Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 21:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UREA 2
MessaggioInviato: 19 giugno 2022, 16:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 75
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
Altre: Citroen C3-aircross 1.2 benzina anno 2022
 
           Non connesso


Buongiorno. Mi ricollego sempre al mio post precedente. Allora ho chiamato la concessionaria, perché dopo aver riscontrato l'accensione delle spie urea+service, si è acceso pure la spia motore con allarme sonoro e scritta "anomalia faps". Ho spiegato il mio modo di correre da lumaca e mi dissero: provare a guidare con una grinta più sostenuta per 50/100 Km, altrimenti bisogna fare diagnosi.
Sembra avere funzionato, le spie si sono spente, gli allarmi spenti.
Comunquemente trovo una scemenza applicare tecnologie per consumi minori e per inquinare meno, se poi devo accelerare altrimenti i sensori rilevano dati sfalsati e la centralina li interpreta come anomalie, arrivando a bloccare l'accensione dopo un tot fi Km se non si interviene.
Scioccato!

_________________
Operaiaccio stanco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UREA 2
MessaggioInviato: 19 giugno 2022, 17:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Ti hanno detto quello che ti abbiamo consigliato qui divomarzia.
E' una vita che mi interesso di meccanica e ho capito che l'elettronica è un conto, e la meccanica è un altro.
L'unione tra le due può estremizzare il funzionamento della meccanica, ma non si può andare oltre certi limiti perché ci sono effetti collaterali taciuti per motivi che hanno poco a che vedere con la meccanica.
Voglio dire che oggi si può viaggiare a regimi che un tempo avrebbero portato ad una andatura singhiozzante, ma grazie all'elettronica che gestisce diversi parametri, la meccanica sembra sopportare il maltrattamento. Ecco, "sopporta", perché alla lunga i problemi vengono comunque fuori.
Secondo me, chi dà retta in modo rigido all'indicatore che invita a salire di marcia, ha imboccato la strada maestra per avere problemi di accensione nel caso di un benzina, o per tappare il FAP o andare incontro ad altri problemi nel caso di un diesel.
Una volta si davano indicazioni per far durare le cose.
Oggi la parola d'ordine è "sostenibilità".
Che parola ipocrita...
Sia chiaro non sto pontificando, è solo il mio pensiero, ognuno guidi come gli pare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UREA 2
MessaggioInviato: 20 giugno 2022, 6:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 90000 a novembre 2024
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:

Secondo me, chi dà retta in modo rigido all'indicatore che invita a salire di marcia, ha imboccato la strada maestra per avere problemi di accensione nel caso di un benzina, o per tappare il FAP o andare incontro ad altri problemi nel caso di un diesel.
Sia chiaro non sto pontificando, è solo il mio pensiero, ognuno guidi come gli pare.


L'indicazione di passare alla 5^ sulla mia è decisamente ottimista, in certe situazioni si scende a poco più di 1000 giri con il motore che mugugna..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UREA 2
MessaggioInviato: 20 giugno 2022, 9:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 75
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
Altre: Citroen C3-aircross 1.2 benzina anno 2022
 
           Non connesso


Vi ringrazio per gli ottimi consigli. Ho capito che dovrò per gioco forza andare contro il mio volere, e affondare più spesso il piede sull'acceleratore.

_________________
Operaiaccio stanco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UREA 2
MessaggioInviato: 20 giugno 2022, 10:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29340
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Tieni presente questo Divomarzia, più le marce sono alte, più è alta la ritenzione di particolato, e questo perché a 1000 giri in 4°, o peggio in 5°, è facile che uno prema un po' di più l'acceleratore per fare un sorpasso o per compensare una salita che a occhio quasi non si nota e così facendo, la produzione di particolato sale, ma la forza di espulsione dei gas di scarico è bassa, per cui si finisce per tappare la EGR e intasare il FAP.
io non solo non scendo mai sotto i 1500 giri ma normalmente cambio a 2500.
L'aumento di consumo è quasi inesistente poichè la coppia massima (cioè il miglior rendimento del motore diesel) è intorno a 1750 giri.
Poi quando capita di fare autostrada, una tiratina a 3000giri per un po' di Km, è meglio di qualsiasi additivo.
Naturalmente se si vogliono rispettare i limiti, la tirata va fatta in 4° :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani