Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 0:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni di chi ha già ritirato c5 aircross
MessaggioInviato: 6 agosto 2019, 9:30 
Average Member
Average Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine 2019

Non connesso

Dopo quasi 2000 Km do le mie prime impressioni. Premetto che provengo da una BMW 320d Touring aut. con cui ho fatto 140.000km in 6 anni.
Provenendo quindi da una trazione posteriore, sinceramente mi aspettavo più pattinamenti o sbilanciamenti di peso sul retrotreno in partenza, come capitato su altre trazioni anteriori che ho guidato, ma devo dire che si comporta molto bene.

La mia è una C5 Aircross BlueHDi 180 S&S EAT8 Shine, versione pre-modifiche (con paraurti nero lucido per capirci).

Motore/cambio automatico:
niente male il motore, ha una discreta ripresa, ma non mi entusiasma il suo rumore anche se l'abitacolo è molto ben insonorizzato.
Il cambio lo avevo già provato su bmw X1 ed X2 anche se con regolazioni leggermente differenti. Devo dire che non è per niente male, ma a mio parere soffre in salita; in pratica mi è capitato più volte che se imbocco una salita con una marcia alta a bassi regimi, tende a mantenere la marcia alta senza scalare e soffoca un pò. Per farlo scalare devo schiacciare a fondo l'acceleratore o scalare dai paddle al volante.
Ho sentito dire che con il tempo dovrebbe imparare da solo in base al tipo di guida (sarà vero? boh).
Guida ECO, ho l'impressione che oltre ad inserire più frequentemente lo Start&Stop e dare una priorità inferiore ai servizi di bordo come il condizionatore, non cambia molto, ma dovrei testarlo più a lungo. Il tasto Sport sembrerebbe invece mantenere le marce basse più a lungo per dare più "dinamicità".
Sterzo molto comodo in manovra ma forse troppo leggero; non prontissimo ma in linea con il tipo di auto e la sua mole. Non posso pretendere di avere le sensazioni della mia precedente auto, ma non mi ci sono ancora abituato del tutto.
I consumi finora si mantengono buoni per il settore ( la DS7 che ho avuto epr 24 ore, a parità di motore faceva gli 8,5l/100km rispetto ai 7,1/7,5 di questa. Sono comunque ancora da valori provvisori che controllerò meglio tra un pieno e l'altro e che comunque con il tempo tenderanno a scendere.

Sistemi di ausilio alla guida:
E' un'auto molto tecnologica; ho letto tutto il manuale (quello completo) per scoprire come effettivamente lavorano i vari sistemi e non li ho ancora testati tutti, ma devo dire che il cruise adattivo con mantenimento di corsia funziona molto bene. Posizione del satellite del cruise scomodissima e cieca. Confermo in parte la sensazione che sia un pò brusco nelle frenate, ma in realtà mi sono reso conto che la sensazione di fastidio nasce non dalla bruschezza ma dal fatto che non sono io a frenare per cui quando ti senti frenare e non te lo aspetti, ti coglie un pò di sorpresa. A proposito di questo, occhio a quando lo utilizzate su strade con curve con angoli chiusi, perché, come indicato anche sul manuale, in queste occasioni il radar perde il contatto con l'auto precedente che non è più immediatamente in linea e tende ad aumentare la velocità per riportarsi sul limite massimo per poi trovarvi addosso a chi vi precede.
Sappiate che (da quanto dice il manuale) se tutti gli occupanti non hanno le cinture allacciate, sembrerebbe che alcuni sistemi di ausilio non funzionano o lo fanno in maniera depotenziata. Credo sia il caso dell'active safety brake. Non ho provato.
Fastidioso il sistema contro il superamento delle linee di carreggiata che è possibile disattivare da tasto in basso a sx (il primo a sx) ma a contatto tolto e rimesso si resetta e rientra in funzione.
Ho avuto la sensazione che i sensori di parcheggio, soprattutto i posteriori non siano così sensibili se non a ridosso degli ostacoli.

Confort e abitacolo:
Posizione di guida molto comoda; finalmente vanno sparendo i dolorini dovuti alla seduta ad "L" della BMW. Abitacolo molto ben insonorizzato, confort di viaggio molto elevato. Qualità rifinitura non così bassa come pensavo. Mancano i comodissimi ganci per le buste della spesa nel portabagagli (pecca enorme per un'auto votata al confort degli spazi interni). Ce li aveva persino la austera tedesca.
Sospensioni molto comode sulle asperità se si va a basse velocità, ma a velocità più elevate non fanno miracoli. Devo dire che in autostrada (dove la uso maggiormente), sui giunti autostradali in curva non salta più di tanto mantenendo una discreta aderenza; essendo un suv e provenendo da una berlina molto bassa e sportiva mi aspettavo di peggio, come ad esempio la cugina 3008 di cui in molti si lamentano proprio di questo aspetto. In curva non si imbarca e non è così "dondolosa" come invece mi è capitato con la DS7 Crossback.
Comodissimi i vetri posteriori oscurati. Consiglio vivamente un parasole per il parabrezza perché il volante nero ed i sedili diventano roventi ed intoccabili.
Sedili in pelle comodissimi ma oggi non ha senso fare una pelle non traforata o meglio ancora climatizzata. Viaggio spesso in camicia ed arrivo con le spalle bagnate, nonostante i 21 gradi del clima che funziona bene ed è comodo anche per i passeggeri posteriori. Ho dovuto mettere delle orribili pagliette sui sedili anteriori; se avete suggerimenti su alternative valide fatemelo sapere.
Scomode e fastidiose le prese per le cinture posteriori troppo in rilievo. Dovrebbero essere più incassate. Se non sei mingherlino, ti si piantano sulla parte laterale delle chiappe e danno fastidio.

Multimedia:
come ho detto più volte, reputandomi un informatico ed audiofilo molto pignolo, una delle pecche di partenza di quest'auto è sempre stata la mancanza di upgrade sull'impianto audio e il software di bordo che non è una scheggia e con delle limitazioni da "anni 90", come i limiti sulle chiavette usb.
Nonostante volessi inizialmente passare l'ottimo amplificatore con DSP Mosconi dalla BMW a questa e fare un upgrade dell'impianto audio con nuovi diffusori e subwoofer all'interno della ruota di scorta, non ho più fatto nulla perché mi sono reso conto che con una regolazione del piccolo equalizzatore di serie, non suona per niente male. Sicuramente è migliorabile in gamma e qualità, ma la sorgente devo dire che è sicuramente superiore a quella BMW (che ha sempre fatto pena), e poi per adesso che è nuova vorrei evitare di aprire le portiere con il rischio di scricchiolii vari che per adesso mancano.
Sicuramente i pannelli delle porte prima o poi li farò insonorizzare ed irrigidire per evitare le classiche risonanze della lamiera, ma a quel punto cambierò anche gli altoparlanti con qualcosa di qualità superiore.
La qualità della ricezione radio non è delle migliori ma comunque buona. Con altre auto negli stessi tratti autostradali prendevo leggermente meglio. Credo sia comunque un problema di antenna che non ho ancora capito dove sia posizionata (forse sul lunotto?? Boh).
Per il problema dei limiti della chiavetta ho risolto con un piccolo hub di cui ho parlato in altra discussione.
Una delle cose che mi da più fastidio è che quando metto in moto, nei primi 60/100 secondi il sistema multimediale non è per niente pronto. Ad esempio, metto in moto e vorrei inserire la destinazione nel navigatore ma il sistema dorme. Premo il tasto del comando vocale e reagisce dopo 5/10 secondi.

Esterni:
tutto al suo posto, senza grosse distanze tra i vari bordi di cofano e parafanghi. Nonostante la presentino come una full-led sia posteriore che anteriore (almeno per quanto riguarda la shine), faccio notare che le luci di targa, frecce posteriori, fendinebbia anteriori e posteriori e luce retro siano ad incandescenza. Almeno le frecce avrebbero potuto farle tutte a led.
Mi piacerebbe capire se le barre porta-tutto che non uso quasi mai si possano smontare, guadagnando in aerodinamicità, consumi e silenziosità. Se qualcuno lo sa...

In conclusione, per ora sono soddisfatto ma è prematuro esprimersi in tal senso. Bisogna vedere come si comporterà nel medio/lungo termine. Spero si mantenga così silenziosa e senza scricchiolii.

Buona estate a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 6 agosto 2019, 10:29 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

Recensione accurata e precisa. Lamento anche io mla lentezza a caricare navigatore in avvio... ma soprattutto il condizionatore. Quando monti in auto ed è rimasta sotto il sole e dentro ci sono 50 gradi... non ce la fai a resistere 30 secondi perché dal display scompaia il logo citroen e si possa accedere ai comandi del clima... processore lento in avvio o poca cache? Boh? Le frecce a led le metteranno nel restyling di metà vita tra 4 anni... beato te che hai il paraurti posteriore giusto e non sbagliato come la mia!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 14:34 
Average Member
Average Member

Non connesso

bruno48 ha scritto:
x Daniels:
grazie per la risposta. Che sai tu c'è qualche impostazione da fare per la telecamera anteriore?? Secondo il libretto digitale scaricato online dovrebbe funzionare come dici tu ma la mia appare solo per pochi secondi e poi sparisce il che è molto fastidioso in manovra. La mia auto è una 130cv bluehdi eat8 shine.
Come promesso ho riprovato ed effettivamente capita anche a me la stessa cosa; ovvero quando attivo da fermo la telecamera anteriore dopo 5 secondi scompare da sola. Non so quale sia il motivo, ma effettivamente è molto scomodo perché se devo uscire da un parcheggio e devo guardare con la vista a 180 se provengono auto da sinistra o da destra, dopo 5 secondi non vedo più nulla.
Qualcuno sa come risolvere?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 14:48 
Guru Member
Guru Member

La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)

Non connesso

Sparisce quando la velocità supera i 10 Km/h...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 14:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 Aircross BlueHDi 130 EAT8 S&S Shine

Non connesso

ragazzi come si attiva la telecamera anteriore? Fa parte del pacchetto "park assist?"

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 15:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

Fa parte del pacchetto 360° di cui si parla sopra

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 15:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

Alphafly ha scritto:
Sparisce quando la velocità supera i 10 Km/h...
In realtà se da fermo metti la retro si attiva la telecamera posteriore e se metti la D si attiva la telecamera anteriore ma stando fermi dopo 5 sec si spegne

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 15:46 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Io ho il park assist 360° e se metto in R si accende quella dietro, se metto in D quella davanti. Poi accanto sul display c'è l'utilissima vista dall'alto che rende l'idea se sei ben allineato al marciapiede, o alle strisce dipinte in terra di un parcheggio, o vedi tutti gli oscatoli circostanti.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 16:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

Quando torni in D, prova a mettere la vista 180 ed a stare fermo 10 sec e dimmi se scompare

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2019, 7:31 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross BlueHdi 130 EAT8 Shine 2019

Non connesso

La telecamera anteriore si attiva solo per pochi secondi. Per attivarla per più tempo bisogna andare sul menù principale e premere "assistenza visiva al parcheggio". In questo caso la telecamera rimane attiva fino al superamento della velocità o se non rileva ostacoli davanti. In altre auto (Qashqai) c'è un tasto molto utile di fianco al display che attiva la telecamera anteriore senza fare giri strani nel menù. Ce ne faremo una ragione.....

Profilo  

MessaggioInviato: 11 agosto 2019, 17:02 
Average Member
Average Member

Non connesso

Confermo quanto detto da bruno48. Da noi manca quello che in quasi tutte le auto c'è. Un tasto diretto per richiamare le telecamere.
Buono a sapersi per il menu di cui parli. Almeno quando esco da fermo da un parcheggio con poca visibilità, ad esempio accanto ad un furgone, ho modo di attivarlo con la modalità 180°. Lo proverò.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 agosto 2019, 7:54 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

Ho fatto prova... vettura in D... procedo lentamente... se rimango sotto i 10 Km/h sul lato sx del display centrale c'è la vista anteriore a 180°, sul lato dx c'è quella dall'alto a 360°. Se rimango sotto i 10 Km/h non si disattiva mai... anche dopo 30 sec... come scattano 11 Km/h sparisce tutto e torna la schermata che uno aveva impostato prima (nel mio caso mappa del navigatore)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 agosto 2019, 12:01 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 aircross BlueHDi 130 S&S Feel, bianca, tetto panoramico, interni in pelle nappa

Non connesso

Allora ragazzi qualcun altro che ha ritirato la nostra cara aircross? Come vi trovate? Avete riscontrato problemi difetti? Pregi?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 agosto 2019, 9:44 
Guru Member
Guru Member

Non connesso

In agosto i conce sono in ferie... non si ritirano vetture.. se ne riparla a settembre mi sa...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 9:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: Citroen C5 Aircross Feel PureTech 130 cv Emerlad/black

Non connesso

Ritirata sabato la mia C5 Benzina 130CV manuale

Principalmente l'ha usata mia moglie ma ho avuto modo di fare qualche Km in autostrada e non in questi giorni.
Io ho un maggiolino che ha una guida diversissima e sto facendo fatica a trovare una posizione davvero comoda ma il confort non si discute, il cambio è una meraviglia e il motore nonostante la mole e la sua natura tranquilla ha lo spunto necessario sia in partenza che nei sorpassi.
Devo ancora capire bene le sospensioni, se nelle medio/basse velocità mi ha dato ottime sensazioni lo stesso non posso dirlo in autostrada dove prendendo delle asperità sui 130 Km/h mi è sembrato sbandasse un pò troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2019, 23:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross 1.2 130cv Shine cambio manuale

Non connesso

Buonasera,
inaspettatamente, cercando auto da sostituire alla Opel Zafira 1.9 120cv TD, ci siamo imbattuti nella C5 Aircross che non era nelle nostre aspettative; poi girando tra concessionari e sondando un pò il terreno, nonchè offerte pronta consegna, siamo rimasti tra la Skoda Kodiaq 1.5 150 cv benzina e C5 Aircross 1.2 130cv benzina.
La motorizzazione benzina obbligata, purtroppo, dalla persistente demonizzazione del diesel, qui a Milano una vera crociata.
Diversi concessionari avevano sostenuto le potenzialità di questi moderni motori benzina "compatti" (sopratutto il Pure Tech 1.2 130 cv).
Eravamo ormai orientati per la Kodiaq in quanto molto perplessi sul motore "compatto" della C5Air, valutazione fatta per peso e dimensioni veicolo, ma abbiamo fatto test drive di entrambe le auto sopra descritte.
La kodiaq è sembrata appesantita, un pò lenta in ripresa, motore rumoroso,sulle strade cittadine ogni asperità del terreno rimbalzava all'interno dell'abitacolo, sedili un poco comodi, La mia Zafira, migliore.
La C5 Air..(1.2 130cv benzina) test fatto con 5 persone a bordo, seduta comoda, motore silenzioso, sembrava quasi elettrico, buona insonorizzazione, motore brillante, schiacciavo e andava...
Ora chiedo ai possessori di C5 Aircross 1.2 130 cv benzina: come si comporta la macchina
1) nelle curve (rotonde, tornanti) si corica sul fianco? mantiene traiettoria?
2) in salita (anche sui tornanti) la macchina è lenta o ha ripresa?
3) a pieno carico passeggeri/bagagliaio la macchina va bene o risente del peso eccessivo?
4) nei percorsi autostradali prolungati, a 130/140 Km/h il motore soffre, diventa rumoroso o la guida resta comunque piacevole e la macchina va in modo fluido?
5) in caso di necessità, se devo liberarmi da imprevisti (un incrocio pericoloso, un sorpasso necessario etc) e schiaccio acceleratore la macchina si muove subito e velocemente oppure no?
La mia Zafira è un'auto x famiglia però nei casi sopra esposti mi da grande soddisfazione. Purtroppo devo sostituirla. Le offerte in pronta consegna sono davvero allettanti, la c5 Air ci piace in famiglia, la linea, gli interni, tutto totalmente diverso dalla austerità di altre case automobilistiche.
Grazie per la vostra attenzione

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 7:15 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction

Non connesso

Ti rispondo con le sensazioni della mia c5 1.2 puretech, dopo 6000km di viaggi fra autostrada, lavoro e gite in famiglia.
1. nessun coricamento nei tornanti l'auto mi sembra stabile, è il primo suv che guido, mai avuti nemmeno monovolume e non mi sono trovato a disagio con il comportamento in curva.
2,3,4,5 (collego i punti) il motore mi soddisfa ma ammetto che pur avendo una notevole ripresa a bassi giri, (direi inaspettata data la mole della macchina) agli alti regimi non spinge più. Nessun problema per viaggi in montagna, tantomeno lunghi viaggi in autostrada in 4 a strapieno carico. Motore silenzioso e consumi in linea con le attese (6,9 di consumo da Trento a Piombino, 4 passeggeri e baule stracarico).

Spero ti sia utile, buona giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 14:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie miemer, allora da ferma questa macchina, con motore 130cv benzina è un vero prodigio, proprio la mia stessa impressione durante il test. Mi preoccupa la tua frase "agli alti regimi non spinge più".. Mi puoi fare esempio pratico? Il mio termine di paragone ovviamente è sempre la mia zafira che spinge bene fino 200 Km/h e in autostrada/statale mi da grandi soddisfazioni. Ora non pensare che io sia un folle alla guida, ho fatto la prova da solo su tratta stradale priva di veicoli.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 15:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ma quindi la media di 14,4 Km con 1 litro?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 16:01 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction

Non connesso

In autostrada, 130k/h a pieno carico si.
Consumo extraurbano si attesta attorno al 6.2/6.3

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1269 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]