Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 ottobre 2024, 17:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FARI XENO
MessaggioInviato: 16 luglio 2011, 16:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 luglio 2011, 16:16
Messaggi: 14
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C3 BlueHDI 75 S&S SHINE
 
           Non connesso


Buonasera sono nuovo del forum e ho una domanda da porvi.
A maggio 2011 ho acquistato la mia C3 Picasso 1.6. HDi 110 cv blu tropea allestimento Execlusive tetto panoramico e cerchi in lega da 17.
Premetto che sono molto soddisfatto della mia Picassina.
E' mia intenzione montare un KIT allo XENO, per un impianto "come si deve" il mio meccanico di fiducia mi ha chiesto 200 Euro. Prima di montarlo ho chiamato alla concessionario PIC di Novara dove ho acquiestato l'auto per sapere se montando l'impianto sarebbe andato ad inficiare sulla garanzia del mezzo.
mi spiego meglio.......io non chiedo che l'impianto XENO sia coperto da garanzia Citroen, ma chido se montandolo possa decadere la garanzia su altre parti elettriche e meccaniche.
La concessionaria mi ha detto che essendo la macchina ancora in garanzia (premetto che ho fatto l'estensione per 5 anni) montando un impianto XENO non riconosciuto da Citroen, la casa potrebbe farmi dei problemi e la garanzia non rispondere per eventuali altri problemi elettrici.
Qualcuno sa darmi qualche notizia in merito.
Dato che Citroen non mette a disposizione per la C3 Picasso l'impinto XENO, devo aspettare 5 anni?? se lo installo ugualmente perdo la garanzia Citroen?
Infine esiste un numero Citroen da chiemare per avere delucidazioni.
Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi.
Carlo da Novara-


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 18 luglio 2011, 20:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


l'unica cosa certa che ti diranno è che l'impianto Xeno aftermarket (lampade xeno su parabole previste per lampade alogene, non correttore di assetto, no lavafari) è illegale e che se manometti l'impianto elettrico perdi la garanzia.

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 19 luglio 2011, 21:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


L'aspetto che dovrebbe preoccuparti maggiormente dovrebbe esser non tanto la possibilità del decadimento della garanzia, quanto il verbale ed il ritiro della carta di circolazione da parte delle FdO... ;)

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 21:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 luglio 2011, 16:16
Messaggi: 14
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C3 BlueHDI 75 S&S SHINE
 
           Non connesso


:bh: :bh: Per il ritiro della carta di Circolazione e della contravvenzione sinceramente non mi preoccupo, l'impianto che vorrei montare è omologato per l'italia, non è roba presa su EBAY, quelli che al massimo richiano il ritiro della carta di circolazione sono quelli he montano cerchi e gomme fuori misura oppure luci al neon.
Mai visto ritirare la carta di circolazione per un impianto Xeno o modifiche alla centralina. ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 21:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Mi fa piacere farti sbellicare dalle risate...
Buona fortuna...

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 7:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


Provaci e poi ci saprai dire...
Leggiti il codice della strada e relative sanzioni, poi ci fai sapere se ridi ancora...

http://www.aci.it/?id=61

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 7:51 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 968
Località: Ferrara
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 1.6 HDi VTS
 
           Non connesso


l'art 78 dice: 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 E, tra i dispositivi indicati all'art. 72, sono riportati: a. dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione; Quindi, leggendo alla lettera il CdS, risulterebbe applicabile l'art. 78, che prevede, come noto: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485; sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.
Il rischio non è trascurabile

_________________
Hai una vespa o una lambretta che non usi?
Contattami ne possiamo parlare...
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 11:05 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


la garanzia non la perdi formalmente, ma per qualsiasi problema un citromecca ti può tranquillamente dire che avendo tu apportato delle modifiche all'auto e quindi contravvenuto a quanto sancito dal patto di garanzia, loro non sono tenuti ad eseguire gli interventi all'interno della stessa
c'è poco da dire.. trovi il meccanico di buon senso e se ti si fonde la turbina te la cambia in garanzia.. trovi quello pignolo e cascase il mondo tu ti sei giocato l'intervento.. e non ha comunque torto.. se fai la modifica sei consapevole di rischiarti la garanzia

per il cds uno xenon aftermarket è omologato solo se: le lampade e le centraline hanno la relativa certificazione, le parabole sono costruite e omologate per l'uso con lo xenon (e quelle originali non lo sono), sia presente il lavafari e ci sia la regolazione dell'altezza del fascio di luce all'interno dell'abitacolo. l'autolivellamento mi pare che non sia un requisito indispensabile
stesso discorso di prima: vigile o poliziotto di buon senso, non ti dice nulla sullo xenon non omologato (o fa fatica a distinguerlo).. trovi quello pignolo, ti fa la multa e comunque non puoi replicare perché se ti manca uno di quei requisiti ha ragione lui

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 11:05 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


ovviamente parlo per esperienza.. io sono uno di quelli che queste cose le ha fatte ma consapevolmente

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 14:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


ricordate!!!!! :ya: :ya:

KIT XENO AFTERMARKET:
E’ vietato installare kit Xeno su parabole di fari non concepite per tale scopo perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali, che vengono omologati con la lampada alogena con cui sono stati progettati.
È vietato trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno: In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell’assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l’omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall’omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo

direi che è chiaro; chi circola lo stesso con gli xeno aftermarket lo fa a suo rischio e pericolo!!
ogni disquisizione in merito è quindi inutile..ognuno si prende le proprie responsabilità e STOP!!

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 20:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 luglio 2011, 16:16
Messaggi: 14
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C3 BlueHDI 75 S&S SHINE
 
           Non connesso


TUTTO CHIARO GRAZIE.
Se gli installo è a mio rischio e pericolo, ma mi domando come mai Citroen su un'autovettura che costa 23 mila euri finita, non metta a disposizione i fari xeno, che a mio modesto parere oltre ha essere belli da vedere, sono anche funzionli e migliorano la sicurezza stradale. LOL LOL :acc: :acc:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 20:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


bellypiton ha scritto:
TUTTO CHIARO GRAZIE.
Se gli installo è a mio rischio e pericolo, :



è qui che ti sbagli, il rischio ed il pericolo è anche di chi ti incrocia e non avendo tu l'autolivellamento del faro rischi di abbagliarlo ;)

sai, fosse solo per noi stessi ognuno potrebbe disporre di sè a piacere, certe norme esistono SOPRATUTTO per tutelare "gli altri"

se vedi il mio avatar abbiamo lo stesso gusto x i colori...un consiglio...con un'auto così che si nota rischi di essere fermato più spesso, quindi aumenti le possibilità di incontrare il sopracitato pignolino :roll:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 22:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 23:08
Messaggi: 125
Località: Rimini
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Se il tuo elettrauto riesce ad installare il tutto senza dover tagliare o modificare gli attacchi o spinotti originali e senza forare nulla, al momento che devi portare l'auto per un intervento in garanzia :u: :u: , ripristini il tutto in modo che nessuno se ne accorga.Il mio elettrauto ci è riuscito. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FARI XENO
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 13:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2011, 3:12
Messaggi: 12
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: ****
 
           Non connesso


Malleno ha scritto:
Se il tuo elettrauto riesce ad installare il tutto senza dover tagliare o modificare gli attacchi o spinotti originali e senza forare nulla, al momento che devi portare l'auto per un intervento in garanzia :u: :u: , ripristini il tutto in modo che nessuno se ne accorga.Il mio elettrauto ci è riuscito. :D


Quantomeno per non lasciare il fanale aperto dietro,per passare i cavi di alimentazione del kit xeno dovrebbe bucare i tappi dei fanali che permettono l'accesso all'interno di essi.A meno che non riesce a procurarsi altri 2 tappi integri da sostituire a quelli bucati,da rimpiazzare nel caso in cui debba rimuovere tutto il kit.Tutto il resto non comporta nessuna modifica particolare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani