Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 14:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 10:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 66
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
 
           Non connesso


Buongiorno. Ho per le mani una C3 Picasso 1.6 HDi usata, anno 2016, 63.000km, costo 12.000€, compreso di rottamazione, passaggio e tagliando. In particolare su cosa mi devo soffermare per non incorrere in sgradevole inchiappettata nel posteriore.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 10:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Il costo è esagerato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 10:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 70
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


divomarzia ha scritto:
Buongiorno. Ho per le mani una C3 Picasso 1.6 HDi usata, anno 2016, 63.000km, costo 12.000€, compreso di rottamazione, passaggio e tagliando. In particolare su cosa mi devo soffermare per non incorrere in sgradevole inchiappettata nel posteriore.
Grazie.
Concordo costo esagerato e comunque verifica se hanno già sostituito il serbatoio dell urea quello di quegli anni 2015 2016 a molti (me compreso) ha dato problemi. E cambiare il serbatoio non in garanzia costa almeno sui 1000 euro. Vedi tu...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 11:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Oltre al costo, che per me è alto, c’è da considerare che si tratta di un Euro 6 (A,B o C) diesel, quindi non ci si può aspettare una lunga vita dato che al Nord tra qualche anno saranno bloccati.
Se invece fossi interessato comunque alla vettura, io controllerei moolto beni i Km, controllando lo storico revisioni sul sito ilportaledellautomobilista per vedere se i Km quadrano o se vi sono state revisioni anticipate (brutto segno). Poi controllerei tramite officina i dati della centralina per capire se vi è traccia dei Km trascorsi e il libretto tagliandi se è presente e correttamente compilato.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 12:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Concordo con tutto quanto detto sopra.
Prezzo un po' alto per una vettura di 6 anni, anche escludendo i costi del passaggio di proprietà e della rottamazione.
A quel prezzo l'auto deve essere veramente in ordine e tutto documentato.
Come ti ha già detto giustamente Matteo, controllerei prima di tutto la documentazione della manutenzione effettuata nel corso degli anni (ricevute/fatture dei 5/6 tagliandi effettuati ad oggi, ancor meglio se sempre effettuati presso Officina Citroën ).
L'auto e' unico proprietario? Stai acquistando presso Rete Commerciale Citroën?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 12:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


:sisi: Penso di aver capito di quale auto si stia parlando. Quella bianca di Santorso, proposta a €10.900 ? :D
Dalle foto sembra ben tenuta. Utile però approfondire le reali condizioni, documentate dalle ricevute/fatture delle manutenzioni effettuate.
Effettivamente i serbatoi di AdBlue qualche problema lo hanno dato e continuano a darlo. Anche qui sul Forum l'argomento viene ampiamente trattato e non solo per Citroën C3 Picasso.
Avere effettuato regolarmente tutti i tagliandi, ti tutelerà un po' se si dovesse presentare in futuro qualche malfunzionamento al sistema AdBlue.
L'ultimo tagliando, che verrà effettuato prima della consegna, conteggiato nel prezzo finale della vettura, sarebbe ancor meglio se fosse effettuato presso Officina Autorizzata Citroën.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 13:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 66
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
 
           Non connesso


Allora qui al nordest i prezzi sono questi, su tutto il parco macchine usato. Ho notato che gli annunci più si scende verso sud, più diminuiscono.
È tenuta bene ma non benissimo, è ho notato che il vano motore è stato lavato con idropulitrice, anche se ila concessionaria nega tale intervento. Chiederò allora tutta la documentazione dei tagliandi e chiederò del serbatoio urea. Ma ho un dubbio, ha detto che non devo fare nulla riguardo la rigenerazione, allora l'urea viene aggiunta nel tagliando? E dove si trova il serbatoio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 13:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


divomarzia ha scritto:
Ho per le mani una C3 Picasso 1.6 HDi usata, anno 2016...

Per una valutazione corretta devi dirci anche l'allestimento e gli accessori presenti, perché tra Seduction ed Exclusive c'è una differenza di almeno 1500 euro e poi gli accessori pagati a parte dal precedente proprietario possono ammontare anche ad altri 2500 euro ed oltre.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 13:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 66
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
 
           Non connesso


Le 500L 1.3 multijet 95cv sempre 2016 con 60/70.000km
Si aggirano sulle 14/15.000€. Credo che sia un prezzo molto gonfiato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 13:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Le 500L 1.3 multijet 95cv non le prenderei neppure in considerazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 13:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Se guardi su autoscout la percorrenza delle 500L ti puoi fare un'ideda di quanti Km possa avere un auto del 2016. C'è' tanta gente che fa 30mila Km all'anno, e c'è nè anche chi ne fa 60mila (all'anno).

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 14:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14294
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


divomarzia ha scritto:
Allora qui al nordest i prezzi sono questi, su tutto il parco macchine usato. Ho notato che gli annunci più si scende verso sud, più diminuiscono.
È tenuta bene ma non benissimo, è ho notato che il vano motore è stato lavato con idropulitrice, anche se ila concessionaria nega tale intervento. Chiederò allora tutta la documentazione dei tagliandi e chiederò del serbatoio urea. Ma ho un dubbio, ha detto che non devo fare nulla riguardo la rigenerazione, allora l'urea viene aggiunta nel tagliando? E dove si trova il serbatoio?

Purtroppo i valori dell'usato, proposto ultimamente, sono un po' cresciuti. La crisi economica generale, i ritardi sulle consegne delle vetture nuove e gli incentivi "Auto Usate" (eliminati dal 2022) sono tutti fattori che hanno contribuito fortemente all' aumento dei prezzi di acquisto delle vetture usate.
La C3 Picasso in questione, e' dotata di un filtro antiparticolato che si rigenera tramite anche l'uso di un additivo (cerina). Il serbatoio dell' additivo si trova in zona serbatoio del gasolio e non e' visibile.
La vettura e' anche dotata di un catalizzatore SCR a riduzione selettiva che nei motori diesel serve ad abbattere le emissioni inquinanti, grazie all’impiego dell’ AdBlue.
Il serbatoio dell'AdBlue e' sempre in zona serbatoio/ruota di scorta ed e' presente un bocchettone per effettuare il regolare ripristino del livello, in autonomia e senza necessariamente recarsi in una Officina.
Il ripristino dell'additivo del filtro antiparticolato non può essere effettuato invece in autonomia ma va effettuato presso officina specializzata e dotata di strumentazione diagnostica specifica.
Tramite strumentazione diagnostica si può anche stimare il livello della Cerina e valutare lo stato di salute del filtro antiparticolato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 20 marzo 2022, 17:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Personalmente ritengo che le autovetture diesel FAP/dpf con pochi Km non sempre siano un grande affare, soprattutto oggi. Tralasciando le restrizioni antinquinamento, molti proprietari di turbodiesel percorrono, come ha detto bidddo, tantissimi Km, proprio per sfruttare la convenienza del diesel. Naturalmente ci sono delle eccezioni, come me che ho avuto un turbodiesel per fare 10k Km annui, però sono casi sporadici e comunque non sono l’uso ideale per un veicolo dotato di FAP.
Molto spesso le vetture diesel con pochi Km sono una spia di allarme su sospetti “schilometraggi” pertanto un’accurata verifica è d’obbligo. Sarebbe utile sapere dove sono stati fatti quei 60k Km proprio perché, appurandone la loro veridicità, potrebbero essere stati percorsi in ambiti sfavorevoli a un diesel FAP, quali la città.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 21 marzo 2022, 12:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 66
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
 
           Non connesso


La concessionaria mi informa che il veicolo proposto da loro non ha il serbatoio del AdBlue. È una C3 Picasso immatricolata 2016.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 21 marzo 2022, 12:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 66
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
 
           Non connesso


Citroen C3 Picasso BlueHDi 100 Exclusive - Led/Clima/Radio - EURO6
€ 11.990,-, 64.890 Km, 08/2016, 73 kW


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 21 marzo 2022, 12:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ribadisco che secondo me il prezzo è esagerato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 21 marzo 2022, 12:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29046
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Se la vai ad assicurare per il furto secondo me non te la valutano più di 6000 euro. Fai la prova con un sito on line. Oppure prendi un Quattroruote e vedi quanto vale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 21 marzo 2022, 13:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Le quotazioni eurotax sono solitamente un po’ bassine ma comunque rendono l’idea. La valuterebbero 7300€. Mettiamo una quotazione un po’ rialzata e i pochi Km, arriviamo a 8-9 mila ma 12 è davvero tanto. La mia (X1) come eurotax vendita metteva 3500€, calcolando il perfetto stato meccanico e i pochi Km l’abbiamo venduta a 4500€, online ne vedevo alcune a 9000€ ma sono follie.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 21 marzo 2022, 13:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2016, 13:58
Messaggi: 81
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso1,6 92CV Exclusive(2012) Km 139000
 
           Non connesso


Sicuramente il confronto è impari, ma nel 2016 acquistai una C3 Picasso Exlusive 92cv del 2012 con 58000km a 9000 euro. Per me il prezzo dovrebbe essere di 7000 euro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto
MessaggioInviato: 21 marzo 2022, 15:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 152
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Sono solidale con Divomarzia perché ci sono appena passato anche io.
Purtroppo il mercato dell'usato non usatissimo è impazzito. Addirittura non è raro trovare modelli di tre o quattro anno venduti quasi allo stesso al quale venivano venduti da nuovi.
Il guaio è che non ci sono alternative: se hai bisogno di un buon usato subito o ti adegui o ti accontenti di qualcosa di più vecchio (e anche li le quotazioni stanno lievitando di giorno in giorno...) :acc:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani