Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 14:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 31 gennaio 2022, 21:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2022, 20:57
Messaggi: 5
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C3 Picasso GPL 2013
 
           Non connesso


Salve a tutti
Per problemi alla mano sinistra mi diventa molto complicato attivare il comando delle frecce di tre secondi per il sorpasso. È possibile in qualche modo prelevare da qualche morsettiera quei segnali e attivarli con pulsanti esterni che vorrei installare per usarli con la mano destra sulla leva del cambio? Ho cercato ma non ho trovato alcuno schema che possa essere utile. Grazie della cortesia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 31 gennaio 2022, 21:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Secondo me non è semplice Giorgio55, perché il comando impartito dando un colpo alla leva delle frecce, non va alle frecce o alla centralina che le fa lampeggiare, ma va alla BSI che a sua volta comanda la centralina frecce.
Bisognerebbe portare all'esterno del devioluci il pin che aziona il triplo lampeggio e collegarlo ad un interruttore che poi riporti l'input alla linea CANbus, ma credo che nessun elettrauto si imbarcherebbe in una simile avventura.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 1 febbraio 2022, 14:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2022, 20:57
Messaggi: 5
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C3 Picasso GPL 2013
 
           Non connesso


Grazie della risposta, è proprio quello che vorrei fare se riuscissi a sapere quale è la connessione . Dato che non saprei operare sulla centralina In realtà vorrei collegarmi ai due fili, destro e sinistro, che escono dalla leva delle frecce rima che vadano alla centralina, oltre quel punto non vorrei avventurarmi. Si, nessun elettrauto ha neppure lontanamente considerato la propria disponibilità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 2 febbraio 2022, 19:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2022, 20:57
Messaggi: 5
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C3 Picasso GPL 2013
 
           Non connesso


Sono disponibili degli schemi dove trovare le connessioni della leva delle frecce?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 2 febbraio 2022, 23:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La leva delle frecce fa parte del gruppo devioluci, chiamato "COM 2000".
Il COM 2000 dialoga con la BSI tramite la rete VAN.
Questo significa che non troverai mai sui connettori del devioluci COM 2000 i contatti inerenti alla leva delle frecce.
L'unico metodo potrebbe essere quello di recuperare i contatti direttamente dall'lo stampato elettronico interno del devioluci COM 2000. Un lavoro non semplice forse difficilmente realizzabile.
Lascio la oarola però a chi ne capisce di più.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 2 febbraio 2022, 23:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Bisognerebbe capire tutt'al più come viene realizzata l'installazione dei comandi per le vetture utilizzate dalle persone diversamente abili.
Personalmente non riesco a dare una risposta. Si potrebbe chiedere alle aziende che installano tali ausili alla guida.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 3 febbraio 2022, 10:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 362
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
La leva delle frecce fa parte del gruppo devioluci, chiamato "COM 2000".
Il COM 2000 dialoga con la BSI tramite la rete VAN.
Questo significa che non troverai mai sui connettori del devioluci COM 2000 i contatti inerenti alla leva delle frecce.
L'unico metodo potrebbe essere quello di recuperare i contatti direttamente dall'lo stampato elettronico interno del devioluci COM 2000. Un lavoro non semplice forse difficilmente realizzabile.
Lascio la oarola però a chi ne capisce di più.


IN TEORIA si tratta di:
smontare il devio, portarlo ad un bravo tecnico elettronico che faccia una derivazione dei 4 contatti a lamella che escono dal blocchetto nero etichettato "turn signal". Sempre il tecnico elettronico in questione dovrebbe essere in grado di stabilire la "logica" di azionamento dei pin in questione. Probabilmente è un semplice cortocircuito delle due lamelle sopra per una delle posizioni della leva e delle due lamelle in basso per la posizione opposta. Non avendo mai visto dal vivo l'oggetto in questione, non riesco a capire la difficoltà insita nel passaggio dalla teoria alla pratica.

In alternativa (e forse più pulito e meno costoso, come installazione) puoi cercare un installatore di kit di modifica per comandi auto per portatori di handicap e chiedergli se esiste una soluzione, quale e quanto costa, come ti è già stato suggerito. Credo che qualsiasi operatore automotive (concessionario, rivenditore, autoscuola) saprà indirizzarti ad una officina nella tua zona in grado di fare il lavoro. NB: se hai una difficoltà riconosciuta da un medico legale, potrebbe essere un lavoro soggetto a parziale contribuzione statale, informati bene!

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 3 febbraio 2022, 15:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2022, 20:57
Messaggi: 5
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C3 Picasso GPL 2013
 
           Non connesso


Grazie delle informazioni. Vedendo la foto penso sia opportuno rinunciare. Non ho mai visto il supporto della leva che sembra non sia fatto per essere ispezionato o modificato ma sia un prodotto del tipo a sostituzione in caso di malfunzionamento. Anche se penso che probabilmente non sia impossibile, il rischio di smontarlo anche solo per studiarmi una soluzione non credo valga la pena di rischiare di rompere il supporto o qualche snodo della leva. Adesso lo lascio così come è perché comunque mi arrangio ma se dovessi cambiarlo, prima di buttarlo mi ci faccio le prove.
Grazie a tutti per la cortesia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 3 febbraio 2022, 17:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Oppure te ne procuri uno dallo sfasciacarrozze e ci "giochi" un po...
;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti frecce
MessaggioInviato: 3 febbraio 2022, 21:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2022, 20:57
Messaggi: 5
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C3 Picasso GPL 2013
 
           Non connesso


Mmmmhm. Perché non ci sono arrivato, è la soluzione migliore e più semplice. Se riesco ve lo dico


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani