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 Oggetto del messaggio: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'ha ?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 10:31 
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Sto valutando la possibilità di fare un impianto a Gas sulla mia nuova C3 Picasso 1.4 VTi 95CV perché consuma moltissimo (prima avevo una Lupo 1.4 TDI che faceva 20 Km/l anche dopo ben 250k kilometri), mi ritrovo che dopo 2500 Km fa di media 13,3 Km/l (dato del computer di bordo).
Non ho mai avuto un'auto a metano e non ho trovato informazioni in merito ai nuovi motori euro 5.
Spero che qualcuno abbia avuto modo di toccare con mano il passaggio e che mi possa dare informazioni utili nella scelta ottimale da fare.
Sarebbe comodo abbinare la semplicità del metano consultando l'offerta di installazione del ditributore proprio in casa con i minori costi per la trazione con tale carburante.
Ovvio che se ci fossero problemi, opterei per il, a mio avviso, pessimo GPL dei distributori di zona.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 9 febbraio 2011, 13:13 
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Il motore di derivazione BMW (sia 1.4, sia 1.6), sembra, non sia molto adatto alle trasformazioni a metano o GPL.
Avevo sentito un paio di installatori e mi avevano scartato subito il metano per quella motorizzazione, eventualmente si poteva fare GPL ma si parlava di problemi di minimo; nessuna informazione certa in merito alla possibile usura valvole.
Ma siccome è passato un po di tempo, puo provare a sentire anche tu, visto che le evoluzioni non si fermano mai.
Fatti un paio di conti, magari usando questo "calcolatore":
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... =confronto
Per la compatibilità delle motorizzazioni, sia GPL, sia metano:
http://www.borel.fr/
Non dimenticare che la convenienza di una trasformazione, la si può valutare veramente solo dopo alcuni anni: non mancano i casi di trasformazioni perfette, ma con costi di revisioni periodiche sul motore molto onerose. :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 10 febbraio 2011, 21:01 
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micky ha scritto:
Sto valutando la possibilità di fare un impianto a Gas sulla mia nuova C3 Picasso 1.4 VTi 95CV perché consuma moltissimo (prima avevo una Lupo 1.4 TDI che faceva 20 Km/l anche dopo ben 250k kilometri), mi ritrovo che dopo 2500 Km fa di media 13,3 Km/l (dato del computer di bordo).
Non ho mai avuto un'auto a metano e non ho trovato informazioni in merito ai nuovi motori euro 5.
Spero che qualcuno abbia avuto modo di toccare con mano il passaggio e che mi possa dare informazioni utili nella scelta ottimale da fare.
Sarebbe comodo abbinare la semplicità del metano consultando l'offerta di installazione del ditributore proprio in casa con i minori costi per la trazione con tale carburante.
Ovvio che se ci fossero problemi, opterei per il, a mio avviso, pessimo GPL dei distributori di zona.


Abbiamo montato tantissimi impianti gpl su c3 Picasso 1.4 VTi tutti della brc e tutti perfettamente funzionanti, quindi ti posso dire con assoluta certezza che il motore è gasabile un saluto


l.m


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 8:56 
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Effettivamente non sono stato chiarissimo sul post ... dato quasi per scontato che il GPL si può mettere, sto cercando esperienze col metano per capire se potrebbe dare rughe ...
Sul vecchio CClub ricordo di aver letto pareri negativi per via dell'omologazione Euro5 (con metano), ma poi il discorso era morto a fine 2009 o inizio 2010, quindi in un anno potrebbero esserci risvolti ben utili allo scopo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 13:08 
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Direi che per l'omologazione, conviene sentire BRC, ditta che ultimamente ha sviluppato diversi impianti per Citroen.
Comunque, ti sei fatto i conti per vedere se ammortizzeresti l'eventuale impianto? ci sono distributori sui tuoi percorsi abituali? sono aperti negli orari in cui passi tu?

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 9:32 
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un aiuto dai possessori di C3 Picasso GASata ..
ho contattato l'installatore BRC della mia zona (si fa per dire, dista 80km), lui non ha mai montato GPL su C3P, per questo chiedo ai possessri se possono darmi qualche dritta/consiglio da passare/suggerire al mecca.
che tipo di impianto avete montato ?
la dimesione del ciambellone per poi far stare il ruotino nel vano del bagagliaio ?
su un forum di "autoriparatori" per installare l'impianto un mecca ha ""forato il collettore, ma se non si vuole forare si può mettere i bicchierini, brc li fornisce"" --- a voi cosa han fatto ? differenze e consigli ?

qualsiasi consiglio sarà molto ben accettato.

P.S. : al telefono il preventivo si aggira sui 1500€ ...

grazie e ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 9:51 
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Scusa se mi ripeto...ma...in quanti anni lo ammortizzeresti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 13:15 
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giogiognv ha scritto:
Scusa se mi ripeto...ma...in quanti anni lo ammortizzeresti?


considera che da noi se passi a GPL/METANO per 5 anni non paghi il bollo (circa 200€*5 = 1000€)
quindi mi costerebbe meno, inoltre ora giro sui 12000km annui, ma a breve saliranno e di molto ...per questi motivi pensavo al GPL

per anticiparti .. purtroppo non potevo prendere il diesel a suo tempo.

ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 16:19 
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Dalle risposte pare che nessuno abbia fatto l'installazione ... o comunque nessuno iscritto al forum.
Al di la del GPL che CREDO la BRC faccia l'impianto dedicato pertanto non ci dovrebbero essere problemi visto che li montano anche i concessionari, sarei interessato ad avere opinioni sul metano.
Domani sera vado a prendere la mia Lancia Y '02 1.2 8v che è in fase di metanizzazione con un iniettato.
A conti fatti, i 1500 euro di spesa me li ripago in un anno, quindi appena mi scade la garanzia (ancora 22 mesi), vorrei metanizzare anche la C3P e spero che tra 2 anni ci saranno pure feedback da parte delgli utenti !
Per ovvie ragioni, con feedback positivi, potrei rinunciare alla garanzia per metanizzarla anche l'anno prossimo !

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 16:01 
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vaseboy ha scritto:
un aiuto dai possessori di C3 Picasso GASata ..
ho contattato l'installatore BRC della mia zona (si fa per dire, dista 80km), lui non ha mai montato GPL su C3P, per questo chiedo ai possessri se possono darmi qualche dritta/consiglio da passare/suggerire al mecca.
che tipo di impianto avete montato ?
la dimesione del ciambellone per poi far stare il ruotino nel vano del bagagliaio ?
su un forum di "autoriparatori" per installare l'impianto un mecca ha ""forato il collettore, ma se non si vuole forare si può mettere i bicchierini, brc li fornisce"" --- a voi cosa han fatto ? differenze e consigli ?

qualsiasi consiglio sarà molto ben accettato.

P.S. : al telefono il preventivo si aggira sui 1500€ ...

grazie e ciao



nessuna risposta ?

il vecchio forum sembrava più attivo .. (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 24 febbraio 2011, 22:37 
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io ho il gpl sul 1600 exclusyve style da quasi 2 anni ( me lo ha messo il conce prima della consegna dell" auto ) ,ho un BRC con ciambella da 46 litri ( 37 reali),il bocchettone del gas sul paraurti sotto a quello della benza. Ago. :chevron:


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 16:26 
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Mi hanno consegnato la Lancia Y 1.2 del '02 ieri sera metanizzata e-gas. E' da stamattina che corro in giro per Padova e devo dire che se continuo così mi faccio metanizzare la Picassina anche prima dello scadere della garanzia (spesa di carburante ridotta a un terzo, prima 1 euro = circa 10 Km, adesso 1 euro = circa 30 Km).
Vorrei solo avere il benestare di almeno un paio di utenti che mi dicano: Si, la mia C3 1.4 VTi 90 CV va a metano e non ho problemi.
1600 euro ben spesi direi !

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MessaggioInviato: 25 febbraio 2011, 17:51 
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In questi giorni ho portato mio figlio dal concessionario Citroen dove ho acquistato la mia c3 Picasso ed a stipulato un contratto per una nuova c3 seduction eco enrgy GPL motore 1390 75cv 8 valvole.
ho chiesto come mai non montassero il gpl anche sul 1400 VTi, risposta il VTi non è adatto per il gpl il problema sarebbe la fasatura variabile delle valvole.
Ciao Giovanni

Dimenticavo, un augurio al nuovo forum.


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MessaggioInviato: 28 febbraio 2011, 11:35 
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Sul sito www.metanoauto.com non c'è nessun utente che ha trasformato la C3 Picasso a metano.
Probabimente è il sito italiano che raggruppa il maggior numero di iscritti che possiedono vetture a metano.

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MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 9:18 
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Si, sono iscritto su quel forum da poco. Ho notato che nessuno ha metanizzato il 1.4 VTi, ma è da considerare un motore nuovo, pertanto non ancora molto in circolazione. Io attendo con ansia le info, ho ancora un anno e mezzo o poco più di attesa che scada la garanzia ! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 17:20 
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Salve sono gino,possessore di c3 Picasso 1.4 95cv VTi ,una ferrari beve meno e ha prestazioni elevate,comunque sono in attesa che mi chiama l'installatore per una trasformazione gpl con impianto della Romano,appena sarà trasformata vi dirò come andrà !


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 4 marzo 2011, 8:37 
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Ho fatto due chiacchiere ieri con un acquirente della C3P 1.4VTi 95cv incontrato fuori da un concessionario. Ha messo il GPL BRC dal citroconce e diceva essere tutto apposto, nessun problema. Solo che aveva l'auto gasata da soli 15 gg quindi non fa molto testo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 4 marzo 2011, 15:00 
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Salve Micky,disolito le vetture gasate se vanno bene subito bene,al limite una regolazione ci sta,sono quelle che vanno male subito che vanno bevute cosi ,Perché vuol dire che l'installatore ha lavorato da cani,al di la della marca del'impianto,e lui con la sua esperienza e professionalità che la vettura va bene.
Quel signore che hai incontrato e ha installato un brc vedrai senzaltro sarà contento anche in futuro;Comunque il 9-3 porto la mia per la trasformazione e mi auguro che tutto vada per il verso giusto,vi informero appena possibile.
Un saluto a tutti gli utenti del forum


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 20:57 
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...consumano molto le nostre Picasso a benzina...io a circa 15.000km dall'acquisto della mia C3Picasso 1.4 nuova,e non sono mai andato oltre i 12-13km/lit...da circa 5000km vado a Gpl grazie ad un'impianto fatto apposta da BRC per questi motori PSA!!!...mi do una toccatina :))) e posso dire che come prestazioni va bene,identica alla benzina...magari mi lamento del fatto che il costo del GPL sia aumentato molto come la benzina del resto...diciamo che una volta si risparmiava quasi la metà...ora mi sembra che si risparmi 1/3 rispetto la benzina...molto approsimativamente


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 Oggetto del messaggio: Re: Impianto a Gas (GPL o Metano) 1.4 VTi 95CV ... chi ce l'
MessaggioInviato: 7 marzo 2011, 23:07 
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Aprossimativamente assumendo il costo del 100% andando a benzina, credo che a GPL si giri al 66 % (due terzi) mentre a metano si gira al 33% (un terzo). Senza calcolare il costo dell'impianto.

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