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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 12:14 
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ieri ho riprovato il 180 cv diesel e l'ho trovato tutt'altro che sonnacchioso...e mi sono convinto definitivamente che quello era il motore "ideale" per quest'auto (come rapporto prestazioni/consumi/peso). Le altre motorizzazioni secondo me impongono un compromesso al ribasso sulle prestazioni (i due 130 cv diesel e benzina) o sui consumi (il 180 cv benzina).


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 17:32 
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Concordo il 180 cv è il motore ideale visto il peso e l'ariodinamica dell'auto, anzi i 180 cv forse sono anche troppi ne bastavano 150/160 ed una coppia di 320/340 Nm


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 20:55 
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Concordo anche io che il 180cv sia il motore giusto, almeno puoi scegliere se andare in surplace o una guida "vivace".
Benzina o gasolio dipende dai Km che uno fà.

Domandina OT :) anche per i motori diesel c'è la prescrizione di fare un tagliendo all'anno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 22 febbraio 2021, 0:06 
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Il tagliando all'anno, è mia opinione che sia una sciocchezza se detto così!!!!
Il tagliando va fatto in base ai Km e Km percorsi dipendono dalla qualità dell'olio utilizzato.....olio top anche 40.000 Km e passa......olio bassa qualità 15.000 Km. Tuttavia un olio stantio perché si circola poco ogni 2 anni. Tutto ciò se annotate se si è distratti allora meglio ogni anno!!! :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 22 febbraio 2021, 16:20 
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Be mi sembra ovvio che il 2.0 dia meglio del 1.5 anche un 3.0 V6 sarebbe meglio del 2.0.
ripeto per me non ha senso paragonare i due motori, così diversi e distanti nelle prestazioni


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 24 febbraio 2021, 21:51 
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Io credo che la delusione dell'autore del thread, anche se associata al motore, sia da imputare al fatto che ha scelto il cambio manuale e lo voglia usare meno di quello che il motore richiede. Quest'auto può essere presa con ogni motorizzazione MA NON con il cambio manuale.
Una nota sui consumi che preoccupano tanti: dovete tenere presente che il valore del consumo è tanto o poco anche rispetto alle aspettative personali. Io ho il 180cv benzina e faccio 15-16 Km/l di media... per me è un risultato inaspettato in positivo mentre per altri di sicuro risulta esagerato. Ad esempio c'è chi dice "il motore perfetto è il 180cv diesel", nel mio caso anche no visto che ok il consumo sarebbe stato minore ma avrebbe avuto il problema del FAP, dell'AdBlue e la rumorosità trattoresca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 25 febbraio 2021, 11:21 
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Sono d'accordo con quanto scrivi. Però quello che non capisco sono come vengono fatte queste scelte? Capisco quando si andava in concessionaria e non vi erano social forum, analisi dei motori e dei consumi in ogni canale con tanto di filmato. Se sono limitato, e succede spesso, dal soldino devo accontentarmi, se sono ossessionato dai consumi, beh allora un ciao della piaggio se si trovano ancora fa 50km con un litro di misciela.
I motori moderni della stessa cilindrata hanno tutti più o meno lo stesso standard, perciò si conosce tutto coppia velocità, consumi, rapporto peso potenza, ecc. Poi magari prendo un 130 CV e ci metto le ruote da 19 e forse anche all season, con il tetto apribile, e mi lamento perché non "rende" come pensavo non ha lo "spunto" consuma più di quello che pensavo ecc.
Come sempre si deve scendere a compromessi, e una volta fatta la scelta ponderata quella è in base ai miei parametri, al motore legato o non legato non si può chiedere di più. Anch'io sono dell'idea che il 180CV per le dimensioni della macchina il CX (ci sono quasi 2.5mq esposti all'aria) il peso sia la motorizzazione migliore, con i consumi migliori nei rapporti descritti, la scelta del carburante anche quella è in base al mio piacere e utilizzo. Ciò non toglie che con il 130CV faccia la stessa strada e non me la goda comunque, se la scelta che ho fatto è stata ponderata. Le scorciatoie per far rendere di più il motore esistono ma vanno sempre a discapito di altri paramentri perciò meglio una cilindrata più alta che una qualsiasi elaborazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 25 febbraio 2021, 13:01 
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AndreaK ha scritto:
Io credo che la delusione dell'autore del thread, anche se associata al motore, sia da imputare al fatto che ha scelto il cambio manuale e lo voglia usare meno di quello che il motore richiede. Quest'auto può essere presa con ogni motorizzazione MA NON con il cambio manuale.
Una nota sui consumi che preoccupano tanti: dovete tenere presente che il valore del consumo è tanto o poco anche rispetto alle aspettative personali. Io ho il 180cv benzina e faccio 15-16 Km/l di media... per me è un risultato inaspettato in positivo mentre per altri di sicuro risulta esagerato. Ad esempio c'è chi dice "il motore perfetto è il 180cv diesel", nel mio caso anche no visto che ok il consumo sarebbe stato minore ma avrebbe avuto il problema del FAP, dell'AdBlue e la rumorosità trattoresca.

FAP e Adblue ok, ma rumorosità trattoresca no...il 180 diesel ha un'ottima insonorizzazione. Anche il 180 benzina rumoreggia quando si schiaccia forte sull'acceleratore


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 26 febbraio 2021, 10:55 
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Anche il mio 1.6 HDi 115CV fa rumore... forse più del 2.0 HDi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 28 febbraio 2021, 21:56 
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AndreaK ha scritto:
Io credo che la delusione dell'autore del thread, anche se associata al motore, sia da imputare al fatto che ha scelto il cambio manuale e lo voglia usare meno di quello che il motore richiede. Quest'auto può essere presa con ogni motorizzazione MA NON con il cambio manuale.
Una nota sui consumi che preoccupano tanti: dovete tenere presente che il valore del consumo è tanto o poco anche rispetto alle aspettative personali. Io ho il 180cv benzina e faccio 15-16 Km/l di media... per me è un risultato inaspettato in positivo mentre per altri di sicuro risulta esagerato. Ad esempio c'è chi dice "il motore perfetto è il 180cv diesel", nel mio caso anche no visto che ok il consumo sarebbe stato minore ma avrebbe avuto il problema del FAP, dell'AdBlue e la rumorosità trattoresca.


Mi spieghi come fai a fare i 15/16 Km litro? Sarei interessato :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 14:15 
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Ho una bimba che soffre il mal d'auto :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 1 marzo 2021, 14:44 
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io fatico a farli con il 1.5


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 11:34 
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io ho un collega che l'ha presa e a 10mila Km ha fatto ottimizzare il motore con una mappatura (non da AMMIOCUGGIONO) ma da un noto preparatore trevigiano,
e ha ottenuto un circa +25cv e un +60Nm di coppia.. manuale come la mia e devo dire che si vede la differenza, più reattiva e scattante, ovvio non è stato fatto assolutamente con l'obbiettivo di andare in pista a 220km/h ma per un discorso di ottimizzazione al minimo e bassi giri..
lo farò anche io se dopo i famosi 4anni deciderò di tenerla..

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 2 marzo 2021, 22:08 
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Già il volano bimassa è generalmente sofferente aumentando la coppia e utilizzando a basso regime di certo è peggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 8:03 
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Ceo90 ha scritto:
io ho un collega che l'ha presa e a 10mila Km ha fatto ottimizzare il motore con una mappatura (non da AMMIOCUGGIONO) ma da un noto preparatore trevigiano,
e ha ottenuto un circa +25cv e un +60Nm di coppia.. manuale come la mia e devo dire che si vede la differenza, più reattiva e scattante, ovvio non è stato fatto assolutamente con l'obbiettivo di andare in pista a 220km/h ma per un discorso di ottimizzazione al minimo e bassi giri..
lo farò anche io se dopo i famosi 4anni deciderò di tenerla..


Amiocuggino o no, sono soldi buttati. Ne parliamo tra 40/50 mila Km. A meno che l'auto non venga venduta prima.
Uno dei motivi è quello evidenziato da clod, gli altri il tuo collega e te stesso li scoprirete con il tempo.
Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 9:02 
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Poi a tal proposito giusto per...."ammicugino" sta bene anche al miglior preparatore che utilizza il SOLO computer come uno stregone e non adegua altro.come appunto il gruppo frizione almeno proponendone una rinforzata..... che però farebbe venir meno i 200 300 euro che mette in tasca con la manipolazione della centralina perché una frizione rinforzata costa fra le 1000 e le 1500 euro fatta su misura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 9:05 
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Detto ciò sarebbero pure soldi spesi bene perché il volano bimassa col gruppo frizione originale all'ora di cambiarlo si spendono mediamente 700 e passa euro e si rimane con la medesima tecnologia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 10:03 
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Quando si parla di rimappe, penso sempre a quanto siano stupidi i costruttori.
Vendono macchine che potrebbero avere prestazioni migliori consumando meno... :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 10:13 
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Malizioso Bidddo :clap: :8D:

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 Oggetto del messaggio: Re: Slegare motore C5 Aircross 130 cv. 1.5 HDi
MessaggioInviato: 3 marzo 2021, 10:58 
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Mi piacerebbe sapere una cosa da chi "rimappa" un 1500 diesel o un 1200 benzina.
perché lo hanno comperato e poi speso dicono loro 200/250€ per rimappare. Cioè come dice giustamente clod variare i parametri della centralina e stop. I 20/25 Cv la coppia in basso (e non ci credo), magari vista sulla curva di rapporto stampata dal computer,(al computer faccio videare, stampare quello che voglio) cosa danno in più ad un 1500 diesel o un 1200 benzina? maggior consumo, maggior inquinamento e rumore.
Chi elebora l'auto, ma questa è un'altra cosa elaborare vuo dire non dedicarsi solo al motore ed in particolare alla centralina come fanno i ammioccuggino, vuol dire sostituire frizione, volano, semiassi, rafforzare la distribuzione, aumentare l'entrata aria ed il raffreddamento, poi bisogna pensare ai freni alle gomme ecc. Così la macchina elaborata non assomiglia più se non come esterno a quella comperata.
Altrimenti un computer una presa e sbatti dentro un po' di paramentri e per un po' ti sembra tutto slegato più scattante (1500 diesel magari con cambio a convertitore di coppia ad 8 rapporti) o un 1200 con tre cilindri da 400cc.
Poi iniziano le vibrazioni i piccoli problemi, ed in fine i problemi veri. Ma comperatevi un 2000 magari usato no!


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