Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 30 novembre 2024, 4:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Minimo irregolare c3 Picasso 1.6 benzina
MessaggioInviato: 9 luglio 2024, 6:51 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Picasso Exclusive 1.6 120cv anno 2011

Non connesso

Buongiorno a tutto il form, confido che nel forum troverò un consiglio per un problema che da mesi mi si presenta sulla mia autovettura, come da titolo la vettura presenta un minimo irregolare, nel senso che, sia pure il contagiri rimane fisso a circa 750 giri seduto in abitacolo sento delle vibrazioni come se il motore non girasse in modo fluido.
Nei primi mesi di quest’anno era piuttosto marcato poi ho iniziato una serie di interventi meccanici che includono:
Pulizia corpo fallato, sostituzione candele, Recette centralina, aggiornamento centralina sostituzione guarnizione coperchio punterie, additivi in benzina, pulizia valvole con additivo. Nessuno di questi interventi ha eliminato totalmente il problema delle vibrazioni e di un motore che apparentemente non gira in modo fluido, nessuna segnalazione di errori, l’unico intervento che ha migliorato leggermente la situazione è stata la pulizia delle valvole ma è durato poco. Ora insieme al problema descritto si presenta un altro problema, l’accensione sia pure con temperatura esterna estiva il numero dei giri appare superiore normale apparentemente il numero di giri varia come se la centralina tentasse di compensare poi le vibrazioni in auto aumentano, devo sempre spegnere e di accendere con più decisione cioè più velocemente e a quel punto numero di giri rimane ragionevole ma comunque il motore non rimane fluido. Non essendoci errori in una centralina anche se fosse un sensore malfunzionante nessuno ha approfondito qualsiasi consiglio è benaccetto ringrazio anticipatamente e scusate la lunghezza del messaggio. Buona giornata

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Minimo irregolare c3 Picasso 1.6 benzina
MessaggioInviato: 9 luglio 2024, 11:03 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

La tua auto ha l'aria condizionata?

Se si, ha provato cosa succede se accendi o spegni il condizionatore? Il numero di giri cambia?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2024, 13:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per l’interessamento, no apparentemente non cambiano ma spesso accentua leggermente quella non fluidità del motore al minimo, ho notato che per il secondo difetto se l’accensione la faccio rapida non avviene il fatto di avere il minimo oltre i 1000 giri e poi una vibrazione del
Motore anomala che mi costringe a spegnere e riaccendere più velocemente. 5 meccanici, primo centro mi ha rifiutato l’intervento perché la macchina ha più di 10 anni, il secondo grosso centro Citroen mi hanno desistito alla diagnosi, gli altri solo danni o nessun miglioramento, un altro mi ha scaricato senza guardarla, troppo incasinata come
Elettronica, santo cielo :).

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2024, 18:58 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Qualche sensore che apparentemente funziona ma non abbastanza male da non essere segnalato ? Mi piacerebbe tanto trovare la soluzione :)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2024, 19:13 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Un meccanico che rifiuta di intervenire perché un auto ha più di 10 anni, ha sbagliato mestiere.
Se si reputa troppo complessa una C3 Picasso che è un progetto del 2007, meglio andare a pascolare le pecore che sicuramente non danno problemi di elettronica.
Comunque, guardando il lato positivo, e bene che questi meccanici si rifiutino di operare, almeno uno se li annota e li evita.
Cosa è venuto fuori dalla diagnosi fatta in concessionaria?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2024, 20:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Hai ragione :), una concessionaria Citroen su tre ha guardato la macchina e fatto il lavaggio valvole, controllo pressione benzina, e certamente altro, con il lavaggio valvole andava meglio ma per poco ( il problema era anche che poteva strattonare leggermente in prima marcia, legata in seconda e poi andava meglio, nessun meccanico che ha visto la macchina (3) ha rilevato errori in centralina ma sono intervenuti con la pulizia corpo farfallato, reset centralina e nuovo auto apprendimento oppure regolato l’alzata valvole agendo sulla valvetronic ? Comunque riconsegnata uguale o peggio, minimo non fluido a cui nel tempo si è aggiunto questo problema che se accendo in fretta parte con minimo accettabile, 1000 rpm e poi scende a 750, altrimenti se attendo spegnimento service o allungo di 1 secondi il motorino di avviamento parte a a 1100 o poco più poi vibrazioni di motore che tenta di assestarsi. Spengo e riaccendo veloce e cerco di dimenticare. Aggiungo che nella grossa concessionaria a Milano dove mi hanno consigliato di lasciar perdere, mi hanno di scollegare per 1000 Km un sensore di cui posso fare la foto, sensore che alzerebbe le valvole un pelo di più per tentare di scrostrarle, un piccolo trucco detto dal signore in accettazione. Mah ! Sono tentato ma non so cosa scollegherei.
Ringrazio per la pazienza, post un pò lunghi, eventuali consigli avranno risposte più concise, promesso, combatto da mesi con queste piccole anomalie ma fastidiose.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2024, 20:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Mi limito a dire che il rifiuto di farmi prendere appuntamento è una grande concessionaria ufficiali a milano.
L'altra altrettanto grande e ufficiale mi hanno invitato a lasciar perdere.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 0:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Quanti Km ha la tua C3 Picasso?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 5:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

98.500 e i problemi sono iniziati intorno ai 95.000, tagliandata a dicembre 2023 poi gli interventi successivi come descritto prima.
Qualche idea ? :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 11:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il motore in questione e' della serie Prince (PSA-BMW).
Hanno mai verificato ed eventualmente pulito gli attuatori della fasatura variabile "VANOS" (n.14) , con particolare attenzione all' attuatore lato aspirazione?
L'attuatore "VALVETRONIC" (n.16) , che gestisce l' alzata delle valvole di aspirazione, e' mai stato verificato con attenzione?
Non e' da escludere anche un malfunzionamento del motorino elettrico, presente dentro al corpo farfallato.
In questo motore la potenza del motore è controllata dall'alzata delle valvole di aspirazione a regolazione continua, senza l'obbligatoria valvola a farfalla.
E' comunque presente un attuatore che gestisce una valvola. La corsa delle valvole di aspirazione viene quindi regolata dal sistema VALVETRONIC in funzione del fabbisogno d’aria del motopropulsore e, in tale condizione, la valvola a farfalla viene tenuta completamente aperta. A motore spento la valvola si chiude. Potrebbe non essere libera di funzionare correttamente. Andrebbe verificata.
Verificherei anche il sensore di detonazione n.7 (se presente sulla tua versione).
Le problematiche che lamenti sono presenti sia a motore freddo che a motore caldo?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 17:14 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ti ringrazio per i consigli, sia a freddo che a caldo, cioè che la spia azzurra motore freddo è accesa o spenta, certamente si presenta con certezza se la vettura rimane ferma almeno 3/4 ore.
I consigli che gentilmente hai fornito possono essere influenti sia sul discorso in accensione sia nella poca fluidità a minimo ? Cioè leggere incertezze e conseguenti leggere vibrazioni in abitacolo ?

I ogni caso faccio tesoro delle tue indicazioni che riporterò verbalmente alla prossima officina, domani conto di prendere appuntamento.
Mille grazie e se hai altri consigli prendo nota e speriamo di risolvere, la vettura mi piace x la comodità e buona visibilità .

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 20:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Un consiglio per quando ti recherai in Officina: racconta le problematiche che stai rilevando e gli interventi che sono stati eseguiti ultimamente nel tentativo di risolvere.
Lasciali inizialmente lavorare in tranquillità, così che possano fare la loro diagnosi. Successivamente potrai anche confrontarti, chiedendo consigli e pareri in merito ad eventuali interventi meccanici.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 21:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si faro' cosi come ho sempre fatto in fase di accettazione, domani se hai ancora un po' di pazienza vorrei allegare foto del sensore che il tecnico citroen ha consigliato di staccare per un 1000 Km, a detta di lui un piccolo trucco per tentare di staccare eventuali incrostazioni sulle valvole, sempre che abbia a che fare con i problemi della vettura. Ultima domanda ritieni che per una persona un po' pratica manuale possa intervenire da solo sulla pulizia di qualche sensore non troppo difficile da rintracciare e smontare e poi pulire con qualche prodotto specifico ?
ma quanti sensori monta questo motore ? :)
grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 21:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Si, inserisci le foto di questo sensore :ya:
Gli attuatori della distribuzione potresti riuscire a pulirli. Quello del lato scarico e' molto semplice da estrarre. Quello lato aspirazione invece e' un po' più complesso perché bisogna smontare anche una parte dell'aspirazione.
Hai detto che e' stata cambiata anche la guarnizione del coperchio valvole. C'erano perdite di olio che andavano a sporcare anche la sede delle candele e quindi anche le relative bobine?
Le bobine d'accensione sono inoltre uno dei punti deboli dei motori serie Prince.
Non e' facile individuare con certezza la causa di questo malfunzionamento, soprattutto in assenza di codici d'errore registrati in centralina.
Iniettori e pompa carburante non sono da escludere completanente. Attualmente però tenderei ad escluderlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 22:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

pompa e pressione benzina controllate, al cambio guarnizione coperchio valvole credo mi abbia accennato a presenza olio ,sinceramente non so' dirti come ha trovato la situazione il meccanico in quel caso, ora non trasuda piu' olio e nel contempo cambio candele, per quanto gia' cambiate a dicembre.
Non essendoci errori in centralina i tecnici escludono iniettori dicendo o vanno o non vanno......
mai confermato il controllo dei sensori eventualmente sporchi o efficacia degli iniettori, forse controllando la compressione in ogni cilindro...
Non so' penso che chiedero' espressamente il controllo di quanto detto, la macchina se la ricordano, è certo.
Buona serata e sai gia' che ti ringrazio per il tuo aiuto ma lo scrivo lo stesso :)
ti aggiornero'..

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 22:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Prego. Conosco un po' il tuo motore però tieni in considerazione che non sono un meccanico. Speriamo riescano a trovare una soluzione.
Un altro sensore che si potrebbe verificare o pulire e' quello di pressione, presente sull' aspirazione (n.5).
Ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 22:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie metto tutto in conto per i controlli, se non ne esco e non ci faccio piu' caso prima o dopo dovro' disfarmene con dispiacere. a domani con la foto.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 luglio 2024, 22:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Vedrai che risolverai. Io mi attenzionerei inizialmente proprio sulla linea di aspirazione (valvola aspirazione n.4, sensori, attuatori distribuzione e attuatore alzata valvole).
Ciao :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]