Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 6:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tensione carica batteria C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 15 novembre 2021, 14:29 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 settembre 2013, 20:11
Messaggi: 6
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Buongiorno , nella mia C3 Picasso con 8 anni di vita, un mese fa,durante un breve spostamento di una decina di Km, la tensione di carica della batteria (sostituita 3,5 anni addietro) che fino ad ora era di 15,1 volt e' crollata a 14,6 volt ed ora scende anche a 14,3 volt . Le tensioni sono esatte , controllate da un dispositivo inserito direttamente sui morsetti della batteria e da un voltmetro inserito nella presa accendisigari ( a sua volta verificato spesso con multimetro Fluke). Chiedo se qualcuno si e' trovato alle mie stesse condizioni . Non capisco :acc: se sia giunto il momento di risostituire la batteria, se l'alternatore abbia qualche problema o se sia solamente la centralina che non gestisce correttamente la ricarica. La tensione di 15,1 volt e' sicuramente un po' alta , ma tenuto conto che uso la vettura saltuariamente (ho anche lo scooter) e per brevi spostamenti, puo' anche andare bene e , comunque , e' cosi' da 8 anni e nei vari tagliandi,non e' stata rilevata particolare anomalia al riguardo.
Grazie Vincenzo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tensione carica batteria C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 15 novembre 2021, 14:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29076
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Per valutare lo stato della batteria in3vhg, bisogna tenere il motore in moto almeno un'ora, per cui se si fanno brevi percorsi, qualsiasi valutazione è priva di significato.

Tra 15,1V (apparentemente un po' alta ma nel range della tolleranza strumentale), e 14,3V, la differenza è marginale e queste fluttuazioni, non forniscono alcun indizio circa la salute della batteria e tanto meno dell'alternatore che raramente si guasta.

In tutte le auto che sono state ferme almeno 24 ore, durante i primi minuti di marcia, l'alternatore comanda una tensione di carica che stabilizza tra i 14 e 15volt.

Se il percorso effettuato sarà stato di almeno un ora e la batteria è giovane, dopo qualche decina di minuti di marcia, la tensione di carica scenderà tra i 12 e 13volt.
Al successivo riavvio (entro qualche ora dallo spegnimento del motore), la tensione di carica salirà subito tra i 14 e 15 volt per riscendere dopo circa un quarto d'ora di marcia.

Se il percorso effettuato sarà stato di almeno un ora, e la batteria è vecchia o ha perso efficienza, la tensione di carica scenderà tra i 12 e 13volt soltanto dopo almeno un'ora di viaggio.
Al successivo riavvio (entro qualche ora dallo spegnimento del motore), la tensione di carica salirà subito tra i 14 e 15 volt per riscendere dopo parecchie decine di minuti (anche un'ora) a seconda di quanto ha perso efficienza.

Purtroppo nessuna di queste valutazioni può prevedere che una batteria vecchia ci pianti all'improvviso per strada perché non è possibile prevedere il cedimento di un elemento.

Se uno se lo può permettere, cambiare la batteria al compimento del 5° anno fa stare tranquilli e fa risparmiare.
Se la tua batteria avesse 8 anni, cambiala immediatamente senza pensarci, acquistandola dove ti costa meno.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tensione carica batteria C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 13:58 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 settembre 2013, 20:11
Messaggi: 6
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Ciao Bidddo, grazie per la cortese e sollecita risposta! Effettivamente in questo periodo di pandemia ho dimezzato la percorrenza annuale (meno di 5000 Km nel 2020 e uguale nel 2021) non effettuando quelle uscite (per gite o ferie) che si fanno nei periodi di " normalità". E' possibile che per questo motivo ci sia stata qualche anomalia nella gestione della carica. La batteria e' stata sostituita nel febbraio 2018 e quindi ha quasi 4 anni di vita e potrebbe anche essere giunto il momento per la sostituzione. Ad ogni modo ho gia l'appuntamento con l'autofficina per il tagliando annuale ,chiedero' anche la verifica delle condizioni della batteria, sentiro' cosa mi dicono e poi ovviamente riferiro'. Comunque mi rimane sempre la convinzione che la centralina della vettura abbia ,per qualche oscuro motivo, comandato la riduzione della tensione di carica e la mantenga in atto.
Cordiali saluti Vincenzo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tensione carica batteria C3 Picasso 2013
MessaggioInviato: 16 novembre 2021, 14:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29076
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Con una batteria che non ha 4 anni io ci tirerei avanti.
Se l'auto dorme in un box dotato di presa di corrente, compra un economicissimo mantenitore e sei a posto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani