Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pneumatici e misure "strane"
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 15:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 Aircross 110 CV S&S EAT6

Non connesso

Ciao a tutti, sono nuovo :'

Ho comprato la mia picassina a febbraio e fra qualche mese dovrò fare il mio primo cambio gomme per mettere le invernali. Da libretto posso montare solo delle 195/55/16 91T (non ho alternative), ed il gommista mi ha guardato con compassione visto che, essendo pochissimi gli pneumatici che posso montare, sono ovviamente piuttosto cari.

Per farla breve mi hanno proposto delle michelin alpin a4 e delle nokian wrd3, entrambe intorno ai 550/600 euro... su internet ho trovato degli pneumatici molto più economici (ma di marca a me sconosciuta): nankang snow viva 2, accelera snow, sonar winter pf2... tutte a prezzi infinitamente più bassi, a meno di 300 euro (praticamente metà prezzo!)

Posso chiedere a voi qualche consiglio? Voi cosa montate? Vista l'enorme differenza di prezzo conviene andare sulle sottomarche o sono delle porcherie?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pneumatici e misure "strane"
MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 15:36 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Non uso gomme invernali ma ho sentito parlare molto bene delle Nokian

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 16:02 
Average Member
Average Member

La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Ho usato di tutto ma ogni impressione è puramente personale e potrei essere smentito per ogni cosa che ti dico.
Tutti in coro dicono nokian, puoi provarle e poi dare un tuo giudizio.
I parametri per scegliere un buon invernale non sono quelli della tenuta su neve!
Tralasciando i casi particolari,residenti in montagna o chi per lavoro percorre particolari strade innevate, per chi vive in pianura e occasionalmente si trova in condizioni difficili i parametri fondamentali da valutare sono la tenuta sull'asciutto,sul bagnato,in frenata e la resa chilometrica.

Più o meno tutte le marche (ad esclusione di alcune schifezze) hanno prestazioni identiche su neve e molto simili su suoli freddi e ghiacciati (non ghiaccio vivo!)
ma sono gli altri parametri che ne indicano la reale bontà.

Nokian sono buone ma non più o meno di Michelin,Dunlop o Bridgeston.

Credimi, al di là della valutazione puramente tecnica è difficile dare un consiglio personale.

Se vuoi approfondire sul sito del TCS trovi un pdf da scaricare con argomentazioni molto intetessanti in materia e test (fatti molto bene) su alcuni pneumatici.
Scoprirari anche che 2 pneumatici identici come modello ma di differenti misure hanno prestazioni generali diverse...

Leggi, documentati e trai le tue conclusioni,
poi non ti resta che collaudare.

...la gomma 195 ha comunque una buona resa....più si stringe più aumenta la prestazione....ma la moda impone di usare coperture da minimo 215 a salire ormai su moltissime vetture.....

se fai caso,nei rally vetture da 300cv su neve montano ruote "della bicicletta"....
chissà perché?!...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 16:07 
Average Member
Average Member

La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002

Non connesso

Scusa...

www.tcs.ch

cerca il pdf da scaricare sui test degli pneumatici invernali.

Ogni anno vengono fatti nuovi test, mentre la parte teorica in materia invernali quella è sempre allegata.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 16:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie per le risposte. Con qualche ricerca ho trovato online delle nokian wrd3 a 89euro (+ montaggio), quindi in totale farebbe un po' meno di 400 euro... costano più di quelle di marca sconosciuta, ma anche molto meno rispetto ai prezzi dei negozi!

Per rispondere a edelweiss, effettivamente d'inverno mi capita spesso di andare in montagna e comunque la mia città è spesso soggetta a nevicate anche abbondanti, quindi il fattore tenuta sulla neve per me è importante.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 16:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Sulla mia C4 Picasso, misura gomme 215/55/16, dopo svariati giri da gommisti e sentito dire da altri, internet e pure qui sul forum, ho montato delle Nokian e sono più che soddisfatto sia a livello di tenuta su asciutto, sul bagnato e super sulla neve.
Un pò più rumorose delle estive ma nella norma.
Prima, sull'altra vettura, montavo delle michelin alpine 3, anche li ottime gomme, ma che prezzi (conta che qui a Cuneo abbiamo lo stabilimento Michelin uno dei più grandi in europa). :furia: :acc:
Quando ho fatto il giro per questa auto mi hanno fatto preventivi con una differenza anche di 40 € a gomma a favore delle Nokian
Poi nn ti fidare di marchi sconosciuti, la tua sicurezza e quella dei tuoi cari nn ha prezzo. :ya:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2012, 22:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

tox82 senti stiamo costituendo un gruppo amanti citroen del piemonte, sempre facente parte di questo forum.
Se ti interessa partecipare puoi dare la tua adesione postando su questo topic.
viewtopic.php?f=117&t=7834&p=128330#p128330
Nn c'è nessun obbligo, leggi e se ti và dai la tua adesione, basta fare un post di conoscenza sul topic che ho riportato sopra :ya:

Sono anch'io della provincia granda :D :D

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 17 settembre 2012, 16:53 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Exclusive Style

Non connesso

A Bologna delle 195/55/R16 91T costano da Bolognagomme 75euro.
sono andato per farmi gomme + cerchi, che mi cambio io ai cambi stagione.
Il cerchio invece me lo facevano pagare 100€ l'uno, così avrei speso di tutto 700euro!!!
Così ho comprato su gommadiretto per 122 euro (comma 73€, 10€ spedizione e ben 39 euro cerchio in acciaio nero!!!) gomma+cerchio ,marca gomma Nankang Snow SV-2 .

Sono arrivate, in tutto per 489€ ho il treno di gomme di ricambio contro le 700€ che mi avevano preannunciato.

Mio consiglio: le gomme, visto che le devi far montare + costo spedizione, non conviene comprarle via internet. Diverso se compri gomma +cerchi, risparmi!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 6:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive 2010

Non connesso

cicciounic, non hai detto per che tipo di gomme ti hanno fatto quel prezzo, per esperienza personale lascia stare le cinesi o coreane sconosciute, le 200 euro che risparmi una volta te le rispendi subito la prima volta che vai lungo e prendi un muro, per il discorso montaggio, è vero che ordinando tutto il set cerchio+gomma risparmi, ma poi equilibratura convergenza e campanatura te le fai da solo in garage????

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 6:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

Le gomme sono le Nankang Snow SV-2 , e posso montare solo le 195/55/R16 91T, sono invernali (icona montagne con fiocco di neve).

Io faccio 24 kilometri al giorno "in coda", e se non era per l'era glaciale dell'anno scorso, adesso non mi sarei mai preoccupato di prendere le gomme invernali (allora avevo una fantastica Panda 30 vecchio tipo che sulla neve pattinava che era un piacere!!!):
Immagine

Non posso certo equilibrarle. Adesso vedo questo inverno, se ad aprile prossimo sono "rosicchiate" storte allora penserò ad un'altra soluzione.

O.T. mi rompe che la politica-auto di adesso è che macchine sono perfette per i primi 8/10 anni poi DEVI cambiarla perché ti si sfascia tutto. DEVI spendere 300/600 euro ogni 1/2 anni per i tagliandi altrimenti perdi la garanzia (garanzia su cosa che nulla è + in garanzia). Quindi cerco di farmi tutto io, compreso il cambio gomme invernali.
Scusa lo sfogo O.T.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 7:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Non è del tutto vero cicciounic :' 195/55/R16 91T
Le ultime due cifre e la lettera indicano:
Le cifre indice di carico
La lettera indice di velocità
Quelle possono essere variate, se in aumento nn c'è problema.
Puoi diminuire l'indice di velocità di una lettera ma devi apporre un'adesivo sul parabrezza fornito dal gommista.
Chiedi al tuo gommista e vedrai che ti dira che è possibile.

Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 8:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Vero vero! Dimenticai...anche se di solito chiedi quelle meno costose e gli indici tendono a calare, se via giù col prezzo ;-)

Aggiungo che c'è chi ha comprato da internet gomme da neve e si è ritrovata senza il simbolino "monte + fiocco di neve" e solo con la scritta SNOW oppure con altre scritte/simboli non omologati.
Sembra che per legge siano accettate dai vigili solo quelle con quel simbolo.

Alcune info sulla codifica:
http://www.poliziamunicipale.comune.ver ... a_id=31770
http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti ... -la-legge/

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 12:58 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)

Non connesso

Io facendo pochi Km/anno per lo più in città e non avendo posto per il doppio treno di gomme, STO testando le Kleber Quadraxer (4 stagioni con simbolo fiocco di neve + tre cime di montagna); le ho montate 2 settimane fa quindi non posso ancora dare un responso o consiglio su questi pneumatici che creano dibattito in tutti i forum che ho letto prima di avventurarmi in questa avventura :)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 11:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Segnalo, per chi fosse interessato, che su gommadiretto c'è attualmente una promozione per delle Nokian wrd3, misure 195/55 R16 91H (compatibili con le nostre picassine) a 99 euro... nettamente meno del prezzo che mi hanno fatto i gommisti! A onor del vero ho avuto la fortuna di trovarle e di riuscire ad acquistarle in tempo, sullo stesso sito, a 87 euro l'una solo qualche giorno fa... (HH)

Ora mi servono i cerchi in lega su cui montare le estive (in modo tale da tenere le invernali sui cerchi in ferro e le estive sui cerchi in lega), così da poter effettuare da solo i cambi di stagione...

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2012, 7:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive Style

Non connesso

tox82 ha scritto:
Segnalo, per chi fosse interessato, che su gommadiretto c'è attualmente una promozione per delle Nokian wrd3, misure 195/55 R16 91H (compatibili con le nostre picassine) a 99 euro... nettamente meno del prezzo che mi hanno fatto i gommisti! A onor del vero ho avuto la fortuna di trovarle e di riuscire ad acquistarle in tempo, sullo stesso sito, a 87 euro l'una solo qualche giorno fa... (HH)

Ora mi servono i cerchi in lega su cui montare le estive (in modo tale da tenere le invernali sui cerchi in ferro e le estive sui cerchi in lega), così da poter effettuare da solo i cambi di stagione...

Io lo scorso anno ho trovato le Nokian a 72 € l'una su 123gomme.it (le ho prese fuori stagione, agli inizi di Settembre, poi in stagione sono arrivate a costare anche 170 € l'una !!), e vanno bene, perché con le gomme Michelin a basso rotolamento di serie, è praticamente impossibile circolare quando ci sono anche solo 2 cm di neve, consigliate :ya:
E tra l'altro le estive di serie sono rigidissime di spalla, infatti quando monto le Nokian durante l'inverno mi sembra di stare in paradiso, la macchina diventa nettamente più godibile :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 22:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90vc Style (2010)

Non connesso

Lo scorso inverno ho acquistato su gommadiretto (ottimo sito devo dire) 4 Nankang snow SV2 (pure chiodabili!). Spesa €305 compresa la spedizione. Devo dire che i giorni in cui ha nevicato a Roma sono state provvidenziali. Certo devi valutare il tipo di uso che ne fai, magari a Cuneo è sicuramente più freddo e nevoso che a Roma. L'utilizzo che ne ho fatto è il seguente: 60% autostrada e GRA, 40% in città (quindi in fila), qualche uscita su montagne d'Abruzzo; temperatura di esercizio normale tra i 5 e i 10°, quando ha nevicato tra 0 e -7°. Un po più rumorose delle estive, molto bene in autostrada. Se devi farne un uso intensivo a basse temperature e su strade di montagna non saprei. Spero di essere stato utile... Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2012, 22:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Grazie per la citazione su Cuneo :haha: :haha:

Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 22 dicembre 2012, 22:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)

Non connesso

Ieri è finito finalmente (o quasi, poi dirò il perché) il mio piccolo "incubo" delle gomme da neve per la mia Picasso.
Al fine di garantire una guida più sicura possibile a mia moglie che la usa quotidianamente per andare al lavoro in ospedale percorrendo autostrada e statale, ho deciso di sostituire lo gomme di default (michelin estive) con delle termiche.
Dopo vari preventivi di gommisti e di analisi di listini su siti dedicati all'acquisto online di pneumatici, ho optato per... il gommista sotto casa che mi offriva gratuitamente il deposito per tutto l'anno dei pneumatici sostituiti.
Dunque mi faccio montare 4 Bridgestone Blizzac LM30 a 140 euro l'uno montati.
Tutto bene?
Pare di si... e invece!!!
Il giorno dopo, per una pulce nell'orecchio messa da un collega, vado a vedere i codici riportati sul libretto tra gli pneumatici ammessi e quelli effettivamente montati.
Mi ha preso un colpo!!! I bridgestone sono 195/55 R16 87H, AAAAAAAHHHHHHH!
Sto facendo girare mia moglie con pneumatici non omologati con il seppur remoto rischio di beccare una sanzione in caso di controllo e di non essere coperto dall'assicurazione in caso di incidente.
MI precipito dal gommista che (fingendo) cade dalle nuvole e mi dice che si sarebbe informato dal suo fornitore.
IO nel frattempo mi sono letto tanti di quei post, forum articoli, codici di legge in materia ormai credo di sapere (quasi ) tutto sui requisiti e gli obblighi dei pneumatici invernali e non.
Insomma vengo a scoprire che le misure "esatte" per la C3 Picasso con cerchi da 16" le producono pochissimi marchi.
Sembra infatti che solo Nokian, Nakang, Michelin e pochissimi altri producano pneumatici 195/55 R16 con indice di carico 91!!!!
Nessuno di questi produttori risulta distribuito dal fornitore del mio gommista (faccio finta di crederci!) e quindi mi viene proposto di rimontare le vecchie gomme, rendermi soldi spesi e arrivederci e grazie!
Però io volevo le scarpe invernali per la mia auto e quindi non mi sono perso d'animo.
Ho cercato e ricercato su intenet e mi sono imbattuto su un sito che mi garantiva le disponibilità delle Michelin Alpin A4 a 130 euro l'una.
Le ho subito ordinate con pagamento in contrassegno. Se non fosse stato che siamo sotto natale, mi sarebbero arrivate il giorno dopo. In effetti l'autista del furgone che me le ha consegnate in ritardo di un giorno mi ha detto che le gomme le aveva nel furgone pronte da consegnarmi già la sera prima ma cha a causa del traffico di questi giorni di Roma non era riuscito a passare per tempo.
Finalmente oggi le ho portate dal gommista che ha smontato quelle fuori norma e montato le michelin giuste.
Nei prossimi giorni saprò quanti soldi mi verranno valutate le gomme Bridgestone che ho reso e con cui nel frattempo abbiamo percorso circa 400 Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 23:24 
New Member
New Member

La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Exclusive 2012

Non connesso

edelweiss ha scritto:
Ho usato di tutto ma ogni impressione è puramente personale e potrei essere smentito per ogni cosa che ti dico.
Tutti in coro dicono nokian, puoi provarle e poi dare un tuo giudizio.
I parametri per scegliere un buon invernale non sono quelli della tenuta su neve!
Tralasciando i casi particolari,residenti in montagna o chi per lavoro percorre particolari strade innevate, per chi vive in pianura e occasionalmente si trova in condizioni difficili i parametri fondamentali da valutare sono la tenuta sull'asciutto,sul bagnato,in frenata e la resa chilometrica.

Più o meno tutte le marche (ad esclusione di alcune schifezze) hanno prestazioni identiche su neve e molto simili su suoli freddi e ghiacciati (non ghiaccio vivo!)
ma sono gli altri parametri che ne indicano la reale bontà.

Nokian sono buone ma non più o meno di Michelin,Dunlop o Bridgeston.

Credimi, al di là della valutazione puramente tecnica è difficile dare un consiglio personale.

Se vuoi approfondire sul sito del TCS trovi un pdf da scaricare con argomentazioni molto intetessanti in materia e test (fatti molto bene) su alcuni pneumatici.
Scoprirari anche che 2 pneumatici identici come modello ma di differenti misure hanno prestazioni generali diverse...

Leggi, documentati e trai le tue conclusioni,
poi non ti resta che collaudare.

...la gomma 195 ha comunque una buona resa....più si stringe più aumenta la prestazione....ma la moda impone di usare coperture da minimo 215 a salire ormai su moltissime vetture.....

se fai caso,nei rally vetture da 300cv su neve montano ruote "della bicicletta"....
chissà perché?!...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2012, 23:34 
New Member
New Member

La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Exclusive 2012

Non connesso

Ciao a tutti, da pochi giorni possiedo una C3 Picasso, anche io sarei nella condizione di sostituire i pneumatici estivi con quelli termici.
Per la misura di questi ultimi controllate bene sul libretto di circolazione perché sul mio c'è scritto che si possono montare pneumatici misura 195/60/15 84S oppure 195/55/16 84T quindi più convenienti almeno economicamente rispetto ai pneumatici 195/55/16 91T con i quali l'auto esce dalla fabbrica.
Dai controllate e fatemi sapere perché anche per le vostre picassine dovrebbe essere la stessa cosa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]