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 Oggetto del messaggio: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 4 marzo 2012, 12:36 
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Vorrei cambiare le pastiglie dei freni posteriori, 30.000 e mai cambiati.
L' "amico meccanico" della Citroen che mi dà le dritte sui lavori ha detto di non farlo perché x indietreggiare il pistoncino serve un cilindro con 2 perni...una chiave speciale.
Alla fine l'ho trovata (per esempio questa della Klann 0112 0013 http://www.sicutool.it/Portals/0/05_Klann_3I1.pdf ) ma io non faccio il meccanico e non mi và di spendere 200 euro e passa per avere le chiavi per tantissime auto, al di là di questo, non capisco perché per indietreggiare il pistone devo anche ruotarlo!? Quando freno il pistone fà un movimento ad elica?
Qualcuno mi illumina sul perché devo avere bisogno di quella chiave per indietreggiare le pastiglie?

Poi mi ha anche spiegato il metodo "da autostrada" che svito la vite del liquido così i pistoni indietreggiano senza fatica ma non mi và di rifare lo spurgo, preferisco farmi la chiave!

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 0:33 
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Se non ricordo male, l'uso di una chiave che fa ruotare il pistoncino, è dovuto al fatto che sulle ruote posteriori agisce il freno a mano


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 7:41 
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Ma?!! In teoria quindi se lascio il freno a mano indietreggiano come quelli davanti?
Appena ho tempo ci guardo meglio...non mi và giù che serva una chiave speciale!!! :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 8:07 
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È fatto da una vite senza fine, si deve ruotare e premere, ruotare e premere, serve a recuperare il gioco che si forma con l'usura delle pasticche,per evitare di fare regolazioni sul freno a mano.
La maggior parte delle volte, con un minimo di attenzione si riesce a far arretrare il pistoncino usando una leva e un pappagallo... Ma attenzione a non danneggiare la cuffia di gomma del pistoncino


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 8:23 
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Grazie mille!!!
Allora il pistoncino non deve ruotare! Deve solo andare indietro!
Ho trovato queste foto:
Immagine
Immagine
Con la tua spiegazione ora è + chiaro, grazie. Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 9:00 
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scusa ma a 30.000 Km cambi i freni ?????
io ne ho solo 60.000 e vanno benissimo,
con la vecchia macchina quelli dietro li ho cambiati a 150.000 Km,
spero che vuoi montare pasticche migliori a quel Kilometraggio!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 9:16 
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Ho comprato usata una C3 del 2009 con 30.000 kilometri.
Ho sbirciato le pastiglie davanti e ...non c'erano +, erano così:

Immagine

ho pensato che chi avesse avuto la macchina prima di me, girasse col piede appoggiato al freno per riposarsi!
Le anteriori adesso sono nuove, sono riuscito a cambiarle facilmente (NON sono un meccanico!!), invece per le retro la necessità di avere uno strumento particolare mi aveva fermato, sono comunque messe meglio, avranno 5mm di ferodo a vista.
Grazie mille, vado a costruirmi "lo spingitore" di pistoni! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 9:19 
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Comunque ti confermo che, da manuale, vanno spinti e girati contemporaneamente... è così per il recupero del gioco del cavo freno a mano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 13:21 
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Allora adesso si spiega tutto, avevo paura che le pasticche durassero così poco!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 14:32 
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Riguardando poi le foto che hai postato, nella seconda si vede abbastanza bene che l'attrezzo in questione non fa solo rientrare i pistoncini, ma li ruota anche! Quel punto chiaro che si vede sul piatto dell'attrezzo, vicino al disco, è uno dei due dentini che fanno ruotare il pistoncino mentre rientra...

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 14:41 
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Infatti l'avevo visto ma non capisco perché SERVE la rotazione, visto che non penso che quando freno il pistone scenda con movimento elicoidale. Rispiego: se lo premessi solo senza rotazione, non andrebbe su verticale?
L'obiezione era questa.
Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 14:56 
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No, il pistone va ruotato e spinto indietro... ti dico anche che il senso di rotazione è differente tra pinza destra e sinistra (destro orario e sinistro antiorario).

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 17:20 
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Infatti anche in SEDRE lo dice...non vedo l'ora di metterci le mani per capire il perché. Si passa al prossimo week end!!!
Grazie ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 5 marzo 2012, 22:47 
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Qualcuno riesce a fare un disegno o meglio una foto della faccia del pistoncino che poggia sulla pasticca con le misure precise delle scanalature...
Potrei far costruire un piattello con delle alette che può essere utile alla sostituzione delle pasticche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 6:48 
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A breve smonto le pastiglie, misuro e riposto disegno quotato.

Se non riesco ad autocostruimi il "premi e ruota" stantuffo mi faccio prestare il kit ufficiale, prendo le misure e posto disegno quotato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 15:44 
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Grazie mille, una volta costruito sarà a disposizione di tutti, o almeno dei romani


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 15:55 
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Che amarezza! Per adesso uno a zero per il pistoncino!!!
Queste sono le foto con le misure:
Immagine
Immagine
Immagine
Questo era il manufatto realizzato con bullone da 10 e piastra per lampadari pesanti comprata al Leroy Merlin a 1.58€:
Immagine
Immagine

Dopo una retrocessione di mezzo giro è partita la saldatura del porta lampadari del Leroy Merlin. (E)
Ora mentre mio padre stà ancora giocando in cantina al piccolo fabbro fai-da-te ho comprato su ebay per 44€ questo:
Immagine

spero solo non siano in plastica o di zucchero!!!
Se vanno bene volevo dirvi che se passate per Bologna posso cambiarvi le pastiglie dei freni alla modica cifra di 100€ :D
(devo ammortizzare l'acquisto!!) :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 13:00 
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Alla fine 2 a 1 per me, 2 perché le pastiglie erano 2!!! :D
Comprato su internet kit freni, questo è il manuale istruzioni:
http://ciccioamore.altervista.org/annunci/citroen/ChiavixFreniA5.pdf
usata l'inserto Teil N.7 , gli altri NON andavano bene. E' indicato per la Peugeout ma forse perché la C3 non era ancora uscita quando hanno fatto il manualetto.
Io l'ho pagato 44€ ma era l'unico che citava la Citroen come marca supportata,in realtà come si vede dal manuale ne supporta molte altre. Ce ne sono altri che non citano le marche che fanno, ma sono identici a quello che ho preso io.

Consiglio della nonna a chi si vuol cimentare: quando avete inserito la chiave tra le pinze ed iniziate ad usare l'estensore come un cavatappi DOVETE PER FORZA bloccare l'altro capo del "cavatappi" con una chiave, mi sembra del 17, altrimenti mentre girate non allargate il pistone ma svitate la pinza.
Ciao e buona lavoro.

Cicciounico
emaildiciccio@gmail.com


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 25 agosto 2012, 11:11 
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Salve a tutti,
Ritiro su questo topic in quanto si tratta di freni posteriori.
Per quanto riguarda i dischi posteriori serve qualche chiave speciale o estrattore per cambiarli?
Grazie a tutti quelli che risponderanno :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni posteriori: perché serve chiave speciale?
MessaggioInviato: 25 agosto 2012, 11:19 
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Proprio per le posteriori serve la chiave indicata nei post precedenti.
Per le anteriori io di solito ci metto il manico di un martello e poi ruoto.


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