Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 20:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:05
Messaggi: 11
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2016
Altre: immatricolato marzo 2017 Km 19000
 
           Non connesso


Ho appena percorso 2800 Km con la mia c3 Picasso e devo dire che in tema di rumori la mia c3 Picasso può candidarsi all'oscar.
Appena ritirata si sentiva un fruscio zona speaker anteriori, quasi una amplificazione del rumore da parte degli speakers; mio figlio di 13 anni mi fa notare che se stringo con mano la chiave di accensione inserita nel quadro ilrumore scompare e ritorna appena molli la presa dalla chiave; stavo diventando scemo ed isterico quando ad un tratto dopo 1000km il rumore scompare lasciando il posto ad una vibrazione della plancia, peraltro occasionale ma molto fastidioso. Ora a 2800km, a motore acceso al minimo ma lo fa anche in viaggio ed allo stesso modo a diverse velocità e giri motore, un rumore ripetitivo ad intervallo di 1/2 secondi come se qualcosa, un puleggia toccasse del metallo, aumenta e diminuisce a scomparire il tutto in 1/2 secondi per poi rincominciare. Ho cercato con il mio iphone di registrare il suono a motore accesso al minimo, suono che allego in un file. Ho registrato ilsuodall'interno della vettura perché dall'esterno il rumore del motore copre. Nel viaggio di ritorno a casa da lavoro, circa 15 Km, lo ha fatto sempre anche se qualche volta scompare per un pò.
E' mai accaduto a qualcuno di voi?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 20 maggio 2017, 9:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


All'inizio anche io ero quasi paranoico per tutti i vari rumorini della plancia, poi piano piano ci ho fatto l'abitudine, come quasi tutti i possessori di c3 Picasso. Sembra siano un accessorio di serie su tutti gli allestimenti, ancorché non gradito.
Meglio concentrarsi sui lati positivi della vettura, che indubbiamente ci sono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 16:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:05
Messaggi: 11
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2016
Altre: immatricolato marzo 2017 Km 19000
 
           Non connesso


Non ce la faccio a sentire quel fastidioso rumore, suppongo del condizionatore. Ho preso appuntamento il 14 dal conce per fare una diagnostica. Spero in una soluzione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 16:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Facci sapere cosa ti dicono :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 16:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


potrebbe essere la puleggia con frizione elettrica del compressore del condizionatore, oppure (ma meno probabile) la puleggia con smorzatore dell'albero motore....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 6:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


E' ritmico come qualcosa che ruota ? controllare puleggia tenditore cinghia , e la stessa cinghia .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 21:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:05
Messaggi: 11
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2016
Altre: immatricolato marzo 2017 Km 19000
 
           Non connesso


In data 14 giugno come da appuntamento ho portato la macchina dal concessionario. Il responsabile officina ha constatato la presenza del rumore ma non è riuscito nella mattinata ad individuarne la causa. Mi hanno dato un altro appuntamento per oggi 19; portato la vettura all 9, a fine mattinata mi chiamano dicendo che il problema è il compressore del clima e che causa il costo elevato hanno bisogno della autorizzazione citroen per la sostituzione. Ho ritirato l'auto e sono in attesa di una chiamata per un appuntamento. Ho chiesto gentilmente di risolvere definitivamente il problema e mi è stato detto che dovrebbero montare una versione modificata del compressore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 6 luglio 2017, 15:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:05
Messaggi: 11
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2016
Altre: immatricolato marzo 2017 Km 19000
 
           Non connesso


Ad oggi non ho ricevuto chiamata dal concessionario. Il 29 giugno chiamo citroen italia, risponde una signorina da malta che assicura che citroen italia avrebbe acquisito informazioni sul problema rispondendo entro 5 giorni (ho lasciato cellulare ed email) ma nessuna risposta ad oggi, ho richiamato ieri (5 luglio) e la signorina, credo sempre la stessa, alla mia precisazione che sono passati 5 giorni avverte che loro sono sempre nei tempi e che avrebbe sollecitato ma la risposta ufficiale non arriva. Richiamo oggi, centralino super affollato, lascio il cellulare ed il sistema avverte che entro qualche minuto mi avrebbero richiamato; è passato un'ora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 7 luglio 2017, 14:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


sono degli str.... fanno sempre così: fin quando sentono che la cosa è facile e che tu sei disposto a credergli, tutto bene, poi quando devono intervenire concretamente svaniscono


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 7 luglio 2017, 18:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 198
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Mi per metto di dissentire: l'anno scorso mi hanno cambiato il compressore clima perché rumoroso, quest'anno tutto
l'impianto clima perché ancora rumoroso e il tutto in garanzia

*modifica del moderatore: non quotate il messaggio immediatamente precedente. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 8 luglio 2017, 6:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:05
Messaggi: 11
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2016
Altre: immatricolato marzo 2017 Km 19000
 
           Non connesso


Non voglio pensare male certo è che, nel mio caso, il canale di comunicazione con il cliente chiuso come un rubinetto. Il conce non si fa sentire dal 24 giugno (quando gli ho portato la macchina a vedere) e citroen che dichiara di dare una risposta entro 5 giorni uguale. Aspetto in tutta tranquillità, prima o poi si faranno sentire; certo è che la macchina che sto cercando per sostituire una vecchia 600 del 2002 di mia moglie non sarà una nuova e fiammante citroen; forse l'avrò sostituita prima che mi chiamino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 20 luglio 2017, 13:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:05
Messaggi: 11
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2016
Altre: immatricolato marzo 2017 Km 19000
 
           Non connesso


Scorsa settimana mi chiama il conce dicendomi che non si sono dimenticati del mio problema e che attendono la parte di ricambio, il giorno dopo ricevo email di citroen chiedendomi di pazientare ed offrendomi, a loro modo per compensare il disagio, un buono da spendere presso il centro di assistenza per accessori o manutenzione (ho accettato), il giorno successivo un questionario via email con domande del tipo: 1. è soddisfatto..... e 2. quanto consigliereste ad un amico citroen....... completamente folli
Sono proprio caduto in basso scegliendo questo brand, considerate che la data dell'ingresso ufficiale in officina è il 19 giugno.; forse mi mandano una macchina nuova?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 12:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao, non sono riuscito a sentire la registrazione ma credo che non sei il primo ad avere questo problema sull''impianto di condizionamento; la mia auto è di febbraio 2017, ha percorso quasi 20.000 Km ed ultimamente l'aria condizionata rimane in funzione per circa 8 ore al giorno.
Quello che ho notato io è che all'accensione dell'A.C. la ventola comincia a fare tanto rumore, sembra un aereo, più aumenti dal comando interno la velocità e più il rumore si fa persistente.
Al primo tagliando l'ho fatto notare al concessionario e lui mi ha detto che ci stanno lavorando, proprio in quei giorni mi sembra di aver capito che stava montando qualche pezzo modificato e che poi mi avrebbe fatto sapere.
Di rumori interni sinceramente ne sento pochi, solo che essendo molto rigida penso che avrà poca vita silenziosa.
Aprirò un nuovo post per un bel rumore che invece ho sull'avantreno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 20 settembre 2017, 21:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 settembre 2017, 22:26
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3picasso 1.6 BlueHDI 100cv (2017)
 
           Non connesso


ciao a tutti anche io ho il problema del compressore a/c rumoroso ,udite udite appena 2000 chilometri sono andato in concessionaria e dopo molta insistenza da parte mia,finalmente hanno deciso di cambiarmi il compressore.Dopo appena 6 giorni lavorativi la ritira mio fratello e la porta a casa ,ma lo stesso identico rumore (aumento giri motore = aumento rumore).Cosa mi consigliate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 21 settembre 2017, 5:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Di tenerlo così. Anche il mio fa lo stesso rumore con le stesse modalità della tua.
Comunque sono a 40mila Km, e il rumore non è aumentato.
Siccome leggo che molti hanno questo problema (forse ce l'hanno tutti ma c'è chi non ci fa caso), e siccome funziona bene, lo lascio così.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 21 settembre 2017, 20:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 198
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Come scritto altrove avevo anch'io il problema del compressore clima rumoroso: nell'estate 2016 mi è stato cambiato il compressore ma senza risultati apprezzabili, a giugno 2017 sono tornato alla carica e mi è stato sostituito in garanzia TUTTO l'impianto clima con buoni risultati. Da notare che la macchina è stata in concessionaria per una settimana e mi è stata restituita (dovevo partire per le ferie) con tutto l'impianto nuovo tranne un piccolo spezzone di tubo il cui ricambio non era arrivato. In queste condizione il rumore era quasi come prima. Riportata in concessionaria e sostituito il "magico" tubo la situazione è notevolmente migliorata, il compressore ogni tanto si sente ma è un rumore "decente". Il capo officina mi ha detto che a inizio 2017 sono arrivate delle "informative" a riguardo che prendono in considerazione due situazioni diverse di rumore clima.
Se il rumore è notevole "pressa" il concessionario.
PS: per prudenza ho prolungato la garanzia per due anni, il costo della sostituzione dell'impianto sarebbe stato notevole se avessi dovuto pagarlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 16:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2017, 16:14
Messaggi: 16
Provincia: TN - Trento
La mia auto: citroen c3 Picasso 1.6 100cv Exclusive imm. sett. 2017 27000km
 
           Non connesso


Buongiorno, a inizio mese ho preso un c3 Picasso 1.6 100cv Exclusive. Da subito ho iniziato a sentire un rumore di ferraglia metallico ciclico molto forte tanto che mi sono recato in officina autorizzata visto che in poco tempo è peggiorato. Dopo diagnostica mi hanno detto che è il compressore del clima da sostituire. Hanno fatto richiesta a citroen ben 15 giorni fa ma ancora nessuna risposta. La cosa assurda è che il rumore si sente benissimo a climatizzatore spento (fra i 1500 e 2500 giri) mentre da acceso si attutisce.
In pratica ho l'auto da quasi un mese e ci ho fatto appena 400 Km! Ho paura ad usarla di rimanere a piedi! In officina hanno detto di andare tranquillo, ma se il pezzo mi si rompe in autostrada del tutto che succede?
Chiedo a Luckyman quanto ci hanno messo a lui per la sostituzione. Ho chiamato anche l'assistenza clienti chiedendo l'apertura di una segnalazione ma per ora non mi hanno fatto sapere nulla. Sono abbastanza incavolato e stupefatto della lentezza dell'assistenza, neppure avessi preso un auto koreana!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 17:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


A piedi non ci rimani, tutt'al più la cinghia servizi trascina a vuoto la frizione elettromagnetica del compressore.
Senza dubbio te la debbono mettere a posto. Sui tempi è difficile fare pronostici perché c'è stato di mezzo pure il mese di agosto durante il quale si ferma tutto e adesso staranno smaltendo l'arretrato.
Tu comunque fatti sentire, anche perché il condizionatore non serve solo quando fa caldo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore ripetitivo zona motore
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 14:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2017, 16:14
Messaggi: 16
Provincia: TN - Trento
La mia auto: citroen c3 Picasso 1.6 100cv Exclusive imm. sett. 2017 27000km
 
           Non connesso


senza clima acceso neppure a girare..diventi scemo.. il rumore che ha registrato Luckyman è forte e da molto fastidio..col clima si attutisce..
Ora cerco i post sulle vibrazione della plancia :roll:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani