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 Oggetto del messaggio: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 11:33 
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:furia: Buongiorno. L'anno scorso, ho fatto togliere il FAP, :furia: causa problemi urea e già noti ai possessori di tali auto (1.6 HDi). Recentemente, correndo mi parte la rigenerazione (E) attaccando e staccando continuamente. :acc: A volte spegnendo l'auto si ferma. Mentre altre volte invece ricomincia. Ho notato che accendendo manuale lo sbrinamento del lunotto, resta sempre acceso il relè della rigenerazione. Spegnendo il lunotto, ricomincia attaccare e staccare. C'è qualche rimedio, tipo togliere il fusibile del lunotto, oppure vado direttamente dal elettrauto.
Grazie cordiali saluti fratelli Citroën.

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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 11:36 
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Scusa, ma che c'entra il FAP con l'Adblue? Fanno due cose differenti... Ma hai tolto anche l'SCR e il circuito denox?
Se parte la rigenerazione significa che il sensore differenziale di pressione rileva perdita di pressione a valle di quello avrebbe dovuto essere il FAP.


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 12:40 
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Elefantino. Avrei dovuto sostituire tutto l'intero serbatoio urea più iniettori e non so quali altri amenicoli. Si trattava di una spesa da 1500€ in su. Così ho fatto togliere il FAP e credevo mi avessero disattivato oppure inibito la rigenerazione, ma credo non abbiano fatto un buon lavoro.

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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 12:48 
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Sarebbe stato sufficiente istruire la centralina.
In questi casi non si va dal meccanico "praticone" che in genere fa rima con pasticcione, ma da un meccatronico.
Il FAP va lasciato.

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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 20 ottobre 2023, 13:52 
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Infatti è come dice bidddo, basta semplicemente modificare il firmware della ECU per non farle mai rilevare lo squilibrio di pressione; questo almeno vale per il FAP, che non si toglie così di punto in bianco...
Tornando all'adblue, non riesco a capire: tu hai fatto togliere l'SCR e quindi il sistema Denox, giusto? Ma quello non c'entra con il FAP, la cui funzione è di abbattere il particolato e non gli NOx....


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 23 novembre 2023, 13:16 
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Anche a me esce questa scritta, io ancora resisto in configurazione originale avendo sostituito il serbatoio dell'urea in garanzia. Però noto parecchie rigenerazioni, inoltre a 180.000km ho scoperto di avere anche il serbatoio della cerina e che stavo a secco, quindi l'ho rimessa. Ora non credo che sia nuovamente finita, avendo percorso quasi 30.000km dal rabbocco.Per la mia situazione credo sia il consumo eccessivo di olio, circa i litro ogni 2000 Km, quindi questo potrebbe andare ad intasare il FAP che richiede più rigenerazioni. Inoltre da circa 10/15000 Km sto usando non più il Total Ineo 5W-30 ma il Total 10W-50 racing, non perché la mia auto sia racing ma perché quello ho trovato in questa gradazione, visto che la mia auto rimane accesa parecchie ore ed anche nel traffico.
Comunque poi vi chiederò info su come togliere il tutto se continuerà a dare problemi


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 23 novembre 2023, 18:16 
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Scusa, ma quel motore ti consuma qutto quell'olio?!? Cosa gli è accaduto?
Sicuramente se il motore brucia olio il FAP si intasa prima e devi rigenerare in continuazione, però devi capire il perché di quel consumo: io fino a qualche mese fa ho avuto il 1.6 HDi e non consumata una goccia d'olio neppure a 300mila Km!


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 23 novembre 2023, 22:16 
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Io ho il 1.6 Blue HDi 100, anno 2017, credo una delle ultime prodotte, euro 6 ed a 181.000km abbiamo scoperto anche munita di cerina.
A circa 150/160.000 Km ho notato questo consumo d'olio in coincidenza con l'altro problema della perdita d'olio dal basamento testa, la famosa guarnizione al silicone. Trovando ogni sera sempre una bella macchia, pensavo che la mancanza d'olio era da data da quella perdita, il para motore ha scolato olio per mesi. Fatto il lavoro della guarnizione, con distribuzione annessa, ha continuato a consumare olio. Il bello è che non lo segna!! Dopo aver messo un litro d'olio, la mattina a freddo ho steccato e stava neanche a metà stecca, sarà stata 1/4 di stecca. Come può essere che non segna il basso livello di olio, neanche quando faccio qualche curva stretta ed allegra?? Dallo scarico non vedo fumo, la turbina non fa rumore, ho trovato lo spoeco d'olio all'interno del manicotto arancione che dìva all'intercooler. Visto che oggi ho rotto anche il radiatore, ho detto al meccanico di dare una controllata all'intercooler per vedere se è pieno d'olio. Il motore della C5, 2000cc del 2002, 462.000, andava come un treno e non consumava olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 24 novembre 2023, 18:07 
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I motori PSA di solito non consumano olio, almeno 1.6 HDi e 2.0 HDi. Tutti hanno la cerina perché il FAP la richiede, non è un DPF.
Il fatto che il quadro non segnali l'abbassamento del livello dell'olio in curva è normale perché il firmware della ECU filtra l'ondeggiamento dell'olio nella coppa e indica il basso livello solo se permane per un certo tempo e a veicolo con andatura stabile. Se poi non segna mai significa che il sensore di livello è guasto e devi sostituirlo.
Un fatto è certo: in assenza di perdite visibili quell'olio lo bruci, ma devi vedere la ragione...


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 30 novembre 2023, 22:07 
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Per la cerina è scandaloso che non sia menzionata sul libretto di uso e manutenzione, così come trovo scandaloso che non ci sia una spia dedicata. Per il consumo d'olio non so cosa dirti, a breve porterò la macchina in un'officina che revisiona le turbine, la farò controllare, vediamo se tira su olio proprio da li. Avendo l'auto nel box ed avendo tolto la vasca del sotto motore è facile individuare delle perdite, pavimento pulito. Da stasera è uscito un altro rumore, sembra un cuscinetto,se stai in macchina sembra venire dalla parte sx, se scendi lo senti dalla parte della distribuzione, fatta tra l'altro circa 27.000km fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 8:43 
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roby267 ha scritto:
Per la cerina è scandaloso che non sia menzionata sul libretto di uso e manutenzione, così come trovo scandaloso che non ci sia una spia dedicata...

Nel manuale d'uso si menziona sia la presenza della cerina, sia la presenza della spia (alle pag 147-148 del manuale d'uso edizione 07-15).


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 9:42 
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La spia service potrebbe indicare anche altre cause, questa è la strategia che usano le case madri, forse non tutte, per mandarti sempre in officina a virificare il tipo di guasto. Il fatto sta che questa spia service, dopo il rabbocco, si è spenta per qualche giorno e poi si è riaccesa. Bastava mettere una spia dedicata, così si è fatto per l'adblue, ed era chiaro per tutto. Così come scrivere chiaramente siul libretto che l'auto era dotata anche di questo dispositivo, della cerina e dell'intervallo medio per un controllo o rabbocco.


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 9:55 
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Concordo sul funzionamento discutibile della spia della cerina Roby.
Quando ho finito la cerina a me non si è accesa per niente mandandomi in sovratemperatura il catalizzatore col rischio di fare un danno ben più costoso della sacca.

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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 10:07 
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Oltre al tuo problema c'è anche un altro fatto, la pompa che si potrebbe bloccare. Nel mio caso, quando siamo venuto a conoscenza della cerina l'auto aveva 181.000km e credo che stava senza da un bel pezzo, ha il serbatoio da 1,2lt ed ho letto che con 1 lt si percorrono circa 70/80.000km. Questo ha provocato anche il blocco della pompa, il meccanico ha dovuto forzare le rigenerazioni per far ripartire la pompa. Ora ho il dubbio che questa si sia nuovamente bloccata. Ieri e l'altro ieri mi avrà fatto, nel giro di 4/5 ore di movimento, almeno due rigenerazioni.
Capisco perché tanta gente si stufa e toglie tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 10:23 
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Nel mio caso la pompa si bloccò, se non ricordo male, intorno ai 30-40mila Km.
Ma prima di bloccarsi inizio' ad essere rumorosa.
Il suo intervento inizia qualche minuto dopo aver fatto riformimento e pompa anche col quadro acceso e il motore spento. Proprio in queste situazioni (quadro acceso e motore spento) mi sono accorto del rumore proveniente dalla zona del parafango posteriore destro che durava una decina di secondi.
Intorno agli 80mila ha ripreso a far rumore, ora a quota 98mila non la sento più e non so se abbia cessato di funzionare. Le rigenerazioni probabilmente le faccio quando in autostrada (che faccio un paio di volte al mese) dove percorro una ventina di Km ad oltre 3500 giri (in quinta) :)

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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 10:26 
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roby,
io avevo il serbatoio da 1,2 litri e l'allarme è uscito a circa 172mila.... non è quella la percorrenza, almeno se il motore è sano, gli iniettori sono in ordine e il consumo d'olio (bruciato) è nella norma.
Personalmente mai avuto problemi con la mia macchina, anche perché i motori 1.6 HDi a partire dal 2012 (quindi i 114CV 8 V) hanno il filtro antiparticolato Octasquare di ultima generazione, che funziona molto bene e dura una vita; se tu hai un 1.6 del 2017 non riesco a capire....


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 10:27 
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:D bidddo,
ahi-ahi discolaccio: 3500 rpm in quinta significano una velocità non consentita!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 10:37 
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Ho le marce corte :D

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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 12:53 
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Beh, 3500 giri in quinta marcia pulisce molto bene il FAP.
La mia C3 è un 100CV 8 valvole,ora non so se ha gli stessi dispositivi del 114cv. perà posso dirti che a me la scritta Service non era mai apparsa, ma solo quella in cui si diceva cge c'era un difetto al motore e che mi dovevo recare in officina. Poi a questo messaggio si è aggiunto il Service. Dopo il rifornimneto si è spento tutto, ma dopo una settimana sono riapparsi i messaggi, con il Service fisso e l'altro del difetto motore solo dopo l'accensione. La percorrenza dei 70/80.000 Km l'ho letta in un sito che parla di FAP fip e fop. Visto che ora ha 207.000km e che l'intenzione è di tenral per un altro paio d'anni, se comincia a fare i capricci tolgo tutto.
Le mie continue rigenerazioni probabilmente sono dovute al consumo d'olio motore che andrà ad intasare il FAP. Ieri, come ho detto in precedenza, è venuto fuori un rumore, un misto tra un sibilo ed un rrumore di cuscinetti; mentre stavo dal meccanico, mentre davo gas abbiamo visto uscire del fumo nella parte anteriore, tra radiatore e turbina ed era di olio bruciato. Per ora il mio meccanico non ha saputo dirmi a cosa è dovuto, lunedì andrò in un altra officina che revisiona turbine e la farò controllare a loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: ANOMALIA RIGENERAZIONE
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 13:08 
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Fai bene Roby perché da come la racconti potrebbe aver preso gioco l'alberino del turbo.
Facci sapere.

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