalla è bassa, più le gomme sono rigide e quindi contribuiscono a trasmettere le asperità delle nostre pessime strade.
Estremizzo il discorso. Se guardi la spalla dei pneumatici adottati dalle auto predisposte (seriamente) per un moderato fuoritrada, difficilemente vedrai pneumatici ribassati.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15
MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 13:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ok, però più aumenti il diametro del cerchio e più abbassi la gomma, o no? Il cerchio 15 monta un /60, il cerchio 16 un /55 e il 17 un /45, credo una vera tragedia!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15
MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 14:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


concordo con RogerAl: una differenza minima nella circonferenza di rotolamento è irrilevante sulle prestazioni, tanto più se le misure che hai messo sono omologate e quindi rispettano le prescrizioni (di solito non si supera il 2,5% di scarto, anche se la legge ammette il 5%).

Sul fatto che il ribassato faccia sentire di più la strada... è ovvio: più bassa è la gomma, più dura è la reazione. io l'ho notato passando al 17" estivo al 16" invernale. E comunque in questo passaggio, ossia dal 225/55R17 al 225/60R16 non ho notato differenza nelle prestazioni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 14:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2017, 16:14
Messaggi: 16
Provincia: TN - Trento
La mia auto: citroen c3 Picasso 1.6 100cv Exclusive imm. sett. 2017 27000km
 
           Non connesso


Quindi per delle invernali consigliereste il 15?
Il 17 è rigidissimo..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 15
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 14:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


anche il 16"....

Ma comunque non capisco perché nel post di apertura parlavi di differenza di prestazioni: le misure omologate (sempre che tu abbia montato quelle) garantiscono che la circonferenza di rotolamento rimanga entro il 2-3%, comunque tale da non pregiudicare il rapporto di trasmissione globale marcia per marcia. Al massimo una gomma più cicciotta rispetto a una super ribassata può, afflosciandosi, dare un pelo d'attrito in più, ma addirittura da sentirlo...
Ripeto, io passando dal 17 al 16 non ho notato differenze né di consumo, né di prestazioni...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani