Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 23:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema Turbina dopo sostituzione FAP
MessaggioInviato: 5 settembre 2024, 10:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 settembre 2024, 10:33
Messaggi: 3
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Fabio Corraini
 
           Non connesso


Allegato:
Turbina.jpg
Allegato:
Turbina.jpg

Buongiorno a tutti,
ho acquistato il mio veicolo nel 2013 sempre Tagliandato correttamente ; l'anno scorso a Luglio 2023 eseguo la sostituzione dell'impianto di distribuzione segnalando una perdita di olio nel vano motore vicino all'Intercooler ( il Tecnico mi dice che sono solo guarnizioni che vanno sostituite e che con l'usura fanno uscire un pò di olio ) . Me la tiene un mese perché dopo questo intervento la macchina aveva dei " giri a vuoto " e perdeva potenza il motore : sempre il Tecnico mi segnala che dello sporco era finito nei sensori ( mi ridà la macchina parto per le vacanze e mi segnala " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " : il tecnico mi dice di non preoccuparmi e che ci guardiamo al mio rientro ) . Al rientro dalle vacanze gliela riporto e c'era un valore del FAP elevato : mi fa una rigenerazione forzata da Centralina ( durante quest'anno la spia " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " mi si ripresenta 4/5 volte ma il tecnico mi dice di non preoccuparmi e spegnendo la macchina 2/3 volte poi andava via . Parto per le vacanze ed in autostrada di nuovo " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " ed anche " SERVICE " : torno indietro gliela riporto e FAP intasato e NON si riesce a fare la rigenerazione forzata da Centralina . Sostituisco il FAP riparto e " PRESSIONE OLIO MOTORE " " STOP " : gliela riporto e sembra la Turbina . Possibile tutto questo ?
Grazie mille in anticipo a chi mi può aiutare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Turbina dopo sostituzione FAP
MessaggioInviato: 5 settembre 2024, 11:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14491
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Difficile, almeno per me, darti una risposta certa.
A seguito della rigenerazione forzata e' fortemente consigliato effettuare il cambio olio motore. Sicuramente va controllato il livello dell' olio.
La rigenerazione forzata può degenerare l'olio motore e alzare anche il suo livello oltre il valore normale.
Una diagnosi.elettronica e' d'obbligo. Si potranno leggere eventuali codici d'errore presenti e valutare lo stato di salute del filtro FAP, della turbina e molto altro ancora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Turbina dopo sostituzione FAP
MessaggioInviato: 5 settembre 2024, 13:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 settembre 2024, 10:33
Messaggi: 3
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Fabio Corraini
 
           Non connesso


Secondo me la perdita nella Turbina era già presente al momento della mia segnalazione di perdita di olio quando ho fatto sostituire l'impianto di distribuzione a Luglio 2023 ma il tecnico mi ha detto che erano le guarnizioni da cambiare poi sostituendo adesso il FAP è cambiato qualcosa nella trasmissione dei liquidi e la turbina è andata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Turbina dopo sostituzione FAP
MessaggioInviato: 30 settembre 2024, 8:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 settembre 2024, 10:33
Messaggi: 3
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Fabio Corraini
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
volevo aggiornarVi sulla situazione del mio veicolo . Mi è stato restituito dopo la sostituzione della Turbina ma " in prova " nel senso che andando in Autostrada e mantenendo una velocità costante per un po' di tempo mi si accende la spia " DANNI AL MOTORE FAR RIPARARE IL VEICOLO " ed ogni tanto entra in sistema RECOVERY accendendosi anche il SERVICE ; il meccanico mi ha detto che è un problema di ARIA nel motore ma non riesce a capire bene il problema ( forse qualche sensore sporco che da un falso errore ) . Certo è che se il veicolo va in sistema Recovery è un problema fare lunghi viaggi ed anche passare la revisione che devo fare a Luglio...Non mi ha fatto ancora pagare nulla dell'intervento della sostituzione della Turbina perché sono " in prova " ma devo essere sincero non sono molto contento visto anche che l'ha tenuta un mese…
Grazie a tutti delle indicazioni e risposte e buona giornata.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani