Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 16:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UREA 2
MessaggioInviato: 19 giugno 2022, 16:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 75
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
Altre: Citroen C3-aircross 1.2 benzina anno 2022
 
           Non connesso


Buongiorno. Mi ricollego sempre al mio post precedente. Allora ho chiamato la concessionaria, perché dopo aver riscontrato l'accensione delle spie urea+service, si è acceso pure la spia motore con allarme sonoro e scritta "anomalia faps". Ho spiegato il mio modo di correre da lumaca e mi dissero: provare a guidare con una grinta più sostenuta per 50/100 Km, altrimenti bisogna fare diagnosi.
Sembra avere funzionato, le spie si sono spente, gli allarmi spenti.
Comunquemente trovo una scemenza applicare tecnologie per consumi minori e per inquinare meno, se poi devo accelerare altrimenti i sensori rilevano dati sfalsati e la centralina li interpreta come anomalie, arrivando a bloccare l'accensione dopo un tot fi Km se non si interviene.
Scioccato!

_________________
Operaiaccio stanco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UREA 2
MessaggioInviato: 19 giugno 2022, 17:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29339
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ti hanno detto quello che ti abbiamo consigliato qui divomarzia.
E' una vita che mi interesso di meccanica e ho capito che l'elettronica è un conto, e la meccanica è un altro.
L'unione tra le due può estremizzare il funzionamento della meccanica, ma non si può andare oltre certi limiti perché ci sono effetti collaterali taciuti per motivi che hanno poco a che vedere con la meccanica.
Voglio dire che oggi si può viaggiare a regimi che un tempo avrebbero portato ad una andatura singhiozzante, ma grazie all'elettronica che gestisce diversi parametri, la meccanica sembra sopportare il maltrattamento. Ecco, "sopporta", perché alla lunga i problemi vengono comunque fuori.
Secondo me, chi dà retta in modo rigido all'indicatore che invita a salire di marcia, ha imboccato la strada maestra per avere problemi di accensione nel caso di un benzina, o per tappare il FAP o andare incontro ad altri problemi nel caso di un diesel.
Una volta si davano indicazioni per far durare le cose.
Oggi la parola d'ordine è "sostenibilità".
Che parola ipocrita...
Sia chiaro non sto pontificando, è solo il mio pensiero, ognuno guidi come gli pare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UREA 2
MessaggioInviato: 20 giugno 2022, 6:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 200
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 90000 a novembre 2024
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:

Secondo me, chi dà retta in modo rigido all'indicatore che invita a salire di marcia, ha imboccato la strada maestra per avere problemi di accensione nel caso di un benzina, o per tappare il FAP o andare incontro ad altri problemi nel caso di un diesel.
Sia chiaro non sto pontificando, è solo il mio pensiero, ognuno guidi come gli pare.


L'indicazione di passare alla 5^ sulla mia è decisamente ottimista, in certe situazioni si scende a poco più di 1000 giri con il motore che mugugna..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UREA 2
MessaggioInviato: 20 giugno 2022, 9:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 gennaio 2012, 17:47
Messaggi: 75
Località: treviso
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
Altre: Citroen C3-aircross 1.2 benzina anno 2022
 
           Non connesso


Vi ringrazio per gli ottimi consigli. Ho capito che dovrò per gioco forza andare contro il mio volere, e affondare più spesso il piede sull'acceleratore.

_________________
Operaiaccio stanco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: UREA 2
MessaggioInviato: 20 giugno 2022, 10:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29339
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Tieni presente questo Divomarzia, più le marce sono alte, più è alta la ritenzione di particolato, e questo perché a 1000 giri in 4°, o peggio in 5°, è facile che uno prema un po' di più l'acceleratore per fare un sorpasso o per compensare una salita che a occhio quasi non si nota e così facendo, la produzione di particolato sale, ma la forza di espulsione dei gas di scarico è bassa, per cui si finisce per tappare la EGR e intasare il FAP.
io non solo non scendo mai sotto i 1500 giri ma normalmente cambio a 2500.
L'aumento di consumo è quasi inesistente poichè la coppia massima (cioè il miglior rendimento del motore diesel) è intorno a 1750 giri.
Poi quando capita di fare autostrada, una tiratina a 3000giri per un po' di Km, è meglio di qualsiasi additivo.
Naturalmente se si vogliono rispettare i limiti, la tirata va fatta in 4° :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani