Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 16:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UREA 2
MessaggioInviato: 19 giugno 2022, 16:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
Altre: Citroen C3-aircross 1.2 benzina anno 2022

Non connesso

Buongiorno. Mi ricollego sempre al mio post precedente. Allora ho chiamato la concessionaria, perché dopo aver riscontrato l'accensione delle spie urea+service, si è acceso pure la spia motore con allarme sonoro e scritta "anomalia faps". Ho spiegato il mio modo di correre da lumaca e mi dissero: provare a guidare con una grinta più sostenuta per 50/100 Km, altrimenti bisogna fare diagnosi.
Sembra avere funzionato, le spie si sono spente, gli allarmi spenti.
Comunquemente trovo una scemenza applicare tecnologie per consumi minori e per inquinare meno, se poi devo accelerare altrimenti i sensori rilevano dati sfalsati e la centralina li interpreta come anomalie, arrivando a bloccare l'accensione dopo un tot fi Km se non si interviene.
Scioccato!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UREA 2
MessaggioInviato: 19 giugno 2022, 17:32 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ti hanno detto quello che ti abbiamo consigliato qui divomarzia.
E' una vita che mi interesso di meccanica e ho capito che l'elettronica è un conto, e la meccanica è un altro.
L'unione tra le due può estremizzare il funzionamento della meccanica, ma non si può andare oltre certi limiti perché ci sono effetti collaterali taciuti per motivi che hanno poco a che vedere con la meccanica.
Voglio dire che oggi si può viaggiare a regimi che un tempo avrebbero portato ad una andatura singhiozzante, ma grazie all'elettronica che gestisce diversi parametri, la meccanica sembra sopportare il maltrattamento. Ecco, "sopporta", perché alla lunga i problemi vengono comunque fuori.
Secondo me, chi dà retta in modo rigido all'indicatore che invita a salire di marcia, ha imboccato la strada maestra per avere problemi di accensione nel caso di un benzina, o per tappare il FAP o andare incontro ad altri problemi nel caso di un diesel.
Una volta si davano indicazioni per far durare le cose.
Oggi la parola d'ordine è "sostenibilità".
Che parola ipocrita...
Sia chiaro non sto pontificando, è solo il mio pensiero, ognuno guidi come gli pare.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2022, 6:16 
Average Member
Average Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 90000 a novembre 2024

Non connesso

bidddo ha scritto:

Secondo me, chi dà retta in modo rigido all'indicatore che invita a salire di marcia, ha imboccato la strada maestra per avere problemi di accensione nel caso di un benzina, o per tappare il FAP o andare incontro ad altri problemi nel caso di un diesel.
Sia chiaro non sto pontificando, è solo il mio pensiero, ognuno guidi come gli pare.

L'indicazione di passare alla 5^ sulla mia è decisamente ottimista, in certe situazioni si scende a poco più di 1000 giri con il motore che mugugna..

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2022, 9:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi anno 2017
Altre: Citroen C3-aircross 1.2 benzina anno 2022

Non connesso

Vi ringrazio per gli ottimi consigli. Ho capito che dovrò per gioco forza andare contro il mio volere, e affondare più spesso il piede sull'acceleratore.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giugno 2022, 10:41 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Tieni presente questo Divomarzia, più le marce sono alte, più è alta la ritenzione di particolato, e questo perché a 1000 giri in 4°, o peggio in 5°, è facile che uno prema un po' di più l'acceleratore per fare un sorpasso o per compensare una salita che a occhio quasi non si nota e così facendo, la produzione di particolato sale, ma la forza di espulsione dei gas di scarico è bassa, per cui si finisce per tappare la EGR e intasare il FAP.
io non solo non scendo mai sotto i 1500 giri ma normalmente cambio a 2500.
L'aumento di consumo è quasi inesistente poichè la coppia massima (cioè il miglior rendimento del motore diesel) è intorno a 1750 giri.
Poi quando capita di fare autostrada, una tiratina a 3000giri per un po' di Km, è meglio di qualsiasi additivo.
Naturalmente se si vogliono rispettare i limiti, la tirata va fatta in 4° :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]