Qualche mese fa sulla mia C3 Picasso 1.6 HDi (no FAP) ha iniziato a comparire saltuariamente la famigerata scritta "Avaria sistema anti inquinamento", potenza al motore tagliata per qualche minuto poi dopo qualche ora la scritta scompariva per un mese, salvo poi ricomparire ogni tanto.
Avendo il sospetto che si trattasse della EGR, quando il malfunzionamento ha iniziato a diventare più frequente ho provveduto ad una pulizia della valvola utilizzando la tecnica di spruzzare l'apposito detergente dal collettore di aspirazione e per tre mesi il problema non si è ripresentato; purtroppo recentemente il malfunzionamento si è ripresentato ed è diventato più frequente, ho quindi portato la picassina alla officina autorizzata Citroen di Firenze che tramite la diagnostica ha rilevato una lista di errori riguardanti la valvola EGR e mi hanno chiesto 500 per la sostituzione. Secondo voi è un preventivo adeguato ?
Volevo provare a smontarla e pulirla (ho garage ed attrezzature perché restauro auto d'epoca), ma poi va effettuata la ri-calibratura con l'apposita interfaccia di diagnostica ? perché quella proprio non ce l'ho ...
ALex.