Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più basso
MessaggioInviato: 9 luglio 2017, 11:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
l'altra settimana mi hanno sostituito l'autoradio RD45 per problemi di voce bluetooth e poi perché dopo l'aggiornamento era andata in tilt e si spegneva/accendeva da sola.
L'altro giorno mi sono accorto che prendendo il tasto LIST non faceva, con la stessa identica chiave USB, vedere la lista delle cartelle e vi assicuro che sono davvero tante.
Il capoofficina ci si è dedicato due ore, provando anche la chiave USB su un'altra auto, ma niente. Mi ha detto che si sarebbe informato, ma mi ha fatto capire che di settaggi non ce ne sono più da flaggare. Io di mio ho provato a riformattare e anche a cambiare da FAT32 a NTFS, ma come sappiamo non l'ha nemmeno letta.
Inoltre e se né accorta anche mia figlia, il volume di questa autoradio sembra più basso e quello che prima si sentiva bene già a otto/dieci di volume adesso devo metterlo minimo a dodici e anche di più per avere lo stesso risultato....
Qualche suggerimento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più bas
MessaggioInviato: 9 luglio 2017, 12:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


A prescindere dal numero, la pressione sonora che si ottiene alzando il volume deve essere quella prevista.
Se a parità di volume ascolti a 20 piuttosto che a 10, relativamente la qualità della musica non cambia nulla.
Sulla mia autoradio, le varie sorgenti hanno intensità di volume indipendenti. Non è che per caso sulla tua l'ingresso usb risulti attenuato?
Il fondo scala del volume è cambiato rispetto all'autoradio precedente?
In ogni caso, il numero che visualizza l'intensità del volume ha soltanto una funzione indicativa.

Il fatto che non mostri la lista delle cartelle, secondo me è legato al firmware. Ma per questo aspetto lascio la parola ad altri perché io uso un'unica cartella.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più bas
MessaggioInviato: 9 luglio 2017, 14:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per le cartelle che non vengono lette leggi qui e trovi tanti consigli: viewtopic.php?f=98&t=4231

Per esempio:
fefoc4 ha scritto:
Ciao ragazzi, io avevo lo stesso problema che non mi vedeva tutte le cartelle inserite nella chiavetta usb.
Ho notato che le cartelle mancanti erano quelle con i titoli di album e artista scritti senza spazi tra le parole, ma divise solo dal punto (.) oppure underscore (_)
Ho provato a rinominarle e adesso me le vede tutte!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più bas
MessaggioInviato: 9 luglio 2017, 15:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quanto riguarda la qualità audio mi sembra di aver capito che la regolazione toni bassi/alti,
loudness, acustiche musicali per ogni sorgente audio (usb, cd, telefono, aux) ha i propri parametri di settaggio.
Se ascolti un cd e regoli le opzioni audio, non verranno applicate su usb e viceversa.
Se il volume lo trovi in generale più basso potrebbe esserci il loudness disattivato.

Sempre per il problema cartelle, non usare caratteri speciali (es: " " ? ; ù ^) per evitare problemi di lettura o di visualizzazione.
I file mp3 devono avere compressione min da 128 k/bit.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più bas
MessaggioInviato: 9 luglio 2017, 18:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
intanto grazie per avermi risposto. Parlando del discorso volume... la chiavetta è sempre la stessa, le cartelle e le canzoni sono sempre le stesse, l'unica cosa che è cambiata è l'autoradio.
Avevo notato che si sentiva un po' più piano rispetto a quella di origine, ma se di punto in bianco mia figlia di 12 anni me lo fa notare vuol dire che qualcosa c'è e che non è una mia impressione.
Parlando invece della lista delle cartelle/canzoni (non uso caratteri speciali poiché scrivo solo il nome del cantante/gruppo), io non ho toccato nulla, non ho rinominato niente... anche questo caso è sempre l'autoradio che è stato sostituito...
Quello che non capisco è perché non legge la lista... è una cosa banale.
Un'altra prova che ho fatto, che stamattina ho dimenticato di scrivere, è stata quella di togliere le cartelle e mettere solo le canzoni... niente non si vede nulla.
Se, però, provo a tenere premuto il pulsante LIST, mi chiede se voglio visualizzare la lista per Artista, Genere etc....
Boh!!! Non so proprio che pesci prendere e non vorrei, alla fine, tenermi l'autoradio in queste condizioni poiché su una chiavetta da 16 GB e non proprio facile cercare le canzoni e in macchina ho due ragazzine di 12 e 15 anni che cambiano cartelle e canzoni come le pazze.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più bas
MessaggioInviato: 9 luglio 2017, 19:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere un problema di firmware della nuova radio. Che marca/modello e' la tua usb?
Io proverei con una da 4 o max 8 GB (SanDisk, LaCie o Samsung) per vedere se cambia qualcosa.
La tua usb prova ad inserirla con radio già accesa.
Con la tua usb si potrebbe anche provare a formattarla completamente e ritrasferire le cartelle, rinominandole per esempio così:
01_album o artista
02_album o artista
...e così via


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più bas
MessaggioInviato: 9 luglio 2017, 22:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Ciao ranato,
sono quasi sicuro che sia il firmware della nuova autoradio. La mia chiavetta USB è una Sandisk e ho già provato a inserirla anche a radio accesa... formattata in più modi, veloce, lento, anche NTFS pensando che il nuovo firmware lo leggesse, ma niente...
Ma possibile che Citroen si perda in una cavolata del genere? Questa radio, una volta installata, non sapete i parametri che vuole che si inseriscano... il suono dei sensori parcheggio... l'uscita AUX e quella USB... vuole detto tutto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più bas
MessaggioInviato: 10 luglio 2017, 6:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Vuole tutti quei parametri perché ha l'aspetto di una radio, ma non è una radio. E' un computer che governa una marea di fuzioni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più bas
MessaggioInviato: 10 luglio 2017, 13:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 151
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Una domanda... ricordo che quando avevo la vecchia C3 (avevo l'USB BOX) notavo che quando inserivo la chiavetta sul pc, una volta staccata dall'auto, vedevo tre file che la radio stessa creava. Su questa non vedo file di sorta.
Che voi sappiate è giusto così?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo cambio RD45 non legge cartelle USB e volume più bas
MessaggioInviato: 10 luglio 2017, 22:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Se il volume è basso potrebbe essere che le uscite sono configurate su amplificatore e non su altoparlanti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani